Ultimo aggiornamento: 08/10/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

I seghetti alternativi sono strumenti di taglio alimentati elettricamente che vengono utilizzati per tagliare una vasta gamma di materiali. Soprattutto, si distinguono per la loro grande flessibilità. La dimensione del seghetto alternativo permette all’utente di avvicinarsi da molte angolazioni e di effettuare tutti i tagli con precisione.

Con il nostro grande test sui seghetti alternativi 2021 vogliamo aiutarti a trovare il seghetto alternativo giusto per le tue esigenze. Approfondiamo i criteri decisionali importanti e ti forniamo una conoscenza preziosa per rendere la tua decisione di acquisto il più facile possibile.




Sommario

  • I seghetti alternativi si distinguono soprattutto per la loro versatilità. Materiali come legno, alluminio e plastica possono essere segati con la giusta attrezzatura.
  • Le seghe alternative sono disponibili in modelli per principianti e avanzati. I seghetti alternativi entry-level sono adatti per i progetti più piccoli. I seghetti alternativi avanzati segnano con le loro prestazioni e possono essere utilizzati per progetti più grandi.
  • Vale sicuramente la pena acquistare un modello di marca. Sono di alta qualità ma ancora accessibili.

Seghetti alternativi: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione dei seghetti alternativi

Quando acquisti un seghetto alternativo, ci sono alcuni criteri che dovresti considerare. Per renderti il processo decisionale più facile e per fornirti molte informazioni, abbiamo riassunto questi criteri per te.

I criteri che puoi utilizzare per confrontare i seghetti alternativi includono:

Peso

Il peso dei seghetti alternativi è determinato da diversi fattori. Da un lato, la profondità di taglio influenza il peso, dall’altro, la tensione è legata al peso.

Fondamentalmente, più basso è il voltaggio e minore è la profondità di taglio, minore è il peso. Quale compromesso vuoi fare dipende dai tuoi bisogni e obiettivi individuali.

Tipo di manico

Il manico di un seghetto alternativo può essere a forma di barra o di arco. Dovresti prestare particolare attenzione all’altezza dell’impugnatura, che determina anche la posizione della tua mano sul pezzo da lavorare.

Tipo Vantaggi Svantaggi
Impugnatura ad arco Comoda Non ideale per lavori di precisione
Impugnatura ad asta Più controllo Meno comodità

Questa maniglia è un classico assoluto, è comoda in mano e può essere trovata in molti negozi di ferramenta.

La seconda forma di maniglia più comune è la forma a barra, conosciuta anche come forma a pomello. Il vantaggio di questa impugnatura è che nella maggior parte dei casi la mano è molto vicina al pezzo da lavorare. Questo fornisce stabilità e resistenza all’inclinazione quando si lavora.

Profondità di taglio

Un altro aspetto che può influenzare la decisione di acquisto è la profondità di taglio. Viene fatta una distinzione tra legno, alluminio e acciaio. È anche importante notare che devono essere utilizzate lame diverse per i rispettivi materiali.

Maggiore è la profondità di taglio, più opzioni sono disponibili con il rispettivo utensile. Una profondità di taglio bassa significa che puoi tagliare solo materiali di una certa altezza.

In linea di principio, i seghetti alternativi a batteria tagliano più in profondità nel legno. La profondità di taglio dei modelli standard è compresa tra 70 e 135 mm. Nell’alluminio, la maggior parte dei seghetti alternativi taglia fino a 12 mm di profondità. Nell’acciaio, invece, di solito non si supera una profondità di 10 mm. È importante notare che la profondità di taglio in un materiale non ha un’influenza diretta sulla profondità di taglio in un altro materiale!

Volume

Se vuoi lavorare molto con il tuo seghetto alternativo, dovresti prestare particolare attenzione al volume dello strumento. Un seghetto alternativo rumoroso può essere particolarmente duro per i tuoi nervi quando lavori per lunghi periodi di tempo.

La tensione non è direttamente collegata al volume del seghetto.

Molti dispositivi disponibili in commercio sono nella gamma da 75 a 90 db. 75 db possono essere paragonati al suono di una lavatrice che gira. 90 db, invece, possono essere paragonati ad un concerto da camera o allo sbattere di una porta. Come puoi vedere, i livelli di volume differiscono notevolmente.

Accessori

Ogni seghetto alternativo è disponibile in una versione diversa. Gli accessori più essenziali sono una custodia e le lame della sega. A seconda dell’utensile che compri, il tuo prodotto potrebbe anche essere dotato di una protezione per i trucioli o di un adattatore per l’estrazione.

Anche se il seghetto alternativo che hai scelto viene fornito senza accessori, puoi comunque comprare gli accessori più essenziali per circa 100€. Basta essere consapevoli quando si sceglie e soprattutto si confrontano i prezzi che un prezzo di acquisto basso può avere dei costi successivi.

decisione: Quali tipi di padelle in ferro esistono e qual è quella giusta per te?

Ci sono diversi modelli di seghetti alternativi. Da un lato, ci sono seghetti alternativi che sono alimentati da un adattatore di rete e, dall’altro, ci sono seghetti alternativi che sono alimentati a batteria. Nelle due sezioni seguenti, abbiamo descritto entrambi e analizzato i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno. Continua a leggere per saperne di più.

Stichsäge

Seghetto alternativo

I seghetti alternativi che sono alimentati via cavo hanno alcuni vantaggi rispetto alla versione a batteria.

Vantaggi
  • Nessuna ricarica
  • Basso costo iniziale
  • Tempo di lavoro illimitato
Svantaggi
  • Richiede una presa di corrente
  • Flessibilità limitata

Uno dei vantaggi più evidenti è che non devi caricare il tuo seghetto alternativo. Quindi, finché c’è una presa nelle vicinanze, puoi lavorare all’infinito. Non si caricano le batterie, non si cambiano le batterie, si sega e basta.

Uno degli svantaggi è la dipendenza dalle prese di corrente. Senza di loro, non puoi usare il seghetto alternativo. D’altra parte, il prezzo più basso dei seghetti alternativi è un argomento decisivo quando li si acquista.

Akku Stichsäge
Seghetto alternativo a

batteria

I seghetti alternativi a batteria sono fondamentalmente uguali ai seghetti alternativi. Sono utilizzati per tagliare gli stessi materiali e sono offerti dagli stessi produttori.

Vantaggi
  • Alta flessibilità
  • Basso costo di acquisto, Nessun cavo aggrovigliato
Svantaggi
  • Alto costo di acquisto
  • Deve essere caricato

La differenza è nell’alimentazione. Un seghetto alternativo convenzionale è alimentato da un cavo che si inserisce in una presa. I seghetti alternativi a batteria, come suggerisce il nome, sono alimentati da una batteria.

Il vantaggio qui è che il dispositivo senza fili ti dà molta libertà. Questo ti permette di segare ovunque senza una presa di corrente.

Uno svantaggio è che devi sempre caricare la batteria. Non appena è vuoto, devi ricaricarlo. Ma questo non è un problema se hai una batteria di riserva. Non devi nemmeno comprarne uno. È sufficiente che tu possieda già un prodotto della stessa serie che sia alimentato a batteria. Puoi semplicemente utilizzare questa batteria con entrambi i dispositivi.

Guida: Le domande più frequenti sulle pentole in ferro hanno una risposta dettagliata

Cos’è un seghetto alternativo

?
Un seghetto alternativo è un utensile elettrico portatile. Questo strumento funziona con una lama corta che viene guidata in un solo colpo. In un movimento di corsa, cioè un movimento costante su e giù, la lama taglia materiali come legno, alluminio e anche acciaio. Un seghetto alternativo è alimentato da un cavo che viene inserito in una presa.

Stichsäge-1

I seghetti alternativi sono strumenti assolutamente standard nelle officine. Sono spesso utilizzati per tagliare materiali come il legno e il metallo.
(Fonte dell’immagine: Polc/ 123rf.com)

Inoltre, molte seghe alternative hanno corse a pendolo. Questo significa che la lama della sega viene spinta in avanti ad ogni movimento verso l’alto. Questo aumenta la potenza di taglio. Così puoi regolare la potenza del seghetto alternativo a seconda delle dimensioni e del materiale.

Quali sono i vantaggi di un seghetto alternativo?

I seghetti alternativi offrono diversi vantaggi rispetto ad altri strumenti. Per esempio, c’è molta flessibilità quando si taglia con un seghetto alternativo. Con un seghetto alternativo, hai la possibilità di lavorare sul materiale da molte angolazioni. Le dimensioni e il peso aiutano anche la facilità di manovra.

Un altro vantaggio, che si applica solo ai seghetti alternativi a batteria, è che puoi portare il seghetto alternativo con te ovunque tu vada. Questo significa che puoi ottenere un lavoro fatto professionalmente in una grande varietà di posti.

Per chi è adatto un seghetto alternativo?

Un seghetto alternativo è adatto sia agli artigiani per hobby che ai professionisti. Questo strumento soddisfa molti compiti essenziali e può essere utilizzato in un’ampia varietà di aree.

Soprattutto, un seghetto alternativo è adatto alle persone che vogliono un alto grado di flessibilità. Se vuoi lavorare indipendentemente dai piani di lavoro fissi, questo è lo strumento che fa per te. Bisogna anche notare che un seghetto alternativo può tagliare solo certi materiali. Pertanto, devi essere consapevole che segherai solo materiali come legno, alluminio, cartongesso, plastica e acciaio.

Cosa devo considerare quando acquisto un seghetto alternativo?

Quando acquisti un seghetto alternativo, dovresti essere chiaro sui tuoi desideri e obiettivi personali. A seconda dei tuoi progetti e obiettivi, ci sono diversi design e modelli che possono essere adatti a te.

Vuoi risparmiare e avere solo piccoli lavori di segatura da fare? Allora un piccolo seghetto alternativo da 12 volt è adatto. Questo può essere, ovviamente, di uno dei principali produttori. Questo ha dei vantaggi come la garanzia, il facile reperimento dei pezzi di ricambio, l’alta qualità e la sicurezza. Tuttavia, dovrai fare i conti con costi di acquisto più elevati.

Stichsäge-2

I seghetti alternativi sono tra gli strumenti più essenziali in un’officina.
(Fonte immagine: Yeulet/ 123rf.com)

In alternativa, puoi scegliere una marca meno conosciuta. Questo è facile per il portafoglio, ma il prezzo è ridotto da vantaggi come l’affidabilità e la qualità.

D’altra parte, se hai in mente progetti più grandi, come ridisegnare il tuo giardino, e hai bisogno di tagliare molti materiali, vale la pena acquistare una macchina a 18 volt di alta qualità. La maggiore potenza e il valore di un tale strumento ti avvantaggerà nei lavori che richiedono tempo e fatica.

Quali sono le alternative al seghetto alternativo?

Principalmente, un seghetto alternativo viene utilizzato per tagliare vari materiali. Cosa faccio ora se mi rendo conto che non voglio comprare un seghetto alternativo, ma voglio comunque tagliare qualcosa? Ci sono molte alternative per le seghe.

La seguente lista mostra alcune alternative per un seghetto alternativo

  • Seghetto alternativo a batteria
  • Sega circolare manuale
  • Sega da traforo
  • Sega a sciabola

Il seghetto alternativo senza filo è l’alternativa più ovvia al seghetto alternativo. Ha bisogno di essere caricato, ma è versatile e flessibile. La differenza principale è che non sei più legato alle prese di corrente.

La sega circolare manuale è utilizzata principalmente per lunghi tagli dritti nel legno e nella plastica. Tuttavia, può anche essere usato per tagliare il metallo con la lama giusta. Con l’aiuto di una guida, i tagli di tutte le lunghezze possono essere effettuati con particolare precisione.

La sega da traforo è uno strumento stazionario. Con la sua lama fine, è ideale per lavori di segatura fine e curva. La differenza con le alternative menzionate finora è che non si muove, ma il pezzo da lavorare sì.

L’ultima alternativa è la sega alternata. Questo strumento ricorda una sega a coda di volpe e ottiene punti per la sua versatilità. È più grande di un seghetto alternativo convenzionale e quindi ha una lama molto più solida. Questo significa che anche i lavori più pesanti possono essere eseguiti con questo strumento.

Quali precauzioni di sicurezza posso prendere quando lavoro con un seghetto alternativo?

Ci sono una serie di precauzioni che puoi prendere per aumentare la tua sicurezza quando lavori con un seghetto alternativo. Per esempio, ha senso indossare l’abbigliamento protettivo appropriato. Guanti e occhiali di sicurezza sono assolutamente essenziali e possono proteggerti da lesioni inutili.

Dovresti anche controllare accuratamente il tuo materiale di lavoro e il tuo posto di lavoro in anticipo. Se uno di questi rappresenta un rischio, dovresti evitare il lavoro a tutti i costi e passare a un’alternativa più sicura.

Come cambio la lama di un seghetto alternativo?

Nella maggior parte dei casi, si cambia la lama di un seghetto alternativo in uno dei tre scenari

  • Vecchia lama di sega: hai bisogno di sostituire una lama di sega spuntata.
  • Cambiamento di materiale: cambi il materiale da tagliare.
  • Cambio dischema di taglio: stai passando da un taglio dritto ad un taglio curvo.

Nella seguente sezione spieghiamo come puoi cambiare la lama della sega in tre semplici passi.

  1. Spegni il seghetto alternativo: Il primo e più importante passo è quello di scollegare il tuo seghetto alternativo. Questo ridurrà il rischio di lesioni. Inoltre, fai attenzione a non cambiare la lama della sega dopo l’uso diretto, perché può essere ancora molto calda.
  2. Rimuovi le parti superflue: Successivamente, rimuovi tutte le protezioni e i componenti che sono d’intralcio. Poi prendi un cacciavite e allenta la serratura. Ora puoi rimuovere la vecchia lama e metterla da parte.
  3. Inserisci la nuova lama: Nell’ultimo passo, inserisci la nuova lama nel supporto. Assicurati che i denti puntino lontano dalla sega e che tutto sia stretto e sicuro. Ora puoi stringere di nuovo la serratura e rimettere tutti i componenti e le protezioni al loro posto. Infine, ricollega il cavo e fai un taglio di prova.
Recensioni