Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Negli ultimi anni, la tecnologia è stata una grande alleata per garantire la sicurezza nelle nostre case. Tutti vogliamo sentirci a nostro agio quando usciamo e torniamo a casa. Per questo, le serrature elettroniche sono un’opzione eccellente. Aumentano la sicurezza nelle nostre case, per non farci trovare impreparati.

La facilità di controllare l’apertura e la chiusura della porta è il più grande vantaggio di queste serrature. È possibile utilizzare un telecomando. A differenza dei catenacci convenzionali, dove devi tenere una chiave al tuo fianco.




La cosa più importante

  • Le serrature elettroniche hanno lo stesso scopo delle serrature tradizionali. Per fornire una maggiore sicurezza nei punti di accesso alle nostre case o stabilimenti.
  • Queste serrature funzionano sul principio della domotica. Cioè, usano la tecnologia in modo che certi dispositivi siano collegati ad una rete e possano essere controllati a distanza.
  • I tipi di serrature elettroniche che puoi trovare sono: carte magnetiche, tastiera digitale, controllo remoto con comandi, app, Bluetooth, WIFI e dati biometrici.

Serratura elettronica: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle serrature elettroniche

Sei ancora incerto sul tuo acquisto perché hai qualche dubbio sui tipi di serrature, non preoccuparti! Qui troverai le risposte alle domande più frequenti su questi dispositivi. Inoltre, spiegheremo come funzionano e i loro vantaggi. Così puoi trovare l’opzione perfetta per mettere in sicurezza la tua casa o i tuoi affari.

chica fuera de su casa

Ricordi l’ultima volta che hai cercato ovunque le tue chiavi e le hai trovate nelle tasche dei pantaloni? (Fonte: Andriy Popo: 166657494/ 123rf)

Perché avere una serratura elettronica?

La sicurezza della casa non è in gioco. Le serrature elettroniche, a differenza delle serrature tradizionali, hanno un meccanismo di blocco quando vengono forzate. Inoltre, quando qualcuno cerca di aprirli con meccanismi che non sono permessi. Sono anche programmabili. Così puoi regolare l’accesso di chi entra in casa tua e a che ora.

Sono anche adatti a tutti i tipi di porte. D’altra parte, puoi smettere di portare le chiavi in giro. Puoi utilizzare un controllo d’accesso per tutte le porte. E in alcuni casi, non hai nemmeno bisogno di un controllo. Perché puoi usare un’applicazione dal tuo cellulare.

Le serrature elettroniche sono sicure?

Non esiste un singolo prodotto sul mercato che sia sicuro al 100%. Tuttavia, il sistema di blocco elettronico è stato testato in precedenza. Va notato che i diversi meccanismi di apertura hanno diversi vantaggi. Offrono diverse opzioni per lo sblocco. Puoi usare le impronte digitali, il codice o il tuo smartphone. In questo senso, entrare in casa tua sarà più veloce e quindi più sicuro. Non dovrai cercare le tue chiavi. Tuttavia, un problema su cui i produttori stanno ancora lavorando nelle serrature è l’uso di batterie con una breve durata di vita.

Roberto Martínez, Ricercatore di Kaspersky LabSerrature elettroniche
“Devi scegliere la giusta serratura digitale. Cioè, non dovrebbe essere facile da aprire e dovrebbe avere certi meccanismi di controllo fisico”

Come funzionano le serrature elettroniche?

Ricordi l’ultima volta che hai cercato ovunque le tue chiavi e le hai trovate nelle tasche dei pantaloni? Sì, vogliamo evitare questo tipo di cose. Il suo scopo è quello di smettere di usare le chiavi per aprire e chiudere le nostre porte. Le serrature elettroniche si caratterizzano per fornire una maggiore sicurezza alle nostre case e alle nostre aziende.

Funzionano per mezzo di piccoli motori che sono controllati da un impulso elettrico. Questo motore può essere attivato in modi diversi a seconda del tipo di serratura

  • Controllo remoto.
  • Wifi/Bluetooth/App.
  • Carta di prossimità.
  • Lettore di impronte digitali.
  • Tastiera per comporre il codice.

Come installare una serratura elettronica

La maggior parte delle serrature dovrebbe avere un manuale di installazione. Lì è indicato con un disegno come praticare i fori e montare la serratura sulla porta. A volte, il foro della tua porta corrisponde al foro della serratura convenzionale, risparmiandoti questo passaggio

  1. Segna la posizione della serratura usando il piano fornito nel manuale per aprire i fori.
  2. Presenta il bullone nei fori e fai dei segni.
  3. Monta il bullone, lasciandolo ben fissato con le viti.
  4. Installa la serratura dall’esterno verso l’interno. Se la serratura ha un cavo, devi farlo passare sotto il chiavistello. Poi, devi inserire la piastra metallica che va all’interno. E inseriscilo negli incavi della serratura esterna. Infine, devi avvitarlo e testare che il chiavistello funzioni correttamente.
  5. Fai dei fori nel telaio per assicurarti che la chiusura si adatti.
  6. Una volta installata la serratura, dovrai configurare l’accesso di apertura e chiusura, a seconda del tipo di serratura.

Cos’è il sistema biometrico nelle serrature elettroniche?

Il sistema biometrico cattura e raccoglie automaticamente i dati per i sistemi informatici. Lo fa attraverso tecnologie che utilizzano caratteristiche biofisiche. In questo modo le persone possono essere identificate. I lettori biometrici possono leggere le caratteristiche distintive che sono raggruppate in

  • Biometria statica: impronte digitali e riconoscimento facciale.
  • Biometria dinamica: riconoscimento di te, firma e digitazione.

cerradura de digitos

Offrono diverse opzioni per sbloccare l’apertura. Puoi utilizzare le impronte digitali, il codice o il tuo smartphone. (Fonte: Supoj Buranaprapapong: 85844977/ 123rf)

Vantaggi e svantaggi delle serrature elettroniche

Senza dubbio, la tecnologia ha reso la nostra vita più facile. Pertanto, è sempre più utilizzato in diversi oggetti della nostra vita quotidiana. In questo senso, è stato il turno delle serrature e delle chiavi. Ma come per ogni nuovo prodotto, oltre ai vantaggi ci sono anche gli svantaggi. E le serrature elettroniche non fanno eccezione.

Vantaggi
  • Maggiore sicurezza rispetto alle serrature meccaniche grazie ai vari sistemi di apertura
  • Solo il proprietario della casa può concedere l”accesso
  • Avvisi nel caso in cui un intruso voglia accedere
  • Configura le condizioni di accesso o restrizione
Svantaggi
  • Durata della batteria da 1 a 2 anni
  • Se vuoi più tempo dall”alimentazione, dovrai cablare la porta
  • Il cablaggio aumenta i costi
  • L”installazione può essere complessa

Criteri di acquisto

Ora che abbiamo coperto le informazioni generali sulle serrature elettroniche, hai ancora delle domande? Di seguito, abbiamo creato una lista di criteri che dovresti considerare quando analizzi le caratteristiche del prodotto. Questi parametri ti daranno il via libera per completare il tuo acquisto.

Sistema di apertura

Si riferisce al tipo di tecnologia di cui è dotata la serratura. Ce ne sono diversi e offrono diverse caratteristiche. Per esempio, una serratura con un sistema di chiusura invisibile può essere adatta alla tua casa. Ma non per i dipendenti di un’azienda. Allo stesso modo, una serratura con controllo degli accessi non funzionerà bene per la tua casa come per un hotel. Di seguito, spieghiamo i tipi di tecnologia delle serrature elettroniche

  • Tastiera digitale: attivata da tastiere alfanumeriche o digitali. Queste serrature funzionano nello stesso modo in cui sblocchiamo i nostri telefoni cellulari. Con un codice inserito sullo schermo. Puoi cambiare la password tutte le volte di cui hai bisogno o avere codici personalizzati per ogni membro della famiglia.
  • Telecomando: di solito è come una chiave dell’auto, che puoi accendere e spegnere. Ma puoi anche scaricare un’applicazione e installarla sul tuo cellulare come chiave o permettergli di aprirsi con la prossimità.
  • Scheda magnetica: la serratura incorpora un lettore di schede RFID. Con una banda magnetica simile a quella di una carta di credito. Questo ha un codice di sicurezza che viene trasmesso tramite radiofrequenza.
  • App, bluetooth, wifi: questo tipo di serratura si collega al nostro telefono cellulare come chiave, dopo l’autenticazione del software della serratura. Il suo software permette di configurare l’accesso ai membri della famiglia. Inoltre, alle persone che ci lasciano acquisti o personale di pulizia. Ci permette anche di sapere chi entra ed esce da casa nostra.
  • Dati biometrici: utilizza l’identificazione genetica unica e non trasferibile delle persone. Tra i meccanismi utilizzati ci sono: impronta digitale, retina, riconoscimento facciale e vocale, tra gli altri. Questo tipo di serratura è usato soprattutto negli uffici, nelle banche e negli edifici che richiedono alta sicurezza.

cerradura electronica

Ci sono due opzioni: batterie o cablato nelle porte. (Fonte: pixpack: 26977666/ 123rf)

Installazione

Le aziende produttrici stanno facendo attenzione a realizzare manuali che siano facili da leggere. Inoltre, includono anche delle sagome per le porte, che permettono di testare l’installazione della serratura. Molti di loro non richiedono la sostituzione della porta o la realizzazione di nuovi fori. Si adattano alle tradizionali serrature meccaniche.

Cerca una serratura che sia facile da installare. Ma se non puoi installare la serratura elettronica da solo, è meglio lasciare questo compito ad un professionista. Un fabbro sarà in grado di fare i lavori più complicati. Poi tutto quello che devi fare è impostare la serratura secondo le istruzioni del manuale. E puoi farlo da solo.

Alimentazione

Ci sono due opzioni: batterie o cablaggio nelle porte. Dato che le aziende non sono ancora in grado di risolvere il problema dell’alimentazione, le batterie sono ampiamente utilizzate. Queste hanno una durata di vita da 1 a 2 anni senza essere ricaricate. Inoltre, le serrature hanno un allarme che ti avverte quando le batterie si stanno scaricando.

D’altra parte, se preferisci cablare la porta, avrai bisogno di uno specialista. Un elettricista saprà come assemblare e collegare la serratura all’alimentazione residenziale.

Sistema di allarme

Le serrature intelligenti incorporano funzioni di sicurezza. Alcuni sono dotati di sensori di movimento, telecamere e serrature automatiche. Così puoi mettere a tacere qualsiasi dubbio sul fatto che tu abbia chiuso o meno la tua porta. I sistemi di allarme possono essere attivati inserendo più volte codici di accesso errati.

Possono anche attivare un allarme se identificano che la serratura viene scassinata con altri strumenti. Possono anche inviare avvisi al tuo cellulare se una persona sconosciuta cerca di accedere alla tua casa.

Sommario

Senza dubbio, stiamo entrando in una nuova era. L’era della casa intelligente implica l’uso della tecnologia per automatizzare molti processi nelle nostre case. La serratura intelligente svolge la stessa funzione di base della serratura tradizionale. Cioè, proteggono la casa dalle intrusioni.

Tuttavia, le serrature elettroniche hanno migliorato la comodità d’uso. È un fatto che queste serrature non sono completamente sicure, nessuna lo è. Ma stanno guadagnando terreno tra gli utenti. Usano la tecnologia e i nostri telefoni cellulari. Quindi vai avanti e passa dalle serrature tradizionali alle serrature intelligenti.

(Featured image source: Wittaya Puangkingkaew: 36298943/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni