Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

18Prodotti analizzati

14Ore di lavoro

26Fonti e riferimenti usati

107Commenti valutati

Negli ultimi decenni, la sicurezza è diventata la questione centrale di preoccupazione in molte famiglie. Viviamo in tempi turbolenti di proteste e caos, quindi non è sorprendente. Per rafforzare questa sicurezza, ci sono delle serrature. E non stiamo parlando solo di serrature classiche, ma anche di altri tipi come le serrature portatili o le serrature per biciclette.

In altre parole, quando si tratta di proteggere la nostra privacy o la proprietà privata, ci sono molte opzioni quando si tratta di serrature. Per darti una migliore comprensione di questa varietà e di ciò che le serrature possono contribuire alla tua vita quotidiana, abbiamo preparato questo articolo. Prendi nota, perché qui sotto diamo uno sguardo approfondito alle migliori serrature attualmente disponibili.




La cosa più importante da sapere

  • Ci sono serrature portatili che offrono una sicurezza extra quando viaggi in hotel o attraverso piattaforme come Airbnb.
  • La certificazione ANSI delle migliori serrature indica il livello di sicurezza. Ovviamente, 1 è il più alto e viene assegnato alle opzioni professionali.
  • Tra i criteri di acquisto, dovresti considerare se optare per una serratura digitale o classica. Approfondiamo questo e altri fattori alla fine del contenuto.

Serrature: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle serrature

Ora che abbiamo esaminato alcune delle migliori serrature attualmente disponibili, è il momento di parlare un po’ del prodotto stesso. Come puoi ottenere la porta più sicura del mondo? E come usare una serratura portatile? Ci sono diversi livelli di sicurezza? Rispondiamo a queste e altre domande qui sotto – prendi nota!

Le serrature multipunto sono le migliori in termini di sicurezza. (Fonte: Zhudifeng: 107626724/ 123rf.com)

Che tipo di serrature esistono?

Ci sono molte serrature diverse sul mercato. Ognuno di loro offre caratteristiche diverse così come un livello unico di sicurezza. Di seguito elenchiamo e analizziamo brevemente i tipi di serrature attualmente disponibili

  • Serratura cilindrica: conosciuta anche come “serratura a profilo europeo”, questa è la solita serratura d’ingresso di una casa. Il suo sistema, come suggerisce il nome, ha la forma di un cilindro. Per azionarlo, è necessario utilizzare il tasto appropriato. I modelli più moderni includono l’anti-bumping.
  • Serratura tubolare: questo tipo di serratura si vede di solito nei bagni o nelle camere da letto. La caratteristica principale delle serrature tubolari è che permettono di bloccare la porta dall’interno. Tutto al tocco di un pulsante. Sono ideali per garantire la privacy.
  • Serratura digitale o elettronica: questa opzione si distingue per la sua tecnologia all’avanguardia e per il suo avanguardismo. Sta diventando sempre più popolare (1). Il loro vantaggio principale è che possono essere controllati a distanza. Si trovano spesso in hotel, uffici, garage e alcuni edifici pubblici. In caso di attacco, sono in grado di bloccarsi automaticamente, rendendoli molto sicuri.
  • Serratura a più punti: questo è uno dei tipi di serrature più sicure. La spiegazione sta nei loro punti di ancoraggio multipli. Pertanto, sono estremamente difficili da penetrare. Tuttavia, a causa della loro costruzione e tecnologia, sono di solito utilizzati solo su porte blindate o corazzate.
  • Serrature a infilare: In contrasto con le serrature invisibili, a cui abbiamo dedicato un ampio articolo su REVIEWBOX, perché, a differenza di queste, sono visibili. Possono essere forzate con una leva. Il nostro consiglio è che, se hai intenzione di installare una serratura di questo tipo, combinala con un’altra serratura per aumentare la sicurezza.
  • Serratura a infilare: le serrature a infilare sono facili da vedere, dato che sono solitamente utilizzate sulle porte d’ingresso delle case. Non c’è nessun mistero: sono serrature che sono incorporate nella porta stessa. L’unica parte visibile è l’incavo necessario per azionare la chiave. Funzionano bene sia su porte di legno che di metallo.
  • Lucchetti o serrature a combinazione: anche se non sono una serratura, fanno parte della famiglia. Sono ideali per proteggere le biciclette o le moto. Per manipolarli, di solito usano un sistema di combinazione numerica.

Vantaggi e svantaggi delle serrature

Se non sei convinto della serratura che hai installato a casa, così come se stai cercando una serratura per la tua azienda o la tua stanza, investi in esse. Non esitare. Se non sei ancora sicuro, ecco i vantaggi e gli svantaggi delle serrature:

Vantaggi
  • Relativamente facile da installare (a seconda del tipo e del modello)
  • Non molto costoso
  • Durevole
  • Sono disponibili alternative digitali controllabili tramite app
  • Possono essere combinate con serrature esistenti per una maggiore sicurezza
  • Sono disponibili opzioni portatili per viaggiare
  • Venduto non solo per porte tradizionali, ma anche per oggetti, come moto o biciclette
Svantaggi
  • Le opzioni a batteria richiedono attenzione alla batteria
  • una cattiva installazione può portare a vulnerabilità

Qual è la differenza tra le serrature di livello 1, 2 e 3?

La maggior parte delle serrature usa il sistema di classificazione ANSI(American National Standards Institute for Bored and Preassembled Locks and Latches). Attualmente, ci sono tre livelli ANSI che sono stabiliti in base a prove di ciclismo, di coppia, di funzionamento, di impatto e di assemblaggio. Guardiamo brevemente ognuno di loro

  • Livello 1: ideale per uso commerciale. Permettono almeno un milione di cicli di apertura. Queste sono serrature di alta qualità e di alta sicurezza destinate all’uso professionale.
  • Livello 2: devono avere un minimo di 400.000 aperture. Sono più frequenti nella zona residenziale, anche se si possono trovare in alcuni negozi. Livello di sicurezza: medio-alto.
  • Livello 3: con un livello di sicurezza standard, queste sono le serrature ANSI che si trovano più frequentemente nelle abitazioni. Offrono un minimo di 200.000 aperture.

Ci sono tre livelli di certificazione ANSI a seconda del grado di sicurezza e se il loro uso è professionale, semi-professionale o residenziale. (Fonte: Chairak: 32449548/ 123rf.com)

Come si usa una serratura portatile?

L’industria delle serrature è chiaramente in crescita (2). Questo ha permesso l’emergere di alternative come le serrature portatili. Ma come si usa una serratura portatile? Beh, non devi preoccuparti troppo, dato che non sono dispositivi troppo complessi

  • Controlla gli spazi tra la porta e il telaio. La serratura portatile si adatta bene?
  • Inserisci la serratura portatile in modo che si inserisca nella tacca della serratura della porta.
  • Chiudi la porta e poi inserisci l’asta di metallo nel foro in eccesso.
  • Naturalmente ci sono diversi tipi di serrature portatili. Nel caso in cui queste linee guida non si applichino al tuo, leggi attentamente le istruzioni.

Come ottenere la porta più sicura del mondo

È normale che tu sia preoccupato per la tua sicurezza. Ecco perché ti daremo una serie di linee guida per aiutarti a imparare come ottenere la porta più sicura del mondo. Perché la serratura è essenziale, ma non è l’unico elemento che fornisce sicurezza

  • Opta per una porta di qualità: le porte blindate sono una grande opzione in questo senso.
  • Serratura, meglio con la massima sicurezza: per questo, è meglio scegliere una serratura con un sistema anti-bumping (almeno se hai intenzione di proteggere una porta centrale). Puoi leggere di più sull’anti-bumping in questo articolo sulle serrature a cilindro di sicurezza.
  • Se puoi coprire il marchio sulla serratura, tanto meglio: se la serratura è visibile, è meglio coprirla in qualche modo. Questo renderà più difficile per i potenziali attaccanti, dato che ogni marchio ha i propri meccanismi.
  • Se non sei ancora soddisfatto, puoi installare un catenaccio o una serratura invisibile. Quest’ultima opzione è molto sicura, poiché quando è installata, è nascosta all’intruso. Questo significa che non può essere manomesso.
  • Rinforza altre aree vulnerabili, come le finestre. Non ha senso concentrarsi sull’ottenere la porta più sicura del mondo se il criminale può entrare in casa tua attraverso le finestre.

Comprare una buona serratura protegge, ma anche la qualità della porta è importante, così come blindare, per esempio, le finestre. (Fonte: Nukoonrat: 109471924/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Solo nel primo trimestre del 2020 ci sono stati più di 30.000 furti con scasso di case, aziende e altri locali (3). È quindi normale comprare una buona serratura, ma quale dovresti comprare? Ecco una serie di criteri di acquisto. Analizzali con calma, perché sono il tuo salvacondotto per una vita quotidiana molto più tranquilla.

Obiettivo

Cosa stai cercando di proteggere? Nel corso dell’articolo abbiamo anche parlato di lucchetti per biciclette o moto. Ci sono anche serrature portatili, che sono progettate per scenari specifici, cioè per l’uso, per esempio, nelle camere d’albergo. Pertanto, la prima cosa a cui pensare è quale sia il tuo obiettivo di protezione.

Una volta che sai per cosa vuoi una serratura, è il momento di cercare quella più adatta a te. Nella sezione precedente troverai una lista dei diversi tipi di serrature attuali. Inoltre, assicurati che abbia degli extra interessanti come la funzione anti-bumping che spieghiamo in dettaglio nell’articolo sui cilindri di sicurezza.

Se viaggi molto e sei preoccupato per la tua privacy, prova una serratura portatile. (Fonte: Kachmar: 118140099/ 123rf.com)

Tipo di porta

Nota che non tutte le porte sono della stessa dimensione. Inoltre, i materiali sono diversi. D’altra parte, se stai andando, per esempio, in una casa di campagna e stai pensando di portare con te una serratura portatile, dovresti prima controllare se è compatibile con il tipo di porta che troverai lì. Per quanto riguarda l’attrezzatura, ecco qualche consiglio

  • Porte blindate: le porte blindate sono tra le più sicure, ma hanno bisogno di una serratura adeguata. In questi casi, le serrature multipunto sono un’opzione eccellente.
  • Porte blindate: sicure, ma meno resistenti delle porte blindate. Per questo motivo, le serrature multipunto sono adatte anche a loro. Se vuoi rafforzare la sicurezza, puoi utilizzare serrature invisibili o catenacci aggiuntivi.
  • Porte di metallo: se hai una porta di metallo, ha senso utilizzare serrature cilindriche. Anche le serrature a più punti funzionano molto bene. Come puoi vedere, quest’ultima opzione è un jolly perché aiuta ad aumentare notevolmente la sicurezza.
  • Porte solide: porte interne tipiche. Sono meno resistenti, ma questo non è un problema, dato che l’assalitore dovrebbe avere problemi con la porta d’ingresso. Per le porte interne, è sufficiente una serratura da infilare o una serratura tubolare.

Bloccaggio

Anche se una porta può essere aperta da entrambi i lati, non deve necessariamente essere in grado di essere bloccata allo stesso modo. Per esempio, le porte del bagno possono solitamente essere chiuse dall’interno per garantire la privacy dell’utente. Questo si ottiene con un semplice chiavistello aggiuntivo o premendo un pulsante sul chiavistello che blocca la porta. Poi ci sono anche opzioni come le porte a frizione singola.

Questo tipo di meccanismo impedisce che la porta venga manipolata se c’è una chiave. Se sei un po’ distratto o se vivi nella stessa casa, potrebbe non essere una buona opzione incorporarla, poiché la struttura della serratura ne soffrirebbe. È quindi importante prestare attenzione a questi dettagli.

Alcune serrature digitali permettono, tra le altre cose, di controllare chi apre o chiude la porta in ogni momento. (Fonte: :罗 宏志: 63623647/ 123rf.com)

Digitale o classico

In un mondo in cui sempre più persone stanno diventando digitali, non sorprende che questa opzione sia arrivata nelle serrature. Tuttavia, ci sono alcuni utenti che preferiscono ancora le serrature classiche. Non c’è davvero un’alternativa migliore di un’altra. Tutto dipende da quello che stai cercando come consumatore

  • Serratura digitale: le serrature digitali offrono la possibilità di controllo remoto. Alcuni sono programmabili e forniscono anche una registrazione delle persone che entrano o escono dai locali. Il lato negativo è che di solito richiedono un’applicazione esterna, oltre a tenere d’occhio la batteria.
  • Serratura classica: Queste sono più semplici, quindi non offrono tutte le caratteristiche extra delle serrature digitali che, in molte situazioni, possono essere davvero utili. Sono più adatti a persone di mezza età o anziane. Non richiedono alcuna conoscenza aggiuntiva e, ovviamente, non hanno una batteria.

Riassunto

Nessuno dubita dell’importanza della sicurezza nei nostri giorni, ecco perché da REVIEWBOX trattiamo argomenti relativi ad essa da quando abbiamo iniziato a generare contenuti. Le serrature sono un pilastro essenziale nella società di oggi, poiché aiutano a proteggere non solo gli oggetti di valore, ma anche ciò che ami di più: la tua famiglia e i tuoi amici. Logicamente, come qualsiasi altro prodotto, devi acquistare una delle migliori serrature con coscienza.

Cioè, prima di andare alla cassa, valuta per cosa lo vuoi, il tipo di porta su cui lo installerai, da dove può essere bloccato, se include funzioni extra come l’anti-bumping. Oh, e non dimenticare di considerare se preferisci una serratura digitale o classica! Speriamo di averti aperto le porte della conoscenza sulle serrature. Condividi sui tuoi social network o lascia un commento con le tue opinioni o dubbi, siamo felici di leggerli!

(Fonte dell’immagine: Zaitsev: 35343670/ 123rf.com)

Riferimenti (3)

1. Ekejiuba CO y Folayan GB (2016): Remote controlled security door. Disponible en Researchgate.
Fonte

2. Philipp Huhn (2020): Industry revenue of “manufacture of locks and hinges“ in Spain from 2012 to 2024. Disponible en Statista
Fonte

3. Equipo EPDATA (2020): Todos los Datos de crimen en España hoy: asesinatos, robos, secuestros y otros delitos. Disponible en EPDATA.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo informativo
Ekejiuba CO y Folayan GB (2016): Remote controlled security door. Disponible en Researchgate.
Vai alla fonte
Articolo informativo
Philipp Huhn (2020): Industry revenue of “manufacture of locks and hinges“ in Spain from 2012 to 2024. Disponible en Statista
Vai alla fonte
Articolo informativo
Equipo EPDATA (2020): Todos los Datos de crimen en España hoy: asesinatos, robos, secuestros y otros delitos. Disponible en EPDATA.
Vai alla fonte
Recensioni