Gli olandesi introdussero il tè in Europa nel XVII secolo. Da allora l’infuso ha riscosso un enorme successo, dovuto in parte anche al servizio da tè, fondamentale per prepararlo, consumarlo e offrirlo agli ivitati. In Italia, il tè divenne noto grazie agli elogi dei missionari gesuiti, che parlavano del tè come “una pianta benefica, capace di prevenire innumerevoli disagi”.

Ci sono molte leggende riguardanti l’origine del tè, ma fino ad oggi è stato provato che il consumo di tè risale al XXVII secolo a.C. in Cina. Certamente, i servizi da tè giocano un ruolo fondamentale nella sua preparazione. Ecco perchè abbiamo elaborato una guida per scoprire tutti i segreti per consumare questo infuso con il miglior servizio per tè in commercio. Prendi nota!

Le cose più importanti in breve

  • I servizi da tè -conosciuti anche come servizi di tazze da tè- sono formati da utensili e attrezzi per servire e gustare questo popolare infuso.
  • Ci sono vari tipi di servizi da tè, più o meno formali. Tra gli ultimi usciti ci sono i modelli vintage, in porcellana o argilla e che vanno molto di moda oggi.
  • Prima di dirti di comprare online un servizio da tè, devi tenere in considerazioni alcuni semplici criteri di acquisto, come lo stile che ti piace di più, il numero di pezzi e il materiale dei componenti.

Classifica: I migliori servizi da tè sul mercato

Se il tè ti appassiona o vuoi regalare al tuo partner la possibilità di godersi questo infuso, non c’è niente di meglio di un servizio da tè originale. Può essere tè inglese, cinese o turco, ma la cosa sicura è che questa bevanda millenaria ha bisogno di recipienti speciali per permettere al suo aroma e sapore di rimanere intatto. A seguire, ecco una lista con i migliori servizi da tè presenti sul mercato.

Posto nº 1: Katie Alice – Servizio da tè in porcellana inglese

Il servizio da tè in porcellana in stile inglese di Katie Alice possiede un tipico disegno floreale e rifiniture color oro. Si presenta con confezione regalo che comprende tazza, piatto e piattino. Questo stile ricorda molto le carte da parati d’epoca, per stupire i propri ospiti facendoli sentire dei veri e propri “lord” mentre sorseggiano la loro tazza di tè.

L’utenza apprezza molto non solo il materiale del set, moto resistente per essere in ceramica, ma in particolare anche la finitura, che è delicata ma di impatto allo stesso tempo. Si tratta di un regalo perfetto per coloro che amano la bevanda di origine cinese, ma anche per chi è un semplice collezionista di stoviglie.

Posto nº 2: Pasabahce Basic Servizio Tè con piattino

Il servizio da tè comprende 6 tazzine e 6 piattini in vetro trasparente, che sono perfetti per il tè e molto pratici in quanto possono essere lavati in lavastoviglie ed utilizzati anche nel forno a microonde.

I consumatori sono molto soddisfatti del materiale degli articoli, che è semplice ma allo stesso tempo molto bello esteticamente. Come promesso dalla descrizione, le tazzine e i piattini non vengono alterati dal lavaggio in lavastoviglie e, inoltre, sono molto versatili in quanto sono ottime anche per sorseggiare un cappuccino.

Posto nº 3: Servizio Tazze Di Tè e Tazzine Da Caffè

Il servizio da tè GuangYang è completo di 4 tazzine e 4 piattini, teiera, zuccheriera e caraffa per versare latte o crema di latte. Essi sono tutti in porcellana cinese e possiedono un rilievo dorato sul bordo, che li rende molto più eleganti; sono utilizzabili inoltre in freezer, in forno a microonde e lavabili in lavastoviglie.

Si tratta di un servizio molto raffinato, estremamente funzionale e che permette di eseguire la cerimonia del tè in ogni sua parte grazie alla presenza dei vari elementi. Il materiale è resistente, pratico e bello esteticamente grazie al rilievo dorato e ai colori molto vividi, più accesi rispetto all’inserzione presente sul sito.

Posto nº 4: Tea for One Servizio da tè in Porcellana 

Il servizio da tè Malacasa comprende una teiera con coperchio, una tazza e un piattino. La porcellana è resistente al calore (può essere quindi usata nel forno a microonde e lavata in lavastoviglie) e ai graffi. Si tratta di un articolo che è molto versatile in quanto è adatto anche per snack party o semplicemente anche per sorseggiare caffè o un cappuccino.

Tutti i componenti del servizio sono stati molto apprezzati dall’utenza, sia per quanto riguarda la fattura del materiale sia per la qualità della stampa. Ottimo anche il customer care, che permette di godere della garanzia Soddisfatti o Rimborsati qualora il prodotto che si riceve fosse difettoso, anche se l’imballaggio meticoloso protegge bene tutti i pezzi.

Posto nº 5: Panbado Set di Tazza e Piattino

Il servizio da tè Panbado è in materiale completamente ecologico (polvere d’ossa) e senza piombo. Si tratta di un materiale bello esteticamente ma molto durevole e con il manico ergonomico; è resistente alle alte temperature ma non può essere lavato in lavastoviglie né utilizzato nel forno a microonde.

Il prodotto firmato Panbado è ottimo anche per bere caffè o cappuccino così come per essere esposto in vetrina. L’articolo è molto bello esteticamente (quindi adatto ai collezionisti) e funzionale; a detta degli acquirenti, siccome è completo anche di cucchiaino, fa davvero un’ottima figura.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui servizi da tè

Gli utensili per realizzare la cerimonia del tè sono parte di una tradizione millenaria, come puoi ben immaginare. La storia è piena di leggende sul tè e sulla sua preparazione, sia in Cina sia in altre parti del mondo. Per questo motivo, nei paragrafi che seguono andremo a rispondere alle domande più frequenti degli utenti su questi elementi indispensabili per godersi appieno il tè.

servizio-da-tè-prima-xcyp1

Gli utensili per realizzare la cerimonia del tè fanno parte di una tradizione molto antica.
(Fonte: Tashka: 2000159475/ 1234rf.com)

Cos’è esattamente un servizio da tè, e quali sono i suoi vantaggi?

Sembra scontato, ma la definizione è più complessa di quanto pensi. Un servizio da tè -conosciuto anche come servizio di tazze da tè- è un insieme di utensili che comprende tazze, piattini, teiera e zuccheriera che, tra l’altro, si usano nella cerimonia di preparazione di questo popolare infuso.

I servizi da tè includono tutti gli elementi necessari per servire questa bevanda, sia per noi sia per i nostri invitati. I suoi vantaggi sono innumerevoli, e te ne andremo a mostrare alcuni nella lista che segue:

  • Temperatura. Mantiene l’infuso ad una temperatura ottimale.
  • Conservazione. Il tè conserva le sue proprietà, sia nel sapore sia nell’aroma.
  • Stile. Il suo stile ti definisce. Tanto per fare un esempio, un servizio di fine ceramica e uno di argento non sono la stessa cosa.
  • Regalo. Si tratta di un regalo perfetto, e anche la scelta definirà il tuo stile.

Quali utensili compongono un servizio da tè?

Può includere molti componenti, ma un buon servizio da tè include alcuni pezzi indispensabili per eseguire la cerimonia di preparazione del tè, che sia in Cina o in Regno Unito. A seguire, ti presentiamo una lista con i componenti essenziali che sono richiesti in un servizio classico:

  • Teiera. Può essere in vari materiali, alcuni specifici per ogni tipo di tè.
  • Vassoio. La sua funzione è di trasportare tazze e altri componenti al tavolo o dove si andrà a servire il tè.
  • Caraffa da latte.  Per il latte appunto o la crema di latte, a seconda dei gusti dei commensali.
  • Zuccheriera e pinze. Le pinze servono a prendere le zollette di zucchero, ma in certi casi, anche per estrarre il tè dal suo involucro.
  • Colino e recipiente o infusore di tè. L’infusore è un recipiente metallico che può avere varie forme ma che al suo interno trattiene il tè, ha una funzione simile alla bustina di tè.
  • Tazze e piattini. Le tazze possono avere una forma ben precisa, come i bicchieri da tè turchi. Le tazze classiche per il tè europeo hanno generalmente un’apertura più più ampia nella parte superiore, per permettere di godere al massimo dell’aroma e il sapore dell’infuso.

Per i servizi da tè più modesti, bastano tre elementi: la teiera, la caraffa per il latte o la crema e la zuccheriera -oltre alle tazzine, ovviamente-. I servizi da tè possono essere molto più complessi, ed includere accessori come cucchiaio dosatore, orologio o timer e bilancia digitale per pesare esattamente il tè che si andrà a realizzare durante il rituale.

George OrwellScrittore britannico

“Il tè è uno dei pilastri della civilizzazione di questo paese”.

Quali tipi di servizi da tè esistono sul mercato?

I servizi da tè hanno forme, dimensioni, stili e materiali differenti, ma una cosa che li unisce è il fatto che la maggior parte di essi è adatta anche per essere utilizzata nel microonde e lavata in lavastoviglie.

Nella tabella che segue ti presentiamo alcuni dei servizi da tè più noti, il materiale più utilizzato e le sue caratteristiche.

Tipi di servizi da tè Materiale Caratteristiche
Inox Acciaio inossidabile. Sia per servizi formali sia informali, Sono molto facili da pulire.
Cinese Porcellana fine. Solitamente, sono fatti a mano.

Sono servizi più dettagliati, più leggeri e più piccoli.

Olandese Vari materiali. I servizi da tè olandesi sono noti per la loro facilità d’uso.

Sono di colori chiari, più grandi dei servizi da tè cinesi.

Inglese Ceramica o porcellana. Le teiere e le tazze sono fatte per durare nel tempo.

Disegni floreali, forme rigate e fondi piatti e arrotondati per evitare il rovesciamento.

Turco Cristallo. Il tè viene servito in bicchieri di grande capacità, e i commensali possono sostenerli dall’esterno senza bruciarsi.

Inoltre, esistono anche servizi da tè di lusso e vintage. Quelli di lusso sono in argento e oro, sono più formali e, solitamente, prevedono molti pezzi. Quelli vintage sono di porcellana o argilla, e possiedono disegni floreali e altri ornamenti.

Criteri di acquisto

C’è un’ampia varietà di servizi da tè sul mercato, quindi la scelta potrebbe non essere così semplice: non è la stessa cosa se lo utilizzi per te stesso o se vuoi usarlo per occasioni importanti con i tuoi commensali. Per questo motivo, quando occorre selezionare un buon servizio da tè, è sempre meglio affidarsi alla serie di criteri che seguono:

  • Stile
  • Materiale
  • Numero di pezzi
  • Accessori
  • Opinioni e valutazione degli utenti

Stile

Quando occorre comprare un servizio da tè, hai molte opzioni in termini di design e stile. Magari ti piace più un servizio turco, oppure le filigrane cinesi ti sembrano ineguagliabili. In ogni caso, scegli il tuo stile e segui il rituale della preparazione del tè in base al modello scelto. Sorprenderai gli invitati, senza dubbio.

Se invece stai cercando un servizio da tè online per fare un regalo, cerca di optare per lo stile che piace di più al destinatario. In questo modo, non sbaglierai nell’acquisto e lui potrà ricordarsi di te ogni volta che utilizza il servizio.

servizio-da-tè-xcyp1

I materiali che costituiscono un servizio da tè ne determinano la qualità e la durevolezza.
(Fonte: Kamkote: 57820919/ 123rf.com)

Materiale

I materiali che compongono un servizio da tè sono cruciali, sia per la qualità sia per la durevolezza. Se il servizio include una teiera, controlla che sia adatta al tipo di cucina che possiedi (vetroceramica, ad induzione o a gas). Se hai bambini a casa, fai attenzione alle opzioni in porcellana fine e, se cerchi resistenza, opta per un servizio in acciaio inossidabile.

Anche il vassoio deve essere resistente, ma l’acquisto farà lievitare il prezzo di tutto l’insieme. Tuttavia, per un servizio davvero buono, avrai bisogno di molti elementi ed accessori.

Numero di pezzi

Un servizio di tazze da tè può essere molto semplice o essere composto da innumerevoli elementi che aiutano a seguire in modo adeguato la cerimonia della preparazione di questo infuso. In base all’uso che ne farai, potrebbe essere importante disporre di un buon numero di tazze e piattini per i tuoi invitati.

Inoltre, per preparare questa bevanda millenaria, è sempre meglio avere un caraffa da latte abbinata, zuccheriera, pinze e una buona teiera che sia in tinta con il resto del servizio.

foco

Sapevi che in epoca Vittoriana esistevano tazze disegnate per proteggere i baffi? Sono state inventate negli anni ’60 del XIX secolo da Brittish Harvey Adams.

Accessori

Gli accessori per preparare il tè sono molto importanti se hai invitati: tra questi troviamo le pinze per lo zucchero, ma anche colini, filtri, infusori, cucchiaio dosatore e bilancia digitale, tra i tanti elementi. Tieni in considerazione questi aspetti se vuoi preparare un tè formale per i tuoi invitati: non te ne pentirai.

Opinioni e valutazioni degli utenti

Prima di fare un clic per acquistare online un servizio di tazze da tè, devi controllare le opinioni degli utenti di Amazon: potrebbero essere la chiave per prendere la giusta decisione, e fonte di delucidazioni in merito al tuo acquisto. Le valutazioni di 4 e 5 stelle, inoltre, rivelano la popolarità di un articolo e la soddisfazione di coloro che l’hanno acquistato.

Conclusioni

In Italia non esiste la stessa tradizione per il tè che c’è nel Regno Unito. Tuttavia, il rituale della preparazione di questo infuso conta molti adepti, e una tazza di tè è sempre stata il regalo migliore per augurare il benvenuto a qualcuno. Formale o informale, in vetro o realizzato con la porcellana più fine, esso delizierà gli amanti di questa bevanda millenaria.

Quando compri un buon servizio da tè, devi tenere in considerazione alcuni criteri fondamentali, come lo stile decorativo o i materiali dei vari componenti. Il numero di pezzi di cui hai bisogno e le valutazioni del prodotto da parte degli utenti sono altri aspetti chiavi per una buona scelta.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo suoi tuoi profili social o lasciaci un commento: saremo lieti di risponderti. Grazie!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Olga Miltsova: 12446850/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
31 Voto(i), Media: 4,00 di 5
Loading...