Sex toys
Ultimo aggiornamento: 05/10/2020

Il nostro metodo

18Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

78Commenti valutati

Sembra che i sex toys continuino ad essere qualcosa di prettamente femminile, anche se sono sempre di più gli uomini e le coppie che decidono di sperimentarli. Secondo l’ultimo barometro della marca Tenga, il 56% delle donne avrebbe provato un giocattolo di questo tipo, in qualche momento della vita, di fronte ad un 43% degli uomini: una percentuale decisamente non trascurabile! (1).

In ogni caso, è un dato di fatto che i sex toys siano un valore in crescita, negli ultimi anni, e si stima che il mercato di quelli femminili possa aumentare “di 6.180 milioni di euro durante i prossimi quattro anni” (2). Uomini, che cosa state aspettando? Datevi una mossa! Qui di seguito, ti spieghiamo tutto ciò che hai bisogno di sapere per acquistare un sex toy.




Le cose più importanti in breve

  • I sex toys sono per tutti, indipendentemente da stato civile o orientamento sessuale. Chiunque può godere dei tanti piaceri che sono in grado di offrire.
  • Sul mercato, potrai trovare sicuramente un articolo erotico che si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze. L’offerta è sempre più ampia e diversificata, quindi troverai indubbiamente qualcosa che fa al caso tuo.
  • Quando acquisti un sex toy, è importante tenere in considerazione il suo obiettivo, il materiale con cui è realizzato e la sicurezza che offre. Approfondiremo questi e altri criteri di acquisto nell’ultima sezione dell’articolo.

I migliori sex toys sul mercato: la nostra selezione

Nei vari negozi, si trovano sempre più sex toys diversi. Ormai, non sono più considerati articoli osceni – togliti subito questa idea dalla testa – e sono pensati per tutti quanti: donne, uomini, coppie eterosessuali e omosessuali. E possono anche essere esteticamente belli, che tu ci creda o no. Qui, te ne presentiamo alcuni con cui potrai trascorrere bellissimi momenti:

Il sex toy per lui e per lei più venduto

Belmalia propone una confezione da 3 butt plug di colore e dimensione diversa, ad un prezzo davvero interessante. Trattandosi di un sex toy utile e stuzzicante, oltre che impiegato tanto dalle donne quanto dagli uomini, non c’è da sorprendersi se sia il più venduto in assoluto.

Sono ricoperti in silicone morbido e setoso, che gli acquirenti considerano piacevole al tatto e non solo. E grazie al gioiello esterno ed alle colorazioni sgargianti, sono anche belli da vedere.

Il miglior sex toy di alta gamma per coppia

Lelo è un produttore di sex toys di alta gamma che propone un sofisticato anello vibrante per coppie. Realizzato in silicone, può regalare un piacere intenso grazie alle sue potenti vibrazioni. TOR™ 2 ha infatti 6 modalità di stimolazione, adattabili alle esigenze di entrambi i partner.

Secondo chi l’ha provato, è ineguagliabile per piacere che offre. Ottima la qualità del silicone e facile da usare e pulire.

Il vibratore con telecomando più apprezzato

L’ovulo vibrante venduto da Leweiko si presenta in due sezioni, quella principale pensata per essere introdotta nella cavità vaginale, ed una più piccola da posizionare sul pube o altrove. Il dispositivo può essere attivato sia dai pulsanti su di esso che tramite il telecomando incluso, il quale ha una portata di massimo 15 metri.

Offre 10 intensità di vibrazione con un rumore massimo di 50 dB. La batteria del vibratore è ricaricabile, mentre il telecomando è alimentato da una pila a bottone. Le acquirenti si proclamano più che soddisfatte dalle prestazioni del prodotto.

Il masturbatore maschile preferito dagli acquirenti

Il masturbatore maschile che gode di maggior successo viene prodotto da Urnight, ed offre 3 velocità di suzione e diverse modalità di funzionamento, inclusa la rotazione automatica. Ha un diametro di 4,4 cm mentre la profondità minima è di 11 cm, la quale si estende fino a quasi 15 cm.

La cavità interna è in silicone, facilmente estraibile per poterlo lavare, mentre il lato esterno ha una sezione trasparente che lascia intravedere l’interno del dispositivo. Dagli acquirenti viene recensito molto bene, ed è un ottimo ausilio per i maschi ma anche un modo per rendere più interessante il rapporto di coppia.

Il massaggiatore più versatile

Il sex toy realizzato da Oliver Jones si propone come un massaggiatore senza fili per tutto il corpo, da utilizzare su tempie, collo, schiena, piedi, e naturalmente anche sulle zone più intime di lui e di lei. Ha una batteria ricaricabile via cavo USB, e dura per circa 2 ore. Include 8 intensità di vibrazioni e 20 diverse modalità.

Gli acquirenti lo usano in un modo o nell’altro, o anche in entrambi, rappresentando un sex toy versatile che ha un motivo in più per esser portato nella borsa. Viene inoltre giudicato robusto e facile da usare, ma soprattutto molto silenzioso.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui sex toys

Molte persone, anche se muoiono dalla voglia e dalla curiosità, non si lanciano nell’impresa di acquistare un sex toy, per pura mancanza di conoscenze al riguardo. È normale non sapere da dove iniziare o a chi domandare: sono argomenti così personali! Qui, niente pudore: cercheremo di risolvere i dubbi più frequenti che possono sorgere al momento di acquistare questo tipo di prodotti.

Coppia sul letto

I sex toys sono per tutti, indipendentemente da stato civile o orientamento sessuale. Chiunque può godere dei tanti piaceri che sono in grado di offrire. (Fonte: Dolmatov: 93049332/ 123rf.com)

Come addentrarsi nel mondo dei sex toys?

Per tutto c’è una prima volta e questi aggeggi tanto piacevoli non fanno eccezione. Quali sono i migliori per i principianti? Ebbene, come in qualsiasi altro aspetto della vita, il nostro consiglio è quello di iniziare a poco a poco. Ti offriremo qualche consiglio così da poter entrare con il piede giusto e senza intoppi in questo mondo:

  1. La prima cosa che devi fare è lasciarti guidare dall’istinto (come se fosse facile, vero?). Pensa a ciò che normalmente attira la tua attenzione o ti “accende”.
  2. Devi anche domandarti se conti di usarlo da solo o in coppia. Questo aspetto ti aiuterà a scartare diverse opzioni.
  3. Nel caso in cui le forme troppo anatomiche ti provochino fastidio, puoi optare per prodotti più astratti o anche con forme di fantasia.
  4. Dubbi sulle dimensioni? Opta per quelle più ridotte. Avrai poi tutto il tempo per aumentare le dimensioni del tuo giocattolo, se in futuro lo vorrai.
  5. Non lesinare sul lubrificante. Di fatto, ti consigliamo di aggiungerne al carrello uno a base d’acqua. Credici, ti sarà utile.

A che cosa non bisogna pensare, acquistando un sex toy?

Attenzione, perché il campo dei sex toys è costellato di false credenze, tabù e chiacchiere: non cadere in queste trappole! Quasi sempre, questi pregiudizi sono dovuti a disinformazione. Qui di seguito, sfateremo alcuni tra i miti più diffusi riguardo questo tipo di prodotti:

  1. Sono per pervertiti. Naturalmente, non è così: un sex toy – o due, o cinque – non ti rende una ninfomane né un uomo che soffre di satiriasi, ma una persona che cerca di innovarsi, divertirsi e trascorrere piacevoli momenti con il proprio corpo.
  2. Sono per single. Possono esserlo, ma sono anche molto popolari tra le coppie. L’uso di un sex toy non implica che il sesso tra voi non vada bene: non è altro che un accessorio per uscire dalla solita routine.
  3. Possono estromettere il tuo partner. Davvero credi che un pezzo di silicone con un motore possa sostituire il tuo partner? In tal caso, ricorda: non è altro che un complemento nella tua relazione ed è lì per farvi divertire, non per dividervi.
  4. Le persone “normali” non li usano. Per cominciare, che cos’è normale? Vista la percentuale di persone che utilizzano questi prodotti, sembra che la cosa più “normale” sia non esserlo, non credi?
  5. Possono essere nocivi per la salute. Certamente no, dato che sono realizzati con materiali davvero sicuri. Purché si rispettino le regole d’igiene, i sex toys non provocheranno alcun danno alla tua salute, al contrario!

Francisca MoleroPresidentessa della Federazione spagnola delle società di sessuologia
“L’onanismo, come qualsiasi tipo di attività sessuale, stimola il sistema immunitario, perché produce un rilascio di dopamina e una modulazione di serotonina, attivando i circuiti di ricompensa, il che provoca un ambiente neuroendocrino a livello cerebrale che, inoltre, ci porta a vedere le cose in maniera più positiva”.

Come possono migliorare la sessualità?

I sex toys possono risultare molto benefici per la sessualità, sia da soli che in coppia. La sessuologa Nadia Galbiati sostiene che, se usati nel modo corretto e seguendo i giusti consigli, possono:

  • Favorire la conoscenza del proprio corpo e della propria sessualità.
  • In tal modo, possono diventare una risorsa terapeutica per risolvere problemi di carattere sessuale.
  • Espandere le possibilità del piacere al di là di pene e vagina.
  • Migliorare la comunicazione della coppia.
  • Interrompere la routine abituale e rafforzare il desiderio.
  • Ampliare le possibilità del piacere, cosa particolarmente interessante nel caso di persone affette da disabilità (3).

Quando non vanno usati i sex toys?

Anche se sono adatti a tutti, non tutti i momenti sono buoni per utilizzarli. Per esempio, si sconsiglia di ricorrere ad un sex toy “per sostituire o riempire un vuoto nella sessualità condivisa o per risolvere qualche seria difficoltà sessuale” (4). In nessun caso potrà sostituire un partner in carne e ossa.

Quindi, nel caso in cui stessi sperimentando gravi problemi legati alla tua sessualità o ai tuoi rapporti di coppia, ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista, come un sessuologo. Uno di questi articoli può aiutarti a scoprire il tuo corpo o a spezzare la routine, ma non potrà risolvere questioni più complesse e profonde.

mutandine di pizzo con sex toys

Sul mercato, potrai trovare sicuramente un articolo erotico che si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze. L’offerta è sempre più ampia e diversificata, quindi troverai indubbiamente qualcosa che fa al caso tuo. (Fonte: Demkina: 134032980/ 123rf.com)

Quali sex toys consigliano i sessuologi?

Anche se tutti possiamo usare qualsiasi tipo di sex toy (purché, ovviamente, si adatti alla nostra anatomia), ognuno di essi può risultare particolarmente utile per questioni o problematiche specifiche.

Descrizione
Stimolatori del clitoride o vibratori Ottimi per aiutarti ad avvicinarti senza pressioni alla tua sessualità nel caso in cui ti sia difficile raggiungere l’orgasmo. Perché non provi uno stimolatore a risucchio?
Dildo Funzionano benissimo per le donne che provano fastidio o dolore con la penetrazione tradizionale. Fai attenzione alle dimensioni.
Masturbatori maschili Favoriscono l’erezione e il controllo dell’eiaculazione precoce negli uomini.
Palline cinesi Molto efficaci nel rafforzamento del pavimento pelvico dopo il parto o la menopausa.
Sex toys da usare in coppia Perfetti per spezzare la monotonia provando cose nuove e divertendosi insieme. Vuoi qualche idea? Provate un anello vibrante.
Cosmetica erotica Può migliorare l’autostima, facendoti sentire più attraente, e conferire un tocco extra di interesse nel rapporto di coppia.

Posso viaggiare in aereo con un sex toy?

Per iniziare, devi sapere che portare questo tipo di articoli in valigia o nel bagaglio a mano è assolutamente legale, perché non dovrebbe? Ebbene, ci rendiamo anche conto, però, che a nessuno piacerebbe doverli tirare fuori e spiegare cosa sono e a cosa servono di fronte ad un addetto alla sicurezza. Che imbarazzo!

  1. Un consiglio è quello di tenerli in buste trasparenti, così che, durante la scansione della valigia, si vedano perfettamente e non sia necessario mostrarli in pubblico.
  2. Rimuovi sempre le pile, anche se registri i tuoi bagagli.
  3. Ti sconsigliamo di portare con te delle manette, dato che potrebbero sollevare i sospetti degli addetti alla sicurezza.
  4. Ricorda che non puoi portare contenitori con liquidi di più di cento millilitri, quindi porta soltanto campioni di lubrificante o acquistalo quando arrivi a destinazione.
  5. Se dovessero scoprirti, non mentire. Il personale dell’aeroporto è abituato a vedere cose stranissime, in realtà, quindi non si scandalizzerà nel vedere il tuo sex toy.
  6. Tuttavia, fai attenzione, perché non tutti i paesi accettano di buon grado questi prodotti. Ti sconsigliamo di portarli con te se ti devi recare in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti o India. Informati, prima di partire.

Come si puliscono i sex toys?

Per sapere come pulire adeguatamente il tuo prodotto, prima di tutto devi tenere in considerazione il materiale con cui è realizzato. Nel caso dei sex toys più comuni, quelli in silicone medicale, ti consigliamo di usare un sapone neutro o, meglio ancora, un detergente apposito che potrai acquistare in qualsiasi sexy shop e anche nei negozi online.

Tutti i sex toys possono essere bagnati, per pulirli, anche se non si possono immergere, quindi non esitare a lavarli accuratamente con acqua. I giocattoli non elettrici possono essere immersi in acqua bollente per un paio di minuti, per disinfettarli completamente. Naturalmente, di fronte ad ogni minimo dubbio, leggi le istruzioni del produttore o contattalo.

Set di sex toys

Nel caso in cui le forme troppo anatomiche ti provochino fastidio, puoi optare per prodotti più astratti o anche con forme di fantasia. (Fonte: Anotherchance: 97836146/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Come abbiamo accennato nel corso di questo articolo, nel settore dei sex toys c’è molta varietà – sempre maggiore – e quasi tutti i prodotti sono ottimi. Tuttavia, è comunque possibile commettere errori nella scelta. Perciò, in questa sezione, ti spiegheremo quali criteri devi tenere in considerazione per far sì che il tuo acquisto risulti un successo anziché un fallimento.

Quale tipo di sex toy stai cercando?

Esistono giocattoli erotici per tutti i gusti e per ogni tipo di persona. Sì, anche per te. Come abbiamo già accennato, prima di acquistare un prodotto di questo tipo, devi riflettere sui tuoi desideri e sulle tue fantasie. Lasciati andare! Qui di seguito, analizzeremo alcuni dei sex toys più popolari:

Tipo di sex toy Per chi? A che cosa serve?
Vibratori e massaggiatori Possono essere usati da uomini e donne, sia da soli che in coppia. Stimolano le zone erogene per produrre sensazioni eccitanti e raggiungere l’orgasmo.
Dildo Possono essere usati sia da uomini che da donne, così come da coppie eterosessuali e omosessuali. Offrono una penetrazione piacevole – attenzione alle dimensioni – e sono disponibili con forme diverse.
Anelli per il pene Sono pensati per l’organo maschile, ma quelli vibranti offrono piacere anche alla partner. Favoriscono un’erezione più potente e durevole e, inoltre, stimolano il clitoride durante la penetrazione.
Sex toys e plug anali Possono essere usati da tutti, sia da soli che in coppia. Non temere la penetrazione anale, dato che questa zona è ricca di terminazioni nervose. Ricorda che il punto G degli uomini è nell’ano.
Masturbatori maschili Sono pensati per il piacere dell’uomo e, normalmente, si usano in solitaria, ma possono comunque essere utilizzati come un gioco in coppia. Offrono sensazioni di penetrazione o sesso orale molto realistiche, grazie alla loro struttura interna.
Ovetti vibranti e palline cinesi Le palline cinesi sono pensate per l’anatomia femminile, ma gli ovetti vibranti possono essere usati da entrambi i sessi. Non solo rafforzano il pavimento pelvico ma, nel caso degli ovetti vibranti, possono offrire sensazioni molto piacevoli.
Articoli per bondage Per coppie eterosessuali ed omosessuali, i limiti li stabilisci tu. Il bondage può aiutarti ad ampliare i tuoi orizzonti sessuali e introdurre nuovi giochi in camera da letto.

Le dimensioni contano

Questo criterio non è determinante per tutti i tipi di sex toys, ma lo è per quelli che vanno inseriti nel corpo. La cosa più importante da tenere in considerazione non è tanto la lunghezza, quanto la larghezza o il diametro. In caso di dubbi, soprattutto se è il primo articolo che acquisti, non puntare troppo in alto e opta per un prodotto di piccole dimensioni (per la penetrazione vaginale, puoi cominciare con due o tre centimetri).

Per quanto riguarda la lunghezza, i sex toys di piccole dimensioni, intorno ai dodici centimetri, sono perfetti da portare in viaggio. Le dimensioni più comuni sono tra dodici e diciotto centimetri e anche questi sono perfetti per iniziare. Se hai già una certa esperienza, i sex toys da inserire di grandi dimensioni, al di sopra dei diciotto centimetri, vanno usati con un lubrificante a base d’acqua.

Coppia nella vasca

I sex toys possono risultare molto benefici per la sessualità, sia da soli che in coppia. (Fonte: Trendsetter Images: 108466931/ 123rf.com)

Con quale materiale è realizzato?

Non trascurare mai il materiale con cui è realizzato il sex toy che pensi di acquistare, perché da questo dipende in larga misura la sua qualità e la tua sicurezza nell’usarlo. Ovviamente, questo aspetto determina anche la sensazione dell’articolo al tatto: nessuno vorrebbe usare un sex toy che non risultasse piacevoli da sfiorare, toccare o inserire a seconda di come consiglia l’immaginazione, non credi?

  • Il silicone è uno dei materiali più sicuri e resistenti che esistano. Non è poroso, è inodore e si adatta facilmente alla temperatura corporea.
  • Il PVC non è così resistente e non ha una buona durevolezza come il silicone. Per quanto sia molto usato nei sex toys, risulta più freddo al tatto e offre una sensazione meno realistica.
  • La plastica ABS è un materiale non poroso che offre una texture morbida e solida allo stesso tempo. Normalmente, si usa nei telecomandi e controlli dei sex toys.
  • Anche l’elastomero è un materiale non poroso e inodore, morbido e flessibile. Si caratterizza per la sua plasticità.
  • La gomma resiste molto bene agli impatti, anche se è più porosa del silicone. Soprattutto se li condividi con altre persone, ti consigliamo di usare questo tipo di sex toys con un preservativo.
  • Il metallo è resistente e non poroso. Anche se all’inizio può risultare freddo, una volta riscaldato trattiene molto bene il calore.
  • Il vetro è il materiale più resistente e durevole. Non è poroso, risulta molto solido e trattiene molto bene la temperatura. Non richiede molto lubrificante per offrire un effetto scivoloso.

Resistenza e sicurezza

Anche se a volte ci lasciamo trasportare da altri criteri di acquisto, al momento di comprare un sex toy, la prima cosa a cui dovremmo pensare è la sicurezza. Tutti gli articoli che ti abbiamo presentato in questa guida sono sicuri e dispongono di tutti i certificati necessari per la commercializzazione nell’Unione Europea ma, purtroppo, non sempre è così.

Prima di acquistare un prodotto che entrerà in contatto in modo tanto intimo con il tuo corpo, ti consigliamo di informarti circa il suo produttore e sui controlli che ha superato prima della commercializzazione. Inoltre, informati sui materiali con cui è realizzato e controlla le recensioni delle persone che l’hanno provato. La salute viene prima di tutto.

Secondo uno studio di LiveScience, il 37% delle donne pensa che gli uomini siano intimiditi dai sex toys, mentre il 70% degli uomini si sente del tutto a proprio agio all’idea di usarli.

Conclusioni

I sex toys sono sempre più diffusi nella nostra società. Forse ci stiamo liberando dai tabù del passato, ma anche il fatto che ora sia possibile acquistarli via Internet senza bisogno di recarsi in un sexy shop ha probabilmente contribuito al loro successo. Indubbiamente, ora siamo più liberi che mai, ma non ci siamo ancora del tutto spogliati dei pudori!

Anche se le donne sono state pioniere nell’uso e nella diffusione dei sex toys, sono sempre di più gli uomini che decidono di provarli. E, naturalmente, non sono destinati soltanto ai single. Ci sono anche molte coppie, eterosessuali e omosessuali, che godono dei tanti benefici e piaceri che questi prodotti sono in grado di offrire.

E tu, hai già trovato il coraggio di provarne qualcuno? Raccontacelo nei commenti, se te la senti, e non esitare a condividere questo articolo, se l’hai trovato interessante.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lightfieldstudios: 139816794/ 123rf.com)

Riferimenti (5)

1. Tenga (2019): «Barómetro del autoplacer en 2019», pág. 27.
Fonte

2. Redacción La Vanguardia (2020): «Mercado juguetes sexuales para la mujer crecerá en 6.180 millones en 4 años», en La Vanguardia.
Fonte

3. Redacción (2013): «Juguetes eróticos: diseño y tecnología para combatir la rutina», en EFE Salud.
Fonte

4. Elena Crespi (2015): «Cuándo usar juguetes sexuales», en El Periódico.
Fonte

5. Jennifer Abbasi (2011): «Vibrators Boost Sexual Satisfaction, Don't Intimidate Men», en NBC News.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo informativo
Tenga (2019): «Barómetro del autoplacer en 2019», pág. 27.
Vai alla fonte
Articolo informativo
Redacción La Vanguardia (2020): «Mercado juguetes sexuales para la mujer crecerá en 6.180 millones en 4 años», en La Vanguardia.
Vai alla fonte
Articolo informativo
Redacción (2013): «Juguetes eróticos: diseño y tecnología para combatir la rutina», en EFE Salud.
Vai alla fonte
Articolo informativo
Elena Crespi (2015): «Cuándo usar juguetes sexuales», en El Periódico.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Jennifer Abbasi (2011): «Vibrators Boost Sexual Satisfaction, Don't Intimidate Men», en NBC News.
Vai alla fonte
Recensioni