Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Nonostante le raccomandazioni dei professionisti della salute di orientarsi verso uno stile di vita meno sedentario, passiamo dalle sei alle otto ore al giorno seduti.

È quindi importante essere almeno in una posizione seduta comoda. Questo può essere ottenuto solo scegliendo il posto giusto. Gli sgabelli regolabili sono una buona scelta. Questi sono sedili che si adattano all’altezza dell’utente.

Troviamo anche prodotti che includono uno schienale, che aiuta a raggiungere una postura corretta e ad evitare fastidi alla schiena e al collo. Possono anche essere usati sia a casa che al lavoro.




 Sommario

  • C’è una grande varietà di modelli di sgabelli regolabili, la scelta dell’utente dipenderà dall’uso previsto.
  • A seconda del modello, gli sgabelli regolabili possono essere utilizzati sia per uso professionale che domestico.
  • Alcuni sgabelli regolabili sono in grado di assicurare una postura corretta sul posto di lavoro e quindi evitare il disagio nella zona della schiena e del collo.

Sgabello regolabile: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ecco una lista dei migliori sgabelli regolabili sul mercato. Lo scopo è quello di aiutarti a decidere quale prodotto si adatta meglio alle tue esigenze. In questo modo, puoi scegliere quello che è più vantaggioso per te.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sullo sgabello regolabile

Se stai comprando uno sgabello regolabile per i tuoi locali, la tua azienda, il tuo ufficio, il tuo studio o la tua casa, è importante che tu sappia quali aspetti sono più importanti per te. È importante che tu conosca gli aspetti più importanti di questo prodotto.

Di seguito, ti forniremo i dati più rilevanti che devi sapere, così come le domande più comuni sugli sgabelli regolabili tra gli utenti.

Esiste una grande varietà di modelli di sgabelli regolabili, la scelta dell’utente dipenderà dall’uso che intende farne. (Fonte: endomedion: 22284943/ 123rf)

Cos’è uno sgabello regolabile?

È un sedile regolabile con una, tre o quattro gambe, cinque se ha le rotelle. Può anche essere di diverse altezze, i modelli destinati alle cucine domestiche e ai bar tendono ad essere i più alti. Tradizionalmente, non ha uno schienale, ma al giorno d’oggi ci sono diverse versioni sul mercato che lo fanno.

Quali sono i vantaggi di usare uno sgabello regolabile?

Lo sgabello regolabile ha il vantaggio di adattarsi all’altezza della persona che lo usa. Possono essere installati comodamente e il loro sedile può essere regolato in base alle loro esigenze, per esempio, al tavolo davanti al quale sono seduti.

I modelli con uno schienale possono anche fornire supporto nella zona lombare dell’utente e quindi garantire un maggiore comfort. Sono anche raccomandati per i bambini e gli adolescenti, per ragioni simili, e riducono anche il rischio di sviluppare miopia quando ci si china sulla scrivania. (4)

Quali tipi di sgabelli regolabili esistono?

C’è una grande varietà di sgabelli regolabili, con diversi design, forme, dimensioni, altezze e materiali. Troviamo modelli, rotondi o quadrati, tradizionali o moderni, sobri o appariscenti, fatti di legno, metallo o plastica. I cuscini possono essere fatti di tessuto, pelle o ecopelle. Hanno una, tre o quattro gambe, cinque per quelli con ruote.

Le differenze più importanti sono l’altezza, se sono stabili o mobili per mezzo di rotelle e soprattutto se hanno uno schienale o meno, la scelta dell’utente dipenderà dalle sue esigenze e dal contesto in cui verranno utilizzati. Esistono anche i cosiddetti sgabelli ergonomici sul mercato. Il loro design è in alcuni casi simile alle selle dei cavalli.

I loro progettisti sostengono che il loro prodotto assicura una posizione allineata e stabile tra la schiena, le spalle e il collo, garantendo così una migliore postura e riducendo il disagio nella zona della schiena. Ci sono modelli con e senza schienale.

Perché comprare uno sgabello regolabile?

A seconda del modello, lo sgabello regolabile può rivelarsi un acquisto essenziale per

  • Gli individui che hanno un bar o un’isola centrale nella loro cucina.
  • Persone in certe professioni, dove è richiesto un posto con un certo grado di flessibilità.
  • Bambini o adulti quando studiano o usano un computer.
  • Alcuni esercizi di ristorazione, in quanto permette ai loro clienti di sedersi al bar.

Gli sgabelli regolabili rappresentano una seduta confortevole per chi lavora in ufficio. (Fonte: Gian Paolo Aliatis: jetWyqp0yw0/ unsplash)

Quali sono le alternative allo sgabello regolabile?

  • Lesedie regolabili rappresentano un’alternativa agli sgabelli regolabili, va notato che questi includono sempre le rotelle. In passato, la differenza principale tra i due era che i primi non avevano uno schienale, mentre i secondi sì. Oggi possiamo trovare anche sgabelli con schienale.
  • Glisgabelli fissi sono un’altra alternativa, caratterizzata dalla loro altezza, che non può essere regolata. Alcuni li considerano più stabili perché hanno sempre tre o quattro gambe.
Sgabello sedia
Tre/ quattro gambe/ una per quelle regolabili/ cinque per quelle con rotelle cinque gambe
Senza braccioli Con/senza braccioli
Con/senza schienale Con schienale
Taglia piccola Taglia grande
con/senza rotelle con rotelle

In quali professioni è necessario avere uno sgabello regolabile?

Gli sgabelli regolabili sono indispensabili nelle professioni dove è richiesta una seduta con un certo grado di flessibilità. Alcuni modelli garantiscono anche un certo grado di comfort, specialmente quelli con uno schienale.

I sedili che possono essere abbassati e alzati sono raccomandati per i lavoratori delle officine meccaniche. Anche i pianisti hanno bisogno di uno sgabello regolabile. Chi lavora in ufficio può optare per un prodotto con uno schienale alto. I

professionisti medici e paramedici hanno bisogno di sedute regolabili in altezza che possano essere adattate alla loro altezza e alla barella del paziente.

Siconsiglia di utilizzare sgabelli regolabili, rotondi con un range tra 44 e 53 cm, e anche con ruote.(2)

Criteri di acquisto

Quando compriamo uno sgabello regolabile, dobbiamo valutare una serie di aspetti per scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Di seguito, presenteremo i più importanti per guidare la tua scelta.

Materiale

Gli sgabelli regolabili sono fatti di una grande varietà di materiali. Per quanto riguarda i cuscini, possono essere fatti di legno, similpelle, plastica o rivestiti in tessuto o velluto. I piedi mobili sono sempre fatti di metallo per una mobilità sicura. Gli altri piedi possono essere fatti di altri materiali come la plastica o il legno.

Questi materiali sono utilizzati anche per le cornici e gli schienali. Legno e metallo combinati con similpelle, pelle o velluto danno agli sgabelli un tocco sobrio, classico e anche raffinato, ideale per ambienti professionali o per individui che amano questo tipo di decorazione per i loro interni.

Gli sgabelli regolabili danno un tocco moderno ed elegante alle cucine private. (Fonte: Nathan Van Egmond: vmN-UA30tx8/ Unsplash)

Colore

I modelli sono disponibili in molti colori diversi. La scelta del cliente dipenderà dall’uso previsto, dal luogo in cui intende usarlo, dal contesto in cui intende usarlo e dai suoi gusti personali.

Toni sobri come il nero, il bianco o il marrone sarebbero perfettamente adatti ad un ambiente professionale, specialmente se si tratta di professioni mediche, o anche legate all’estetica e al parrucchiere o legate al mondo della musica, poiché darebbero un tocco elegante al luogo.

Mentre, per esempio, le professioni come la ristorazione possono permettersi più fantasia, così come i privati nelle loro case.

Uso

C’è una grande varietà di modelli di sgabelli regolabili. Sono pezzi di arredamento abbastanza versatili e offrono varie possibilità di utilizzo. Possono essere utilizzati nell’ambiente domestico

  • Alcuni modelli possono essere posizionati davanti ai piani di lavoro e ai banconi della cucina
  • Altri possono essere usati per le scrivanie

Nell’ambiente professionale possono essere utilizzati per

  • Uffici
  • Officine meccaniche
  • Il campo medico e paramedico
  • Catering
  • Musicisti che suonano il pianoforte come professionisti o dilettanti.

Style

I produttori offrono una vasta gamma di modelli. Alcuni hanno un design molto semplice, classico e sobrio che si adatta perfettamente ad un ambiente professionale. Alcuni hanno un design molto semplice, classico e sobrio che si adatta perfettamente ad un ambiente professionale, mentre altri sono domestici, se questo stile corrisponde ai gusti degli individui.

È definito tanto dai colori quanto dai materiali. Certi toni come il bianco, il nero, il marrone alleati con certi materiali come il metallo, il legno, la pelle, la similpelle o il velluto permettono di combinarli. Ci sono anche prodotti che sono coerenti con uno stile più appariscente e casual.

Questo si adatterebbe bene agli stabilimenti di ristorazione o agli interni privati. Questo è ottenuto grazie a colori più brillanti e accattivanti. Possono essere facilmente combinati con materiali meno nobili come la plastica.

Schienale

Ci sono tanti sgabelli regolabili sul mercato con o senza schienale. La scelta di un prodotto o dell’altro dipende dall’uso previsto. In particolare, quanto tempo una persona passerà seduta su di esso. Gli sgabelli senza schienale possono essere adatti per una breve permanenza, come nei bar, anche se uno schienale aumenterebbe il comfort dei clienti.

Nel caso di una lunga permanenza, è più importante optare per un sedile che includa uno schienale per sostenere la schiena. L’obiettivo è quello di stare comodi per lunghi periodi di tempo, senza dover cambiare continuamente posizione.

Vantaggi
  • Maggiore supporto per la schiena
  • Ideale per lunghe permanenze
  • Riduce il dolore al collo e alla schiena
  • Riduce la necessità di cambiare posizione
Svantaggi
  • Riduce la libertà di movimento essenziale per alcune professioni come i dentisti. Massaggiatori e fisioterapisti

Sommario

Esiste una vasta gamma di modelli di sgabelli regolabili. È importante scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze sia in termini di design pratico che di estetica.

Che tu sia un fisioterapista, un impiegato d’azienda, un pianista, il proprietario di un bar o di un ristorante, o che tu lo voglia per la cucina di casa o per la scrivania di tuo figlio. Uno sgabello che può essere regolato alla tua altezza è sempre un’opzione interessante, ma devi comunque scegliere quello giusto.

È molto importante chiedersi, per esempio, se avrai bisogno o meno di uno schienale per assicurare una postura comoda ed evitare fastidi al collo e alla schiena per un lungo periodo di tempo. (Featured image source: photolight2: 145720727/ 123rf)

Riferimenti (4)

1. Parra MV. Diseño correcto de la estación de trabajo industrial data. Industrial Data [Internet]. 2003Aug1 [cited 2021Aug11];6(1):95–8.
Fonte

2. Ivorra LM, Cardona A, Hernández F. Guía de seguridad para Estudiantes de Fisioterapia. Elche, España: Universidad Miguel Hernández; 2015.

3. Vergara M. [Internet] [dissertation]. Evaluación ergonómica de sillas. Criterios de evaluación basados en el análisis de la postura.1998 [cited 2021Aug11].
Fonte

4. Muñoz JM. La higiene postural en la edad escolar (II): la sedestación y la actividad diaria [Internet]. 2009 [cited 2020Aug11].
Fonte

Artículo
Parra MV. Diseño correcto de la estación de trabajo industrial data. Industrial Data [Internet]. 2003Aug1 [cited 2021Aug11];6(1):95–8.
Vai alla fonte
Libro
Ivorra LM, Cardona A, Hernández F. Guía de seguridad para Estudiantes de Fisioterapia. Elche, España: Universidad Miguel Hernández; 2015.
Tesis
Vergara M. [Internet] [dissertation]. Evaluación ergonómica de sillas. Criterios de evaluación basados en el análisis de la postura.1998 [cited 2021Aug11].
Vai alla fonte
Artículo
Muñoz JM. La higiene postural en la edad escolar (II): la sedestación y la actividad diaria [Internet]. 2009 [cited 2020Aug11].
Vai alla fonte
Recensioni