Ultimo aggiornamento: 03/10/2021

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

52Commenti valutati

Gli sgabelli sono tra gli aiutanti domestici preferiti dalle persone. Offrono un posto per stare in piedi e sedersi, ma possono anche essere utilizzati per giocare. I bambini entrano in contatto con gli sgabelli a gradini in tenera età. I bambini possono lavarsi i denti senza sforzo al lavandino e anche gli adulti non possono fare a meno degli sgabelli. Al giorno d’oggi, tutti hanno almeno un armadio alto a casa che non possono raggiungere senza supporto.

Con la nostra guida, vogliamo sostenerti nella tua ricerca e trovare il miglior sgabello per passi per te. Per il confronto dei prodotti, abbiamo confrontato diversi modelli di sgabello a gradini ed elencato gli aspetti più importanti qui sotto.




I fatti più importanti in breve

  • Gli a gradini sono generalmente adatti a tutti, perché sono usati regolarmente in casa da bambini e adulti.
  • Gli sgabelli a gradini sono disponibili in molte versioni diverse. Ci sono sgabelli con gradini, sgabelli pieghevoli o sgabelli a rotelle. Sono anche disponibili in diversi materiali.
  • Per l’uso quotidiano, puoi comprare uno sgabello economico in plastica, dato che questi sono più facili da maneggiare e spesso più leggeri. Per gli amanti del fai-da-te, sono adatti sgabelli pesanti in metallo o sgabelli di alta qualità in legno.

Sgabello: la nostra selezione

Di seguito abbiamo selezionato i preferiti dalla nostra redazione. Questo dovrebbe rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare lo sgabello giusto per te.

Criteri di acquisto e valutazione degli sgabelli a gradini

Di seguito ti mostreremo le caratteristiche che sono decisive per la selezione degli sgabelli a gradini. I criteri di confronto e di supporto alla decisione includono:

  • Numero di passi
  • Dimensione
  • Materiale
  • Capacità di carico
  • Rivestimento
  • Design

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo cosa è importante in ogni criterio.

Numero di gradini

Ci sono diversi modelli di sgabelli. Se decidi di comprarne uno con i gradini, dovresti considerare quanti gradini dovrebbe avere il tuo sgabello. Più alto è il numero di gradini, più alto è lo sgabello. La maggior parte degli sgabelli ha un numero di gradini di 1 e 2 e un massimo di 4 gradini.

Gli sgabelli con gradini servono a sostituire una scala convenzionale. I gradini ti permettono di salire e sono utilizzati per superare i dislivelli su cui passi.

Se stai cercando uno sgabello per aiutarti a salire, si raccomanda uno sgabello con gradini.

Dimensione

La dimensione e il peso giocano un ruolo importante quando si acquista uno sgabello. A seconda della persona, ti consigliamo di cercare la taglia giusta e di considerare quale altezza in piedi è adatta a te prima di acquistare. Per i bambini, raccomandiamo sgabelli piuttosto piccoli e semplici, in modo che possano spingerlo facilmente da A a B. L’altezza media di uno sgabello è tra i 20 e i 25 cm e va fino a 90 cm.

Quando si ripone lo sgabello, anche le dimensioni sono un parametro significativo. Se hai uno spazio limitato in casa, ti consigliamo di acquistare uno sgabello pieghevole, perché è facile da riporre.

Materiale

Ci sono diversi tipi di sgabelli a gradini che differiscono per qualità e robustezza a causa del loro materiale. I materiali più popolari sono:

  • Plastica
  • Legno
  • Metallo

Molti clienti optano per la versione in plastica degli sgabelli. Questi sono relativamente leggeri ed economici in termini di peso e prezzo, a differenza degli altri sgabelli. Gli sgabelli in metallo, d’altra parte, sono più robusti e offrono una migliore presa quando si usa il prodotto.

I fai da te sono invitati a scegliere uno sgabello rotondo o uno sgabello con gradini. Grazie al loro materiale duro, sono perfetti per lavorare in casa e offrono un alto livello di comfort.

Capacità di carico

Un altro criterio per decidere l’acquisto è la capacità di carico massima dello sgabello. Più alta è la capacità di carico, più stabile è lo sgabello. La capacità di carico di uno sgabello a gradini è solitamente tra i 35 e i 150 chilogrammi. Uno sgabello per bambini dovrebbe avere una capacità di carico di almeno 35 kg. Per gli adulti, si consiglia di acquistare uno sgabello con un’alta capacità di carico in modo che il prodotto possa essere utilizzato per molto tempo.

Rivestimento

Il rivestimento fornisce sicurezza quando si usa lo sgabello e ti protegge dalle cadute. Le superfici dei gradini di molti sgabelli sono fatte di morbidi nodi di gomma che impediscono di scivolare. Quando fai la tua ricerca, assicurati che il fondo o i piedi dello sgabello siano antiscivolo per garantire una sicurezza ottimale.

Specialmente per gli sgabelli con gradini, raccomandiamo un rivestimento per evitare incidenti. Se dai molta importanza alla qualità e alla sicurezza, puoi anche controllare alcuni prodotti per il loro sigillo di prova.

Design

Soprattutto se vuoi comprare uno sgabello per bambini, dovresti pensare al design e al colore. Lo sgabello è parte integrante della vita dei bambini. C’è una vasta gamma di colori per gli sgabelli. I produttori ottengono punti con i bambini anche nel design.

Ci sono una grande varietà di motivi che attirano l’attenzione dei bambini e aumentano il loro divertimento. Alcuni sgabelli hanno una certa forma di griglia sul fondo con cui i bambini spesso giocano. Questo aiuta i bambini a sviluppare il loro pensiero logico. Ma gli sgabelli con un design semplice possono anche essere utili in casa, purché soddisfino il loro scopo.

Guida: Le domande più frequenti sugli sgabelli a gradini rispondono in dettaglio

Di seguito vogliamo rispondere alle domande più importanti sugli sgabelli a gradini. Abbiamo elencato alcune domande e risposte per te. Dopo aver letto la guida, conoscerai tutte le basi fondamentali sugli sgabelli a gradini.

Per chi sono adatti gli sgabelli?

Gli sgabelli a gradini sono fondamentalmente adatti a tutti. La sua funzionalità rende lo sgabello uno dei più popolari aiutanti domestici. È usato principalmente dai bambini, ma anche le persone anziane dipendono da uno sgabello a gradini. Per coloro che hanno difficoltà a raggiungere oggetti alti a causa della loro altezza, uno sgabello è l’ideale.

I bambini crescono insieme ad uno sgabello. Quando vanno in bagno, lo sgabello è sempre al loro fianco. Gli sgabelli a gradini sostituiscono anche i giocattoli per bambini, perché ai bambini piace esplorare gli oggetti del loro ambiente.

Tritthocker-1

Gli sgabelli a gradini sono perfetti per i bambini nella vita quotidiana. Trovano il loro utilizzo in bagno e in cucina.
(Fonte immagine: Allen Taylor / unsplash)

Gli anziani usano anche sgabelli per aiutarsi. Molti anziani trovano difficile stare in piedi nella doccia dopo una certa età. Lo sgabello fornisce loro un posto facile e pratico per sedersi in bagno. Le persone usano lo sgabello anche come supporto, ad esempio per appoggiare i piedi e rilassarsi.

Quali tipi di sgabello a gradini

esistono?
Ci sono molti tipi e forme diverse di sgabelli a gradini. Nel seguente paragrafo abbiamo raccolto i vantaggi e gli svantaggi dei tipi più comuni.

Tipo vantaggi svantaggi
Sgabello in plastica leggero e compatto design semplice
Sgabello in legno materiale naturale e di alta qualità sensibile e vulnerabile
Sgabello in metallo robusto e stabile pesante
Sgabello pieghevole salvaspazio bassa qualità
Sgabello a rotelle mobile e flessibile difficile da riporre

Sicuramente troverai lo sgabello giusto velocemente quando navighi, dato che c’è una selezione molto ampia di sgabelli diversi.

Quanto costa uno sgabello?

Ci sono ampie fasce di prezzo tra i diversi tipi di sgabelli. A seconda della caratteristica e del materiale di fabbricazione, il punto di costo varia. La gamma può essere da 8 a 160 euro. I prezzi degli sgabelli a gradini ci sembrano ragionevoli, dato che la maggior parte delle volte le persone investono solo in uno sgabello a gradini.

Gli sgabelli in plastica partono da un prezzo di 12 euro. È vero che gli sgabelli per bambini e gli sgabelli di plastica sono più economici.

Tipo Fascia di prezzo
Sgabello in plastica circa 8 a 40 euro
Sgabello in legno circa 10 a 160 euro
Sgabello in metallo circa 18 a 65 euro

Per gli sgabelli in legno, i prezzi vanno fino a 160 euro, con i produttori che applicano prezzi molto diversi per i diversi tipi di legno. Gli sgabelli realizzati in legno massiccio di alta qualità hanno prezzi ben al di sopra dei 150 euro. La terza alternativa, fatta di metallo, ha un prezzo di quasi 65 euro per lo sgabello più alto.

Qual è l’alternativa allo sgabello?

Non ci sono molte alternative allo sgabello, quindi la concorrenza è molto bassa. Nella sezione seguente ti mostreremo due possibili alternative:

Alternative Descrizione
Sedia La sedia di tutti i giorni in cucina o nello studio può servire come sostituto. Se non avete uno sgabello a portata di mano, usate la sedia per salire le scale. Tuttavia, le sedie sono meno robuste. Alcuni ricorrono anche a sedie girevoli con rotelle. A causa delle loro rotelle e della loro funzione girevole, questi hanno lo svantaggio che mancano di stabilità e c’è il rischio di cadere.
Scala Un’altra alternativa è la scala. La scala ha il vantaggio di permettere di salire. Tuttavia, una scala è poco pratica nella vita di tutti i giorni perché è più pesante e di solito troppo alta.

Entrambe le alternative sono adatte per raggiungere le cose che sono più in alto. Tuttavia, entrambi gli articoli sono inutili per aiutare in bagno. Inoltre, né la sedia né la scala possono essere portate in viaggio a causa delle loro dimensioni e peso.

Conclusione

Con uno sgabello a gradini puoi risolvere tutti i problemi, come raggiungere uno scaffale alto a causa del dislivello, facilmente e rapidamente. Uno sgabello può essere utilizzato in modo flessibile ovunque. Sia a casa che in viaggio con un camper. Al giorno d’oggi, gli sgabelli di legno sono spesso usati in modo improprio, in quanto vengono utilizzati come posto per mettere le piante.

A differenza degli altri aiutanti, uno sgabello assicura una facile manipolazione e stabilità. Ci sono molte varianti di sgabelli a gradini che hanno diverse forme e caratteristiche. Troverai lo sgabello ideale per te tra questa vasta gamma di modelli diversi.

(Fonte dell’immagine: unsplash.com / Debby Hudson)

Recensioni