Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Come qualsiasi altra parte del corpo, è essenziale prendersi cura dei tuoi capelli con un sapone per capelli per mantenerli sani e dall’aspetto vivace e curato. Molte persone possono diventare insicure riguardo ai loro capelli: se hanno la forfora, sono troppo fini o sembrano un po’ secchi, uno shampoo idratante può risolvere questi problemi.

Lo sporco si accumula naturalmente nei capelli durante il giorno, quindi hanno bisogno di essere ben curati e puliti per proteggere i capelli. Dei bei capelli possono anche aiutare a migliorare la tua autostima. In questo articolo troverai tutto ciò di cui hai bisogno per scoprire quale shampoo idratante è giusto per te.




Sommario

  • Si raccomanda vivamente di seguire una routine di cura dei capelli, quindi fai lo shampoo regolarmente.
  • C’è una grande varietà di prodotti, molti per casi specifici. È quindi essenziale trovare quello che si adatta alle esigenze dell’individuo.
  • L’igiene dei capelli dipende in gran parte dal tipo di cuoio capelluto che una persona ha, ma ci sono prodotti per tutti i tipi.

Shampoo idratanti: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ci sono molti tipi diversi di prodotti per la cura dei capelli, quindi è altamente consigliato avere un’idea di quello che stai cercando in modo da non perdere tempo a provare diversi articoli e rinunciare prima di trovare quello giusto. Qui sotto ci sono i migliori shampoo idratanti nelle seguenti categorie principali:

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sullo shampoo idratante

I migliori shampoo idratanti fanno molto più che pulire e proteggere il cuoio capelluto di una persona. È molto importante capire i diversi aspetti importanti prima di comprare il primo prodotto che attira la tua attenzione al supermercato. Ecco le risposte alle domande più frequenti su questi prodotti:

C’è una grande varietà di prodotti, molti per casi specifici. È quindi essenziale trovare quello che si adatta alle esigenze dell’individuo. (Fonte: Sonjachnyj: 123769076/ 123rf)

A cosa serve lo shampoo idratante?

Questi prodotti si prendono cura del cuoio capelluto di una persona. Per ottenere l’effetto desiderato, si raccomanda di lasciarlo sui capelli per tre o cinque minuti e poi lavarlo. Questo permette al cuoio capelluto di assorbire tutti i nutrienti essenziali. Di solito hanno questi elementi di base (1)

  • Antisettici, che agiscono sui germi responsabili del mantenimento della forfora.
  • Antiossidanti, che tagliano la catena di ossidazione degli acidi grassi e prevengono la formazione di perossidi irritanti.
  • Cheratolitici, che eliminano l’accumulo di sostanze cheratiniche.

Quali sono i benefici dello shampoo idratante?

Il sapone per capelli è un must sul mercato, che non solo idrata e protegge il cuoio capelluto, ma migliora e rafforza le fibre dei capelli per dargli più volume. Si applica quotidianamente, creando una routine nei capelli che influisce sulla loro struttura e li rende più forti, risolvendo problemi come la caduta dei capelli o la fragilità capillare.

Questo trattamento idrata i capelli e li riporta al loro naturale stato giovanile. Il gel può essere creato con ingredienti naturali come l’olio di lavanda e altri oli essenziali che lasciano una lucentezza e un profumo sui capelli che dura per giorni. Aiutano anche a rendere più facile spazzolare i capelli.

Quanto spesso dovrei usare uno shampoo idratante?

Questa domanda dipende dal tipo di cuoio capelluto di una persona, poiché la routine di qualcuno con un cuoio capelluto grasso non sarà la stessa di qualcuno con i capelli fini. Per metterlo in prospettiva, ad una persona con un cuoio capelluto normale si raccomanda di lavare il cuoio capelluto da due a tre volte a settimana.

L’importante è lavare i capelli quando iniziano a sentirsi sporchi o hanno perso la loro lucentezza, quindi dipende da come si sentono i capelli di ogni persona.

Non è anche vantaggioso per una persona lavare i capelli ogni giorno della settimana, poiché troppo prodotto può causare effetti negativi. Un esempio di questi effetti negativi è che si accumula una tolleranza al prodotto e quindi smette di funzionare come all’inizio. La soluzione se raggiungi questo punto sarebbe quella di cambiare il prodotto con uno nuovo in modo che i capelli possano riacquistare la loro lucentezza.

Come si ottiene più volume con il sapone per capelli?

È molto importante che per ottenere più volume ci sia una buona combinazione tra il sapone per capelli e il processo di asciugatura. Si raccomanda di non asciugare i capelli immediatamente dopo essere usciti dalla doccia, ma di lasciarli asciugare naturalmente per qualche minuto in modo che i capelli continuino ad assorbire tutti i nutrienti del prodotto.

Una volta acceso il phon, si raccomanda di non impostarlo ad una temperatura troppo alta in modo da non danneggiare i capelli o renderli crespi. La tecnica migliore per ottenere più volume è quella di asciugare dalle radici alle punte, senza che il phon rimanga acceso troppo a lungo, perché si riscalda.

Si raccomanda vivamente di seguire una routine per la cura dei capelli, quindi fai lo shampoo regolarmente. (Fonte: Hemeroskopion: 2.54295813/ 123rf)

Quali sono le alternative allo shampoo idratante?

Ci sono prodotti che possono essere usati come alternativa. Alcuni sono usati a secco e svolgono la stessa funzione, come l’amido di mais. È anche diventato di moda utilizzare bevande come il succo di limone mescolato con acqua, che ha proprietà benefiche per i capelli, ammorbidendoli e sbiancandoli.

Questi trattamenti più sperimentali sono buone alternative al metodo tradizionale di lavaggio dei capelli. Inoltre, culture diverse hanno metodi diversi. Un esempio è il Ghassoul, una varietà di argilla usata in paesi come il Marocco per il trattamento dei capelli. Si attiva mescolandolo con acqua calda e crea una pasta che idrata l’acconciatura.

Criteri di acquisto

Prima di acquistare un prodotto è necessario conoscere le diverse caratteristiche che lo definiscono per concentrare la tua ricerca su ciò che è veramente importante. In questa sezione troverai gli elementi essenziali da prendere in considerazione quando acquisti un sapone per capelli:

Tipo di cuoio capelluto

È necessario prendere in considerazione il tipo di cuoio capelluto quando si acquistano prodotti per capelli, dato che ci sono articoli progettati appositamente per questi gruppi. Nella seguente tabella troverai i principali tipi di cuoio capelluto e quale sapone per capelli è più adatto a loro:

Tipo di cuoio capelluto Grasso Secco Misto Normale
Definizione Alto funzionamento delle ghiandole sebacee, con conseguente eccesso di olio e sporcizia nei capelli Bassa umidità nel cuoio capelluto che lo rende più sensibile Basse sostanze nutritive nel cuoio capelluto combinate con il funzionamento delle ghiandole sebacee Il tipo di cuoio capelluto ideale, senza imperfezioni a occhio nudo
Problemi Basso volume, fibre sottili e sembra sporco Forfora che appare, più probabile che danneggi i capelli Pori allargati con estremità secche ma radici con troppo olio Nessun problema
Soluzioni Lavarlo costantemente con acqua fredda per pulirlo bene, mescolato con prodotti per capelli per questo gruppo specifico Aggiungere creme grasse nella routine di lavaggio per compensare la mancanza di produzione delle ghiandole sebacee Utilizzare shampoo idratanti solo sulle punte Mantenere una routine di lavaggio per non rovinare i capelli

Allergie al gel per capelli

È molto importante che il cuoio capelluto non sia danneggiato da qualcosa nella miscela che viene applicata quando si lavano i capelli. Il cuoio capelluto alla fine è una zona della pelle come qualsiasi altra, suscettibile di reazioni allergiche se entra in contatto. Ecco perché è consigliabile leggere gli ingredienti sulla confezione per individuare i possibili rischi che sono facilmente prevenibili.

Molti casi di danni ai capelli sono dovuti alle allergie, che causano l’infiammazione del cuoio capelluto e le sue cattive condizioni.

Se un prodotto causa una reazione allergica è meglio non applicare nessun tipo di prodotto sui capelli fino a quando la reazione non si placa. È anche consigliabile prendere dei farmaci per l’allergia se la reazione è grave per affrontarla il prima possibile. La cosa più importante è prendersi cura della pelle per evitare danni a lungo termine.

Gel per capelli antiforfora

La forfora è uno dei problemi principali che può causare le maggiori insicurezze nei capelli di una persona. È normale per una persona che soffre di forfora quotidianamente essere infelice con i propri capelli, ma ci sono soluzioni a questo problema: shampoo idratanti antiforfora.

Anche se non esiste una cura per questo problema, ciò non significa che non possa essere tenuto sotto controllo. Il liquido rompe i pezzi di forfora che si trovano sulle tue ciocche e sul cuoio capelluto, lasciandoti dei capelli lucidi e senza sporcizia, così puoi camminare per strada senza preoccuparti dell’aspetto dei tuoi capelli.

Ci sono un numero crescente di opzioni vegane che sono altrettanto efficaci dei loro concorrenti tradizionali. (Fonte: Sarah Chai: 7262993/ Pexels)

Anti-crespo

Un altro grande problema di cura dei capelli è che certi tipi di capelli sono inclini all’effetto crespo, ma ci sono anche saponi per capelli che si occupano di questo problema specifico. I saponi anti-crespo idratano i capelli e danno loro volume e lucentezza con l’effetto di rendere i capelli sani, forti e vivi.

Evitare i capelli secchi è essenziale per mantenerli belli, specialmente per coloro che hanno i capelli ricci e sono quindi molto più inclini al crespo. Gli anni ’80 sono passati da molti decenni e con una buona cura non ci sono scuse perché un problema del genere possa influenzare la vita quotidiana di una persona.

Vegan

Come per la stragrande maggioranza dei prodotti, ci sono versioni vegane in modo che anche chi ha uno stile di vita vegano possa godere dei benefici. Gli shampoo idratanti vegani sono quelli che non sono stati testati sugli animali durante la fase di creazione e non contengono sottoprodotti animali nei loro ingredienti come il latte.

Oggigiorno, tutti i prodotti vegani sono esplicitamente contrassegnati in modo che gli acquirenti siano consapevoli delle caratteristiche del prodotto e sta diventando sempre più comune vederli sugli scaffali dei supermercati, dato che sono diventati un prodotto base per molte persone.

Ecologico

Infine, gli shampoo ecologici sono quelli che non usano elementi come solfati, siliconi, coloranti o qualsiasi altro ingrediente che possa influire negativamente sull’ambiente. Negli ultimi anni è diventato sempre più di moda ridurre l’impatto delle persone sull’ambiente.

Molti imballaggi sono biodegradabili o sostenibili e si stanno facendo progressi per eliminare l’uso della plastica che costa molto di più da riciclare. Questi prodotti si presentano di solito in un formato solido, al contrario della solita saponetta. È anche comune che questi prodotti siano a base vegetale.

Riassunto

Trovare il giusto shampoo idratante per un individuo può essere difficile, poiché il modo migliore per sapere se funziona o meno è provarlo. Tuttavia, educare te stesso sull’argomento può ridurre drasticamente il processo di prova ed errore. È molto importante non arrendersi, poiché i capelli possono essere controllati se sei una persona coerente che si prende cura di se stessa e mantiene una routine di cura dei capelli.

Mantenere i capelli puliti e sani può elevare notevolmente la qualità della vita di una persona, eliminando possibili insicurezze sui propri capelli e sul proprio aspetto. Questo articolo è solo un piccolo granello di sabbia verso quell’obiettivo. Sai già quale comprare?

(Featured image source: Ferli: 108751487/ 123rf)

Riferimenti (1)

1. Castillo RA, Pastor JC. Evaluación de estudios de estabilidad acelerada fisicoquímica de champús anticaspa que contienen piritionato de zinc [Internet]. Repositorio Institucional de la Universidad Nacional de Trujillo. 2012 [cited 2021].
Fonte

Trabajo de Investigación
Castillo RA, Pastor JC. Evaluación de estudios de estabilidad acelerada fisicoquímica de champús anticaspa que contienen piritionato de zinc [Internet]. Repositorio Institucional de la Universidad Nacional de Trujillo. 2012 [cited 2021].
Vai alla fonte
Recensioni