Siero che gocciola

Se stai cercando il siero con acido ialuronico significa che ti interessa prenderti cura della pelle del tuo viso. Oggigiorno si sa, il mondo della cosmetica comprende una grande varietà i prodotti con specifiche caratteristiche e proprietà. Come se non bastasse, grazie ai progressi della scienza, questi cosmetici si evolvono sempre di più, incorporando sempre più agenti attivi. Tra questi,  avrai sicuramente già sentito parlare dell’acido ialuronico.

Questo composto è uno degli ingredienti di punta in molti dei prodotti cosmetici che utilizziamo quotidianamente. Possiede varie proprietà benefiche per la nostra pelle, che vanno ben al di là dell’estetica. Questo articolo è specialmente dedicato  ai sieri a base di acido ialuronico e a spiegarti la loro utilità nella tua beauty routine. Scopriamolo insieme!



Le cose più importanti in breve

  • Il siero con acido ialuronico aiuta a combattere efficacemente i segni dell’invecchiamento. Agisce sugli strati più profondi della pelle, apportandole idratazione, elasticità e tonicità.
  • Si consiglia di utilizzare un siero con acido ialuronico a partire dai 30 anni circa, anche in funzione del caso specifico.
  • Si tratta di un prodotto molto sicuro, che non presenta quasi nessun effetto collaterale. Va usato quotidianamente, ed è molto semplice e comodo da applicare.

I migliori sieri con acido ialuronico sul mercato: la nostra selezione

In questa sezione abbiamo preparato per te un riassunto dei migliori sieri con acido ialuronico attualmente disponibili in commercio. Condivideremo inoltre le loro caratteristiche principali. In questo modo, potrai facilmente mettere a confronto i loro vantaggi ed inconvenienti, il che ti sarà utile a decidere quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Il siero con acido ialuronico più venduto

Florence propone un siero con acido ialuronico e l’aggiunta di vitamine C ed E, pensato per il viso ma adatto all’uso su tutto il corpo. Si tratta della proposta più venduta e meglio recensita, realizzata interamente in Italia. Le acquirenti ne testimoniano la qualità, confermando di come lasci la pelle sensibilmente più liscia e tonica già dopo le prime applicazioni. È venduto in un flaconcino da 60 ml con contagocce.

Il siero con acido ialuronico ritenuto più efficace

Il Collistar Attivi Puri è un siero per il viso a base di acido ialuronico, uno fra i meglio recensiti nonostante il prezzo sia molto più alto rispetto alla concorrenza. Viene venduto in un flaconcino da 30 ml con tappo contagocce, ma le acquirenti assicurano come sia probabilmente il più efficace fra tutti nel rendere la pelle morbida e liscia, garantendo i primi risultati già dopo la prima settimana di utilizzo.

Il siero con acido ialuronico più rapido ad assorbirsi

L’azienda tedesca Yael Beauté propone un flaconcino di acido ialuronico da 30 ml con l’aggiunta di vitamina C, che promette di nutrire, illuminare e liftare la pelle, con azione antirughe e ringiovanite. Si tratta di un prodotto efficace e di buon prezzo, e che gode di ottime recensioni, nelle quali viene evidenziato come si assorba in maniera particolarmente veloce e senza lasciare la pelle unta, perfetto insomma per chi va sempre di corsa.

Il siero con acido ialuronico più conveniente

SatinNaturel propone un flaconcino con beccuccio dosatore contenente 100 ml di acido ialuronico, confermandosi come uno fra i più convenienti in vendita; il flaconcino nero protegge inoltre in contenuto dalla luce, preservandolo nel tempo. È un prodotto biologico realizzato in Germania, adatto a tutti i tipi di pelle. Le recensioni ne parlano molto, sottolineandone l’efficacia ma soprattutto l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui sieri con acido ialuronico

Prima di acquistare un siero a base di acido ialuronico, è assolutamente indispensabile conoscerne le caratteristiche principali. Di seguito, parleremo degli aspetti più rilevanti di questo prodotto, cosi da fornirti le informazioni necessarie. Risponderemo inoltre alle domande più comuni tra le utilizzatrici di questo tipo di cosmetici.

Donna che si mette il siero sul viso

I sieri viso sono prodotti cosmetici che si distinguono per le loro notevoli proprietà idratanti. (Fonte: Olena lightfieldstudios: 119039738/ 123rf.com)

Cos’è un siero?

Prima di tutto, dobbiamo chiarire cosa sia esattamente un siero. Diversamente da quello che potresti pensare, sebbene siano simili, il siero non è uguale alla crema. I sieri viso sono prodotti cosmetici che si distinguono per le loro notevoli proprietà idratanti. Agiscono sugli strati più profondi della pelle.

Il siero viso, grazie alla sua consistenza fluida e leggera, penetra facilmente nei vari strati dell’epidermide. Per questo, riesce ad idratare in profondità, a differenza della maggior parte delle creme, che agisce a livello superficiale. Inoltre, la composizione dei sieri include agenti attivi a più alta concentrazione, il che contribuisce alla loro grande efficacia e potenza.

Come potrai immaginare, non esiste un solo tipo di siero viso. Attualmente, il mercato offre un’ampia varietà di sieri con proprietà specifiche, oltre a quella idratante. Tra questi, i più interessanti sono sicuramente i sieri anti-invecchiamento, anti-macchie e ovviamente anti-acne. Il siero a base di acido ialuronico in particolare fa parte del gruppo degli antirughe.

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un componente presente in molti dei tessuti del nostro organismo. Appartiene alla famiglia dei carboidrati, e possiede la fantastica proprietà di attrarre e trattenere l’acqua. Per questo motivo, è un  agente idratante molto importante per il nostro corpo.
La sua funzione è diversa a seconda dell’area dell’organismo in cui è situato.

Troviamo dell’acido ialuronico, ad esempio, nelle articolazioni, dove agisce come lubrificante. È una componente essenziale anche per le cartilagini ed altri tessuti connettivi del corpo. Tuttavia, il suo ruolo principale, e quello che ci interessa di più, è quello che esercita sulla nostra pelle. Si tratta di una funziona principalmente idratante.

L’acido ialuronico apporta acqua alle cellule cutanee, idratandole in profondità e conferendo alla pelle un aspetto sodo e giovane. Inoltre, diminuisce i segni dell’invecchiamento nel corso degli anni. Possiede proprietà antiossidanti e favorisce i processi di cicatrizzazione e riparazione della pelle.

Azione dell'acido ialuronico

Combatte il rilassamento cutaneo ed aiuta ad alleviare i segni del tempo. (Fonte: Elena-Vasileva: 99420100/ 123rf.com)

Quali proprietà possiede il siero con acido ialuronico?

Per completare le informazioni del paragrafo precedente, possiamo concludere affermando che l’acido ialuronico è un fantastico agente anti-invecchiamento. Grazie alle sue proprietà e alla sua texture, il siero agisce su ciascuno degli strati della pelle. Questa efficacia viene potenziata dalle proprietà idratanti e ringiovanenti dell’acido ialuronico.

Combatte il rilassamento cutaneo ed aiuta ad alleviare i segni del tempo. Aiuta a riempire o ad attenuare rughe e segni d’espressione. Inoltre, favorisce la rigenerazione cutanea e la sintesi di collagene, donando alla pelle un aspetto vellutato. In sintesi, si tratta del perfetto alleato per combattere l’invecchiamento.

Per chi è consigliato l’uso del siero con acido ialuronico?

Come spesso succede nell’ambito della cosmetica, non esiste un tempo stabilito per iniziare ad usare l’acido ialuronico. I sieri che lo contengono sono utilizzati maggiormente da donne tra i 40 e i 50 anni. Questa è la fascia d’età in cui i segni del tempo e le rughe di espressione si accentuano, diventando più evidenti.

Tuttavia, già dai 25 – 30 anni, i primi segni dell’invecchiamento iniziano a fare la loro comparsa. Se prendiamo questo dato in considerazione, unito anche ai minimi potenziali effetti collaterali dell’acido ialuronico, sappiamo quindi che potrebbe essere usato già a partire dai 25 anni. Dunque, si tratta di adeguarsi alle caratteristiche e ai bisogni della nostra pelle e scegliere se cominciare in anticipo o aspettare ancora un po’.

Quali sono le componenti essenziali nei sieri con acido ialuronico?

Esistono vari tipi di sieri con acido ialuronico in commercio. Non c’è una composizione comune per tutte le versioni, che presentano vari ingredienti con diverse proprietà. Per promuovere ulteriormente la sua funzione anti-invecchiamento, sarebbe interessante scegliere prodotti con componenti pensate specificamente per questo scopo.

A questo proposito, gli elementi più validi sono sicuramente il collagene, le vitamine A, C ed E, il resveratrolo e la niacinamida. Il collagene supporta la rigenerazione e riparazione cellulare, apportando volume, tono ed elasticità alla cute. Le vitamine A, C ed E sono potenti antiossidanti che aiutano a minimizzare i danni sulla pelle e ne favoriscono la rigenerazione.

Il resveratrolo, oltre al suo potere antiossidante, ha proprietà antinfiammatorie molto benefiche per la nostra pelle. La niacinamida (vitamina B3) evita la formazione di macchie cutanee, tipiche dell’invecchiamento. Infine, l’utilizzo dei filtri solari è altrettanto essenziale per rallentare e prevenire il fotoinvecchiamento dell’epidermide.

Donna sorridente che si mette il siero

Per cominciare, ricorda che il siero con acido ialuronico va utilizzato quotidianamente. (Fonte: Citalliance: 25078419/ 123rf.com)

Quando applicare il siero con acido ialuronico?

Come abbiamo già accennato in precedenza, è consigliabile utilizzare il siero a base di acido ialuronico tutti i giorni. Sebbene sia un prodotto molto potente ed estremamente efficace nella lotta contro l’invecchiamento, non è sufficiente applicarlo sporadicamente. È necessario farne un uso costante e regolarne per ottenere i risultati sperati. Devi quindi integrarlo nella tua routine quotidiana.

  • La cosa più consigliabile è di utilizzare il prodotto due volte al giorno.
  • Al mattino, come parte della tua beauty routine e nell’ordine che abbiamo spiegato, e di sera prima di andare a letto.
  • Se preferisci applicarlo solo una volta al giorno, è preferibile farlo di sera, quando tutti i processi di rigenerazione e riparazione della pelle hanno luogo.

Quali sono i possibili effetti indesiderati dell’uso di un siero con acido ialuronico?

Il siero con acido ialuronico è un prodotto molto sicuro e raccomandabile. Poiché si tratta di un cosmetico da applicare localmente, i soli possibili effetti indesiderati si limitano a lievi reazioni cutanee. Ad esempio, potrebbe comparire un leggero arrossamento dell’area trattata, ma non si tratta di un avvenimento frequente. Di solito non causano alcun tipo di controindicazione.

Tuttavia, è importante escludere da subito di essere allergici a qualsiasi componente del siero, per evitare di scatenare reazioni allergiche gravi. Infine, uno svantaggio dei sieri con acido ialuronico è che non proteggono dalla luce solare; al contrario, alcune delle sue componenti possono essere foto-sensibilizzanti. Devono quindi essere usati insieme ad un filtro solare.

Crema studiata in laboratorio

Sono un’alternativa naturale, ipoallergenica ed efficace per idratare la pelle senza irritarla. (Fonte: Paullynn: 97146454/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Al momento di acquistare un siero con acido ialuronico, è importante prendere in considerazione alcuni aspetti. Di seguito, ti parliamo dei fattori principali da tenere in conto prima di comprare il prodotto. Potrai cosi assicurarti di fare la scelta giusta, portando a casa il prodotto che fa più al caso tuo.

Tipo di pelle

Il siero a base di acido ialuronico è un prodotto da usare tutti i giorni, vale a dire che dovrai applicarlo quotidianamente per ottenere i risultati che desideri. È dunque fondamentale assicurarti di sceglierne uno adatto alle caratteristiche della tua pelle. Ciascuno di noi ha un tipo di pelle diverso e, dunque, con diverse esigenze.

Le pelli secche, ad esempio, hanno bisogno di prodotti altamente idratanti. Se questo è il tuo caso, scegli sieri con acido ialuronico ed elementi idratanti. Olio di argan, olio di avocado e miele sono le alternative preferite dalle utilizzatrici.

Le pelli grasse, invece, devono limitare gli ingredienti troppo ricchi.

Già solo il siero ti offrirà la giusta idratazione di cui la tua pelle ha bisogno, quindi evita di utilizzarne uno con altri ingredienti che abbiano le stesse proprietà. Ti consigliamo di optare per componenti a base acquosa, cosi da ottenere lo stesso effetto idratante senza però ungere la pelle. Le pelli sensibili dovranno evitare gli ingredienti irritanti, come quelli di origine chimica.

Composizione

Quando acquisti un siero con acido ialuronico, non limitarti a controllare solamente che contenga questo ingrediente. Prendi l’iniziativa di leggere bene l’intera composizione del prodotto: i risultati che otterrai dipenderanno anche da questa, quindi non sottovalutare questo aspetto.

Esiste una grande varietà di prodotti, per ogni tipo di pelle.

I sieri con acido ialuronico contengono altri composti attivi che potenziano, o completano, la sua azione. Partendo da questa informazione, scegli il siero la cui formulazione si adatti meglio ai risultati che desideri. Ci sono, ad esempio, sieri con vari agenti antirughe che ti aiuteranno a combattere i segni del tempo.

Altri sieri, invece, fanno della profonda idratazione la loro arma più efficace, poiché sono arricchiti con agenti idratanti. Per pelli danneggiate e stanche, i sieri con antiossidanti sono un’ottima opzioni. Esistono anche ingredienti che aiutano ad ammorbidire la cute ed attenuarne eventuali macchie.

Età

Oltre alle caratteristiche del siero in sé, devi anche tenere conto di te stessa e delle tue esigenze. Lo stesso siero non potrà essere utile allo stesso modo per una donna di 30 anni e per un’altra di 65. Con l’età, la nostra pelle perde di elasticità e tono. Diventa più flaccida, e i segni dell’invecchiamento compaiono progressivamente col passare del tempo.

Ciò è dovuto in parte alla perdita di acqua, collagene e acido ialuronico. Le persone in età più avanzata, dunque, trarranno il massimo beneficio usando sieri con varie componenti anti-invecchiamento. Risulta particolarmente efficace la combinazione di acido ialuronico, collagene e retinolo (vitamina A), molto amata dalle acquirenti.

Le pelli più giovani non hanno bisogno di un trattamento di tale intensità contro i segni del tempo. In questi casi, è consigliabile concentrarsi maggiormente sulla prevenzione, riparando la pelle se già danneggiata. Manterremo cosi una cute sana ed eviteremo la comparsa di rughe e macchie. Le vitamine A, C, E e B3 sono antiossidanti potenti, molto utili a questo scopo.

Applicazione del siero

Applicalo quotidianamente sulla tua pelle e vedrai come diventerà più pulita, brillante, elastica e con meno rughe. (Fonte: Iakovenko: 101362290/ 123rf.com)

Risultati desiderati

Dobbiamo infine ricordare quali sono gli obiettivi che desideriamo raggiungere utilizzando il siero. In base alle nostre preferenze, sceglieremo un prodotto specifico. Vediamo alcune tra le situazioni più comuni. Se desideri un’idratazione profonda per la tua pelle, ti consigliamo un siero ricco di oli vegetali.

Sono un’alternativa naturale, ipoallergenica ed efficace per idratare la pelle senza irritarla. Se invece vuoi combattere i segni dell’età, orientati su sieri che contengano collagene e acido ialuronico. Sono due potenti agenti antirughe con azione sinergica e complementare, che danno ottimi risultati.

Se il tuo obiettivo è quello di eliminare le macchie cutanee, i più utili sono i sieri con ingredienti depigmentanti, come ad esempio quelli che contengono vitamina C. In sintesi, la prima cosa da fare è decidere quale sia l’obiettivo del tuo trattamento. Una volta che chiarisci questo, dovrai solo scegliere il siero con le caratteristiche più adatte alla tua pelle e alle sue esigenze.

Conclusioni

Il siero con acido ialuronico è diventato uno dei cosmetici top del momento. Si tratta di un potente agente idratante, che nutre e rafforza penetrando negli strati più profondi della pelle. Aiuta a riempire le rughe ed alleviare altri segni dell’invecchiamento, con risultati sconvolgenti e visibili in poco tempo.

Inizi a notare sempre di più la traccia dello scorrere del tempo sulla tua pelle? Ti piacerebbe attenuare i segni dell’età senza dover ricorrere a trattamenti invasivi? Il siero con acido ialuronico è il prodotto che fa al caso tuo. Applicalo quotidianamente e potrai sfoggiare una cute più pulita, brillante, elastica e con meno rughe. Tu e la tua pelle lo ringrazierete!

E tu, hai già trovato il siero con acido ialuronico più adatto a te? Se la nostra guida sui sieri con acido ialuronico ti è piaciuta, condividila sui social o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock: 101362290/ 123rf.com)

Riferimenti (4)

1. Salwowska N, Bebenek K, Żądło D, Wcisło-Dziadecka D. Physiochemical properties and application of hyaluronic acid: a systematic review. Journal of Cosmetic Dermatology. 2016;15(4):520-526.
Fonte

2. Papakonstantinou E, Roth M, Karakiulakis G. Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging. Dermato-Endocrinology. 2012;4(3):253-258.
Fonte

3. Bukhari S, Roswandi N, Waqas M, Habib H, Hussain F, Khan S et al. Hyaluronic acid, a promising skin rejuvenating biomedicine: A review of recent updates and pre-clinical and clinical investigations on cosmetic and nutricosmetic effects. International Journal of Biological Macromolecules. 2018;120:1682-1695.
Fonte

4. In spagnolo: ¿Para qué sirve el ácido hialurónico? [Internet]. ISDIN. 2019 [cited 3 November 2019].
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Dalila Coviello Redattrice e traduttrice
Le parole sono il mio più grande amore: ne ho scritte di mie, in italiano (Alice nel Paese dei call center, Nike Editrice, 2014), e da più di sei anni ne traduco da altre lingue, divertendomi ogni volta. Sono anche appassionata di digital, e social media e storytelling sono il mio pane quotidiano.
Ho una laurea in medicina e ho sempre amato la scrittura. Qui ho l'opportunità di fare ricerche e scrivere su bellezza e salute. Ogni giorno usiamo tutti prodotti di bellezza e cosmetici, ma sappiamo davvero cosa sono e a cosa servono? Ritengo essenziale promuovere l'uso di questi prodotti su basi scientifiche solide e veritiere. Prendersi cura di sé è importante, ma farlo bene ancora di più. Spero di aiutare tutti i lettori in questo senso.
Studio Medico
Salwowska N, Bebenek K, Żądło D, Wcisło-Dziadecka D. Physiochemical properties and application of hyaluronic acid: a systematic review. Journal of Cosmetic Dermatology. 2016;15(4):520-526.
Vai alla fonte
Articolo Scientifico
Papakonstantinou E, Roth M, Karakiulakis G. Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging. Dermato-Endocrinology. 2012;4(3):253-258.
Vai alla fonte
Articolo Scientifico
Bukhari S, Roswandi N, Waqas M, Habib H, Hussain F, Khan S et al. Hyaluronic acid, a promising skin rejuvenating biomedicine: A review of recent updates and pre-clinical and clinical investigations on cosmetic and nutricosmetic effects. International Journal of Biological Macromolecules. 2018;120:1682-1695.
Vai alla fonte
Articolo di Bellezza
In spagnolo: ¿Para qué sirve el ácido hialurónico? [Internet]. ISDIN. 2019 [cited 3 November 2019].
Vai alla fonte