Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

89Commenti valutati

Quasi un decennio fa è apparso un prodotto nel mondo dei cosmetici che ha rivoluzionato tutti gli occhi. Non sai di cosa stiamo parlando? Sieri per ciglia, ovviamente. Anche se, nonostante il tempo che sono stati sul mercato, non sono ancora così conosciuti come altri prodotti, sempre più donne stanno beneficiando dei loro spettacolari risultati.

Sfoggiare uno sguardo infinito con ciglia mozzafiato non è più solo nelle mani delle celebrità più influenti. Ora puoi ottenerlo anche tu, e in modo naturale e facile. Non sei ancora sicuro di dove ti trovi? Allora continua a leggere questa guida e scopri il trucco che tutti vorrebbero conoscere, pronto?




La cosa più importante

  • A tutti noi piace avere ciglia lunghe e voluminose, ma l’uso prolungato del mascara, anche se ottiene questo risultato per qualche ora, può indebolirle più di quanto pensiamo. Per fortuna ci sono i sieri per ciglia.
  • Trattare le tue ciglia con un siero, anche se a lungo termine, le nutre, rafforza, protegge e rigenera con ingredienti naturali. Basta essere coerenti e applicare il prodotto due volte al giorno per notare la differenza.
  • Quando scegli il tuo siero per ciglia ideale, dovresti prestare attenzione ad alcuni aspetti, come il tipo, gli ingredienti e la durata di conservazione. Questo renderà molto più facile trovare il siero perfetto per te.

Siero per ciglia: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui sieri per ciglia

Se non hai mai sentito parlare dei sieri per ciglia prima d’ora o non sei del tutto sicuro se dovresti usarli, non preoccuparti, oggi siamo qui per dirti tutto su di loro. Di seguito, rispondiamo alle domande più frequenti su questi rivoluzionari prodotti cosmetici. Iniziamo!

I sieri per ciglia sono prodotti cosmetici in grado di stimolare la crescita delle ciglia. (Fonte: Microgen: 119051342/ 123rf.com)

Cos’è un siero per ciglia e a cosa serve?

I sieri per ciglia sono prodotti cosmetici che, grazie a una composizione a base di proteine, enzimi e agenti attivi, sono in grado di stimolare la crescita delle ciglia e attivare i follicoli palpebrali. Per questo motivo, il loro uso continuo ci fornisce:

  1. Più crescita delle ciglia in modo naturale.
  2. Ciglia più sane, più forti e più lunghe.
  3. Migliore idratazione delle ciglia, che si traduce in più volume.
  4. Una notevole riduzione della perdita di ciglia.

Inoltre, i suoi ingredienti sono naturali e si prendono cura delle tue ciglia. Ecco perché è uno dei trattamenti cosmetici più richiesti al giorno d’oggi e sempre più donne stanno beneficiando di tutti questi vantaggi.

Quali tipi di siero per ciglia esistono?

Anche se tutti i sieri hanno in comune le caratteristiche che abbiamo appena menzionato, la verità è che ce ne sono alcuni che hanno proprietà specifiche per ogni tipo di esigenza. Le principali esigenze che possiamo avere nelle ciglia sono:

  • Allunga
  • Aumentare il volume
  • Rafforzare

Quindi, a seconda di quale sia il nostro obiettivo (allungare le ciglia, rinforzarle o aumentarne il volume), dovremo scegliere un siero appositamente studiato per questo scopo. La maggior parte dei produttori di solito specifica il tipo di siero in questione, quindi non sarà molto difficile differenziarlo.

La sua funzione principale è quella di proteggere, nutrire, idratare e rafforzare le ciglia, facendole crescere naturalmente. (Fonte: Puhhha: 45680239/ 123rf.com)

Come e quando va applicato il siero per ciglia?

Abbiamo già avvertito che i risultati del siero per ciglia non sono istantanei, quindi devi essere paziente e coerente con il trattamento per raggiungere l’obiettivo. Gli specialisti raccomandano di applicarlo due volte al giorno per un minimo di quattro settimane. Non preoccuparti, non penserai che due volte al giorno sia così tanto quando vedrai quanto è facile da applicare:

  • Dopo la tua routine di pulizia quotidiana (mattina e sera), assicurati che la pelle delle palpebre e le ciglia siano ben pulite prima di applicare il siero.
  • Isieri per ciglia di solito hanno un pennello o un pettine per una facile applicazione.
  • Applicalo su tutta la lunghezza delle ciglia, ma fai attenzione alle radici. In questo modo il prodotto penetrerà nel follicolo e avrà più effetto.
  • Al mattino, anche se non è raccomandato, puoi applicare il tuo mascara sopra. Ma fai attenzione, devi aspettare che il siero sia stato completamente assorbito.

Vedi come è facile? Non c’è nessun mistero. Includi questi quattro passi nella tua routine quotidiana e noterai la differenza. Dovresti anche sapere che la raccomandazione di quattro settimane è una linea guida e che puoi continuare ad usarlo per tutto il tempo che vuoi finché non ottieni i risultati che ti aspetti.

Oltre a usare un siero, come posso prolungare la vita delle mie ciglia?

A tutti noi piace avere ciglia sane, forti e lunghe. Tuttavia, dopo aver capito che sono più delicati di quanto pensiamo, potremmo chiederci cosa possiamo fare per mantenerli tali. Beh, la chiave principale, non importa quanto siamo stanchi di sentirlo, è rimuovere il trucco ogni sera. A volte è pigro, ma è necessario. Inoltre, ovviamente, è più che consigliabile utilizzare trattamenti specifici per nutrire e curare le ciglia, come i sieri per ciglia. Dobbiamo anche prestare attenzione ai cosmetici che usiamo su di loro, perché spesso sono gli ingredienti che li maltrattano e li danneggiano.

Il siero per ciglia può avere lo stesso effetto estetico del mascara?

Una volta che hanno imparato a conoscere i sieri per ciglia, molte donne si chiedono se possono ottenere lo stesso effetto visivo di ciglia più lunghe e piene del mascara. La risposta è sì, ma con delle sfumature. Come per qualsiasi cosmetico, i risultati che ci aspettiamo variano da persona a persona.

Anche se è vero che i sieri non forniscono il tono nero intenso che si ottiene con il mascara, la loro applicazione continua nutre, rigenera e rafforza le ciglia. Pertanto, l’effetto sarà simile a quello del mascara, ma in modo costante e senza utilizzare una sola goccia di trucco. Solo non aspettarti risultati immediati.

Quindi qual è la differenza tra un siero e un mascara?

Se abbiamo detto che è possibile ottenere (almeno parzialmente) lo stesso effetto di ciglia lunghe con un siero come con un mascara, probabilmente ora ti stai facendo questa domanda. Non preoccuparti, è normale. Guarda bene la tabella di confronto qui sotto e vedrai la differenza:

Siero per ciglia Mascara o mascara
Funzione La sua funzione principale è quella di proteggere, nutrire, idratare e rafforzare le ciglia, facendole crescere naturalmente. La sua funzione principale è quella di ottenere un effetto di volume e intensità nelle ciglia istantaneamente e superficialmente.
Risultati I risultati sono durevoli, ma a lungo termine. I risultati sono momentanei, ma istantanei.
Ingredienti I suoi ingredienti sono naturali e non danneggiano le ciglia I suoi ingredienti possono contenere composti che sono dannosi per le ciglia.
Cos’è È un trattamento per la cura delle ciglia È un prodotto cosmetico di make-up.

Posso usare un siero per ciglia sulle mie sopracciglia?

Se hai già sentito parlare dei sieri per ciglia, probabilmente stai pensando che la risposta è sì, possono essere usati anche per promuovere la crescita delle tue sopracciglia. Beh, ci dispiace dirti che ti sbagli completamente. Beh, tu e la maggior parte delle donne, dato che questo è uno dei miti più diffusi su questo prodotto (1).

Anche se molte marche pubblicizzano che i loro sieri per ciglia possono essere usati anche sulle sopracciglia, la verità è che la crescita delle sopracciglia e delle ciglia non sono le stesse, quindi non avrebbe molto senso farlo. Tuttavia, usarlo sulle sopracciglia non è nocivo o dannoso, quindi potresti farlo, ma non aspettarti gli stessi risultati.

Criteri di acquisto

Ora che hai imparato di più sui sieri per ciglia, probabilmente stai pensando di comprarne uno. Quindi, prima di salutarti, lascia che ti diamo qualche consiglio finale per aiutarti a fare la scelta giusta. Quando scegli il tuo siero ideale, prendi in considerazione i seguenti criteri di acquisto:

Tipo

Prima di tutto, dovremmo dare un’occhiata da vicino alle nostre ciglia e valutare i nostri bisogni. In questo modo, possiamo scegliere il tipo di siero per ciglia che soddisfa queste esigenze. Prima abbiamo detto che ci sono tre tipi principali: allungamento, rafforzamento e volumizzazione.

Ricorda che questi tipi si riferiscono alla funzione più enfatizzata, ma che tutti i sieri nutriranno, ripareranno e faranno crescere le tue ciglia. Se non riesci a deciderne uno specifico, non preoccuparti, puoi usarne uno generale per beneficiare di tutti i vantaggi, anche se non è per un bisogno specifico.

Mujer con pestañas largas

Dopo la tua routine di pulizia quotidiana, assicurati che la pelle delle palpebre e le ciglia siano ben pulite prima di applicare il siero. (Fonte: Gekman: 112453697/ 123rf.com)

Ingredienti

Dato che si tratta di un prodotto che verrà applicato quotidianamente sulle ciglia, una volta che ci è chiaro il tipo di siero per ciglia di cui abbiamo bisogno, quello che dobbiamo fare è guardare gli ingredienti. È essenziale che la composizione del siero sia il più naturale possibile e che contenga determinati ingredienti per ottenere i risultati attesi. In questo senso, si raccomanda che gli ingredienti abbiano un’origine vegetale e minerale, per esempio:

  • Oli di argan, rosa canina o semi di sesamo: che nutrono le ciglia.
  • Aloe vera: per migliorare la penetrazione del siero e nutrire le ciglia.
  • Peptidi: per aumentare la lunghezza e lo spessore delle ciglia.

Tuttavia, un ingrediente che era molto usato in questo tipo di cosmetici, la prostaglandina, è stato ritirato in quanto è un componente medico che “può produrre effetti collaterali indesiderati[…], poiché anche se è stato adattato ai cosmetici, il suo scopo è veramente medico”(2). Pertanto, assicurati che il siero che scegli non lo contenga.

Data di scadenza

In terzo luogo, non dobbiamo dimenticare che la maggior parte degli ingredienti dei sieri per ciglia sono (o dovrebbero essere) di origine naturale, quindi non contengono conservanti. È quindi essenziale prestare attenzione alla data di scadenza indicata dal produttore sia al momento dell’acquisto che durante l’utilizzo.

Può sembrare strano, ma è importante sapere che la data di scadenza non deve essere più di trenta mesi e deve seguire i requisiti stabiliti nei regolamenti dell’Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari (AEMPS) in relazione ai prodotti cosmetici (3). Non dimenticare che usare cosmetici in cattive condizioni può essere dannoso.

Formato

Infine, se vogliamo affinare ancora un po’ la ricerca, è consigliabile prendere in considerazione il formato del siero. Beh, in questo caso, sarebbe lo stesso del mascara. In precedenza abbiamo detto che, quando si tratta di applicarlo, ci sono molti modelli che includono già una spazzola o un pettine per rendere il compito più facile.

Scegli sempre il formato che è più comodo da usare per te, in modo che quando vai ad applicare il siero sia facile e tu possa farlo meglio. Ricorda che l’importante è che il prodotto penetri nel follicolo per ottenere i migliori risultati possibili, quindi più facile è, meglio è.

Riassunto

Non c’è più bisogno di applicare diverse mani di mascara per ottenere uno sguardo profondo ed enigmatico. Ora, grazie ai sieri per ciglia, possiamo ottenere tutto questo in modo naturale e dall’interno, perché, a differenza degli effetti del mascara, i risultati del siero sono di lunga durata. Naturalmente, non tutto può essere così bello. I risultati sono più duraturi di quelli del mascara, ma dobbiamo essere coerenti con il trattamento e applicare il siero ogni giorno (preferibilmente due volte).

Ma sii paziente, ti assicuriamo che, alla lunga, ne varrà la pena. E tu, cosa stai aspettando? Se ti è piaciuta la nostra guida al siero per ciglia, condividila sui social media con tutti i tuoi amici e lasciaci un commento – ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo cosmetico rivoluzionario!

(Fonte dell’immagine: Gekman: 55148415/ 123rf.com)

Riferimenti (3)

1. Harper's BAZAAR. (2019). Verdades y mentiras sobre los sérums crecepestañas. [online]
Fonte

2. Telva.com. (2019). Productos crece pestañas: ¿de verdad funcionan? - Telva.com. [online]
Fonte

3. Aemps.gob.es. (2019). Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios - La AEMPS Informa - Notas informativas - Cosméticos e Higiene - 2012 - Garantías sanitarias de los productos cosméticos. [online]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo informativo
Harper's BAZAAR. (2019). Verdades y mentiras sobre los sérums crecepestañas. [online]
Vai alla fonte
Articolo informativo
Telva.com. (2019). Productos crece pestañas: ¿de verdad funcionan? - Telva.com. [online]
Vai alla fonte
Articolo informativo
Aemps.gob.es. (2019). Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios - La AEMPS Informa - Notas informativas - Cosméticos e Higiene - 2012 - Garantías sanitarias de los productos cosméticos. [online]
Vai alla fonte
Recensioni