Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

90Commenti valutati

Molte donne seguono una routine di bellezza quotidiana. Al giorno d’oggi, molte donne dedicano qualche minuto del loro tempo alla cura della pelle. Una buona igiene, assicurare un’adeguata idratazione e fornire i nutrienti necessari sono alcuni dei fattori che manterranno la tua pelle sana e bella. Le routine di bellezza di solito includono prodotti come gel detergenti, tonici per il viso e idratanti.

Recentemente, però, sono venuti alla ribalta i sieri per il viso, che hanno un grande potere idratante e nutriente. Se vuoi saperne un po’ di più sui sieri facciali, abbiamo incluso gli aspetti più importanti per te in questo articolo. Prendi nota!




Le cose più importanti da sapere

  • Il siero per il viso è un cosmetico con un grande potere idratante. Inoltre, c’è una grande varietà di sieri con diverse proprietà (anti-età, antiossidanti, sebo-regolatori).
  • La concentrazione di ingredienti attivi in un siero per il viso è molto più alta che in una crema idratante, il che aumenta il suo effetto.
  • Il siero agisce negli strati più profondi della pelle, grazie all’alto assorbimento della sua consistenza fluida.

Siero: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul siero per il viso

Se stai pensando di comprare un siero per il viso da includere nella tua routine di bellezza, è importante che tu sappia le cose più importanti su questo prodotto. Ecco i fatti più rilevanti che devi sapere, così come le domande più comuni sul siero facciale tra gli utenti.

chica con piel suave en fondo rosa

Il siero è un prodotto cosmetico a rapido assorbimento.
(Fonte: Marctran: 82949160/ 123rf.com)

Cosa è esattamente il siero facciale?

Il siero facciale è un prodotto cosmetico con proprietà principalmente idratanti. Inoltre, a seconda della sua formulazione, ci sono sieri con funzioni anti-età, antiossidanti o schiarenti per la pelle. È caratterizzato da una texture particolarmente leggera e può essere trovato come gel, fluido o emulsione.

Questa leggerezza non solo facilita l’assorbimento del siero, ma favorisce anche una migliore penetrazione negli strati più profondi della pelle. Il risultato è una pelle fresca, idratata e senza olio. Inoltre, il siero facciale ha una maggiore concentrazione di principi attivi nella sua formulazione, quindi l’efficacia del trattamento sarà maggiore.

Perché dovrei includere il siero facciale nella mia routine di bellezza?

Il siero facciale è un prodotto noto per il suo grande potere idratante. Pertanto, è consigliabile utilizzarlo soprattutto quando i primi segni di invecchiamento diventano evidenti sulla nostra pelle, come piccole rughe, opacità o aspetto devitalizzato; come trattamento anti-età.

Inoltre, date le molteplici proprietà che possiamo trovare oggi nei sieri disponibili sul mercato, questo prodotto ci beneficerebbe a seconda delle nostre esigenze. Per esempio, se hai macchie della pelle, acne o desquamazione.

Sapevi che l’uso del siero ha dimostrato di migliorare visibilmente la condizione della pelle?

Come si applica il siero per il viso?

La cosa più importante da sapere è che il siero per il viso si applica dopo la pulizia e prima della crema idratante. Per funzionare, il siero deve essere a contatto diretto con la pelle. La pelle deve essere pulita e priva di impurità che possono alterare l’azione del prodotto. L’immagine seguente illustra la sequenza dei passi di una corretta routine di bellezza:

diez consejos para la aplicación de serum

(Fonte: Maia300: 60554629/ 123rf.com)

Per quanto riguarda le quantità, basta pochissimo siero, poiché la sua consistenza fluida facilita la sua distribuzione su tutta la pelle. Tieni presente che l’effetto non sarà maggiore anche se aumenti la quantità di prodotto, quindi cerca di ottimizzarne l’uso. Il siero dovrebbe essere applicato su viso, collo e décolleté. Dopodiché, è consigliabile lasciarlo agire per il tempo necessario prima di applicare la crema idratante.

Quanto spesso deve essere applicato il siero per il viso?

I benefici del siero non possono essere apprezzati con una sola applicazione puntuale, richiede un certo grado di costanza. Si consiglia di applicarlo due volte al giorno: la mattina e la sera.

Naturalmente, applicalo sempre dopo aver lavato il viso e prima della crema idratante.

Se preferisci usarlo solo una volta al giorno, ti consigliamo di farlo di notte, poiché questo è il periodo di massima riparazione cellulare. In questo momento la tua pelle beneficerà maggiormente di questo prodotto. Tuttavia, è ideale usare il siero al mattino e alla sera, soprattutto sopra i 30 anni. D’altra parte, se usi il siero al mattino, non usarlo come sostituto della crema idratante. Questo perché il siero non conferisce protezione solare, quindi dovresti usare una crema idratante per coprire questa funzione.

È più efficace di una crema?

Dipende dall’effetto che stai cercando. Per quanto riguarda l’idratazione, possiamo dire che l’efficacia di un siero è maggiore di quella di una crema. Questo è dovuto ad una maggiore concentrazione di principi attivi nella sua formulazione.

A questo aspetto dobbiamo aggiungere la consistenza leggera e facilmente assorbibile del siero, che gli permette di penetrare negli strati più profondi della nostra pelle. La crema, invece, agisce sugli strati più superficiali.

D’altra parte, va notato che il siero per il viso non include la protezione solare, mentre la crema idratante sì. Per questo motivo, il siero non dovrebbe essere usato come sostituto della crema, ma come complemento ad essa. La seguente tabella rappresenta le principali differenze tra siero e crema idratante:

Siero Crema
Idratante Idratante +++ Idratante ++
Agisce su Strati profondi della pelle Strati superficiali della pelle
Texture Acquoso Grasso
Assorbimento Maggiore assorbimento Minore assorbimento
Ingredienti attivi Maggiore concentrazione di ingredienti attivi Meno concentrazione di principi attivi
Cantidad requerida Sufficiente con piccole quantità Richiede di più
Protezione solare Nessuna protezione solare Protezione solare

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del siero per il viso?

I vantaggi forniti dal siero per il viso sono principalmente legati alla sua composizione. La sua consistenza acquosa e senza olio permette un maggiore assorbimento, agendo negli strati più profondi della nostra pelle. Questo e la sua maggiore concentrazione di principi attivi fanno sì che l’effetto idratante del siero sia superiore.

La sua consistenza favorisce anche l’ottimizzazione del prodotto, poiché sono necessarie solo poche quantità per ottenere l’effetto desiderato. È molto facile da applicare e migliora l’effetto dei trattamenti successivi, come la crema idratante. Tuttavia, il siero facciale non può essere usato come una protezione solare, dato che non contiene una protezione SPF.

Di seguito un elenco che riassume i vantaggi e gli svantaggi del siero facciale:

Vantaggi
  • Migliore assorbimento
  • Facile applicazione
  • Facile applicazione
  • Agisce sugli strati profondi della pelle
  • Maggiore concentrazione di principi attivi
  • Efficace con piccole quantità
  • Texture non grassa
  • Ottimizza i trattamenti successivi
Svantaggi
  • Nessuna protezione solare

Criteri di acquisto

Quando si acquista un siero per il viso, bisogna considerare una serie di aspetti del prodotto per fare la scelta giusta. Di seguito, abbiamo incluso le cose più importanti da considerare prima di acquistare il tuo siero per il viso, in modo che tu possa scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Questi sono i seguenti:

Qualità e conservanti

Come per tutti gli altri prodotti, non tutti i sieri per il viso sono della stessa qualità. È molto importante, soprattutto nei cosmetici, assicurarsi che il prodotto che compri sia fatto con ingredienti di alta qualità. Tieni presente che il siero sarà applicato sul tuo viso e sulle parti esposte e visibili, quindi è importante evitare effetti negativi indesiderati che possono verificarsi se il prodotto non è buono.

Ti consigliamo di prestare attenzione alla quantità di conservanti presenti nel siero, poiché i conservanti presenti nei prodotti cosmetici possono causare un effetto cocktail sulla pelle. Questo effetto può causare dermatiti e danni a lungo termine.

Sapevi che i prodotti a basso contenuto di conservanti di solito hanno una data di scadenza chiusa di due anni?

Proprietà

Come abbiamo già detto, ci sono sieri sul mercato che possono fornire vari benefici alla tua pelle. Per esempio, ci sono prodotti con proprietà antiossidanti, altri la cui funzione principale è quella di prevenire o correggere l’acne o fornire più luminosità alla tua pelle.

Quindi, prima di comprare un siero per il viso dovresti chiederti cosa stai cercando. Quali proprietà hai bisogno che il tuo siero abbia e scegli quello che meglio si adatta alle tue priorità. È bene investire un po’ del tuo tempo per assicurarti di fare la scelta giusta.

Composizione

Questo è un aspetto fondamentale di tutti i prodotti cosmetici. Molte persone hanno allergie, sensibilità della pelle o altre reazioni a certi ingredienti.

Per questo motivo, ti raccomandiamo di controllare sempre gli ingredienti del tuo siero viso prima di comprarlo ed escludere qualsiasi ingrediente che potrebbe essere dannoso per te. In questo modo eviterai reazioni avverse che potrebbero danneggiare l’aspetto e la salute della tua pelle.

aplicando serum en la piel de una chica

I contenitori con dispenser facilitano l’applicazione del siero.
(Fonte: Marctran: 125427269/ 123rf.com)

Prezzo

Sul mercato troverai una diversità non solo di prodotti, ma anche dei loro prezzi. Come sempre, tieni presente che un prodotto più costoso non è sempre migliore. Pertanto, analizza attentamente le caratteristiche di ogni siero e scegli quello con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Sommario

In breve, un siero per il viso è un prodotto cosmetico la cui funzione principale è quella di idratare la pelle. La sua consistenza leggera e acquosa e l’alta concentrazione di ingredienti attivi rendono questo prodotto altamente efficace. La sua consistenza fa sì che una piccola quantità di siero sia sufficiente per ottenere l’effetto desiderato. Il siero per il viso ripara anche gli strati più profondi della tua pelle, fornendo così una cura completa.

Oltre all’idratazione, sono ora disponibili sieri per il viso con molte altre proprietà. Tuttavia, è importante tenere a mente che non protegge dal sole. Dati i molti benefici e le proprietà che il siero per il viso può portare alla cura della nostra pelle, ci sono già molte donne che lo hanno integrato nella loro routine di bellezza quotidiana. E tu, hai il coraggio di provarci?

(Featured image source: Kappatou: 67315377/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni