Donna che spinge la figlia sullo slittino
Ultimo aggiornamento: 06/04/2020

Il nostro metodo

27Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

10Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Slittino e neve sono, senza ombra di dubbio, un binomio legato al divertimento. Se sei tra le persone che aspettano solo il periodo invernale per poterti godere le discese con uno slittino e vuoi trovarne uno adatto per te, non perderti il nostro articolo, che ti aiuterà proprio in questo!

Esistono molti sport invernali, come lo sci o lo snowboard, ma il mezzo per eccellenza del divertimento sulla neve è lo slittino. Con esso si divertono non solo i piccoli di casa, ma anche gli adulti e per praticarlo non è necessario un grande esborso di denaro. Iniziamo la nostra guida, così troverai prima quello che stai cercando!




Le cose più importanti in breve

  • Lo slittino è, molto probabilmente, una delle attività che viene praticata da più tempo e in più parti del mondo, dal momento che serve solo una pista innevata per potersi divertire.
  • Con una slittino, il divertimento è garantito. Sia i più grandi che i più piccoli a casa si divertono e si intrattengono. Quindi è un’attività ideale da fare in famiglia.
  • Quando si sceglie lo slittino più adatto alle proprie esigenze, per trarne il massimo profitto, è essenziale prendere in considerazione il tipo di slitta, il materiale, il peso raccomandato e il design. Ne parleremo meglio nella sezione dei criteri di acquisto

I migliori slittini sul mercato: la nostra selezione

Prima di addentrarci in tutti i dettagli che riguardano lo slittino, abbiamo preparato una selezione di quelli che sono i migliori prodotti attualmente presenti su Amazon. Troverai una breve descrizione e un titolo che indica il motivo per cui abbiamo scelto proprio quel determinato slittino. Prova a dare un’occhiata alla nostra lista, forse puoi trovarci quello giusto per te!

Lo slittino più sofisticato per gli adulti

Se sei già pratico con lo slittino e cerchi qualcosa di divertente, questa è l’opzione migliore per te. Si tratta di un prodotto dal design simile a quello delle motoslitte. È dotato di un volante, un sedile extra lungo per un maggiore comfort, sospensione nell’asse dello sterzo, puleggia e freno a pedale automatico. La struttura a slitta è realizzata in metallo leggero e i pattini sono realizzati in plastica di alta qualità. Le recensioni lo ritengono robusto e molto divertente, viene consigliato anche per due persone. Qualcuno ha avuto problemi nel montaggio.

Lo slittino dal design più classico

Se ami i design classici e intramontabili, che inoltre sono affidabili per robustezza e divertimento, questo slittino proposto da R.P.L. può fare al caso tuo. È in legno e, benché non ci siano chiare indicazioni sulla portata massima, secondo le recensioni regge bene un adulto e un bambino (qualcuno dice anche due adulti). È lungo 100 centimetri e chi l’ha acquistato esalta l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Il miglior slittino per bambini

Il divertimento dei bambini è garantito con questa slittino a forma di fiocco di neve. È realizzato in HDPE (polietilene ad alta densità), un materiale molto robusto che resiste a qualsiasi colpo. Inoltre, le sue dimensioni ridotte lo rendono molto facile da trasportare e molto facile da usare per i più piccoli. Il pacchetto comprende quattro slittini di diversi colori. Non consigliato per bambini di età inferiore ai tre anni.

Lo slittino più venduto

Sebbene abbia un design semplice, questo slittino è uno dei più richiesti oggi. E così tanti utenti non possono sbagliarsi. È una slitta in plastica molto resistente, che può sostenere fino a settantacinque chilogrammi di peso. Ha un volante, un freno a mano e una cinghia per trasportarlo o spingerlo. Questo prodotto ha una certificazione tedesca TÜV. Le recensioni lo consigliano anche per andare 1 adulto e un bambini, anche se è sempre meglio non superare il peso massimo consigliato.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere su uno slittino

Dopo aver visto i migliori prodotti sul mercato, è arrivato il momento di rispondere a tutti gli eventuali dubbi che potresti avere sullo slittino. È ciò di cui ci occuperemo in questa sezione, quindi non perdertela se vuoi diventare un esperto di questo divertente accessorio per giocare sulla neve!

Padre con figli sullo slittino

Lo slittino è, molto probabilmente, una delle attività sulla neve che viene praticata da lungo tempo e in più zone del mondo. (Fonte: Lopolo: 50684332/ 123rf.com)

Quanti tipi di slittino esistono?

Anche se si tratta di un articolo che è con noi da molto tempo, la sua domanda è aumentata molto negli ultimi anni. Fortunatamente, l’evoluzione naturale ci ha permesso di trovare diversi tipi di slittino:

  • Slittino Pulkka: lo slittino di plastica che viene in mente a tutti all’inizio. È uno dei più utilizzati, dal momento che il suo prezzo è basso, è molto pratico e gestibile e riesce a raggiungere una buona velocità.
  • Slittino Stiga: la versione più moderna degli slittini. Questo tipo è esteticamente simile a una piccola motoslitta (e senza motore, ovviamente). Dato che di solito hanno un freno, si muovono più facilmente e sono più veloci dei precedenti.
  • Slittino in legno: il classico, in vero stile tirolese. Sebbene questo slittino di solito abbia un design semplice e tradizionale, è comunque veloce, robusto e molto divertente.
  • Slittino con guida: il più idoneo per i più piccoli. Normalmente è realizzato in plastica ed è molto leggero e maneggevole. È solo una piccola base su cui il bambino si siede per scivolare sulla neve e ha una guida per far sì che i bambini riescano a condurlo meglio.
  • Slittino gonfiabile: anche se non è molto comune, questo tipo di slittino è in realtà molto pratico. Funziona più o meno come un materassino da mare, ma questo si usa sulla neve. Molte persone lo preferiscono per la sua capacità di essere sgonfiato e riposto facilmente.

Da che età si può usare lo slittino?

Questa è una domanda che spesso si pongono i genitori amanti della neve. Come spesso accade, si cerca di far divertire i bambini in un’attività come lo slittino, ma allo stesso tempo ci si preoccupa che non siano ancora troppo giovani. Bene, l’età minima raccomandata è di tre o quattro anni (ovviamente sempre sotto la supervisione di un adulto).

Inoltre, sapevi che lo slittino ha molti vantaggi per i più piccoli? Eccone alcuni:

  • È un’attività all’aperto, qualcosa che è sempre utile in questo mondo in cui i nostri bambini crescono circondati da schermi.
  • Favoriscono la pratica dell’esercizio fisico nei bambini, molto importante per la loro salute.
  • È un buon modo per i più piccoli di divertirsi e interagire con gli altri bambini e con la famiglia.
  • È un gioco molto economico con cui i bambini si divertono molto.

Lo slittino è pericoloso?

Lo slittino di per sé, no. Tuttavia, anche se è molto divertente, non dobbiamo dimenticare che prende una certa velocità e, se non viene usato correttamente, può essere pericoloso. Per garantire divertimento durante l’attività, dall’organizzazione Kids Health (1) ci lasciano alcuni consigli sulla sicurezza:

  • Utilizza un equipaggiamento sicuro (slittino, casco, abiti adeguati).
  • Trova un posto sicuro per svolgere l’attività. Si consiglia di evitare pendenze ripide e luoghi vicino al passaggio di veicoli.
  • I bambini dovrebbero sempre usare lo slittino sotto la supervisione di un adulto.
  • Le gambe e le braccia devono rimanere sempre all’interno della slitta.
  • In nessun caso lo slittino deve essere trascinato con un veicolo a motore.

Se segui queste indicazioni, usare lo slittino sarà completamente sicuro. Naturalmente, è inevitabile prevedere ogni possibile caduta o colpo durante l’attività. Inoltre, è essenziale verificare che la slitta sia sempre nelle migliori condizioni prima di iniziare a usarla.

Bambini sullo slittino

Con uno slittino, il divertimento è garantito. Sia i più grandi che i più piccoli a casa si divertono e passano il tempo. Quindi è un’attività ideale da fare in famiglia. (Fonte: Famveldman: 47212463/ 123rf.com)

Lo slittino ha bisogno di mantenimento?

Una delle misure di sicurezza di cui abbiamo parlato prima era l’uso di attrezzature sicure. Per essere considerato sicuro, uno slittino deve essere in buone condizioni e aver ricevuto la corretta manutenzione. Non preoccuparti, prendersi cura dello slittino non richiederà più di cinque minuti. Dai un’occhiata a questi passaggi:

  • Verificare che lo slittino non presenti fori o superfici danneggiate prima di utilizzarlo.
  • Prima di riporlo, anche se deve essere utilizzato il giorno successivo, lavalo con acqua per rimuovere lo sporco residuo. Inoltre, l’acqua ti aiuterà anche a verificare che non ci siano buchi.
  • Quando la stagione della neve è finita, fai una pulizia più profonda e assicurati che lo slittino sia completamente asciutto prima di riporlo. Idealmente, conservalo in un sacco di plastica che lo protegga da umidità o calore eccessivi.

Criteri di acquisto

Ora che sei un esperto di slittini, sei completamente preparato per iniziare la stagione e goderti meravigliose giornate in discesa. Ovviamente, devi scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Per questo, abbiamo preparato alcuni criteri di acquisto che sicuramente torneranno utili quando dovrai prendere la decisione:

Materiali e qualità

Poiché non potrebbe essere diversamente, la prima cosa che dobbiamo prendere in considerazione quando andiamo a comprare uno slittino sono i materiali e la qualità offerti. Per quanto riguarda i materiali, abbiamo visto che, principalmente, possiamo trovarli in plastica o legno (anche se ne esistono alcuni che hanno parti in acciaio o alluminio).

Entrambi i materiali possono essere molto resistenti, purché di qualità. Per questo motivo, dobbiamo evitare i prodotti con prezzi sospetti e scegliere sempre slitte omologate e affidabili. Pensa che, dopo tutto, si tratta della tua sicurezza. La scelta dei materiali, una volta assicurata la qualità, dipende dai tuoi gusti: se apprezzi la leggerezza, meglio la plastica meglio, se ti piace il design classico, opta per il legno.

Famiglia che si diverte sullo slittino

Trova un posto sicuro per svolgere l’attività. Si consiglia di evitare pendenze ripide e luoghi vicino al passaggio di veicoli. (Fonte: Yarruta: 90592499/ 123rf.com)

Numero di posti e peso

Una volta che hai optato per l’uno o l’altro materiale, vedrai che ti troverai ancora una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Quindi, è giunto il momento di pensare a come userai lo slittino. Con uso intendiamo sia la frequenza che il numero di persone che lo useranno.

Se, ad esempio hai bambini piccoli e non vuoi che vadano sullo slittino da soli, è consigliabile scegliere un modello a due posti. In questo modo, puoi viaggiare con il tuo bambino con il massimo comfort. Anche il peso è importante. Per motivi di sicurezza, devi sempre prestare attenzione al peso massimo stabilito dal produttore.

Accessori

Sicuramente, a questo punto, dopo aver scartato gli slittini che non sono adatti alle tue esigenze per i due criteri precedenti, non ti rimarranno troppe opzioni tra cui prendere la decisione finale. Per darti l’ultima spinta, pensa agli accessori. I più frequenti sono generalmente il volante, il freno e la corda.

Sebbene sia vero che né il volante né il freno sono efficaci come quelli di una moto, se sei pratico dello slittino questi accessori potrebbero farti divertire ancora di più, poiché ti permettono di controllare un po’ meglio la discesa. Per quanto riguarda la corda, è molto utile tirare gli slittini dei più piccoli.

Mamma e figlia sullo slittino

Verifica che la slitta non presenti fori o superfici danneggiate prima di utilizzarla. (Fonte: Rido: 83992240/ 123rf.com)

Design

Infine, se vuoi perfezionare ulteriormente la ricerca, esamina il design dello slittino. Oggi esistono una moltitudine di design diversi per tutti i gusti. Esistono modelli che imitano le auto da corsa, le motociclette o con divertenti disegni dei personaggi preferiti dei più piccoli. A questo punto, è una questione di gusti.

Conclusioni

Rifletti per un momento: in una giornata invernale di sole, la neve si è già posata sul pendio e non vedi l’ora di scivolare giù per il pendio con lo slittino, accompagnato dalla tua famiglia o dagli amici. Cosa c’è di meglio? Se sei tra le persone che attendono con impazienza il periodo dell’anno in cui la neve abbonda, allora non puoi non comprare uno slittino!

Come hai potuto vedere, ormai i modelli disponibili sono tanti. Puoi trovare slittini classici e più moderni, a due posti o per bambini.  Adesso non ti rimane che fare la scelta finale… Hai già deciso?

Se pensi che questa guida ti sia stata utile, condividila sui social network. Puoi anche lasciarci un commento o farci una domanda, ti risponderemo il prima possibile. Ti aspettiamo!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Bizori: 86034861/ 123rf.com)

Riferimenti (2)

1. Une.org. (2019). UNE-EN 13484:2012 (Ratificada) Cascos para los usuarios de tri.... [online]
Fonte

2. Kidshealth.org. (2019). Consejos de seguridad: El trineo (para Padres) - Nemours KidsHealth. [online]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Lucrezia Scrittrice e traduttrice
Laureata in scienze politiche, amo scrivere su blog e testate giornalistiche online. I miei argomenti preferiti sono l'attualità, la storia, ma anche la tecnologia, gli animali e i prodotti di bellezza.
Articolo di UNE
Une.org. (2019). UNE-EN 13484:2012 (Ratificada) Cascos para los usuarios de tri.... [online]
Vai alla fonte
Articolo sulla sicurezza dello slittino
Kidshealth.org. (2019). Consejos de seguridad: El trineo (para Padres) - Nemours KidsHealth. [online]
Vai alla fonte