Uno smartwatch Android al polso

Cerchi uno smartwatch Android? Ammettiamolo, al giorno d’oggi, viviamo sempre più connessi. E questo normale, dato che la tecnologia avanza inarrestabile, ed è ben lungi dall’essere un problema, anzi, è una benedizione. Di fatto, c’è chi crede che gli “orologi intelligenti” o smartwatch finiranno col sostituire i cellulari. Per il momento non è ancora successo, ma è evidente che si tratta comunque di dispositivi destinati a durare nel tempo.

Tra questi, gli smartwatch Android sono tra i più richiesti. Questo sistema operativo non solo gode di grande popolarità, ma presenta anche numerosi vantaggi. Vedremo questo e altro qui di seguito, dato che abbiamo preparato un articolo incentrato sui migliori smartwatch Android. Ti va di accompagnarci in questa tecnologica avventura?



Le cose più importanti in breve

  • Gli smartwatch Android ti permettono di effettuare ogni tipo di attività: dal monitorare le tue condizioni fisiche o le tue ore di sonno all’utilizzare strumenti GPS o raccogliere dati sui tuoi cicli mestruali.
  • Non tutti gli smartwatch Android sono compatibili con tutti i telefoni sul mercato. Verifica questo aspetto, prima di lanciarti a comprarne uno, altrimenti potresti poi avere una spiacevole sorpresa.
  • A seconda del tuo stile, dovrai optare per uno smartwatch Android che segua la tradizione degli orologi o, al contrario, che punti sulla modernità e su un design casual. Tieni presente questo e altri criteri di acquisto elencati alla fine dell’articolo.

I migliori smartwatch Android sul mercato: la nostra selezione

La prima cosa che richiama l’attenzione, negli smartwatch Android, è la grande varietà di modelli. Perciò, inizieremo la nostra guida con un elenco di quelli che, a nostro giudizio, sono i migliori attualmente sul mercato. Per ciascun modello, presentiamo una breve descrizione. Ci auguriamo che ti sia utile per trovare lo smartwatch più adatto ai tuoi gusti ed esigenze.

Il miglior smartwatch Android per rapporto qualità-prezzo

Il Watch GT di Huawei è uno dei smartwatch più venduti in assoluto, nonché quello che gode delle recensioni più entusiaste. Offre un buon numero di funzioni fra cui GPS, monitoraggio della frequenza cardiaca, sensore di luce ambientale e schermo touch da 1,39”. Chi ha provato il prodotto ne apprezza la buona quantità di funzioni smart, la qualità dello schermo, la durata della batteria di oltre 2 settimane ed il design semplice e compatto. È resistente in acqua fino a 5 m.

Lo smartwatch Androi con lo schermo più ampio

L’Amazfit GTS è uno smartwatch caratterizzato da un ampio display AMOLED da 1,65”, qualità particolarmente apprezzata dagli acquirenti ma che lo rende anche più scomodo rispetto alle proposte con il quadrante rotondo. È dotato di GPS, rilevatore di frequenza cardiaca, contapassi e funzione always-on display. Buona anche la durata della batteria, che raggiunge spesso le 2 settimane con un’unica carica. Resiste all’acqua fino a 5 m di profondità.

Il miglior smartwatch Android di fascia medio-alta

Sebbene non ci sia un vero limite per quanto si possa spendere su di uno smartwatch Android, il Samsung Galaxy Watch è indubbiamente una delle proposte migliori in assoluto che combina design, qualità dei materiali, funzionalità, affidabilità e prestazioni, e tutto ciò per una cifra molto ragionevole. Monta un processore dual core da 1,1 GHz, con 1 GB di RAM e 4 GB di memoria per l’archiviazione. Può essere immerso in acqua fino a 5 m ed include GPS, giroscopio, accelerometro, barometro e cardiofrequenzimetro.

Lo smartwatch Android meno costoso

YAMAY propone uno smartwatch dal costo particolarmente contenuto, e dotato di funzioni standard fra cui contapassi, cardiofrequenzimetro, cronometro, notifica di chiamata, SMS e GPS condiviso. Ha uno schermo TFT da 1,3” e la durata della batteria si attesta attorno ai 7 giorni di utilizzo. È disponibile con il cinturino in 4 diversi colori ed è resistente all’acqua.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli smartwatch Android

Il mondo degli orologi intelligenti è molto ampio. Di fatto, esistono smartwatch di fascia alta che fanno invidia ai settori più classici dell’orologeria. Tuttavia, questa volta, abbiamo deciso di concentrarci sugli smartwatch Android economici. C’è molto da dire al riguardo e quindi, qui di seguito, risponderemo alle domande più comuni su questi prodotti.

Smartwatch in primo piano

Ricorda che non tutti gli smartwatch Android sono compatibili con tutti i telefoni sul mercato. (Fonte: Luczka: OPeSKKUMva4/ Unsplash.com)

Che cos’è uno smartwatch Android?

In un mondo tecnologicamente tanto complesso, possono sorgere dubbi su che cosa sia esattamente uno smartwatch Android. La cosa non deve sorprendere, dato che non si deve trattare necessariamente di smartwatch Android in sé, vale a dire smartwatch il cui sistema operativo centrale sia Android. Quindi, gli smartwatch Android sono tutti quelli compatibili con questo sistema operativo.

Per esempio, i migliori smartwatch Samsung utilizzano un sistema operativo proprio, noto come Tizon. Tuttavia, è un dettaglio privo di importanza, dato che dal 2013 questi dispositivi sono compatibili con le applicazioni e gli strumenti Android. Non tutti i modelli che presentano questa compatibilità, però, possono sincronizzarsi con tutti i dispositivi mobili Android.

Quali sono i vantaggi di utilizzare uno smartwatch compatibile con Android?

Il sistema operativo Android non è popolare soltanto per il potere del marketing. Nel corso degli ultimi anni, ha raggiunto traguardi oggi molto invidiati dai suoi concorrenti. Ovviamente, non è necessario conoscerli tutti ma, qui di seguito, ti presentiamo una tabella con i principali vantaggi e svantaggi degli smartwatch Android:

Vantaggi
  • Sistema di notifiche molto intuitivo e fluido
  • Compatibilità con tutta la gamma di strumenti Google
  • Nei modelli con connessione NFC, è possibile effettuare pagamenti attraverso lo smartwatch
  • Infinite applicazioni disponibili per monitorare dalla tua igiene del sonno alle tue condizioni fisiche
  • Ampia gamma di prezzi, quindi il budget non è mai un problema
  • Funzioni mirate allo sport, ma anche ad ambienti più formali
  • Solitamente, assicurano una notevole autonomia (alcuni modelli raggiungono le due settimane)
  • Essendo un sistema open source, è molto più accessibile a programmatori e altri professionisti, cosa che aumenta le possibilità relativamente alle applicazioni e al livello di compatibilità con altri dispositivi mobili
Svantaggi
  • Non tutti gli smartwatch Android sono compatibili con tutti i cellulari che utilizzano questo stesso sistema operativo
  • Non sono ancora in grado di competere a tu per tu con gli smartphone attuali (inoltre, continuano a dipendere da essi in larga misura)

Che differenza c’è tra gli smartwatch Wear OS e Android?

A grandi linee, potremmo dire che si tratta della stessa cosa. Il motivo? Android non smette di essere un sistema operativo sviluppato da Google, mentre Wear OS è il sistema operativo basato su Android e incentrato su dispositivi wearable (cioè che si indossano) sviluppato dalla stessa azienda. Tuttavia, possiamo individuare alcune differenze:

  • Dispositivi Wear OS: Precedentemente noto come Android Wear, il sistema operativo Wear OS è sviluppato da Google e viene utilizzato, in generale, negli smartwatch e nelle smartband. Attualmente, i produttori di dispositivi di questo tipo che optano per Wear OS hanno diritto a personalizzarlo a proprio piacimento. Al momento, solo alcune marche e modelli puntano su tale sistema.
  • Smartwatch Android: si tratta di smartwatch compatibili con l’offerta di applicazioni, funzioni e strumenti dei sistemi operativi Android. Alcuni non devono necessariamente usare Android come sistema operativo. Per esempio, Huawei Watch GT Sport utilizza un proprio sistema operativo, LiteOS, pur essendo compatibile con Android al 100%.
Uomo con smartwatch al polso

Il vetro temperato è uno dei migliori materiali per lo schermo di uno smartwatch Android, dato che previene i graffi. (Fonte: Oliur: MlI3uZlK2qc/ Unsplash.com)

Come sono gli schermi degli smartwatch Android?

Ovviamente, gli schermi degli smartwatch Android, economici o meno, non ti permetteranno di guardare video di YouTube, per fare un esempio, poiché non sono realizzati per quello. Solitamente, si tratta di schermi di piccole dimensioni che vanno, in generale, dai 3 ai 4 cm.
Due sono i parametri essenziali: la luminosità e la protezione dai graffi.

La luminosità non è questione di poca importanza, dato che da essa dipenderà la leggibilità dello smartwatch Android che acquisterai. Non deve certo abbagliare, ma deve permettere di utilizzarlo senza problemi in qualsiasi situazione. Dall’altra parte, il materiale con cui lo schermo è realizzato è fondamentale per evitare graffi. A questo proposito, il vetro temperato è la scelta migliore.

Quali tipi di smartwatch Android esistono?

Attualmente, esistono due tipi di smartwatch Android e nessuno dei due è migliore dell’altro. Tutto dipende dalla tua situazione personale, da ciò che cerchi o anche dalle tue preferenze dal punto di vista estetico. Qui di seguito, analizziamo entrambe le opzioni, così da conoscere esattamente di che cosa si tratta:

  • Smartwatch Android con touch screen: Solitamente, sono più sportivi e di maggiori dimensioni. Sono dotati di touch screen basato sul colore, come se si trattasse di uno smartphone. Sono meno eleganti, ma più funzionali.
  • Smartwatch Android simili agli orologi analogici: Il loro design è più simile ai classici orologi. Ciò non significa che non includano funzioni di carattere sportivo, come la misurazione del ritmo cardiaco. Sono la scelta ideale per gli ambienti e le situazioni di affari e lavoro.
foco

Sapevi che, nel 2019, i dispositivi Android in tutto il mondo risultavano essere ben 2,5 miliardi?

Criteri di acquisto

Come hai potuto notare, il successo degli smartwatch Android è destinato a durare nel tempo. E per fortuna, perché grazie ad essi è possibile organizzare meglio la propria quotidianità e anche la salute fisica! Ma non tutti i modelli sono uguali. Perciò, qui di seguito abbiamo raccolto i criteri di acquisto da valutare per poter investire nel dispositivo perfetto per te.

Compatibilità

Prima di acquistare un qualsiasi smartwatch Android, devi prestare attenzione alla compatibilità. Ma come? Essendo Android, non dovrebbe funzionare con tutto ciò che questo sistema operativo offre? Sì, ma noi ci riferiamo al telefono con cui lo sincronizzerai. Non tutti gli smartwatch, infatti, sono compatibili con tutti i cellulari. Verificalo.

Smartwatch quadrato

L’autonomia dei migliori smartwatch Android è molto varia, può spaziare da 2 a 15 giorni. (Fonte: Foster: Odhl-kitI2c/ Unsplash.com)

Autonomia

Se conti di usare il tuo smartwatch Android in maniera intensiva, conviene che disponga di una buona autonomia. Inoltre, verifica che il tempo di ricarica non sia infinito, per non ritrovarti come i due vagabondi che aspettano Godot nella famosa opera di Samuel Beckett.

La maggior parte dei prodotti che si trovano oggi sul mercato richiedono tra 1 o 2 ore di ricarica e la durata dello smartwatch Android dipende molto dall’utilizzo del GPS. Se quest’ultimo non viene utilizzato (o non è presente) le batterie tendono a durare anche oltre le due settimane, viceversa, possono da 2 giorni a salire.

Design

Non devi scegliere soltanto uno smartwatch che ti piaccia esteticamente, ma che si adatti anche all’ambiente in cui ti muovi. Se sei un uomo o una donna d’affari, e anche se conti di usarlo anche per monitorare la tua attività fisica, meglio optare per uno smartwatch Android dal design classico. Per ambienti informali, invece, puoi investire in un dispositivo più casual.

View this post on Instagram

▶#55👈 . .✔в наличии ✔ . . ⌚ Умные часы «Smart Watch g11» . ⤵⤵✔НОВАЯ ЦЕНА :⤵⤵⤵ . ❗❗❗💰цена: 1999₱ ❗❗❗ . Умные часы SMART WATCH G11 — это полноценный мини-смартфон на вашей руке. ✸ Поддержка сим-карты и карты памяти ✦ Отличное соотношение цена/качество . …………………Характеристики часов……………………. …………….Основные функции модели G11:……… 🔘Синхронизация со смартфоном (Android, IOS) 🔘Часы 🔘Календарь 🔘Будильник 🔘Таймер 🔘Телефон – уведомление о пропущенных звонках, входящие и исходящие звонки 🔘Удаленный поиск телефона 🔘Отправка и получение сообщений 🔘Оповещение из соц. сетей 🔘Шагомер 🔘Калькулятор 🔘Датчик калорий 🔘Датчик движения 🔘Собственная камера 🔘Диктофон 🔘Плеер. ……………………………………………….. ⌚Комплектация: 🔘Умные часы G11 🔘USB-кабель 🔘Фирменная коробка 🔘Инструкция . ✔ @26_watch_👈👈 ✔ @26_watch_👈👈 ✔ @26_watch_👈👈 . 📣ПИШИТЕ или ЗВОНИТЕ! Количество ограничено ! . ————————-ДОСТАВКА————– ⚫Самовывоз. ⚫Доставка по Ставрполю и Михайловску в день заказа – всего 200руб. ⚫В удобное для вас время! ⚫Оплата наличными или переводом на карту! ☎ Звони и мы быстро привезем уже сегодня . #часы26#ставрополь#stavropol# #fossilsmartwatch #smartwatchmurah #smartwatcha1 #smartwatchanak #smartwatchandroid #smartwatches #smartwatch #mksmartwatch #smartwatchu10 #smartwatchu9 #smartwatchgt08 #jualsmartwatch #smartwatchindonesia #smartwatchmalaysia #prilaga

A post shared by 👤Часы Ставрополь ⌚ (@26_watch_) on

Schermo

Nella sezione Guida all’acquisto, abbiamo già sottolineato che gli schermi degli smartwatch Android non sono pensati per guardare film. Infatti, non puoi certo aspettarti schermi di grandi dimensioni o dalla notevole risoluzione. Tuttavia, devono presentare una discreta luminosità che assicuri una buona leggibilità e devono essere realizzati con materiali di qualità.

Funzioni

Anche se oggi gli smartwatch Android presentano solitamente tutti le stesse funzionalità, oltre a permettere di utilizzare tutta l’offerta di applicazioni di tale sistema operativo, possono comunque presentare alcune differenze.

Conclusioni

La tecnologia avanzata non è più semplicemente un prodotto di fantascienza proprio di film come Blade Runner. È vero che le auto ancora non volano, ma il progresso è inarrestabile. Ne sono la prova gli smartwatch Android, che semplificano la tua vita quotidiana e offrono un sacco di funzioni extra, come quelle che ti permettono di monitorare il ritmo cardiaco o le ore di sonno.

Ma non tutti i modelli di smartwatch sono pensati per lo stesso tipo di pubblico. Inoltre, devi valutare altri aspetti, prima di effettuare l’acquisto, come le dimensioni dello schermo o l’autonomia. E, naturalmente, verifica che lo smartwatch Android che desideri sia compatibile con il tuo telefono, poiché da questo dipenderà in larga misura la sua utilità.

Ci auguriamo di non essere stati invadenti e di averti anzi offerto delle informazioni utili. Se è così, non esitare a condividere l’articolo con i tuoi amici e conoscenti attraverso i social network o a lasciarci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Luczka: NAAkwUf0wS8/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Erika Cecchetto Redattrice e traduttrice
Lavoro prevalentemente come traduttrice, professione iniziata quasi per caso ma che si è poi rivelata la mia grande passione. Amo leggere e scrivere e, quando si presenta l’occasione, mi dedico alla scrittura di articoli e testi di vario genere, avendo cura di renderli sempre scorrevoli e di gradevole lettura.
Come redattore e traduttore di contenuti, per me la scrittura è un'opera orafa che dovrebbe servire a decorare e completare la vita del lettore. Per quanto riguarda la mia vita personale, non concepisco il mondo senza dischi in vinile, la poesia di Jaime Gil de Biedma, i miei due gatti (Molly e Cohen) e il clutch time della NBA.