Smartwatch Xiaomi in primo piano

Tra i tanti orologi intelligenti in commercio oggi giorno, gli smartwatch Xiaomi stanno riscuotendo particolarmente successo. In effetti il marchio cinese sta elaborando diversi dispositivi che gli utenti apprezzano moltissimo, grazie al rapporto qualità prezzo offerto. Non bisogna essere degli esperti per capire che non è dovuto solo a un buon marketing il successo di Xiaomi.

Noi però non vogliamo analizzare tutto il marchio di per sé, ma nello specifico in questa guida parleremo degli smartwatch Xiaomi, per capire quali sono i vantaggi che offrono, le caratteristiche i difetti e per quali ragioni può essere una buona idea acquistarne uno. In questo modo anche tu potrai prendere la migliore decisione al riguardo senza pentimenti. Iniziamo!

Le cose più importanti in breve

  • Il rapporto qualità prezzo degli smartwatch Xiaomi è francamente uno dei migliori sul mercato.
  • Ogni modello ha le sue caratteristiche e funzionalità. Ne puoi trovare svariati per soddisfare esigenze diverse.
  • Nell’ultima sezione dell’articolo troverai alcuni criteri di acquisto, come il numero di funzioni e l’autonomia dello smartwatch, che ti aiuteranno a fare la scelta di acquisto migliore.

I migliori smartwatch Xiaomi sul mercato: la nostra selezione

Xiaomi è un marchio ampiamente apprezzato dagli utenti ormai in molti paesi di tutto il mondo. Questo vale anche per i suoi smartwatch. Il marchio cinese ha prodotto diversi modelli per profili con caratteristiche e budget diversi. Qui sotto ti descriviamo alcune delle migliori opzioni in commercio affinché tu possa orientarti in base alle tue esigenze.

Il miglior smartwatch per chi cerca le funzioni base

Smartwatch di base del marchio Xiaomi. Per il suo prezzo contenuto, è una delle opzioni più popolari del produttore. Incorpora il GPS con la tecnologia GLONASS e la batteria ha un’autonomia di 30 giorni. Lo schermo è touch screen da 1,28″, ha un grado di resistenza IP68M ed è compatibile con telefoni Android a partire dalla versione 4.4.

Con questo dispositivo puoi monitorare la tua attività fisica e quotidiana, ricevere notifiche sulle applicazioni installate sul tuo telefonino e molto altro. Le recensioni lo definiscono ‘uno dei migliori smartwatch di sempre’.

Lo smartwatch Xiaomi con il miglior rapporto qualità-prezzo

Un’opzione fantastica se vuoi monitorare tutte le tue attività e, a sua volta, avere un orologio completamente funzionale e adatto a tutti i giorni. La sua bellissima cornice è in ceramica. Ha tutte le funzioni di base di uno smartwatch, con touchscreen a colori e connessione tramite Bluetooth e Wi-Fi. La batteria può durare fino a 5 giorni, anche se varia a seconda del suo utilizzo.

Il rapporto qualità prezzo lo rende uno degli smartwatch più apprezzati dalle recensioni, soprattutto per le diverse opzioni che offre. Viene giudicato bene, anche se non è precisissimo nelle rilevazioni.

Il miglior smartwatch Xiaomi con design sportivo

Con questo modello entriamo nella gamma medio-alta di Xiaomi. Visivamente è uno smartwatch dal design sportivo. La sua cornice e il suo cinturino si trovano in diversi colori. La sua tecnologia è focalizzata sull’ottenimento di dati diversi nel modo più accurato possibile. Lo schermo AMOLED da 1,3″ è sufficiente per poter consultare tutte le informazioni. Include 11 monitoraggi per altrettante attività sportive.

Le recensioni lo giudicano positivamente, è affidabile nelle rilevazioni, bello da vedere e ha un design piacevole che ricorda un orologio classico.

Lo smartwatch Xiaomi dal design più elegante

In attesa dei nuovi modelli, attualmente possiamo considerare questo il top della gamma tra gli smartwatch Xiaomi. Lo schermo è in ceramica, il quadrante in acciaio inossidabile e il cinturino è in silicone perfettamente regolabile. È resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità. Incorpora GPS, connettività Bluetooth e Wi-Fi, 11 tipi di modalità sportive, monitoraggio del sonno e 4 GB di memoria interna.

Le opinioni post acquisto lo definiscono bello, con un prezzo concorrenziale, una buona durata della batteria (fino a 10 giorni), semplice e funzionale. Unico difetto la luminosità in particolari condizioni di luce.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli smartwatch Xiaomi

Ora che hai visto alcuni dei migliori smartwatch Xiaomi, approfondiamo le informazioni generali sul marchio, in modo che tu possa conoscere importanti aspetti del produttore stesso. Ti offriremo anche ulteriori dettagli sui modelli elencati. Vogliamo che tu sappia tutto al riguardo, perché tu possa decidere in tutta sicurezza il tuo modello preferito.

Smartwacht e smartphone accanto

Gli smartwatch, quando sono di qualità, possono tornare davvero utili. Ci consentono di monitorare diverse attività, ma anche gli impegni della nostra vita quotidiana.(Fonte: Aleksey Boldin: 27714508/ 123rf.com)

Da quando esiste il marchio Xiaomi?

Xiaomi è una società cinese fondata nel 2009. Le sue funzioni sono orientate alla progettazione, sviluppo e vendita di vari dispositivi elettronici. Tra questi si trovano gli smartphone (che sono i prodotti principali), ma, tra gli altri, anche televisori, monopattini, laptop e, ovviamente, gli smartwatch.

La rapida crescita del produttore è dovuta principalmente al suo stile di vendita orientato sull’ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli stessi imprenditori del marchio affermano che, senza sacrificare la qualità, offrono i loro dispositivi a quasi il costo dei materiali. Questo li costringe a vendere un grande volume di prodotti per far sì che il marchio sia redditizio.

Che sistema operativo utilizzano gli smartwatch de Xiaomi?

Il sistema operativo utilizzato per gli smartwatch Xiaomi si chiama Amazfit OS. Non farti prendere dal panico, questo si basa su Android, quindi, in generale, imparare ad usarlo è molto semplice. Uno dei suoi punti di forza sta nella compatibilità con i cellulari Android, ma anche con il sistema iOS di Apple. Quindi non devi davvero preoccuparti.

Quali sono le principali specifiche degli smartwatch Xiaomi?

Gli smartwatch, quando sono di qualità, possono tornare davvero utili. Ci consentono di monitorare diverse attività, ma anche gli impegni della nostra vita quotidiana. Nella tabella qui sotto troverai tutte le specifiche degli smartwatch Xiaomi, in modo che tu possa renderti conto meglio di quale potrebbe fare al caso tuo.

Modello Amazfit Bip Amazfit Pace Amazfit Verge Amazfit Stratos
Materiale principale Policarbonato. Policarbonato e ceramica. Policarbonato. Ceramica, acciaio inossidabile, policarbonato e vetro.
Schermo 1,28” 1,34” 1,30” 1,34”
Risoluzione 176 x 176 320 x 300 360 x 360 320 x 300
Processore Dual Core 1.2 GHz. Dual Core 1.2 GHz. Dual Core 1.2 GHz. Dual Core 1.2 GHz.
RAM 128 MB. 512 MB. 512 MB. 512 MB.
Memoria interna No. 4 GB. 4 GB. 4 GB.
Bluetooth/Wifi Sì/No. Sì/Sì. Sì/Sì. Sì/Sì.
GPS Sì. Sì. Sì. Sì.
Batteria 190 mAh. 200 mAh. 390 mAh. 290 mAh.
Durate massima 30 giorni. 5 giorni. 5 giorni. 5 giorni.
Grado di protezione IP68 IP67 IP68 IP68

Quali sensori includono gli smartwatch Xiaomi?

I sensori sono una parte molto importante di uno smartwatch. Grazie a questi, puoi ottenere informazioni molto utili sulle tue prestazioni e altre variabili. L’inclusione di questi determinerà il numero di funzioni e utilità del dispositivo. Non tutti i modelli del marchio includono gli stessi, anche se molti sono comuni.

Vediamo i sensori inclusi nei modelli citati in precedenza:

  • Amazfit Bip: Sensore di frequenza cardiaca PPG, accelerazione triassiale, pressione geomagnetica e dell’aria.
  • Amazfit Pace: Sensore di frequenza cardiaca PPG, accelerazione, giroscopico, geomagnetico, luce ambientale, pressione dell’aria e microfono.
  • Amazfit Verge: Sensore di frequenza cardiaca PPG, ottico, accelerazione, giroscopico, geomagnetico, pressione dell’aria e luce ambientale.
  • Amazfit Stratos: Sensore di frequenza cardiaca PPG, accelerazione triassiale, giroscopico, geomagnetico, pressione dell’aria e luce ambientale.

Quali sono le attività fisiche che puoi monitorare con gli smartwatch Xiaomi?

Uno dei punti di forza degli smartwatch è la loro capacità di ottenere informazioni utili delle diverse attività sportive. In questo senso, quelli a marchio Xiaomi sono piuttosto completi, visto che possono dare dati specifici su diverse modalità, sempre a seconda del modello scelto.

Qui sotto ti descriviamo in dettaglio le attività fisiche che è possibile monitorare con i quattro modelli di cui abbiamo parlato:

  • Amazfit Bip: Corsa all’aria aperta, corsa al chiuso, ciclismo e passeggiata.
  • Amazfit Pace: Corsa, corsa campestre, passeggiata, ciclismo indoor e outdoor, calcio, tennis, ellittica, alpinismo e sci.
  • Amazfit Verge: Corsa, tapis roulant, escursionismo, passeggiata, ellittica, alpinismo, tennis, sci, ciclismo all’aperto e al coperto, calcio e salto della corda.
  • Amazfit Stratos: Corsa, corsa indoor, corsa campestre, passeggiata, ciclismo indoor e outdoor, nuoto in piscina e in acque aperte, calcio, ellittica, alpinismo, triathlon, tennis, salto con la corda, sci e multisport.

Quali altre funzioni includono gli smartwatch Xiaomi?

Oltre a misurare parametri diversi di molte discipline sportive e ovviamente oltre a segnare l’ora esatta, gli smartwatch Xiaomi possono includere altre funzioni estremamente interessanti. Come abbiamo visto, anche con il più semplice puoi, ad esempio, ricevere diverse notifiche, monitorare la frequenza cardiaca e controllare le previsioni del tempo, tra le altre possibilità.

I modelli più avanzati di Xiaomi offrono, oltre ai servizi di base degli smartwatch, la possibilità di monitorare il sonno, rispondere alle chiamate senza prendere lo smartphone, dispongono di un localizzatore GPS, puoi ascoltare musica collegando le cuffie bluetooth o raccogliere informazioni tramite sensori più avanzati e con una precisione molto maggiore.

Herbert George WellsScrittore britannico

“L’uomo non dovrebbe consentire all’orologio ed al calendario di offuscare il fatto che ogni momento della propria vita è un miracolo ed un mistero”.

Che resistenza all’acqua e alla polvere hanno gli smartwatch Xiaomi?

Il grado di protezione della maggior parte dei modelli del marchio cinese è IP68. Ciò significa che possono essere esposti a polvere e acqua, ma a determinate condizioni. Non è consigliabile immergerli più a lungo di quanto consigliato dal produttore per ogni modello, tanto meno esporli a una profondità considerevole. Con un uso normale, anche sotto la doccia, non hai nulla da temere.

Nel caso di orologi intelligenti che raccolgono dati da uno sport come il nuoto, è possibile eseguire l’attività senza problemi. Nel caso dello Xiaomi Amazfit Stratos, parliamo di un orologio in grado di immergersi fino a 50 metri. Tuttavia, non è consigliabile farlo a meno che non si esegua l’attività consigliata e senza superare un determinato periodo di tempo di immersione.

Smartwacht in primo piano

Oltre a misurare parametri diversi di molte discipline sportive e ovviamente oltre a segnare l’ora esatta, gli smartwatch Xiaomi possono includere altre funzioni estremamente interessanti. (Fonte: Aleksey Boldin: 26506817/ 123rf.com)

Quali sono le applicazioni che collegano gli smartwatch Xiaomi al tuo smartphone?

Gli smartwatch Xiaomi hanno le loro applicazioni in cui è possibile consultare la maggior parte delle informazioni offerte, anche attraverso una cronologia. A seconda del modello scelto, hai Mi Fit o Amazfit Watch disponibili. Entrambe le app sono molto intuitive e consentono diversi tipi di configurazioni. Sono strumenti fondamentali per ottenere il massimo dai dispositivi.

Quali sono i principali vantaggi di avere uno smartwatch Xiaomi?

Non ti vogliamo dire bugie: come accade per tutti i prodotti, anche gli smartwatch Xiaomi hanno vantaggi, ma anche degli svantaggi che devi tener presente prima di acquistarne uno. Nonostante siano prodotti eccellenti, considera anche i difetti che ti descriviamo nella tabella qui sotto.

Vantaggi
  • Hanno un bel design
  • Ti offrono molte funzioni per tutti i giorni
  • Ti aiutano a tener traccia della tua attività sportiva
  • Alcuni ti aiutano a controllare il tuo ritmo del sonno
  • Sono semplici da usare
  • Hanno un sistema operativo leggero
  • Alcuni si leggono molto bene anche sotto al sole
  • Alcuni integrano il GPS
Svantaggi
  • In alcuni modelli l’autonomia della batteria è scarsa
  • Non si possono scaricare applicazioni
  • I risultati dati dai sensori non sono sempre precisi

Criteri di acquisto

Siamo quasi arrivati alla fine della nostra guida. Ormai sai quali sono gli smartwatch Xiaomi più interessanti sul mercato e soprattutto sai quali funzioni ti offrono e che caratteristiche hanno. Prima di salutarti però, dobbiamo ancora darti gli ultimi consigli sui criteri di acquisto che dovresti prendere in considerazione prima della decisione di acquisto finale. Ecco quali sono:

  • Uso che farai dello smartwatch
  • Numero di funzioni
  • Design
  • Autonomia

Uso che farai dello smartwatch

Questo primo criterio è fondamentale. Devi analizzare obiettivamente l’uso che farai dello smartwatch prima di comprarlo. È pressoché inutile acquistare il modello con più funzionalità se poi lo userai esclusivamente per guardare l’ora e per monitorare il battito cardiaco.

Come hai visto, i diversi smartwatch Xiaomi possano sembrare simili nel funzionamento, ma invece sono diversi, per i materiali, per le caratteristiche e ovviamente anche per il prezzo. Quindi rifletti sull’uso che ne farai e scegli il prodotto che più si avvicina alle tue reali necessità.

Smartwatch rosso e nero

Uno dei punti di forza dello smartwatch sta nella capacità di ottenere informazioni utili basate su diverse attività sportive. (Fonte: Belchonock: 92047729/ 123rf.com)

Numero di funzioni

In base al criterio precedente, puoi usare questo per orientarti sullo smartwatch Xiaomi da scegliere. Con numero di funzioni non ci riferiamo solo alle possibilità di monitorare i diversi sport, ma anche alla possibilità di monitorare il sonno, di ricevere le notifiche del cellulare, di poter rispondere alle chiamate, ecc… Notevoli anche il GPS, il lettore musicale, il misuratore di distanza e molto altro.

Il numero di funzioni degli smartwatch del produttore cinese varia in base al modello. Amazfit Bip include quelle che possiamo considerare le funzioni base. Gli smartwatch di gamma superiore offrono un numero maggiore di informazioni e possibilità, qualcosa che può influenzare la tua esperienza d’uso e la motivazione quotidiana.

Albert EinsteinFisico, filosofo e accademico tedesco

“Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.”.

Design

I design degli smartwatch Xiaomi sono piuttosto diversi l’uno dall’altro. Alcuni sono in qualche modo più informali e altri assomigliano un orologio convenzionale. Tieni presente anche la forma del quadrante, la risoluzione dello schermo, i materiali e il cinturino.

Autonomia

La durata della batteria dei diversi modelli di smartwatch è indicativa, perché ovviamente dipende dall’uso che farai del dispositivo. Per darti un’idea, l’uso intensivo del GPS limiterà drasticamente la sua durata tra le cariche. A causa delle loro diverse caratteristiche, le gamme più alte hanno anche meno autonomia.

Conclusioni

Come hai potuto capire leggendo il nostro articolo, gli smartwatch Xiaomi hanno notevoli potenzialità. Hanno prestazioni e caratteristiche differenti, per la diversa qualità dei materiali, il loro numero di funzioni, la connettività e la loro autonomia. Tutti hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, sebbene non tutti siano adatti per chiunque.

Analizza molto bene i criteri di acquisto, tieni sempre presente a cosa ti serve lo smartwatch e fino a che punto vorrai sfruttarlo. Se sei esigente, scegli le gamme medie e alte. Se ti accontenti delle funzioni di base, il modello più semplice potrebbe essere sufficiente. Adesso è il tuo momento, decidi tu quale modello è meglio per te e per la tua routine quotidiana.

Speriamo di averti aiutato. Se ti è piaciuta la nostra guida, puoi condividerla sui social network, potrebbe tornare utile anche ad altre persone. Puoi anche farci sapere cosa ne pensi degli smartwatch Xiaomi o, se hai dubbi, puoi porci una domanda e ti risponderemo il prima possibile. Ti aspettiamo!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Andriy Popov: 73638414/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX
REVIEWBOX
Redazione
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.