Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Naturalmente, per fare una doccia e sentirci rilassati e come nuovi, dobbiamo avere il soffione doccia secondo le nostre esigenze. Vale a dire, se preferisci ridurre il consumo d’acqua, i soffioni doccia a basso consumo sono quelli giusti. Nel caso di installare una doccia in giardino, è importante sapere che ci sono soffioni doccia da esterno disponibili.

Se vivi in una zona con acqua dura, è consigliabile installare un filtro anticalcare per ottenere un’acqua più morbida e quindi darti una doccia più sana per la tua pelle e i tuoi capelli.




Le cose più importanti

  • Ci sono diversi tipi di soffioni doccia con diverse qualità. Possono essere installati e puliti in diversi modi.
  • Normalmente i materiali utilizzati per questi strumenti sono in acciaio inossidabile. Questo è dovuto al fatto che l’acciaio impedisce al prodotto di arrugginire perché è in costante contatto con l’acqua.
  • Ci sono soffioni rotondi e quadrati. Sapere se abbiamo bisogno di un soffione doccia per l’interno o l’esterno della nostra casa è un fatto molto importante da prendere in considerazione.

Soffione doccia: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui soffioni doccia

A volte scegliere un soffione doccia è semplice. Altre volte, invece, è più complicato perché non possiamo decidere quale scegliere. È quindi importante sapere cosa sono in particolare, quali vantaggi hanno, quali tipi diversi ci sono e le caratteristiche che differenziano uno dall’altro.

Ci sono molti modelli di soffioni doccia, così come le caratteristiche e le impostazioni per adattare l’acqua che cade nella doccia ai nostri gusti. (Fonte: Shtun: 146427441/ 123rf.com)

Cos’è un soffione doccia e quali sono i suoi vantaggi?

Un soffione doccia è uno strumento che fa parte della doccia. Non è altro che un soffione che fa parte dell’estremità del tubo da cui esce l’acqua. Questo soffione può essere adattato alle diverse esigenze e gusti. Ci sono molti modelli di soffioni, così come le caratteristiche e le impostazioni per adattare l’acqua che cade nella doccia ai nostri gusti.

Una doccia è composta da una serie di elementi. Tra questi c’è il soffione della doccia, anche se è meglio conosciuto come la testa della doccia. Anche il punto di chiusura, per accendere e spegnere l’acqua. Il braccio della doccia dove i tubi sono collegati all’acqua.

Vantaggi
  • Regolano la pressione
  • Possono contenere calce e cloro
  • Diversi diametri del soffione
  • Fatti di diversi materiali
  • Servono a risparmiare acqua
Svantaggi
  • Devono essere puliti
  • Può essere un po” difficile scegliere un modello

Che tipi di soffioni esistono?

Ci sono diversi tipi di soffioni. A seconda del loro design, ci sono due tipi

  • Soffione rotondo: in cui la sua forma è circolare.
  • Soffione quadrato: in cui la sua forma è quadrangolare.

Sono anche diversi l’uno dall’altro a seconda della posizione per la quale sono progettati. I soffioni doccia per interni sono progettati per una vasca da bagno o un piatto doccia. Ci sono anche quelli per l’esterno come le piscine e i giardini. Tuttavia, una delle principali differenze tra i tipi di soffioni è mostrata nella seguente tabella:

Soffione da incasso Soffione fisso Soffione a mano
È fissato al muro No No
Il tubo è visibile No No
Caratteristiche Sofisticato ed elegante Regolazione del getto Tenuto dalla persona

Perché è importante regolare la pressione dei soffioni doccia?

Tutti abbiamo dovuto fare la doccia a volte quando la pressione dell’acqua non è adatta a noi. È quindi importante che la portata della doccia sia regolata o possa essere regolata secondo le nostre preferenze. A seconda della forma del soffione, la pressione dovrebbe essere più o meno intensa.

Inoltre, ci sono soffioni che permettono all’acqua di cadere in modi diversi, sia in un effetto pioggia che in un singolo getto. In questo modo possiamo goderci di più le nostre docce quotidiane.

Il materiale dei soffioni è importante (Fonte: Mettus: 46093747/ 123rf.com)

Ci sono soffioni a risparmio energetico?

Sono disponibili soffioni a risparmio energetico. Ci sono molti tipi diversi e, quando si tratta di fare una scelta, dovresti optare per quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Molti pannelli doccia sono dotati di un sistema integrato che ci dice quanta acqua stiamo risparmiando in quel bagno o in quella doccia.

Sono disponibili sia di forma circolare che quadrata, così come fissi al muro, soffioni fissi o a mano che ci permettono di risparmiare acqua. È importante essere consapevoli di risparmiare acqua sul nostro pianeta.

Come pulire un soffione della doccia?

Ci sono diversi modi per pulire un soffione della doccia a seconda di ciò che vogliamo eliminare. Se vuoi rimuovere il calcare dal soffione della doccia, avrai bisogno di limone, aceto e bicarbonato. Mescola 3 parti di aceto e una parte di acqua, poi due cucchiai di bicarbonato e il succo di limone, spruzza questo balsamo sul soffione e, dopo dieci minuti, puliscilo con acqua calda e asciugalo con un panno pulito. Anche se vogliamo pulire l’interno del soffione, ci sono diversi passi da seguire

  • Smonta il soffione: rimuovi il soffione dal tubo, di solito sono avvitati.
  • Prepara il prodotto per la pulizia: ci sono prodotti per la pulizia già pronti o fatti in casa come abbiamo spiegato sopra. Poi introduci il soffione della doccia in questo liquido.
  • Lascialo in ammollo: dopo circa 20-30 minuti di immersione del carciofo in acqua calda, possiamo passare al passo successivo.
  • Spazzola: con una spazzola è bene rimuovere il calcare che non è caduto semplicemente con il liquido.
  • Sciacqualo e asciugalo: una volta pulito lo sciacquiamo con acqua pulita e infine lo asciughiamo bene e lo rimontiamo.

La pressione è essenziale in un buon bagno o doccia. (Fonte: Lipskiy: 130893977/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

I soffioni doccia sul mercato non sono tutti uguali. Ci sono modelli progettati e destinati a diversi tipi di utilizzo. Allo stesso modo, il materiale e le loro caratteristiche variano altrettanto. Ecco i criteri principali da considerare quando scegli il tuo soffione doccia ideale.

Tipi di getti

Un soffione doccia ha diversi tipi di getti. Ognuno di loro ha un effetto sul corpo quando l’acqua ci cade addosso. È quindi importante sapere come differenziarli, così come conoscere le caratteristiche di ognuno di loro.

Champagne Classico Getto Pulsante Effetto pioggia Unico
Tipo Doccia a bolle Molto semplice Getti concentrati e circolari Getti intermittenti Getti morbidi e rilassanti Un solo getto
Funzione Allevia i dolori articolari Cura quotidiana Energizzante e stimolante Massaggio stimolante Rilassante Rilassante
Pressione No No No

Staffe

Ogni soffione è dotato di una staffa per tenere la cornetta della doccia nella doccia o nella vasca da bagno. Le staffe regolabili, per esempio, sono montate sulla parete e possono essere fatte di plastica o acciaio inossidabile. La staffa permette al soffione doccia di essere orientato nella direzione richiesta in qualsiasi momento.

Ce ne sono alcuni che sono anche regolabili in altezza. Il fatto di avere un supporto nella doccia ci permette di evitare di dover tenere il soffione continuamente, sia che lo stiamo usando o meno. L’installazione di questo supporto è di solito da 10 a 15 centimetri al di sopra della persona più alta che utilizza questo strumento.

I supporti sono diversi a seconda dell’altezza in cui viene posizionato il soffione. (Fonte: Janny2: 73530159/ 123rf.com)

Dimensione e materiale

Normalmente i materiali di questi strumenti sono in acciaio inossidabile, per evitare l’ossidazione dovuta al contatto con l’acqua. Questo materiale è più raccomandabile, in quanto durerà più a lungo e avrà molti più usi a disposizione. A volte sono anche più facili da pulire di quelli di plastica.

Altri materiali in cui possiamo trovare questi soffioni sono cromo, ottone e cromo o plastica e cromo. La dimensione di solito dipende dal tipo di getto che ogni soffione ha. A seconda del modello, il diametro del soffione è diverso, anche se possiamo dire che varia tra 8-10 centimetri e 30 centimetri.

Filtro anticalcare

In molte città e comuni l’acqua contiene molto calcare o cloro, così come altri elementi che non vogliamo. Pertanto, applicando un filtro anticalcare ai nostri soffioni, possiamo rendere la nostra pelle più morbida e i nostri capelli più lucidi, tra le altre cose. Questo filtro permette all’acqua di essere più morbida, in modo da ottenere i risultati di cui sopra.

L’installazione di questo filtro è molto semplice, ce ne sono alcuni che lo hanno incorporato. Tuttavia, può anche essere trovato e acquistato separatamente. A seconda del modello di soffione della doccia, semplicemente avvitandolo, possiamo evitare che il calcare si infiltri. Il calcare si può trovare nello schermo della doccia, nel rubinetto o nella vasca da bagno, se non usiamo questo filtro anticalcare.

Il materiale è un fattore importante nel caso di collocarlo all’esterno. (Fonte: Finn Mund: VPchfEzBxKw/ Unsplash.com)

Extra

Un soffione doccia può contenere tutti gli extra che vuoi aggiungere, per esempio

  • Luce LED. Questi carciofi hanno delle luci LED incorporate che trasmettono la luce in diversi colori. Normalmente questi colori sono quelli che compongono l’arcobaleno. Quindi la luce fornisce diversi stati d’animo come la calma, il relax, l’eccitazione e molti altri. Altre luci LED indicano la temperatura dell’acqua, mostrando verde, rosso o blu.
  • Getti diversi. Ci sono carciofi che hanno circa sei diverse modalità di getto d’acqua in uno stesso carciofo. Semplicemente girando la rotella del soffione, possiamo ottenere il tipo di getto che meglio si adatta a noi in quel momento.

Riassunto

In breve, a causa del gran numero e della varietà di soffioni doccia esistenti, è necessario sapere se vogliamo usarlo per interni o esterni, se vogliamo cambiare solo il soffione o anche il tubo. Se preferiamo che abbia una luce LED o un filtro anticalcare per una migliore cura della pelle o dei capelli.

I materiali sono importanti quando si tratta di pulirli o quanto tempo vogliamo che il nostro soffione d’acqua duri. Ti consigliamo di fare il punto sulle tue esigenze o sul tipo di soffione che vuoi avere prima di acquistare un soffione.

(Featured image source: Mikhaylov: 11125183/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni