Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

77Commenti valutati

Benvenuto! Sei insoddisfatto del suono del tuo televisore e vorresti aggiornarlo? Vuoi trasformare l’esperienza audiovisiva nella tua casa? Forse una soundbar è la soluzione!

Una soundbar può migliorare il suono di un televisore e ci sono modelli più semplici, con solo due canali, e altri modelli più completi. Nel nostro articolo troverai tutto quello che devi sapere su questo prodotto!




Sommario

  • Anche se hai un televisore moderno e tecnologico, la soundbar è in grado di generare un miglioramento della qualità audio.
  • Il dubbio principale per chi vuole trasformare il sistema audio nel tuo salotto è tra l’acquisto di una soundbar o di un home theater. Quest’ultimo è più potente e completo, ma anche più costoso.
  • Non è necessario avere una soundbar molto potente in un piccolo soggiorno. Controlla che l’accessorio abbia un subwoofer, l’altoparlante responsabile della riproduzione dei bassi.

Soundbar: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Abbiamo iniziato questo articolo presentandoti le migliori soundbar disponibili sul mercato brasiliano. Abbiamo fatto una selezione di modelli in diverse fasce di prezzo e potenza.

Guida all’acquisto: Fattori per scegliere una soundbar

Una soundbar è davvero il prodotto ideale per te? E come si fa a distinguere tra modelli e caratteristiche? La guida all’acquisto ti aiuta a capire tutto quello che devi sapere su di esso!

Imagem mostra uma pessoa usando um controle remoto em frente a um monitor e uma soundbar.

Le Soundbar possono essere utilizzate anche con i monitor. (Fonte: Jonas Leupe / Unsplash.com)

Cos’è una soundbar e a cosa serve?

Soundbar è un tipo di accessorio audio utilizzato per migliorare la qualità dell’audio di . Ha un formato lungo e sottile ed è molto compatto, il che gli permette di essere installato nello stesso mobile o nella stessa parete dell’elettronica.

Poiché i televisori moderni non possono produrre un suono di qualità molto alta a causa del loro formato dello schermo, coloro che richiedono un audio superiore devono utilizzare accessori in grado di generare un tale miglioramento. Anche se inferiori agli home theater, le soundbar hanno già ottime prestazioni.

Sapevi che la necessità delle soundbar deriva dal fatto che non c’è più spazio per altoparlanti di qualità in un televisore a schermo piatto, che è compatto e stretto?

Soundbar o home theater?

La prima domanda che attraversa la mente di chi vuole migliorare l’audio del proprio televisore è: alla fine dovresti scegliere una soundbar o un home theater?

Tutto dipende da quanto vuoi che la qualità del suono del televisore sia buona e da quanti soldi hai a disposizione per l’acquisto.

Gli home theater sono superiori alle soundbar, ma questo si riflette sui prezzi.

Gli home theater possono generare un audio molto migliore delle soundbar. La potenza è migliore e la distribuzione dei canali è incomparabile. Più che migliorare la qualità del suono, trasformano un soggiorno in un cinema.

Tuttavia, il prezzo di un home theatre è anche molto più alto di quello di una soundbar. E richiede più spazio, è difficile da installare e ha bisogno di condizioni ideali per funzionare.

Se vuoi la massima qualità del suono e non ti importa del prezzo e dello spazio, vai con l’home theater. Ma se vuoi solo migliorare l’audio della tua TV in modo semplice ed efficiente, scegli la soundbar.

Vedi una tabella che confronta i due prodotti:

Home theater Soundbar
Potenza Media 300 W Media 100 W
Qualità del suono Superiore, con maggiore potenza e distribuzione dei canali Inferiore
Praticità Necessita di spazio e cura nell’installazione È compatto e facile da installare
Prezzo Molto più alto di una soundbar Accessibile

Quali sono i vantaggi di una soundbar?

Il vantaggio principale di una soundbar è la facilità con cui può trasformare la qualità audio di una TV. Basta installarlo e iniziare a godere della differenza.

L’accessorio è compatto e piccolo, si adatta ovunque e di solito si trova accanto al televisore. Puoi posizionarla sia su una parete che su un mobile.

Imagem mostra uma soundbar em destaque.

Didascalia immagine: La soundbar è compatta e facile da usare. (Fonte: Mark Chan / Unsplash.com)

Anche l’arredamento ha molto da guadagnare da una soundbar, poiché dà un aspetto più futuristico alla stanza in cui è installata. C’è un’enorme connettività e compatibilità con i modelli di TV. Puoi anche usarle con i monitor o portarle da una stanza all’altra.

Come abbiamo detto, una soundbar non ha la stessa qualità di un home theatre e potrebbe non essere la migliore opzione per chi vuole un audio da cinema. Poiché produce un suono digitale, molte persone hanno anche l’impressione che l’aspetto sonoro sia molto “elettronico”, allontanandosi dal naturale.

Abbiamo preparato una tabella con i vantaggi e gli svantaggi delle soundbar:

Vantaggi
  • Compatte e facili da usare
  • Possono migliorare l”audio di qualsiasi TV
  • Hanno una grande connettività e possono essere utilizzate con altri dispositivi
  • Aiutano anche a decorare una stanza
Svantaggi
  • Non hanno la stessa qualità degli home theater
  • Alcune persone considerano il suono troppo &#8220
  • elettronico&#8221

Quali tipi di soundbar?

Ci sono due tipi principali di soundbar, uno è molto più comune dell’altro:

  • Soundbar attiva: la più comune. Ha già tutti i componenti integrati all’interno, il che rende l’installazione più facile ed elimina la necessità di cavi e installazioni secondarie.
  • Soundbar passiva: molto più rara, ha una qualità del suono superiore, ma i componenti esterni rendono difficile l’installazione ed eliminano il grande vantaggio dell’accessorio, la compattezza e la facilità d’uso.

La preferenza per una soundbar attiva o passiva segue gli stessi principi della scelta tra una soundbar o un home theatre.

Criteri d’acquisto: fattori per scegliere una soundbar

Se hai letto la nostra guida all’acquisto e hai deciso di comprare una soundbar, devi conoscere i criteri tecnici che ti aiutano a scegliere un modello. Discutiamo i più importanti qui sotto!

Presenza di un subwoofer

I subwoofer sono gli altoparlanti responsabili della riproduzione dei suoni a bassa frequenza, i bassi. Sono essenziali in un buon sistema audio perché altri tipi di altoparlanti di solito hanno difficoltà a riprodurre queste frequenze in modo adeguato.

Alcune soundbar hanno dei subwoofer e altre no. La differenza nella qualità della riproduzione dei bassi è notevole e come risultato l’intero sistema produce un audio di un aspetto diverso.

Ti consigliamo di scegliere una soundbar con un subwoofer, specialmente se guardi spesso film e concerti sulla tua TV.

Imagem mostra uma TV com soundbar sobre um móvel.

Un subwoofer migliora la riproduzione dei bassi della soundbar. (Fonte: Jonas Leupe / Unsplash.com)

Potenza e numero di canali

C’è una grande variazione nella potenza di uscita delle soundbar. Troverai modelli con un numero molto piccolo, come 50 o 60W, e altri che arrivano a circa 500W. La media, comunque, è di circa 100W.

Non è necessario avere una soundbar potente in una piccola stanza.

Ricorda, comunque, che è importante avere un’attrezzatura più potente solo se la soundbar sarà installata in una grande stanza. Non c’è bisogno di esagerare se un piccolo salotto o una camera da letto saranno la destinazione dell’accessorio.

Un altro criterio importante per la qualità del suono in una soundbar è il numero di canali. La maggior parte dei modelli sono 2.0 o 2.1, ma alcuni possono anche offrire un’esperienza surround simulata. Possono essere una buona opzione se vuoi investire di più.

Connettività

Come intendi collegare la soundbar al tuo televisore? Ci sono due opzioni di base, che sono le connessioni cablate e wireless. Alcuni modelli offrono anche entrambi.

Le soundbar wireless di solito funzionano tramite Bluetooth e quindi richiedono dispositivi compatibili. Il punto negativo è la possibilità di interferenze e disconnessioni, il positivo è la praticità di poterlo collegare ad un nuovo dispositivo, come un monitor o un notebook, senza toglierlo dal suo posto.

L’opzione dei modelli cablati, tuttavia, è ideale per la maggior parte delle occasioni. Il collegamento avviene tramite HDMI.

Dimensioni e design

Se la facilità di installazione e le dimensioni ridotte sono tra i principali vantaggi di una soundbar, devi scegliere un modello che sia all’altezza di queste categorie.

Prima di fare il tuo acquisto, controlla esattamente quanto spazio hai a disposizione per la tua soundbar e scegli un modello che abbia delle buone misure. Puoi installarlo sia su un tavolo che su una staffa a muro. Scegli anche un design che ti piaccia e che si abbini al tuo salotto!

Sommario

Una soundbar è un accessorio molto utile per coloro che vogliono migliorare la qualità del suono del loro televisore. Può offrire prestazioni migliori del suono originale di qualsiasi televisore moderno, compresi i modelli top di gamma.

Anche se non possono fare la differenza come un home theatre, le soundbar aiutano già a trasformare l’esperienza di guardare film e concerti, per esempio. Puoi scegliere il metodo di connessione e il design e le dimensioni che più ti si addicono.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Jonas Leupe / Unsplash.com)com)

Recensioni