Spazzolino sonico
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020

Il nostro metodo

18Prodotti analizzati

24Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

87Commenti valutati

Benvenuto sul nostro articolo dedicato allo spazzolino sonico. Che dobbiamo lavarci i denti almeno un paio di volte al giorno per evitare carie tutti lo sappiamo. Quello che è meno noto è che, senza una buona igiene orale, l’elenco degli altri disturbi che possiamo avere è infinito. Dai problemi cardiaci all’Alzheimer, poiché i batteri entrano nel flusso sanguigno (1). Come possiamo evitarlo?

Senza dubbio, la scelta di un buon spazzolino da denti, insieme a una buona routine di pulizia, è la chiave. Gli spazzolini elettrici, i più consigliati dai dentisti, si sono evoluti in spazzolini con tecnologia sonica. A differenza dello spazzolino elettrico tradizionale, questi non ruotano la testina sul dente o sul molare, quello che fanno è vibrare orizzontalmente. Quindi, se vuoi scoprire i vantaggi che uno spazzolino sonico ti può dare, continua a leggere!




Le cose più importanti in breve

  • Nonostante siano molto simili ai tradizionali spazzolini elettrici, gli spazzolini sonici si basano su una tecnologia di pulizia dei denti molto diversa. Gli spazzolini sonici puliscono i nostri denti attraverso le migliaia di vibrazioni prodotte dalla loro testina, che allo stesso tempo esegue anche una pulizia meccanica.
  • Tra i vantaggi offerti da uno spazzolino sonico vi sono la sua versatilità, la sua grande efficienza e la sua comodità di utilizzo. Il suo uso regolare può prevenire molti problemi di salute, come la gengivite, che può anche portare alla perdita dei denti. Gli spazzolini sonici sono particolarmente adatti a persone con problemi di coordinazione o gengive sensibili.
  • Al momento di sostituire il tuo spazzolino tradizionale con uno spazzolino sonico, devi tenere a mente diversi fattori, tra cui il numero di vibrazioni che è in grado di produrre. Analizzeremo questo e altri importanti fattori alla fine dell’articolo.

I migliori spazzolini sonici sul mercato: la nostra selezione

Dall’invenzione dello spazzolino elettrico, negli anni sessanta, ci sono stati numerosi miglioramenti tecnologici adottati per questo tipo di dispositivo. L’ultimo in ordine cronologico è stato l’arrivo degli spazzolini sonici. A seguire, ti proponiamo una selezione con alcuni dei migliori modelli attualmente presenti sul mercato, in modo che tu possa farti un’idea sul tipo di spazzolino sonico più adatto alle tue esigenze.

Il miglior spazzolino sonico per testare questa tecnologia

Per il tuo primo spazzolino sonico, l’ideale è che abbia un buon prezzo e sia adatto ai principianti. Niente di meglio di questo modello di Philips, un marchio con una lunga esperienza, che è anche quello che ha brevettato la tecnologia sonica.

Incorpora il programma di adattamento Easystart, che ti può essere utile per la transizione dal tuo vecchio spazzolino da denti in meno di quattordici giorni. Inoltre ti guida nello spazzolamento e ti avverte del livello della batteria. Bello esteticamente e con una base utile per posizionarlo e ricaricare la batteria.

Il miglior set di spazzolino sonico per le coppie

Quale regalo migliore per la tua salute e quella del tuo partner. Con questo set doppio, uno di colore bianco e l’altro in nero, potete godere entrambi dei vantaggi della tecnologia sonica. Alle sue otto testine e alle sue 40.000 vibrazioni al minuto si aggiungono cinque modalità: sbiancamento, pulizia, lucidatura, sensibilità e massaggio.

Non necessitano di base, in quanto la ricarica avviene tramite USB. Hanno anche un indicatore intelligente che avvisa del tempo di spazzolamento denti. Pesa solo circa 60 grammi, il che lo rende adatto anche ai bambini.

Lo spazzolino sonico con funzionalità più avanzate

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

B07695SC8R

Se stai cercando il meglio del meglio, è questo. Per le sue numerose funzioni, questo spazzolino offre testine diverse, ciascuna progettata per uno scopo. Utilizza anche una testina specifica per la pulizia della lingua.

Gli utenti evidenziano la sua app, intuitiva e facile, ma molto completa. Ciò consente di personalizzare la pulizia di ogni parte della bocca in base alle proprie esigenze o ai consigli del proprio dentista. La pulizia è più precisa grazie alle sue 62.000 vibrazioni al minuto.

Lo spazzolino sonico con miglior rapporto qualità prezzo

Questo spazzolino della marca iWhite ha una batteria che dura fino a tre mesi. Le sue setole con carbone attivo aiutano lo sbiancamento dei denti, la sua caratteristica più importante. Inoltre chi lo ha utilizzato sottolinea che i ricambi sono più economici rispetto a quelli di altre marche.

A tutto questo aggiungiamo una finitura di qualità con buoni materiali. Non dimentichiamo le sue cinque funzioni e le sue 40.000 vibrazioni al minuto. Uno spazzolino sonico con ottime valutazioni nonostante il costo non elevato.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sullo spazzolino sonico

Mantenere una corretta igiene orale attraverso il doppio spazzolamento quotidiano è della massima importanza. Questo è possibile con un buon spazzolino elettrico. Tuttavia, lo spazzolino sonico fa un ulteriore passo avanti. Ma non tutti lo conoscono, tanto meno i benefici e i vantaggi che il suo utilizzo apporta. Per farteli conoscere, abbiamo deciso di rispondere alle domande più frequenti sullo spazzolino sonico. Andiamo a vedere cosa dicono!

Donna che si lava i denti davanti allo specchio

Gli spazzolini sonici puliscono i nostri denti attraverso le migliaia di vibrazioni prodotte dalla loro testina, che allo stesso tempo esegue anche una pulizia meccanica. (Fonte: Martin Slavoljubovski: 4818711/ Pixabay.com)

Cos’è uno spazzolino sonico?

Tutti gli spazzolini sonici sono elettrici, poiché hanno un motore, ma non tutti gli spazzolini elettrici sono sonici. Questo è importante al momento di decidere di comprarne uno. Quelli sonici funzionano in modo diverso da quelli elettrici tradizionali, in quanto non ruotano le setole sui denti, ma piuttosto vibrano le loro testine orizzontalmente.

Questo sistema crea un’esperienza di pulizia diversa e fornisce alcuni vantaggi extra di cui parleremo di seguito. Il numero di vibrazioni che questi spazzolini raggiungono può superare le 60.000 vibrazioni al minuto nei modelli più avanzati. Tuttavia, anche quando sono di 30.000 vibrazioni al minuto, sono considerati già più che sufficienti da parte dei dentisti.

Vantaggi dello spazzolino sonico rispetto allo spazzolino elettrico oscillante

La genetica e l’alimentazione sono fattori che influenzano indubbiamente la nostra salute orale. Se non ci sono precedenti problemi dentali, chi è già abituato a uno spazzolino elettrico può ritenere che il cambio non sia necessario. Inoltre, gli spazzolini sonici tendono ad essere un po’ più costosi. Tuttavia, offrono importanti vantaggi che dovrebbero essere considerati.

  • Maggiore efficacia. La pulizia orizzontale offerta dallo spazzolino sonico è più efficace dello spazzolino elettrico tradizionale. Sebbene entrambi siano in grado di rimuovere placca e macchie, quelli sonici lo fanno in minor tempo e con maggiore facilità. Di solito, coloro che passano a uno spazzolino sonico non tornano indietro.
  • Miglior esperienza di spazzolamento. Con questi apparecchi, la pulizia dentale è più piacevole. Il formicolio che producono è più sopportabile per l’utente rispetto al continuo girare delle testine degli spazzolini elettrici. Inoltre, gli spazzolini sonici sono più silenziosi.
  • Versatilità. I modelli di spazzolino sonico hanno varie modalità di utilizzo (delicato, massaggio, sbiancante) anche sui modelli più economici. Rispetto a gli spazzolini elettrici di sempre offrono molto altro.

Uno spazzolino sonico

Tra i vantaggi offerti dallo spazzolino sonico spiccano la sua versatilità, la sua grande efficienza e la sua comodità di utilizzo. (Fonte: Cowther: wp8vcqrlkyc/ Unsplash.com)

Come funziona uno spazzolino sonico?

Gli spazzolini sonici offrono due funzioni principali. Da un lato, la pulizia meccanica, basata sul passaggio della testina che vibra delicatamente sul dente. Allo stesso tempo, viene prodotta la vibrazione acustica e idrodinamica che completa la precedente. Questo fa sparire completamente il biofilm dannoso che si accumula sui nostri denti (2).

L’effetto delle vibrazioni dello spazzolino sonico sui denti

Le migliaia di movimenti delle fibre che compongono le testine degli spazzolini sonici a loro volta provocano onde acustiche. Le persone che usano questi tipi di spazzolini dicono che lasciano una piacevole sensazione di pulito in bocca, come quando si esce dallo studio dentistico. Ciò è dovuto all’effetto pulente di queste vibrazioni. Vediamo come funzionano.

Attraverso la saliva, queste onde acustiche viaggiano attraverso la cavità orale.

L’energia che si crea impedisce, tramite campi di pressione esercitati in tutte le direzioni, che i batteri si depositino comodamente nella nostra bocca. Pertanto, non è necessario che i filamenti della testina li raggiungano fisicamente per attaccarli ed eliminarli, avviene indirettamente.

A loro volta, vengono generate piccole bolle ricche di ossigeno. Queste raggiungono cavità di difficile o impossibile accesso per le testine. Ad esempio, sotto la protesi o tra i denti. I batteri anaerobici nocivi amano questi angoli e fessure perché scappano dall’ossigeno dannoso. La dose che ricevono dallo spazzolino impedisce loro di proliferare, anzi li elimina.

Uomo che mette il dentifricio sullo spazzolino

La genetica e l’alimentazione sono fattori che senza dubbio influenzano la nostra salute orale. (Fonte: Yastremska: 115402680/ 123rf.com)

Quali problemi di salute può previene uno spazzolino sonico?

Vi abbiamo già parlato dei problemi che può causare una cattiva pulizia dei denti. Fortunatamente, non siamo nei tempi in cui una carie potrebbe portarti alla rovina. Non bisogna però perdere il rispetto per i gravi problemi che possono derivare da un’insufficiente igiene orale. Spieghiamo brevemente quali problemi può prevenire una buona pulizia sonica.

  • Alterazioni del microbiota orale. Sono i microrganismi che sono ospitati nella bocca, in generale, necessari e benefici. Se si verifica uno squilibrio, compaiono tartaro e placca, che possono portare a carie, alitosi o problemi anche più gravi.
  • Gengivite. Questa malattia può evolversi dalla perdita di sangue attraverso la gengiva alla parodontite. Questo disturbo può anche portare alla caduta del dente colpito. Sono molte le persone che perdono quasi tutti i denti prima dei cinquant’anni proprio a causa di questa malattia.
  • Altre malattie. Quando alcuni dei batteri nocivi, che sono stati resi forti da uno squilibrio nella bocca, saltano al flusso sanguigno, l’elenco dei danni è inaspettato. Possono promuovere tutti i tipi di infiammazione, ictus, diabete, ipertensione o artrite, anche complicazioni durante il parto.

Spazzolino elettrico con dentifricio

Le persone che usano questi tipi di spazzolini dicono che lasciano una piacevole sensazione di pulito in bocca, come quando si esce dal dentista. (Fonte: Popov: 39899747/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Se visto quanto sopra hai deciso di procurarti uno spazzolino sonico, noi di REVIEWBOX.it vogliamo aiutarti a fare la scelta migliore. Per questo, abbiamo preparato una sezione con i criteri di acquisto più importanti da tenere presente per fare il miglior investimento. Un giovane, senza precedenti problemi dentali, non è lo stesso di chi conosce già il duro pellegrinaggio attraverso le consultazioni dentali. Quindi quali fattori dovresti considerare?

Che sia veramente sonico

Molti spazzolini elettrici vengono venduti come sonici, quando non lo sono. Ci sono anche persone che cercano solo un normale spazzolino elettrico, ne comprano uno sonico e si lamentano che non ruota, ma vibra. Questo perché c’è una certa confusione intorno a questi spazzoloni, come alcuni modelli di fabbricazione cinese, in cui il tipo di movimento non è molto ben specificato.

Tre testine di spazzolini

Gli spazzolini sonici funzionano in modo diverso rispetto a quelli elettrici tradizionali, in quanto non ruotano le setole sui denti, ma piuttosto vibrano le loro testine orizzontalmente. (Fonte: Nightlyviolet: 120395862/ 123rf.com)

Vibrazioni

L’efficacia dello spazzolamento dei denti offerta da questi dispositivi è direttamente correlata al numero di vibrazioni al minuto che è in grado di offrire. I movimenti che gli spazzolini sonici sono in grado di generare vanno da 18.000 a 62.000 vibrazioni al minuto. È un’informazione molto importante che dovresti valutare quando scegli il tuo spazzolino sonico.

Timer

I programmi che incorporano questi sofisticati spazzolini di solito fanno tutto: dalla regolazione dell’intensità dello spazzolamento all’arresto della testina al termine del programma di pulizia. In questo modo non spazzolerai meno, ma nemmeno troppo, poiché uno spazzolamento denti eccessivo potrebbe danneggiare lo smalto o le gengive. I programmi generalmente durano circa due minuti.

Batteria

La tecnologia utilizzata da uno spazzolino sonico necessita di una buona batteria, meglio se al litio, per una buona resa. La durata della carica dipende da ogni spazzolino, anche se in alcuni modelli può variare da diversi giorni a settimane. Sappi che la batteria negli spazzolini sonici non è sostituibile. Se si danneggia o è difettoso, rimarrai senza spazzolino.

La scelta di uno spazzolino sonico che dura per giorni o settimane è solo una questione di comodità. Se non ti dispiace ricaricarlo tutte le volte che è necessario, lo spazzolino sonico potrebbe costarti meno di uno con maggiore autonomia. Questi dispositivi vengono ricaricati utilizzando una base di ricarica o con connessione USB. Alcuni modelli si caricano anche per induzione.

Primo piano su spazzolino e dentifricio

Tutti gli spazzolini sonici sono elettrici, poiché hanno un motore, ma non tutti gli spazzolini elettrici sono sonici. (Fonte: Molodykov: 141927393/ 123rf.com)

Design ed ergonomia

Gli spazzolini sonici sono praticamente tutti uguali. Tuttavia, ci sono sottili differenze che possono renderli più o meno ergonomici. La posizione dell’impugnatura e dei pulsanti, così come il peso, sono fattori da considerare. Esistono spazzolini da appena 100 g e altri da mezzo chilo, il che ovviamente ne influenza la maneggevolezza.

È inoltre consigliabile che il manico incorpori del materiale in rilievo o antiscivolo. In questo modo, fornirà una presa migliore ed eviterà che lo spazzolino cada o, peggio, ti ferisca la bocca. Non esiste uno spazzolino da denti ideale, ma quello più comodo da usare per te.

Programmi

La caratteristica più importante degli spazzolini sonici è l’incorporazione di vari programmi di utilizzo. Più sofisticato è l’apparecchio, diversi saranno i programmi o le modalità di utilizzo che avrà. Normalmente ne hanno quattro o cinque: sbiancante, massaggiante, sensibile o lucidante sono alcuni di loro, anche se i nomi possono variare.

Fondamentalmente ciò che fanno queste diverse modalità di pulizia è personalizzare l’esperienza di spazzolamento denti. Puoi andare a testare il programma più appropriato per lo stato dei tuoi denti e delle tue gengive finché non trovi quello con cui ti senti più a tuo agio. Il fatto che abbia programmi per diverse modalità di utilizzo è un fattore importante, poiché non tutti abbiamo denti e gengive altrettanto sensibili.

Uno spazzolino elettrico

Mantenere una corretta igiene orale è essenziale sia per offrire il miglior sorriso che per migliorare la nostra salute generale. (Fonte: Yastremska: 115651005/ 123rf.com)

Caratteristiche aggiuntive

Quando scegli il tuo spazzolino sonico, considera le tue reali esigenze. Ce ne sono di molto avanzati, con applicazioni mobili, connettività bluetooth o spazzolamento assistito, tra le altre funzioni. Se sei appassionato di tecnologia e ti piace che tutto sia aggiornato, ci sono molti spazzolini sonoci per te. Ma se stai solo cercando una pulizia migliore di quella che hai sperimentato finora, mantieniti sul semplice.

Prima di scegliere lo spazzolino sonico, controlla se include testine di ricambio. Questo può renderlo un po ‘più costoso, ma avrai abbastanza ricambi per una buona stagione. Infine, devi valutare se un prezzo più alto è giustificato dalle caratteristiche e funzionalità della testina e, cosa più importante, se ne hai davvero bisogno.

Conclusioni

Mantenere una corretta igiene orale è essenziale sia per offrire il miglior sorriso che per migliorare la nostra salute generale. Se ci riusciamo, le temute visite dal dentista saranno ridotte al minimo. In questo articolo abbiamo discusso le caratteristiche degli spazzolini sonici, attualmente i dispositivi più efficaci per una pulizia dentale ottimale.

Abbiamo discusso del funzionamento di questi spazzolini, nonché dei vantaggi che forniscono rispetto agli spazzolini elettrici tradizionali. Ti abbiamo anche parlato di come possono aiutarti ad evitare alcuni disturbi e malattie. Infine, abbiamo analizzato tutti i criteri di acquisto che potrebbero aiutarti nella scelta finale.

Cosa ne pensi del nostro articolo? Se ti è stato utile, condividendolo sui tuoi social network perchè sia di aiuto ad amici o parenti. E se pensi di avere qualcosa per contribuire, lasciaci un tuo commento. Saremo felici di risponderti!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Koltyrina: 92531643/ 123rf.com)

Riferimenti (2)

1. Stephen S. Dominy, Casey Lynch, Florian Ermini, Malgorzata Benedyk, Agata Marczyk, Andrei Konradi. Porphyromonas gingivalis in Alzheimer’s disease brains: Evidence for disease causation and treatment with small-molecule inhibitors [Internet]. advances.sciencemag.org. 2019 [cited 31 July 2020].
Fonte

2. Descubre los beneficios del cepillado sónico [Internet]. Dentaid; 2008 [cited 31 July 2020].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo informativo
Stephen S. Dominy, Casey Lynch, Florian Ermini, Malgorzata Benedyk, Agata Marczyk, Andrei Konradi. Porphyromonas gingivalis in Alzheimer’s disease brains: Evidence for disease causation and treatment with small-molecule inhibitors [Internet]. advances.sciencemag.org. 2019 [cited 31 July 2020].
Vai alla fonte
Articolo informativo
Descubre los beneficios del cepillado sónico [Internet]. Dentaid; 2008 [cited 31 July 2020].
Vai alla fonte
Recensioni