Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Sei interessato al design d’interni? Se la tua risposta è sì, leggi il nostro prossimo articolo sugli specchi rotondi. È un successo totale acquistare questo tipo di elemento, poiché oltre a decorare una stanza, fornisce illuminazione e spaziosità. D’altra parte, secondo il Feng Shui, una disciplina cinese definita come l’arte di armonizzare l’atmosfera di un luogo, questi specchi trasmettono ricchezza. Allo stesso tempo, sono associati all’abbondanza e all’unità.




La cosa più importante da sapere

  • Gli specchi rotondi ti permettono di rifletterti e di prepararti prima di uscire di casa.
  • Danno un tocco sofisticato, elegante e luminoso al luogo in cui sono collocati.
  • Ci sono diversi criteri da prendere in considerazione come la dimensione, il peso o il materiale del telaio. Devi tenerne conto per fare un acquisto adeguato.

Specchi rotondi: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sugli specchi rotondi

Gli specchi rotondi ammorbidiscono le linee delle stanze della casa grazie alle loro forme curve. Inoltre, aggiunge una prospettiva di spazio, eleganza e luce alla stanza. Questo crea una sorta di illusione ottica, ingannando così l’occhio e creando l’illusione dello spazio. Di seguito, risolveremo tutti i dubbi su di loro.

Questo tipo di specchio può essere utilizzato in qualsiasi stanza. (Fonte: KoolShooters: 7143195/ Pexels)

Quali tipi di specchi rotondi esistono?

Prima di tutto, ci sono diversi tipi a seconda della forma del vetro

  • Piatto: questi sono i più comuni. L’immagine che riflettono è la più simile alla realtà.
  • Convesso: sono curvati verso l’esterno, il che fa sì che l’immagine venga riflessa in modo ingrandito. Sono normalmente utilizzati negli specchietti retrovisori delle auto o per il trucco.
  • Concavo: Fatto con la curvatura verso l’interno. L’immagine è ridotta e sono di scarso valore pratico. Sono utili solo come elementi decorativi.

In quale parte della casa posso usarli?

Questi prodotti hanno la capacità di decorare e dare una sensazione di spaziosità ai diversi spazi della casa. Per questo motivo, ecco i posti ideali per collocarli:

Posto nella stanza Informazioni
Corridoio Ideale per una parete laterale. Darà una visione più ampia dell’ingresso. Allo stesso tempo, ti aiuterà a dare il tocco finale prima di uscire.
Bagno Perfetto per i bagni piccoli.
Camera da letto Preferibilmente su una toletta o una cassettiera.
Soggiorno Ti raccomandiamo di non metterli troppo in basso. Dovrebbero essere all’altezza degli occhi, in piedi.

Come posizionare gli specchi sulla parete?

Posizionare uno specchio può essere a volte un compito laborioso. Ecco perché in questa sezione ti mostriamo come farlo

  • Per prima cosa, devi misurare lo specchio e segnare lo spazio che occuperà sulla parete.
  • Devi conoscere il materiale del muro, mattoni o cartongesso. A seconda di questo, verrà utilizzato un metodo o un altro.
  • Infine, devi prendere in considerazione il peso dello specchio e in base a questo, scegliere la procedura giusta.

Ci sono due opzioni quando si tratta di appendere lo specchio

  1. Opzione senza chiodi o trapani: Metodo che danneggia meno il muro. D’altra parte, può essere utilizzato solo se lo specchio non ha cornice o raccordi posteriori. Si raccomanda di utilizzare colla speciale, silicone neutro o nastro biadesivo senza solventi o acetato.
  2. Possibilità di utilizzare un trapano: Se stai considerando l’opzione di forare il muro devi prendere in considerazione il suo materiale:
Muro di mattoni Muro di cartongesso
Gli elementi di cui avrai bisogno sono un trapano, una punta da trapano, un martello, tasselli e ferramenta Materiale noto anche come cartongesso.
Ti consigliamo di segnare con una matita dove andrai a forare. Questo tipo di parete sopporta meno carico.
Inserisci il tassello con l’aiuto del martello I tasselli devono essere speciali per questa parete.
Posiziona i raccordi e appendi lo specchio Il peso degli specchi non deve essere elevato.

Specchio rotondo o rettangolare

Lo specchio ideale, rotondo o rettangolare, dipenderà esclusivamente dal tuo gusto. Gli specchi rotondi trasmettono uno stile retrò, minimalista e classico. D’altra parte, gli specchi dritti sono associati alla modernità.

Dimensioni della stanza Posizione della stanza Tipo di specchio
Piccolo Corridoio, camera da letto o bagno Rotondo o ovale
Grande Soggiorno, salotto o sala giochi Rettangolare o quadrato

Specchi rotondi con o senza ingrandimento?

È importante considerare che la scelta dello specchio dipende da quello che stai cercando. Gli specchi ingranditori sono solitamente raccomandati per le persone con problemi di vista come l’ipermetropia. Sono anche adatti per radersi, truccarsi o pettinarsi. Gli specchi tascabili sono spesso dotati di ingrandimento.

Pertanto, sono utili da posizionare in bagno, in corridoio e in camera da letto sulla toletta o sul comò. Per tutti gli altri luoghi, è meglio utilizzare specchi senza ingrandimento, soprattutto come elementi decorativi.

Gli specchi rotondi trasmettono abbondanza e unità. (Fonte: Choi: ZUS1xCxoQCA/ Unsplash)

Come e con cosa si devono pulire gli specchi?

Richiedono una pulizia speciale. Ecco perché a volte può essere un po’ complicato se non sai quale prodotto usare

  • Piccole lastre di vetro: per prima cosa, dovrai pulirle con un panno in microfibra per rimuovere la polvere ed evitare che si graffino. In secondo luogo, immergi un pezzo di cotone idrofilo in acqua e pulisci la superficie. Infine, strofina di nuovo per finire di lucidare il vetro.
  • Grandi lastre di vetro: pulisci prima con il panno in microfibra. Poi, dovrai preparare una miscela di acqua e sapone e lasciarla riposare per circa 10 minuti. Metti questa miscela in una bottiglia spray e spruzzala sullo specchio. Strofina con una spugna finché la superficie non è coperta di schiuma. Per finire, risciacqua con acqua calda e asciuga con un panno in microfibra.

Criteri di acquisto

Scegliere lo specchio giusto può fare una grande differenza per l’aspetto della tua casa. Abbiamo messo insieme per te i criteri più importanti da considerare.

Cornice

La cornice su questi articoli è di solito principalmente decorativa. A volte occupa più spazio sulla parete o nel luogo in cui sarà collocato.

Opta per uno specchio rotondo senza cornice, darà un tocco più minimalista alla tua casa.

Al contrario, se ne scegli uno con cornice, tieni presente che uno in metallo dà un tocco moderno e uno in legno di bambù porta semplicità.

Materiale

del telaio I materiali più comuni che puoi trovare sul mercato per il telaio sono i seguenti:

Materiale Luogo della stanza
Legno Ideale per spazi con decorazioni rustiche.
Acciaio Perfetto per luoghi in stile vintage e industriale.
Alluminio Sono i più raccomandati per bagni e salotti moderni.
Plastica Adatto alle stanze dei bambini.
Sparto naturale Raccomandato per terrazze e ambienti esterni.
Luce LED Tocco moderno, con illuminazione propria. Perfetto per tolette o bagni.

Dimensione

Come ogni altro fattore, la dimensione influenzerà lo spazio che hai per lo specchio

  • Piccolo: meno di 40 cm fino a 50 cm di diametro. Normalmente, sono utilizzati solo per la decorazione e per accompagnare altri di diverse dimensioni.
  • Medio: tra i 60 e i 100 cm di diametro. Sono versatili, quindi possono essere adattati a qualsiasi spazio e ambiente. Sono ottimi da posizionare su un divano, su un cassettone o in bagno.
  • Grande: più di 100 cm di diametro. Sono ideali per l’ingresso o per un grande passaggio. Se le stanze sono spaziose, ti consigliamo di metterle a contatto con il pavimento, in questo modo creeranno una sensazione di spaziosità.

Peso

Questo criterio dipenderà dal materiale di cui sono fatte le pareti o dal luogo in cui vuoi appendere l’articolo. Bisogna considerare il peso dello specchio più la cornice. Il peso degli specchi con un diametro da 40 cm a 70 cm varia da 1,35 kg a 4,6 kg. Questi sono i più comuni. Assicurati che la parete sia in grado di sostenere il peso del tuo specchio.

Gli specchi rotondi sono perfetti per il bagno. (Fonte: Mackie: yb9b2wbhxG4/ Unsplash)

Con o senza luce

La maggior parte dei moderni specchi rotondi includono luci LED nella cornice o sulla parte anteriore. Inoltre, la maggior parte include anche il controllo tattile e il Bluetooth. Ecco alcuni dei vantaggi di acquistare questo prodotto con luce inclusa

  1. Migliore visione del viso quando ti trovi di fronte a loro.
  2. Forniscono un’illuminazione ambientale. Perfetto se non hai una lampadina sul soffitto sopra lo specchio.
  3. Nessuna ombra o riflesso.
  4. Dato che le lampadine sono incluse, risparmiano spazio.

Sommario

Gli specchi rotondi sono una buona scelta per la decorazione della casa. Portano curvatura e freschezza a qualsiasi stanza. Questo prodotto ti aiuterà a creare un’illusione ottica di più spazio dove lo collochi. Per questo, speriamo che i nostri criteri di acquisto ti abbiano aiutato ad avere un’idea di quale specchio comprare.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Commenta o condividilo con qualcuno che pensi possa avere bisogno di aiuto su questo argomento. Soprattutto, non dimenticare di sorridere allo specchio!

(Featured image source: Białasiewicz: 102472356/ 123rf)

Recensioni