Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Lo specchietto retrovisore è un dispositivo che è stato implementato per la prima volta nelle auto di fascia alta per sostituire il normale specchietto retrovisore. Oggi, tuttavia, il suo uso si sta espandendo e viene adattato a tutti i tipi di veicoli. Funziona come uno strumento che aumenta la vista dallo specchietto e quindi la sicurezza sulla strada.

Grazie all’uso delle ultime tecnologie nel loro sviluppo e alle rispettive funzionalità, potrebbero avere un’influenza sulla riduzione del numero di incidenti d’auto che sono in aumento. In questo modo, agiscono come misura preventiva. Funzionano anche come “testimone” o prova in situazioni critiche, poiché conservano le prove di tutto ciò che è successo intorno al veicolo.




Sommario

  • Lo specchietto retrovisore è un grande strumento per il tuo veicolo. Grazie ai suoi benefici e alle sue funzioni aggiuntive sarai in grado di guidare in modo molto più sicuro.
  • È essenziale che tu conosca tutte le informazioni su questo tipo di dispositivo. Come: i vantaggi, gli svantaggi, come installarli, come funzionano e le diverse alternative che puoi scegliere.
  • Infine, è importante che tu valuti alcuni aspetti che fanno parte dei modelli sul mercato e che influenzeranno il tuo acquisto. Questi includono: risoluzione, capacità, visione, posizionamento e sensori.

Specchietto retrovisore con telecamera: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

In questa sezione ti mostreremo i più eccezionali specchietti retrovisori con telecamera sul mercato, in relazione alla loro qualità, prezzo e varie funzionalità. In questo modo puoi scegliere quello più conveniente, a seconda di quello che stai cercando per il tuo veicolo.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sullo specchio retrovisore

Dopo aver visto la varietà di specchietti retrovisori offerti sul mercato, è essenziale che tu conosca informazioni più specifiche su di essi. In questo modo puoi chiarire i tuoi dubbi e scegliere quello più adatto al tuo veicolo.

Anche se lo specchietto retrovisore aumenta la tua sicurezza, dovresti essere sempre attento sulla strada. (Fonte: Daria Sannikova: 5398837/ pexels)

Cos’è uno specchio con telecamera?

Uno specchio con telecamera è un dispositivo intelligente che ha una funzione di registrazione, fotografia e guida assistita (controllo dell’accelerazione, registrazione delle manovre, visione grandangolare, visione notturna, GPS, tra gli altri).

La tecnologia che questo tipo di specchi ha, permette di registrare tutto ciò che accade mentre stai guidando da diverse angolazioni. Funziona come prova in caso di incidente, o come backup per certe manovre e guida in climi o terreni difficili.

Tuttavia, può essere usato semplicemente come strumento per registrare e salvare tutti i paesaggi e le strade percorse.

Perché acquistare uno specchietto retrovisore con telecamera?

Acquistare uno specchietto retrovisore con telecamera per il tuo veicolo sarebbe un ottimo investimento, in quanto ti darebbe la possibilità di avere tutto registrato. Questo è fondamentale in varie situazioni che possono presentarsi.

Inoltre, è uno strumento che ti fornisce una visione più ampia e nitida. Questo aumenterà la tua sicurezza durante la guida o le manovre in certi terreni, aree scarsamente illuminate o climi critici. Evita gli inconvenienti che potrebbero verificarsi se non ne hai uno.

Come installare uno specchietto retrovisore con telecamera?

Ci sono due opzioni per installare gli specchietti retrovisori con telecamera, a seconda che il modello acquistato sia cablato o wireless.

Cablato (telecamera analogica)

  1. Inserisci la memoria SD nella fessura dello specchietto retrovisore.
  2. Fissa il dispositivo per mezzo di cinghie di fissaggio (che possono essere incluse nella confezione) alla staffa attaccata al vetro del veicolo al posto dello specchietto standard.
  3. Collega il cavo di alimentazione dallo specchio alla presa dell’accendisigari.
  4. Collega il cavo audio e video alla parte posteriore del veicolo, in particolare al proiettore di retromarcia del veicolo. Fallo passare dalla parte anteriore, lungo il contorno del rivestimento del tetto, alla parte posteriore.
  5. Aggancia la telecamera collegata al cablaggio posteriore alla parte posteriore del veicolo.

Con telecamera wireless

  1. Inserisci la memoria SD nello slot della memoria SD.
  2. Monta lo specchietto retrovisore sulla staffa attaccata al vetro del veicolo usando le cinghie di fissaggio.
  3. Collega il cavo di alimentazione dello specchietto retrovisore con telecamera alla presa accendisigari del veicolo per una ricarica continua.
  4. Fissa la telecamera posteriore con nastro biadesivo, viti o fascette, a seconda delle tue preferenze, da qualche parte nella parte posteriore dell’auto (collega la telecamera allo specchio via Bluetooth senza bisogno di un cavo).

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Per chiarezza, ecco alcuni vantaggi e svantaggi che dovresti considerare quando acquisti uno specchietto retrovisore con telecamera:

Vantaggi
  • Registra tutto ciò che accade intorno a te
  • Varie opzioni di registrazione (loop o rilevamento del movimento)
  • Servizio di guida assistita
  • Non ostruisce la visione durante la guida
  • Facile da montare
  • Visione più ampia e nitida in tutti i tipi di tempo o in aree con mancanza di luce
  • Campi di visione regolabili
  • Riduzione dell”abbagliamento e degli angoli ciechi
  • Non c”è bisogno di scollegare o spegnere il dispositivo per la ricarica
  • Adatto a tutti i tipi di veicoli
  • Varietà di modelli con funzioni aggiuntive: GPS, Bluetooth, G-Sensor, ecc
Svantaggi
  • Archiviazione limitata dei file
  • Può subire qualche guasto tecnico, come ogni dispositivo intelligente

Come utilizzare uno specchietto retrovisore con telecamera?

Una volta che il dispositivo è installato nel veicolo, dovrai configurare l’attivazione della registrazione: manualmente o tramite rilevamento del movimento. Devi poi selezionare il formato di registrazione. Può essere: loop (registrazione costante e memorizzazione automatica) o emergenza (solo quando il sensore G rileva un urto e poi salva automaticamente il video).

Dopo aver fatto tutte le impostazioni, la telecamera (o le telecamere a seconda del modello scelto) proietterà l’immagine catturata della strada, dall’angolo impostato. Come risultato, lo schermo dello specchietto visualizzerà in grandangolo tutto ciò che sta accadendo intorno al veicolo, con colori e figure ad alta definizione.

Se sono disponibili funzioni aggiuntive, è possibile visualizzare sul lato dello schermo dello specchietto: percorsi, GPS o linee guida dei sensori (prossimità, accelerazione, immagine, ecc.), così come avvisi delle funzioni di guida assistita.

Gli specchi con telecamere indipendenti sono una grande opzione perché sono facili da installare. (Fonte: Xingye Jiang: INUcL7Ktjzc/ unsplash)

Quali sono le alternative per gli specchi per telecamere?

Ci sono diversi tipi di specchi per telecamere, a seconda delle funzionalità che possono includere:

Funzionalità Caratteristiche
Commutazione automatica Specchietti retrovisori dotati di telecamera che si accendono e iniziano a registrare automaticamente quando si avvia il veicolo, senza bisogno di attivare manualmente le riprese.
Visione grandangolare gli specchietti retrovisori sono dotati di una telecamera che copre più di 110° di visione, ingrandendo la vista tutto intorno al veicolo.
Segnale IP Specchi con una telecamera che trasmette tutto ciò che registra tramite un segnale IP o una rete Internet.
dello schermo CTR Sono di grandi dimensioni, anche se a causa della loro “vecchia” tecnologia, forniscono immagini di qualità e definizione inferiore.
Schermo LCD Sono costituiti da uno schermo più moderno e sottile, che cattura le immagini con maggiore chiarezza e qualità.
Schermo a LED Hanno la tecnologia più recente, permettendo di registrare le immagini ad alta qualità e risoluzione. Inoltre, grazie al suo vetro bluastro, fornisce una migliore illuminazione ed evita l’abbagliamento causato da una forte riflessione della luce di un altro veicolo

.

Criteri di acquisto

Prima di decidere di acquistare uno specchio per telecamere, devi considerare diversi aspetti che influenzano le prestazioni del dispositivo. Valutare quale sarà il più conveniente e adattabile alle tue esigenze. Ecco cinque punti importanti da considerare:

Risoluzione

Quando scegli un retrovisore con telecamera, dovresti prestare attenzione alla risoluzione della telecamera. Questo è importante perché verrà utilizzato per la guida su strade pubbliche, dove è necessario prendere alcune attenzioni e precauzioni.

La capacità di stampa delle immagini della fotocamera si misura in pixel (P) o megapixel (MP); maggiore è il numero di pixel, maggiore è la qualità della risoluzione. In termini generali, da 720p a 1080p (full HD) o più sono raccomandati per ottenere un’alta risoluzione.

Risoluzione Pixel Veicolo più conveniente
HD 720p veicoli piccoli
Full HD 1080p veicoli medio-grandi
4MP 1520p veicoli grandi

Capacità

Questo aspetto è direttamente collegato allo storage, al supporto di memoria e ai programmi, oltre a ciò che il dispositivo porta con sé.

Quindi, dobbiamo sottolineare in linea di principio, l’importanza che questo dispositivo abbia la capacità necessaria per memorizzare tutti i programmi, video e foto scattate. Il più conveniente è che ha un massimo di 128GB come minimo, e l’opzione di un supporto di memoria di 32GB o più.

Poi, in relazione ai programmi c’è una grande varietà che uno specchietto retrovisore con telecamera può contare e influenzare la decisione di acquisto. Tra questi: l’opzione GPS, il touch screen, il sistema di assistenza e monitoraggio del parcheggio, il sistema di avviso di uscita dalla corsia, i sensori G, la visione notturna, lo schermo diviso, ecc.

Vision

A questo punto, il campo di visione dello specchio da scegliere diventa rilevante, dato che dovresti optare per quello che ha gli angoli più adatti in base alle dimensioni del veicolo che possiedi. Per le auto di grandi dimensioni, gli specchietti con telecamere grandangolari sono l’opzione migliore da scegliere.

È essenziale che lo specchietto fornisca una visione completa anteriore, posteriore e laterale per un’esperienza di guida molto più sicura. Questi aspetti includono anche la visione notturna.

Uno specchietto retrovisore con telecamera è un ottimo strumento per il tuo veicolo. (Fonte: Rukawajung: 67246643/ 123rf)

Posizionamento

Quando scegli uno specchio retrovisore dovresti pensare al posizionamento della telecamera, che può essere anteriore e/o posteriore.

Specchio retrovisore con telecamera anteriore Specchio retrovisore con telecamera posteriore
La telecamera si trova nella parte anteriore dello specchio retrovisore per più angoli di visione La telecamera si trova nella parte posteriore dell’auto, di solito separata. Permette una migliore visione posteriore per manovre più precise

Tuttavia, la scelta migliore sarà quella di specchietti retrovisori con entrambe le telecamere regolabili. Questi ti daranno una visione molto più ampia e completa quando guidi su qualsiasi strada.

Sensori

Un altro punto da sottolineare è che lo specchietto retrovisore con telecamera può essere dotato di diversi sensori, ognuno con una funzione specifica. Tra questi sensori possiamo identificare

  • Il sensore Sony (accelerometro): ti permette di distinguere ciò che è davanti alla fotocamera in modo rapido e automatico. Inoltre, riduce l’elaborazione delle informazioni, l’energia e il tempo di funzionamento della sicurezza dello specchio retrovisore con telecamera.
  • Il sensore G: ha lo scopo di misurare le accelerazioni statiche (gravità) o dinamiche (vibrazioni/movimento) dell’auto.
  • Il sensore CCD: fornisce immagini di alta qualità e ad alta risoluzione, in ambienti o climi diversi e in aree con poca luce.
  • Il sensore di prossimità: una funzione che utilizza la telecamera per rilevare oggetti e veicoli che sono vicini a te.

Riassunto

In conclusione, lo specchietto retrovisore con telecamera sta iniziando a guadagnare rilevanza per la sua tecnologia, che permette di registrare tutto ciò che accade sulla strada. Fornendoci un servizio di guida assistita e una migliore visione tutt’intorno al veicolo, rendendo il nostro viaggio più piacevole e sicuro.

Dopo tutte le informazioni fornite, sai già qual è il più adatto al tuo veicolo? Prova un’esperienza di guida molto più sicura e piacevole grazie all’uso di uno specchietto retrovisore con telecamera!

(Fonte dell’immagine in evidenza: powerbeephoto: 60419622/ 123rf)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni