Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Nonostante sia uno strumento poco conosciuto nella vita di tutti i giorni, ogni appassionato di fai da te sa cos’è una buona spellafili.

Se hai mai provato a spellare un cavo con un rasoio o un coltello nella tua vita, avrai notato che quello che sembrava un compito semplice diventa sempre più complicato. Per evitare brutti tagli e cavi rovinati, lo spela cavi può essere un acquisto molto efficiente e necessario, sia per lavori di routine e professionali che per un uso più domestico.

Non solo ti farà risparmiare tempo, ma ti aiuterà anche a proteggerti dagli incidenti.




Sommario

  • La spelafili è uno strumento indispensabile per coloro che amano il fai da te e i lavori domestici. Non hai bisogno di investire molti soldi per avere una spelafili di qualità e durevole.
  • È molto importante conoscere le differenze tra i diversi tipi di spelafili, ogni modello ha i suoi vantaggi e svantaggi.
  • Può sembrare uno strumento semplice, ma ci sono alcuni criteri da considerare quando si acquista una spelafili. Impugnatura, calibro del filo e facilità d’uso sono alcuni di questi.

Spellafili: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Senza essere un esperto in materia, potresti pensare che tutte le spellafili siano uguali o molto simili a causa delle loro forme e prezzi, ma non è così. A seconda del tipo di compito da svolgere, si raccomanda un tipo di spogliarellista piuttosto che un altro.

Per evitare confusione, ecco una lista di spogliarellisti che può aiutarti a decidere

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle spellatrici per cavi

Spellare i cavi può sembrare semplice a prima vista, a patto che tu stia lavorando con gli strumenti giusti. Per rispondere alle domande dei nostri lettori, abbiamo messo insieme una guida alle cose più importanti che devi sapere sulla spelafili. Eccolo.

La spelafili è uno strumento essenziale per coloro che amano il fai-da-te e i lavori domestici. (Fonte: Grigvovan: 119876577/ 123rf)

Come usare correttamente una spellafili

Anche se non tutte le spelle sono uguali, il processo di spellatura di un filo rimane fondamentalmente lo stesso per quasi tutti gli strumenti. Ecco come spellare un cavo utilizzando una spelafili standard e calibrata

  • Trova il calibro del filo: la maggior parte dei tipi di filo ha il calibro scritto sulla guaina. Per esempio, il numero del filo è 14/2, il primo numero nella combinazione è il calibro del filo. Una volta che l’hai trovato, puoi confrontarlo con il tuo strumento.
  • Apri la spellafili e metti il filo nella fessura appropriata: appena la chiudi, noterai che la spellafili taglia il filo. Nel caso non fosse un taglio “pulito”, puoi torcere il cavo nella scanalatura.
  • Spella l’isolamento dal cavo: poi tira la spogliarellista verso l’estremità del cavo per finire. La guaina dovrebbe scivolare via dal cavo facilmente.

Quale spelafili scegliere a seconda della tua applicazione?

La spellafili è uno strumento fondamentale e necessario per ogni elettricista. Con le sue pinze ci assicuriamo che il cavo venga spogliato correttamente senza danneggiare la parte interna.

Lo spela cavi è un grande aiuto per l’utente in termini di sicurezza, poiché protegge maggiormente la persona da una scossa elettrica mentre svolge l’attività. Pertanto, dovresti essere consapevole dei diversi tipi di spelafili e valutare quale si adatta meglio a te prima di iniziare a lavorare.

Quali tipi di spelafili puoi trovare?

La maggior parte delle persone potrebbe pensare che tutti gli spelafili siano uguali, ma non è così. Ecco una lista dei tipi di spellafili disponibili:

Tipi di spellafili Descrizione
Spellafili regolabili Il più semplice ed economico. Ha una tacca su ogni lama e una vite per regolare il taglio. Se non avete molta esperienza nello spellare i fili, potreste trovarlo un po’ difficile all’inizio.
Spellafili autoregolante La caratteristica principale di questa spellafili è che si adatta automaticamente allo spessore del filo utilizzato, quindi puoi risparmiare molto tempo se hai molto filo da spellare.
Spellafili calibrata Forse la spellafili più popolare per la sua facilità d’uso. Ha dei fori che corrispondono alle dimensioni dei fili anche se sono di calibri diversi, quindi rende il lavoro molto più facile.
Spellafili automatica calibrata Si potrebbe dire che questo strumento è un ibrido tra la spellafili calibrata e la spellafili autoregolante. Prima si sceglie il calibro del cavo e una volta completato il taglio, la spogliarellista ritorna alla sua posizione iniziale.
Spogliarelliste specifiche Consigliate per lavorare con cavi specifici come quelli in fibra di vetro e coassiali, sono progettate per un particolare tipo di cavo.

Quando comprare una spellafili

Le spellafili sono strumenti molto utili e abbastanza semplici da utilizzare. Se lavori come elettricista sarà più che necessario nella tua vita quotidiana.

Se lo vuoi “just in case” puoi anche comprarlo e lasciarlo nella tua cassetta degli attrezzi finché non ne avrai bisogno.

Ogni volta che hai bisogno di spellare un cavo, considera l’acquisto di uno strumento specifico per questo scopo, finirà per essere un buon investimento.

Quali sono le alternative alla spelafili?

Alternative La nostra opinione
Pelatura con i denti Questa può essere una delle opzioni che puoi considerare quando si tratta di pelare un cavo e non hai gli strumenti necessari per farlo. Beh, non fatelo MAI, è un’idea stupida.
Spellatura con un coltello o un rasoio Questa può essere un’opzione migliore della precedente in assenza di uno spelafili e in casi disperati. Tuttavia, si sconsiglia vivamente di spogliarsi con un coltello o un rasoio. Ricordate che la sicurezza viene prima di tutto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare una spelafili?

Di seguito c’è una lista che riassume i vantaggi e gli svantaggi delle spogliarelliste:

Vantaggi
  • Sono molto efficienti e fanno risparmiare tempo
  • Sono disponibili a prezzi molto convenienti
  • Sono spesso ergonomiche
Svantaggi
  • Sono limitate alle dimensioni standard
  • Alcuni modelli di spogliarelliste usano una grande quantità di forza, a volte causando danni al cavo

Posso usare una spogliarellista su cavi coassiali, ethernet o in fibra di vetro?

In generale la risposta è no. La stragrande maggioranza delle spogliarelliste sono progettate per spogliare la plastica normale, quindi spogliare altri materiali diventa un compito piuttosto complicato.

I cavi coassiali, ethernet e in fibra di vetro hanno bisogno di spogliarelliste specifiche per poter svolgere correttamente la loro funzione. Quindi ti consigliamo di investire in uno specifico se hai intenzione di lavorare con uno di questi cavi.

È molto importante conoscere le diverse differenze tra i tipi di spelafili esistenti, ogni modello ha i suoi vantaggi e svantaggi. (Fonte: Grispb: 155306917/ 123rf)

Quanto durerà una spelafili?

Tagliare i cavi causa l’usura di qualsiasi spelafili non importa quanto sia buona la qualità. Se stai cercando un investimento a lungo termine, una spellafili con la possibilità di regolare le superfici di taglio potrebbe essere una buona opzione per te. In generale, non devi spendere una fortuna per avere una spelafili di qualità e durevole.

Criteri di acquisto

Ora che sai come usare una spelafili, i diversi tipi disponibili e i loro vantaggi e svantaggi, tutto quello che devi sapere è: come scegliere la mia spelafili ideale? Ecco i criteri che ti aiuteranno a scegliere la spelafili che fa per te.

Manuale o automatico

Quando si decide quale spelafili è meglio per te, un buon riferimento può essere basato su come funziona. A seconda della quantità di cavo che vuoi spogliare, sarà più efficiente scegliere tra una spogliarellista manuale o una spogliarellista automatica.

Le spogliarelliste manuali sono solitamente piccole e sottili, ma se sei inesperto o hai molto cavo da tagliare, può essere un compito abbastanza noioso.

D’altra parte, una spellafili automatica può essere meno pratica a causa delle sue dimensioni e del suo ingombro, anche se per grandi quantità di cavi e maggiore precisione è raccomandata rispetto ad una spelafili manuale.

Non hai bisogno di investire molti soldi per avere una spelafili di qualità e durevole. (Fonte: Fotokot197: 106434322/ 123rf)

Calibro del filo

Il secondo criterio da prendere in considerazione quando si sceglie una spellafili è il calibro del filo con cui lavorerai. Più piccolo è il calibro, più grande è il diametro del filo e quindi più grande è il cavo. Come misura standard, la maggior parte delle spellatrici supporta misure da 10 a 22 AWG (American Wire Gauge).

Ricorda di controllare sempre le caratteristiche del prodotto prima di acquistarlo e assicurati di scegliere una spellafili che funzioni con le dimensioni del filo che usi.

Facilità d’uso/manipolazione

Il design e il tipo di spellafili che sceglierai determinerà quanto è difficile da usare.
Alcuni modelli di spellafili sono molto facili da maneggiare, anche se stai usando lo strumento per la prima volta.

D’altra parte, ci sono modelli che richiedono più tempo per padroneggiare, ma una volta che hai esperienza con il prodotto ti forniranno più funzionalità.

Ti consigliamo di leggere sempre le recensioni degli acquirenti e le loro esperienze con il prodotto.

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto importante da tenere in considerazione in tutti i tipi di lavoro e ancora di più quando si tratta di spellare cavi.

Pertanto, per un uso responsabile e un lavoro corretto, si raccomanda sempre di essere ben protetti, utilizzando guanti di qualità e occhiali protettivi quando necessario.

I manici della spelafili dovrebbero essere isolati con gomma o materiali non conduttivi.

A seconda del modello e del tipo di materiale il prezzo tenderà a salire, tuttavia, considerando che è in gioco la tua vita, vale la pena spendere un po’ di più per materiali di qualità.

Precisione

È sempre consigliabile cercare quelle spogliarelliste che sono progettate con precisione, che si tratti delle lame che si trovano sulle spogliarelliste automatiche o dei fori di taglio nel caso delle spogliarelliste manuali.
È bene ricordare che il tagliente è il componente più importante quando si spellano i fili, quindi dovrà essere il più affilato possibile per mantenere una buona precisione.

Impugnatura

Stabilità e comfort nella mano sono due dei fattori più importanti quando si lavora con una spellafili. Dovresti sentire che l’attrezzo si adatta alla tua mano e che è facile da usare.
Alcune spogliarelliste sono dotate di impugnature in gomma, che aiutano a garantire una buona trazione, mentre altri modelli non lo fanno e possono diventare scomodi man mano che vengono utilizzati.

Sintesi

In breve, la spogliarellista è uno strumento la cui funzione principale è quella di tagliare e spellare i cavi senza danneggiarli, velocemente e facilmente.

Ricorda che non è un prodotto esclusivamente per elettricisti o professionisti, al contrario, si raccomanda di avere almeno uno spela cavi a casa.

Sarà sempre molto più sicuro che usare un rasoio o un coltello.

Ora che sai come usarlo, i diversi tipi disponibili e i loro vantaggi e svantaggi, è il momento di scegliere lo strumento più adatto a te e alle tue esigenze. Quale scegli?

(Featured image source: grigvovan: 131907892/ 123rf)

Recensioni