Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

62Commenti valutati

Oggi parleremo di un dispositivo essenziale da avere, sia in ufficio che a casa: la stampante Canon. Efficiente per la stampa di documenti e immagini, tra le altre funzioni, la stampante Canon è una delle più popolari sul mercato.

Con opzioni per diversi tipi di stampa, risoluzioni e connessioni, oggi puoi scegliere la stampante Canon più adatta alle tue esigenze e alle tue tasche. Ed è dei vari modelli di questa macchina che ci occuperemo in questo articolo.




Sommario

  • La stampante Canon offre modelli dal più semplice al più sofisticato e per tutti i tipi di esigenze.
  • Per fare la scelta giusta, devi considerare il tipo di inchiostro e di memoria, più le caratteristiche, le dimensioni e la velocità di stampa.
  • I prezzi delle stampanti Canon variano molto, ma è possibile acquistare quella che più ti soddisfa ad un prezzo accessibile.

Stampante Canon: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Come per altri dispositivi, scegliere la stampante giusta non è così semplice. Per questo, devi prendere in considerazione come la userai e naturalmente considerare le impostazioni tecniche della macchina.

Quindi prima di fare centro e comprare la tua stampante Canon, ti mostreremo in questa Guida all’acquisto tutte le informazioni di cui hai bisogno in modo che tu non abbia dubbi.

Homem usando impressora.

La stampante Canon è versatile e funzionale. Fonte: (Eduardo Gonzalez Diaz/123rf.com)

Cosa devi sapere sulla stampante Canon?

La stampante Canon è tra le più popolari sul mercato. Per capire perché, vale la pena dare un’occhiata alla storia del produttore. Canon è stata fondata nel 1937 in Giappone da Takeshi Mitarai. Oggi, il marchio è uno dei più grandi produttori di fotocamere, obiettivi, fotocopiatrici, stampanti e tecnologie per la gestione di documenti e immagini.

Questo perché le stampanti Canon utilizzano le ultime tecnologie per permetterti di svolgere molteplici funzioni. Al giorno d’oggi puoi trovare modelli che non solo stampano, ma fanno anche copie e scannerizzano documenti e foto. Inoltre, il marchio offre diverse opzioni per ogni situazione, dalla stampa di piccoli volumi a casa o in piccole aziende alle richieste più grandi per le grandi aziende.

Qual è la differenza tra la stampante Canon a getto d’inchiostro, a serbatoio d’inchiostro e laser?

A seconda dei modelli di stampante Canon troverai diversi modi per quanto riguarda l’inchiostro e la sua conservazione. Generalmente, troverai tre modelli: a getto d’inchiostro, a serbatoio d’inchiostro e laser. La stampante a getto d’inchiostro Canon è il tipo più comune e popolare.

Questa stampante è di solito la più economica ma ha anche degli svantaggi poiché le cartucce possono essere piuttosto costose. La stampante Canon con serbatoio d’inchiostro, conosciuta anche come stampante Bulk Ink, è una sottocategoria della stampante a getto d’inchiostro.

La stampante con serbatoio d’inchiostro ha lo stesso principio di funzionamento della precedente. Ma la differenza è che nella stampante con serbatoio d’inchiostro Canon non ci sono cartucce sigillate ma piuttosto serbatoi che puoi aprire tu stesso e riempire con più inchiostro liquido secondo necessità.

Mão segurando celular e impressora ao fundo.

Puoi vedere il livello di inchiostro nel serbatoio della stampante con serbatoio d’inchiostro. (Fonte: Popov/ 123RF)

Per questo motivo, i serbatoi sono solitamente posizionati all’esterno della macchina. E il grande vantaggio di questa tecnologia è, infatti, il risparmio sui costi.

La stampante laser è la più moderna, ma anche la più costosa. Pertanto, i modelli laser dovrebbero essere considerati quando hai bisogno di stampare un grande volume di pagine al mese.

Quali sono le principali linee di stampanti Canon e per chi sono consigliate?

Canon ha diverse linee con diversi modelli di stampanti. Ognuno ha un target specifico. Ecco i principali:

Mega Tank

La Mega Tank ha un sistema integrato di serbatoi d’inchiostro che permette una facile visualizzazione dei livelli d’inchiostro.

Precedentemente conosciuta come Maxx, la linea Mega Tank ha modelli di stampanti Canon con serbatoio d’inchiostro, ideali per chi cerca un’alta produttività e un basso costo per pagina.

Compatte e facili da ricaricare, le stampanti Mega Tank hanno un sistema integrato di serbatoi d’inchiostro che permette una facile visualizzazione dei livelli d’inchiostro, indicando il momento giusto per ricaricare. Inoltre, i flaconi d’inchiostro GI-190 facilitano la ricarica, permettendoti di aggiungere tutto l’inchiostro che vuoi senza sprechi.

Pixma

Consigliati per l’uso domestico, i modelli di stampante Canon Pixma sono a getto d’inchiostro. Sono ideali se usi la stampante poco frequentemente o se stampi una piccola quantità di carta. Inoltre, le stampanti Canon Pixma sono vendute ad un prezzo più accessibile.

Pessoa usando impressora.

Ci sono diverse linee di stampanti Canon. (Fonte: Tero Vesalainen/ Pixabay.com)

Oltre a queste linee, Canon offre anche altri modelli di stampanti per grandi aziende che hanno bisogno di alti volumi di stampa, come la imageRUNNER 1643i.

Con questa stampante Canon, per esempio, la prima pagina viene stampata in soli sei secondi e il cassetto può contenere fino a 550 fogli. Ma il marchio del produttore non si ferma qui. Vedi sotto per le altre linee di stampanti Canon disponibili per te

  • Pixma Pro100: raccomandata per la stampa fotografica professionale
  • Maxify: Ideale per le piccole imprese
  • Shelphy: la gamma di stampanti compatte e portatili di Canon come la mini stampante fotografica, la Pixma iP110 e la Selphy CP1000.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della stampante Canon?

Il grande vantaggio della stampante Canon è che unisce tecnologia, qualità ed efficienza in una grande varietà di modelli. Che tu la usi a casa, in ufficio o anche in viaggio, c’è una stampante Canon che fa per te.

Un altro vantaggio è che il marchio offre anche vari formati. Quindi, anche se non hai molto spazio per installare una stampante, con Canon puoi, dato che ci sono anche macchine compatte.

 Impressora Canon.

Le stampanti Caonon hanno una gamma di funzioni e alta tecnologia. (Fonte: Piotr Adamowicz/ 123rf.com)

Inoltre, la stampante Canon ti permette di accedere alle funzioni via Wi-Fi sia dal tuo computer che dal tuo cellulare o tablet. I modelli più moderni offrono anche questa funzione dai documenti salvati nel cloud.

Il suo costo di manutenzione, in generale, è abbastanza alto.

D’altra parte, il principale svantaggio della stampante Canon è il suo costo di manutenzione che, in generale, è abbastanza alto. Non è insolito che il costo per risolvere un problema con la macchina sia alto quanto il prezzo di una nuova stampante. Di seguito troverai i principali vantaggi e svantaggi della stampante Canon:

Vantaggi
  • Varietà di modelli e dimensioni
  • Alta tecnologia
  • Diversità di funzioni
Svantaggi
  • Alto costo di manutenzione e riparazione

Criteri di acquisto: fattori da considerare prima di acquistare una stampante Canon

Quando si sceglie tra modelli di stampante Dopo tutto, la macchina più potente e tecnologica non sarà sempre quella giusta per te. Pertanto, abbiamo elencato qui sotto gli elementi che dovresti considerare prima di acquistare una stampante Canon. Controllali:

Controlla quanto segue per una spiegazione dettagliata di come controllare ognuno di questi criteri.

Semplice o multifunzione

Potrai scegliere tra la stampante semplice o la stampante multifunzione Canon. Una stampante semplice è quella che stampa solo carta e/o foto. Dato che ha solo questa funzione di base, di solito è più economica.

Alcuni modelli di stampanti multifunzione Canon offrono anche il fax.

Ma se hai bisogno di fotocopiare, scansionare documenti e foto, e naturalmente stampare, allora la tua migliore opzione è quella di acquistare una stampante multifunzione.

Ma assicurati di aver bisogno di tutte queste funzioni perché la stampante multifunzione è più costosa. Anche perché alcuni modelli di stampante multifunzione Canon offrono ancora la funzione fax.

Dimensione

Un altro fattore che dovresti guardare è la dimensione della stampante. Questo perché è essenziale che tu abbia abbastanza spazio per ospitare la macchina scelta, sia a casa che al lavoro.

Pertanto, ti consigliamo di controllare le dimensioni del dispositivo prima di effettuare l’acquisto.

Impressora.

Controlla le dimensioni della stampante prima di acquistarla. (Fonte: Sittipong Leetangwattana/ 123RF)

La buona notizia è che la stampante Canon per uso domestico e per le piccole imprese è solitamente di dimensioni compatte. E se non hai spazio, potresti scegliere una stampante portatile.

Connessione

Considera anche il tipo di connessione della tua stampante Canon. Se hai intenzione di collegare il tuo computer alla stampante, puoi optare per modelli con una connessione USB.

Se hai bisogno di collegare più computer ad un unico dispositivo, puoi optare per una connessione ethernet. Ora, se vuoi posizionare la stampante da qualche parte lontano dal tuo computer o collegarla al tuo telefono cellulare e tablet, per esempio, il Wi-Fi è l’opzione ideale.

Velocità

Se la velocità di stampa è importante per te, controlla la velocità di ogni modello prima di fare il tuo acquisto.

Gli ultimi fanno la prima stampa in bianco e nero o a colori in appena sei secondi.

Canon offre macchine con diverse velocità di stampa. In generale, comunque, le stampanti più recenti raggiungono la prima stampa in bianco e nero o a colori in appena sei secondi senza sacrificare documenti di alta qualità. Per favore nota che queste informazioni possono essere espresse in immagini al minuto (ipm).

Quindi troverai macchine che stampano da 8 a 24 ipm in nero; e da 5 a 15 ipm a colori.

(Featured image source: Leung Cho Pan/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni