Ultimo aggiornamento: 02/10/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

Le stampanti laser sono le compagne quotidiane dei dipendenti e delle aziende Con la loro stampa veloce e la qualità corrispondente, assicurano un processo di lavoro efficiente in molte aziende Ma le stampanti laser non brillano solo nel mondo del lavoro con i loro vantaggi Grazie al toner a prova di secco dei dispositivi, sono anche ideali per le stampanti occasionali nelle case private.

Con il nostro grande test delle stampanti laser 2021 vogliamo darti una panoramica dei diversi tipi di stampanti laser e dei loro vantaggi e svantaggi Che tu sia uno stampatore occasionale o frequente, abbiamo riassunto per te i criteri più importanti in modo che tu possa trovare una stampante laser adatta a te e alle tue esigenze.




Sommario

  • Una stampante laser, a differenza di una stampante a getto d’inchiostro, promette un funzionamento perfetto e una buona qualità di stampa anche dopo un lungo periodo di inattività Questo è assicurato dalle cartucce di toner a prova di secco.
  • Le stampanti laser sono disponibili in diversi tipi Dai piccoli modelli che stampano solo in bianco e nero alle grandi stampanti laser multifunzione professionali che possono scansionare, inviare fax e copiare oltre a stampare a colori.
  • Le stampanti laser sono inquinate da polveri sottili e idealmente non dovrebbero essere tenute in stanze dove sei spesso presente durante il funzionamento Le stanze dovrebbero anche essere ben ventilate per minimizzare la concentrazione di polveri sottili.

Stampante laser: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione delle stampanti laser

I criteri che puoi utilizzare per prendere la tua decisione sulla stampante laser perfetta possono essere trovati qui:

Nella sezione seguente ti mostriamo cosa cercare nei singoli criteri di valutazione e cosa è importante.

Qualità di stampa

Quando si acquista una stampante laser, la cosa più importante da cercare sono le prestazioni in dpi Dpi sta per pixel per pollice Questo mostra quanti pixel il dispositivo può stampare per pollice.

Fondamentalmente, più alto è il numero di dpi, più alta è la qualità delle stampe.

In media, le stampanti laser hanno 600 x 600 dpi, che è abbastanza sufficiente per le stampe a colori Per le stampe in bianco e nero, tuttavia, dovresti cercare un numero di dpi più alto Per ottenere stampe di buona qualità, 1200 x 1200 dpi è meglio.

Velocità di stampa

La velocità di stampa è specificata dai produttori in pagine al minuto Le stampanti laser medie raggiungono una velocità di 20 pagine al minuto.

Le specifiche variano tra la stampa in bianco e nero e quella a colori.

Questo è sufficiente per la maggior parte dei lavoratori dell’ufficio a casa e per le stampanti occasionali.

Le stampanti laser più veloci, invece, raggiungono fino a 35 pagine al minuto Tuttavia, una velocità di stampa così alta diventa evidente solo con numeri di stampa molto alti.

In ogni caso, dovresti considerare se vuoi stampare testo o immagini.

Compatibilità

La maggior parte delle stampanti oggi hanno almeno la connettività wi-fi e USB Se vuoi stampare da Apple o dal tuo telefono cellulare, dovresti cercare ulteriori specifiche dal produttore.

Se hai un dispositivo Apple, dovresti concentrarti sulle stampanti laser che sono supportate da Airprint.

Alcuni produttori ora offrono speciali applicazioni per cellulari che ti permettono di stampare documenti in movimento.

Vassoio della carta

A seconda delle tue esigenze, è anche importante prestare attenzione alle dimensioni del vassoio della carta Con grandi volumi di stampa, può essere una seccatura dover costantemente riempire il vassoio della carta.

La dimensione del vassoio della carta può variare a seconda della compattezza della stampante laser Le piccole stampanti laser in bianco e nero di solito hanno una capacità di 100 pagine Le stampanti laser industriali possono contenere fino a 2300 fogli con vassoi di carta aggiuntivi.

Dimensione

Se hai bisogno di una stampante per il tuo ufficio a casa, di solito è più saggio scegliere una stampante laser compatta. [Pullquote align = “right”] Il fattore più importante qui è quanto spazio vuoi destinare alla tua professione.

Quando fai la tua scelta, dovresti sempre cercare le capacità appropriate e le funzioni aggiuntive Una maggiore capacità carta e diverse funzioni aggiuntive si traducono in un aumento delle dimensioni della stampante laser.

Decisione: Quali tipi di stampanti laser esistono e qual è quella giusta per te?

Ecco una breve panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di ogni tipo di stampante laser.

Tipo vantaggi svantaggi
Stampanti laser in bianco e nero compatte, più economiche nessuna stampa a colori, poche funzioni aggiuntive
Stampanti laser a colori buona qualità del colore, buona compatibilità le stampanti laser a colori sono raccomandate solo condizionatamente per le foto
Stampanti laser multifunzione grandi cassetti carta, molte funzioni aggiuntive, ottima compatibilità richiedono molto spazio, relativamente costose

Se non sei ancora sicuro, ecco un riassunto dettagliato delle caratteristiche delle diverse stampanti laser.

Stampante laser in bianco e nero

Stampante laser in bianco e nero

La stampante laser in bianco e nero è di gran lunga la più economica dei tre tipi di prodotto Il design compatto delle stampanti laser è reso possibile dall’eliminazione delle funzioni aggiuntive e della singola cartuccia di toner.

Vantaggi
  • Compact Economico
Svantaggi
  • Nessuna stampa a colori possibile Poche funzioni aggiuntive Compatibilità limitata

Tuttavia, non puoi stampare a colori qui Dovresti pensare attentamente in anticipo allo scopo per cui hai bisogno della tua stampante laser I testi in bianco e nero, d’altra parte, sono riprodotti con una chiarezza nitida da queste stampanti laser.

Il design compatto lo rende una nueva versión de los qualsiasi dispositivo compatibile con la stampante laser, dato che l’hardware necessario a volte non è disponibile.

Ma se ti limiti al testo, non hai bisogno della stampa a colori o di funzioni extra, la stampante laser in bianco e nero è quello che fa per te.

Stampante laser a colori

Stampante laser a colori

Le stampanti laser a colori non sono compatte come le stampanti laser in bianco e nero Richiedono cartucce di toner aggiuntive D’altra parte, di solito sono più compatibili Hanno lo spazio necessario per l’hardware corrispondente.

Vantaggi
  • Buona qualità del colore buona compatibilità
Svantaggi
  • Le stampanti laser a colori sono raccomandate solo in misura limitata per le foto

Le stampanti laser a colori possono produrre grafica a colori di buona qualità così come il testo.

Tuttavia, le stampanti laser a colori non sono adatte a raggiungere la brillantezza delle foto professionali Il fattore decisivo qui è la lucentezza naturale della carta Questo è completamente mascherato dal toner nelle stampanti laser La foto assume un tono opaco.

Stampante laser multifunzione

Stampanti laser multifunzione

Le stampanti laser multifunzione sono diventate delle vere e proprie tuttofare Fax, scansione, copia, stampa e anche invio di file scansionati direttamente via e-mail Queste sono tutte funzioni che una stampante laser multifunzione può svolgere al giorno d’oggi.

Vantaggi
  • Cassetti carta grandi molte funzioni aggiuntive, ottima compatibilità
Svantaggi
  • Richiedono molto spazio relativamente costoso

Tuttavia, queste stampanti laser sono disponibili in commercio solo ad un prezzo relativamente alto Sono anche meno maneggevoli degli altri tipi di prodotti La tecnologia aggiuntiva richiesta rende necessario un alloggiamento più grande.

Chi ha questo spazio a disposizione e ha bisogno di tutte queste funzioni aggiuntive è ben servito da una stampante laser multifunzione Alla fine, è anche più economico e salvaspazio che comprare dispositivi individuali.

Guida: Risposte dettagliate alle domande più frequenti sulle stampanti laser

Qui troverai tutte le informazioni aggiuntive che hai bisogno di sapere sulle stampanti laser.

Cos’è una stampante laser e a cosa serve?

Una stampante laser funziona scaricando il tamburo dell’immagine in alcuni punti La scarica è causata da un laser Il file da stampare determina dove non è necessario l’inchiostro Il laser viene diretto su queste aree e le scarica.

Le macchie sul tamburo dell’immagine che sono ancora cariche attraggono le particelle di inchiostro dalla cartuccia del toner Questi punti di inchiostro sono poi fissati alla carta tramite riscaldamento.

Laserdrucker-1

Tutti sono felici per un bel biglietto d’auguri Con una stampante laser a colori, puoi stampare biglietti d’auguri di alta qualità
(Fonte dell’immagine: 123rf.com/ Lukianova)

Una stampante laser è utilizzata principalmente per stampare testo e grafica Questo tipo di stampa è meno adatto alle foto.

Per il lavoro d’ufficio con molte stampe di testo, le stampanti laser sono altrettanto óptimo grazie alla loro velocità di stampa e al colore fisso.

Costa una stampante laser?

Le stampanti laser economiche possono essere acquistate a partire da 50 euro Tuttavia, questi di solito hanno solo la stampa in bianco e nero e offrono solo una bassa qualità di stampa.

Laserdrucker-2

Anche le stampanti laser economiche al giorno d’oggi hanno il wi-fi o una connessione internet, così puoi stampare i tuoi documenti comodamente dal tuo letto
(Immagine: 123rf.com/ Guillem)

Buone stampanti laser a colori e le prime stampanti laser multifunzione sono disponibili a partire da 100 euro Le stampanti laser multifunzione professionali da utilizzare negli uffici, d’altra parte, sono ancora molto più costose.

Tuttavia, c’è anche la possibilità di noleggiare una stampante laser Tuttavia, le condizioni dipendono dal fornitore e dal particolare dispositivo.

Dove posso comprare una stampante laser?

Puoi trovare le stampanti laser principalmente nei negozi di elettronica Abbiamo compilato una piccola lista di fornitori dove puoi trovarli:

  • Saturno
  • Media Markt
  • Conrad
  • Experto

Puoi anche comprare una stampante laser dal sito web del produttore o dai negozi su internet Ecco alcuni esempi:

  • Amazon
  • Ebay
  • Negozio di elettronica di consumo online

Puoi anche trovare stampanti laser usate presso questi rivenditori.

Quali sono le alternative ad una stampante laser?

Le stampanti a getto d’inchiostro sono attualmente l’unica alternativa alle stampanti laser Le stampanti a getto d’inchiostro sparano pigmenti d’inchiostro attraverso una testina di stampa sulla carta.

Tipo caratteristiche
Stampante a getto d’inchiostro bassa polvere fine, meno consumo di energia, l’inchiostro non pigmentato sbiadisce sotto la luce del sole, alto costo delle cartucce d’inchiostro
Stampante laser maggiore velocità di stampa, l’inchiostro non si asciuga anche se non utilizzato per lungo tempo, richiede più manutenzione, produce polvere fine

.

La stampante a getto d’inchiostro è particolarmente adatta per stampe di foto di alta qualità Tuttavia, una carta lucida dovrebbe essere utilizzata anche per questo scopo.

Le stampanti a getto d’inchiostro dovrebbero essere utilizzate regolarmente per evitare che le cartucce d’inchiostro si secchino.

Inoltre, dovrebbe essere utilizzato un inchiostro pigmentato L’inchiostro non pigmentato è suscettibile ai raggi UV e quindi sbiadisce se esposto alla luce del sole L’inchiostro non pigmentato è molto più economico da acquistare.

Perché la mia stampante laser si macchia?

Dopo un lungo periodo di utilizzo, anche la qualità di stampa delle stampanti laser può deteriorarsi Questo è solitamente dovuto alla contaminazione dei componenti della stampante.

Tuttavia, i residui di carta incollati possono anche portare ad una stampa più scadente Dovresti prima controllare se c’è della carta rimasta nei rulli di trasferimento Se questo è il caso, rimuovili e stampa di nuovo un foglio di prova.

Se l’errore non viene ancora corretto, la pulizia della stampante laser è di solito l’unica cosa che aiuta.
Aggiunto: Una pulizia di base della stampante laser dopo un lungo periodo di utilizzo è sempre raccomandata per mantenere la qualità.

Se non hai abbastanza tempo per pulire completamente la stampante, puoi procedere secondo il principio di esclusione.

Scoprirai come farlo nella prossima domanda.

Come si pulisce una stampante laser?

Prima di poter effettuare la pulizia, la stampante deve essere spenta e scollegata dall’alimentazione Se hai appena stampato qualcosa, dovresti controllare la temperatura della macchina e lasciarla raffreddare se necessario.

Laserdrucker-3

I panni in microfibra sono privi di lanugine e quindi perfetti per pulire la tua stampante laser
(Immagine: 123rf.com/ Ermak)

Qui abbiamo elencato i passi su come fare una pulizia di base della tua stampante laser.

  • Per prima cosa, rimuovi il vassoio della carta e la cartuccia del toner.
  • Poi gira intorno all’interno della stampante con un panno in microfibra e rimuovi lo sporco grossolano.
  • Per lo sporco più ostinato, puoi utilizzare detergenti speciali per stampanti o inumidire leggermente il tuo panno in microfibra Tuttavia, non dovresti inzuppare il panno completamente, poiché questo potrebbe danneggiare l’elettronica della stampante laser.
  • Se la tua stampante laser è ancora un po’ umida, assicurati di lasciarla asciugare prima di utilizzarla.
  • Ora puoi ricollegare la tua stampante e controllare se gli errori di stampa sono stati eliminati.

A volte la fonte dell’errore si trova più in profondità nella tecnologia Puoi quindi smontare ulteriormente la tua stampante e pulirla.

Come posso smaltire la mia vecchia stampante laser?

Ci sono molti modi per sbarazzarsi della tua vecchia stampante laser Abbiamo compilato una breve lista per te qui:

  • Vendere: se la tua stampante laser è ancora funzionante, puoi venderla Puoi facilmente pubblicizzare la tua vecchia stampante su portali Internet come Ebay Kleinanzeigen e guadagnare un po’ di soldi.
  • Restituiscilo: Puoi anche restituire la tua stampante direttamente al produttore La maggior parte dei produttori si offre di ritirare le stampanti difettose Tuttavia, devi essere consapevole che di solito dovrai pagare le spese di spedizione.
  • Smaltimento: Infine, puoi semplicemente portare la tua stampante laser al tuo centro di riciclaggio locale o scaricarla nel tuo sito locale di rifiuti ingombranti.

In ogni caso, non dovresti semplicemente gettare la tua stampante nei rifiuti domestici, perché questo può essere costoso.

Immagini: baloon111 / 123rf.comPut here your post content with span tags

Considerations:
1- be sure that you are using the html content
2- look for the hightligthed text (this text will be removed)
3- allways make your personal backup and review the output text

use the panel above and use the “replace” tab to get the clean content.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni