Ultimo aggiornamento: 11/10/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

2Fonti e riferimenti usati

68Commenti valutati

La meteorologia è un hobby interessante che attrae sempre più persone. Ci sono poche altre attività per il tempo libero che combinano natura, fisica e tecnologia in un modo così affascinante. Tuttavia, ci sono altre ragioni per acquistare stazioni meteorologiche: I giardinieri, gli agricoltori o gli atleti all’aperto usano previsioni meteo locali accurate per i loro hobby o per il loro lavoro.

La stazione meteorologica combina i più importanti dispositivi meteorologici: termometro, barometro e igrometro. Fornisce informazioni basate sulle condizioni meteorologiche attuali, per interni e/o esterni e può prevedere il tempo futuro. I dispositivi digitali spesso forniscono altre informazioni come ora, data, alba e tramonto o permettono di attivare allarmi, ad esempio in caso di gelo o se è integrata una sveglia.

La gamma di stazioni meteorologiche digitali e analogiche è molto ampia. Per questo motivo, vogliamo aiutarti con il test della stazione meteo 2021 per semplificare la tua decisione. Scopri cosa dovresti cercare quando acquisti una stazione meteorologica, quali tipi sono disponibili e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi. In questo modo troverai sicuramente la stazione meteorologica perfetta per la tua casa e/o il tuo giardino!




I fatti più importanti in breve

  • Le stazioni meteorologiche ti mostrano il tempo per il giorno corrente, ma anche per i prossimi giorni
  • Ci sono dispositivi per uso professionale come in agricoltura, ma anche per la tua casa
  • Le stazioni meteorologiche hanno molti extra come i pluviometri o i misuratori di vento con i quali puoi determinare il tempo con precisione

stazioni meteorologiche: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e di valutazione delle stazioni meteorologiche

I criteri che puoi utilizzare per confrontare le stazioni meteorologiche per trovare quella perfetta per te includono:

Zona climatica

Un importante criterio di acquisto è la zona climatica della terra, e pochi consumatori se ne rendono conto prima di acquistare una stazione meteorologica. Se vivi in una regione con un clima mite, puoi supporre che la stazione meteorologica fornirà dati affidabili.

Tuttavia, se vivi in una regione caratterizzata da molti fattori inaffidabili, come la costa del Mare del Nord o le Prealpi, sono necessarie attrezzature di qualità leggermente superiore.

Range

Un altro criterio di acquisto è la portata del trasmettitore. Dovrebbe essere di almeno 100 metri, dato che questo valore può essere raggiunto solo in condizioni ideali.

Anche con piccoli ostacoli, la portata è notevolmente ridotta.

Le informazioni del produttore possono almeno dirti come regolare la gamma.

Ricorda, se il modello base è economico, la portata è solitamente di soli 30 metri. Anche se questo valore può sembrare sufficiente a prima vista, in realtà di solito è molto diverso e questa informazione non può essere basata su un minimo.

Tipo di display

Il display è un fattore cruciale nell’acquisto, perché la tua stazione meteorologica può essere tanto buona quanto è e non serve a nulla se non puoi leggere i dati.

Pertanto, assicurati che il display sia abbastanza grande e che i dati sul display siano facili da leggere. Questo è particolarmente difficile per le persone anziane che hanno difficoltà a leggere i valori. Quando si acquista una stazione meteorologica, un display grande e luminoso è sempre un fattore importante.

Control

Al giorno d’oggi, in questo mondo digitalizzato, quasi tutto può essere controllato con un telefono cellulare o altri dispositivi. Questo è anche il caso delle stazioni meteorologiche.

Se necessario, puoi anche collegare la stazione meteorologica ad un PC, tablet o smartphone. In questo modo puoi leggere e modificare le letture più facilmente. Tieni presente, tuttavia, che non tutte le stazioni meteorologiche wireless hanno un’applicazione o il sistema operativo giusto. Oltre a controllare le condizioni meteo attuali, puoi anche valutare i dati misurati.

Extra

A seconda del modello, altri dati meteorologici come la velocità del vento, le precipitazioni e la direzione del vento possono essere misurati nelle stazioni meteorologiche wireless. Questo è molto utile per i meteorologi dilettanti che vogliono fare molte osservazioni e registrazioni del tempo.

Misuratore di pioggia

Dotata di uno speciale sensore di pioggia, la tua stazione meteorologica può fare una dichiarazione affidabile sulla quantità di pioggia o sulla possibilità di pioggia in qualsiasi momento. Questi pluviometri sono dispositivi altamente sensibili e funzionano con prese o batterie e anche con l’energia solare.

Per i giardinieri hobbisti ambiziosi, un simile pluviometro è utile per poter decidere se una o l’altra pianta rischia di seccarsi o deve essere messa sotto la pioggia.

Anemometro

Nelle stazioni meteorologiche, la misurazione del vento viene effettuata meccanicamente, cioè con l’aiuto di turbine eoliche direttamente sul dispositivo o per mezzo di ultrasuoni. Entrambi i metodi possono fornire risultati utili, quindi le misurazioni meccaniche possono essere generalmente descritte come più affidabili.

Rispetto alla misurazione ultrasonica, tuttavia, lo svantaggio è la scarsa stabilità. Durante le forti tempeste, il piccolo anemometro può essere danneggiato rapidamente. Con l’avanzare della tecnologia, le misurazioni ad ultrasuoni diventano più accurate.

Alimentazione

Gli attributi più importanti sono solitamente la qualità e la durata. Il materiale è di solito il fattore decisivo per la vita di servizio. Il processo e il materiale stesso determinano alla fine quanto tempo una stazione meteorologica con alimentatore sarà utilizzabile. Una lavorazione scadente o una produzione economica è una garanzia che le cose si romperanno rapidamente. Di solito sono meno resistenti e difficilmente possono sopportarlo.

Anche se l’azienda o il produttore pubblicizza che il prodotto durerà a lungo, fai attenzione. Indipendentemente dalla marca o dall’azienda, dovresti fare affidamento solo sui materiali e sui metodi di lavorazione.
Rilevatori di

Gelo

I rilevatori di gelo sono utili anche nella stagione fredda. Se il tempo è così brutto in inverno o in primavera che il terreno occasionalmente si ghiaccia, la stazione meteorologica è un dispositivo utile e pratico in modo da poter coprire le piante del giardino in tempo utile o metterle in condizioni di sicurezza.

Orologio

Per sapere che ora è, hai ovviamente bisogno di un orologio. Per evitare di dover sempre correggere l’orologio, gli orologi radiocontrollati sono il metodo ideale. Non devi sempre ricordarti di cambiare l’ora.

Se sei uno di coloro che sono appassionati di meteorologia, il tempo di misurazione accurato gioca un ruolo fondamentale nei tuoi dati e nelle tue analisi.

Decisione: Quali tipi di stazioni meteorologiche esistono e qual è quella giusta per te?

Gli esseri umani sono stati in grado di prevedere e stimare il tempo per molti anni. Ci sono due tipi di stazioni meteorologiche: analogiche e digitali. Scopri quale fa per te nei prossimi paragrafi.

Tipo Vantaggi Svantaggi
Stazione meteorologica analogica design classico nessuna batteria/alimentazione necessariaValutazione delle letture molto facile I dati non possono essere memorizzatiI risultati della misurazione sono limitati
Stazione meteorologica digitale Memorizza i dati sul computer Risultati molto g Puoi usarli per confrontare i prodotti e scegliere il tuo preferito.
Analoge Wetterstation

Stazione meteorologica analogica

Le previsioni meteorologiche delle stazioni meteorologiche analogiche devono essere basate sui cambiamenti della pressione dell’aria. I cosiddetti barometri a lattina o aneroidi misurano la pressione dell’aria.

Una stazione meteorologica analogica include questi componenti: Termometro, barometro e igrometro. Il valore corrente misurato deve essere segnato con un puntatore di posizionamento in modo che i cambiamenti possano essere letti per le misurazioni future. Quando si misura la pressione dell’aria, non importa se il barometro è al chiuso o all’aperto.

Vantaggi
  • design classico
  • nessuna batteria/elettricità richiesta
  • la valutazione dei valori misurati è più facile
Svantaggi
  • Le previsioni del tempo devono essere create dall”utente
  • nessuna funzione aggiuntiva e di memoria
  • risultati di misurazione limitati
Digitale Wetterstation

Stazione meteo digitale

Le stazioni meteo digitali (senza trasmettitore radio) misurano la temperatura e l’umidità interna solo tramite sensori elettronici. Le previsioni del tempo sono rappresentate da simboli o segni. Le semplici stazioni meteorologiche digitali di solito calcolano se visualizzare il sole, le nuvole o la pioggia in base ai cambiamenti di umidità.

Le stazioni meteorologiche digitali sono molto più complesse nel design e nello scopo e possono passare i loro dati ai PC. Il software viene utilizzato per visualizzare i dati in grafici.

Vantaggi
  • Memorizza i dati sul computer
  • risultati molto accurati e affidabili
  • funzioni aggiuntive
Svantaggi
  • Complesso nel design e nella portata
  • sensibile all”energia

Guida: Risposte alle domande più frequenti sulle stazioni meteo in dettaglio

Come funziona una stazione meteo?

Ogni stazione meteorologica di solito segue lo stesso principio: i sensori registrano l’impatto ambientale attuale. Da queste conclusioni, si può prevedere un ulteriore sviluppo del tempo.

Le stazioni meteorologiche analogiche forniscono solo informazioni di base su temperatura, pressione dell’aria e umidità. D’altra parte, le stazioni meteorologiche digitali possono fornire previsioni più accurate, a volte con risultati di misurazione molto diversi, che possono essere convertiti automaticamente in previsioni significative se necessario.

Wetterstation-1

Le stazioni meteorologiche possono prevedere temporali o pioggia.
(Fonte immagine: 123rf.com/ Kiatdumrong)

Tra questi, la lunghezza dell’intervallo di tempo per l’aggiornamento dei dati di misurazione è cruciale per la precisione di misurazione della stazione meteorologica digitale.Per ottenere risultati molto accurati, devono essere eseguiti intervalli brevi e aggiornamenti frequenti, il che è tecnicamente più complicato.

Le stazioni meteorologiche digitali di ultima generazione possono essere utilizzate non solo con i computer ma anche con app speciali per inviare i dati di misurazione e i loro risultati ai dispositivi mobili.

Che app per la stazione meteo esiste?

Le applicazioni meteo sono una buona alternativa alle stazioni meteo. Possono dirti la temperatura attuale gratuitamente o ad un prezzo molto basso e puoi anche leggere le previsioni del tempo. Alcune app meteo che forniscono dati meteo affidabili sono:

  • Giornata serena
  • WeatherPro
  • Orbis
  • App Narodom
  • WeatherBug

Dove si trova la più antica stazione meteorologica del mondo?

Le persone sono sempre state interessate al tempo e alle previsioni del tempo. Gli esseri umani hanno sempre fatto affidamento sul tempo, soprattutto per la semina e il raccolto e quindi per il cibo vitale. Per i viaggi più pericolosi del passato, i nostri antenati dovevano raccogliere più informazioni possibili sulle condizioni meteorologiche.

Wetterstation-2

La più antica stazione meteorologica del mondo si trova ai piedi delle Alpi bavaresi
(Fonte immagine: Pixabay / SturmjaeggerTobi)

Col tempo, la conclusione divenne sempre più precisa, e questa è la regola contadina che è ancora oggi ampiamente conosciuta. Tuttavia, queste prime osservazioni erano limitate alle osservazioni meteorologiche locali quando la relazione con il clima globale non era importante.

Anche se la stazione è molto vecchia, può ancora essere utilizzata

La stazione meteorologica di Hohenpeißenberg è la più antica stazione meteorologica del mondo. Si trova a circa 20 km dal bordo delle Alpi a Hohenpeißenberg, ad un’altitudine di 1000 metri.

La stazione meteorologica ha una storia di 230 anni. Nei suoi primi giorni, ha dato un grande contributo a questa ricerca. L’ufficio meteorologico tedesco lo usa ancora oggi per misurazioni come la ricerca sull’ozono, le misurazioni di aerosol e di gas in traccia e la meteorologia radar.

La posizione della stazione meteorologica è particolarmente vantaggiosa perché i risultati delle misurazioni non vengono manipolati a causa di cambiamenti o sviluppi locali. Naturalmente, le stazioni radio meteorologiche di oggi non possono più essere paragonate ai dispositivi di misurazione di quel tempo.

Come posso costruire una stazione meteorologica da solo?

Costruire la propria stazione meteorologica è il sogno di molti meteorologi dilettanti. Puoi trovare vari kit con manuali online. La stazione meteorologica Rapsperry Pi è una delle più popolari stazioni meteorologiche fai da te. Per costruirlo, avrai bisogno di questi accessori

  • Raspberry Pi incluso scheda Micro SD e spina di alimentazione USB
  • Sensore di temperatura e umidità DHT22
  • Sensore di pressione barometrica BMP180
  • Raspberry Pi touch screen / display LCD
  • Cavo jumper
  • Breadboard

Questo video ti mostra come costruirla passo dopo passo:

Dove posso comprare una stazione meteorologica?

Le stazioni meteorologiche possono essere acquistate su Internet da vari negozi online. Ci sono siti specifici dove si vendono solo accessori per il meteo o puoi acquistarli in piattaforme di vendita a tutto tondo. Ecco alcuni dei più popolari siti web di vendita di stazioni meteorologiche

  • amazon.com
  • weather shop.com
  • conrad.com
  • otto.it
  • pearl.de

Quale stazione meteorologica è adatta ai bambini?

Ci sono diverse aziende che vendono stazioni meteorologiche per bambini: Jako O, Green Since o Ravensburg. Ma è anche molto divertente costruire la propria stazione meteorologica con i tuoi bambini. L’effetto positivo è che non solo ti diverti, ma impari anche molto sul tempo e su come funzionano le stazioni meteo.

In questo video, i bambini possono imparare come costruire un anemometro:

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

[1] https://de.wikipedia.org/wiki/Wetterstation

[2] https://de.wikipedia.org/wiki/Meteorologisches_Observatorium_Hohenpei%C3%9Fenberg

[3] https://www.baulinks.de/webplugin/2020/0844.php4

Fonte immagine

:

Jozef Polc/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni