Ultimo aggiornamento: 11/10/2021

Il nostro metodo

35Prodotti analizzati

76Ore di lavoro

43Fonti e riferimenti usati

145Commenti valutati

Ti piace mangiare il tuo muesli dolce al mattino, ma non vuoi consumare calorie “vuote” non necessarie? Allora dovresti considerare di sostituire la maggior parte o tutto il normale zucchero di cristallo, lo zucchero in polvere o lo zucchero di canna con prodotti Stevia. Quali sono i vantaggi della stevia rispetto allo zucchero normale? Quali sono i diversi tipi di stevia?

Le risposte alle domande più frequenti possono essere trovate qui nel grande test di Stevia 2022. Presentiamo i migliori prodotti e ti mostriamo dove puoi usarli. Inoltre, nella nostra guida troverai consigli e suggerimenti utili su come utilizzare i diversi tipi di stevia. Che tu scelga la versione liquida della stevia o preferisca la stevia in polvere, è garantito che troverai il prodotto perfetto per te.




I fatti più importanti in breve

  • La Stevia come sostituto dello zucchero ti permette di limitare il tuo malsano consumo di zucchero o addirittura di sostituire completamente lo zucchero.
  • Fondamentalmente, ci sono diversi modi di prenderlo – foglie, pastiglie, polvere e liquido, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. A seconda della tua esperienza o delle tue aree di utilizzo preferite, un prodotto diverso potrebbe essere adatto a te.
  • Il liquido e le pastiglie sono particolarmente facili da dosare. Questo lo rende particolarmente adatto ai principianti. Tuttavia, hai bisogno di un po’ di esperienza per dosare sia la polvere che le foglie.

Stevia: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: Domande che dovresti farti prima di acquistare la stevia

A chi è adatta la stevia?

I poteri naturali della pianta di stevia sono già ampiamente utilizzati nei paesi di origine. Se anche tu vuoi usarla, ecco alcune cose da tenere a mente:

Gli alimenti e le bevande dolcificate con la stevia ti permettono di godere in modo sicuro e naturale di cibi e bevande dolci a basso contenuto calorico senza sacrificare il gusto.

Questo vale anche per gruppi speciali di persone come donne incinte, bambini e persone con allergie o diabete.

Specialmente durante la gravidanza, le donne hanno spesso delle voglie. Tuttavia, troppo zucchero nocivo non è benefico né per la madre né per il nascituro. La Stevia offre un’alternativa sana per entrambi come sostituto dello zucchero.

Il consumo eccessivo di cibo gioca un ruolo importante anche in altre fasi della vita. Il numero di persone con obesità è in costante aumento in tutto il mondo.

I bambini ne sono particolarmente colpiti. La stevia può essere la soluzione anche in questo caso. Il sostituto dello zucchero fa risparmiare molte calorie. Sia gli adulti che i bambini possono influenzare positivamente le loro abitudini alimentari con la stevia.

Secondo uno studio, le persone anziane che bevono molte bevande dolci zuccherate hanno anche un cervello piccolo e una memoria più scarsa. (1)

Quando si è a dieta, naturalmente, sostituire lo zucchero non è l’unica cosa che aiuta. Piuttosto, il sostituto dello zucchero a basso contenuto calorico e naturale deve essere parte di uno stile di vita più sano, caratterizzato da una dieta equilibrata e più esercizio fisico.

Tuttavia, è stato dimostrato che la stevia può effettivamente aiutare nella perdita di peso, perché la stevia generalmente riduce la sensazione di fame e le voglie. (2)

Anche un altro gruppo di persone beneficia del prodotto sostitutivo. I diabetici (specialmente quelli di tipo due) possono raggiungere la stevia e quindi godersi deliziosi dolci, perché aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. (3)

La Stevia aumenta i livelli di insulina, ma allo stesso tempo inibisce la gluconeogenesi, il che previene l’iperglicemia. (4)

Uno dei risultati principali di uno studio è che la stevia può anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. (5)

Anche le persone che sono allergiche al lattosio possono consumare tranquillamente qualsiasi tipo di stevia.

La Stevia non solo è quasi completamente priva di calorie, ma anche rispettosa dei denti e neutrale rispetto all’insulina. Può quindi essere usato in molti modi con la coscienza pulita e può essere usato anche da bambini, donne incinte e diabetici.

Grazie alle molte proprietà positive del sostituto dello zucchero, si può stabilire un effetto salutare.

Panoramica

  • Adatto durante la gravidanza
  • Adatto ai bambini
  • Adatto ai diabetici
  • Aiuta con la dieta
  • Basso contenuto calorico
  • Senza lattosio
  • Adatto ai denti

Il sostituto dello zucchero è vitale per i diabetici per mantenere tutti i processi biochimici nell’organismo. (Foto: stevebp / pixabay.com)

Quali sono i vantaggi della stevia rispetto allo zucchero?

Lo zucchero fa ingrassare, fa male ai denti, ma tutti lo usano. La Stevia offre una vera alternativa. Dalle tabelle qui sotto, che elencano i valori nutrizionali dei due alimenti, puoi vedere che la stevia è davvero un sostituto naturale dello zucchero.

Tipo Stevia (100 g) Zucchero (100 g)
Valore calorico 371.0 kcal 405.0 kcal
Proteine 0.0 g 0.0 g
carboidrati 92,8 g 99,8 g
Di cui zuccheri 2,8 g 99,8 g
Grassa 0,0 g 0,0 g

Ma ciò che è ancora più evidente è un’altra linea più in basso. I valori dei carboidrati sono in una gamma simile per entrambi i prodotti.

Tuttavia, si possono notare notevoli differenze nella linea “di cui zucchero”. Il valore della stevia è solo una frazione minima del valore dello zucchero (2,8 g/99,8 g)! Quindi è un’alternativa sana!

Dove puoi usare la stevia ovunque?

Il più delle volte, quando si pensa allo zucchero, si pensa ai dolci, ma si può usare la stevia anche in altri modi: È spesso usato in cucina o al forno. Può anche essere usata per addolcire le bevande con meno calorie: il tè, il caffè o l’acqua sperimentano un gusto completamente nuovo grazie alla stevia.

Sapevi che la stevia non caramellizza?

Se vuoi caramellare cibi come le cipolle o una crème brulee, non puoi sostituire il tradizionale zucchero granulato con la stevia perché la stevia non caramellizza ad alto calore.

Oltre al consumo, può essere usato per applicazioni cosmetiche, come i sali da bagno per un bagno rilassante. Nel paese d’origine, la stevia è usata anche per scopi medicinali, come la cura della pelle.

In generale, la stevia viene utilizzata per ridurre il consumo di zucchero, il che ti fa sentire più in forma.

Quali prodotti sono disponibili con la stevia?

Gli abitanti del Paraguay conoscono questa utile pianta da molto tempo e anche qui in Germania ci sono sempre più prodotti che contengono stevia.

Probabilmente tutti hanno visto il prodotto più noto con la stevia: la Coca Cola verde. Questo tipo di alimentazione è quindi diventato anche uno stile di vita.

Ma anche molti altri prodotti fanno a meno dello zucchero: caramelle, liquirizia, orsetti gommosi o anche cioccolato sono disponibili in una forma adatta alla salute e ai denti. Tè freddo, ketchup e marmellata sono ulteriori variazioni sull’uso versatile della stevia.

Come si prende la stevia?

I diversi modi di prendere la stevia variano molto in termini di dosaggio.

Per avere una panoramica approssimativa su come usare e dosare al meglio quale prodotto, puoi vedere una tabella qui. Descrive quanto di quale prodotto sostituisce quanto zucchero. Naturalmente, puoi variare la quantità secondo le tue preferenze e i tuoi gusti.

Tipo di stevia Sostituisce
1 g di foglie di stevia essiccate 15 g di zucchero
4 g di stevia bianca in polvere 200 g di zucchero
4 g di stevia verde in polvere 50 g di zucchero
1 goccia di liquido di stevia (trasparente) 1 g zucchero
4 g di sciroppo di stevia (fondente) 2 g zucchero
1 compressa di stevia 4 g zucchero

La stevia è vietata?

Mentre il dolcificante è stato usato per molti secoli in Sud America, dove la pianta ha avuto origine, la strada per la Germania è piuttosto lunga. In altre culture come il Brasile o il Giappone, la pianta è stata venerata per molto tempo.

Il suo uso in Germania o nell’UE è stato bloccato per molto tempo dalla legislazione europea, poiché i nuovi alimenti, che includono anche i dolcificanti, devono prima essere dichiarati sicuri secondo un regolamento prima di poter essere immessi sul mercato.

Martina HeyerExpertin für Nahrungsergänzugsmittel
“La Stevia è sul mercato tedesco da diversi anni. All’inizio era ancora sotto stretta osservazione e visto con scetticismo, ma ora è diventato un’ottima alternativa per i diabetici di tipo 2, tra gli altri. Dato che la stevia non ha quasi nessuna caloria e non alza i livelli di insulina, viene usata anche dalle persone attente alla salute come dolcificante in cucina e può essere consumata anche dai diabetici senza problemi”

I revisori hanno quindi sottoposto ad un esame approfondito tutti i dati disponibili sulla sicurezza della stevia. Sulla base della valutazione positiva della stevia da parte dell’UE, è stata approvata anche in Germania alla fine del 2011 e può essere venduta ufficialmente solo da allora.

Di conseguenza, questo campo è nuovo per l’industria e anche per la ricerca. Sempre più persone divennero rapidamente consapevoli del potere dolcificante della stevia e la pianta e i suoi prodotti divennero sempre più popolari.

L’affermazione che la stevia abbia un’influenza negativa sul DNA è stata anche confutata dagli studi. (6)

Quanto costa la stevia?

La stevia è disponibile in diversi modi e il prezzo dipende da questo. Puoi comprare 100 grammi di foglie secche della pianta di stevia per circa 10 euro. Questa quantità sostituisce 1,5 chilogrammi di zucchero.

Il prezzo delle compresse, che sono facili da dosare, è di circa 2 euro per 100 compresse. Puoi bere 100 tazze di tè o sostituire 400 grammi di zucchero.

Con la polvere di stevia, il dosaggio è più difficile e il prodotto costa anche molto di più. Paghi circa 15-20 euro per 100 grammi. Per quel prezzo, puoi sostituire 5 chilogrammi di zucchero con la polvere bianca e 1,2 chilogrammi con la polvere verde.

La stevia liquida, particolarmente adatta ai principianti, è disponibile a partire da 5 euro. Con 100 millilitri di liquido, sostituisci circa 2400 grammi di zucchero.

Tipo Quantità In zucchero Prezzo
Foglie secche 100 g 1500 g Ca. 10 €
Compresse 100 pezzi 400 g Ca. 2 €
Polvere (bianco/verde) 100 g 5000/1200 g Ca. 20 €
Liquido 100 ml 2400 g Ab 5 €

Decisione: Quali tipi di stevia esistono e qual è quella giusta per te?

Fondamentalmente, puoi distinguere tra diversi modi di prendere la stevia

  • Foglie
  • Compresse (tabs)
  • Polvere (bianca / verde)
  • Liquido (fluido / sciroppo)

Per tutti i tipi, devi prendere in considerazione le caratteristiche speciali che portano vantaggi e svantaggi individuali.

A seconda della tua esperienza con il dolcificante sostitutivo e delle tue preferenze, altri prodotti potrebbero essere adatti al tuo uso e alle tue abitudini. La seguente sezione ti aiuterà a determinare quale tipo di stevia è meglio per te.

A questo scopo, ti presenteremo tutti i tipi di sostituti dello zucchero menzionati sopra e ti mostreremo chiaramente quali sono i loro vantaggi e svantaggi. Ma quali sono le differenze tra i diversi tipi? Non solo nella loro forma o applicazione, ma anche per quanto riguarda il fattore di dolcificazione, che varia considerevolmente in alcuni casi.

Sapevi che la stevia non è naturale al 100%?

Nella produzione del sostituto dello zucchero, vengono estratti i glicosidi della pianta di stevia. L’estratto stesso non ha una durata di conservazione molto lunga. Pertanto, altri ingredienti vengono aggiunti all’estratto per prolungare la sua durata di conservazione.

Come funziona l’assunzione di foglie di stevia e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Le foglie di Stevia sono la forma più incontaminata della pianta di stevia e sono un prodotto puramente naturale. Se possiedi una pianta, puoi raccogliere e utilizzare le foglie da solo. Altrimenti, puoi comprarli nella loro forma originale, grattugiati o essiccati.

Tuttavia, quando si usano le foglie come dolcificante sostitutivo, le norme UE sono molto severe e bisogna fare attenzione al dosaggio. Se sei un utente inesperto di stevia, questo non è raccomandato.

La dose minima o massima è difficile da calcolare. Questo porta rapidamente ad una dose sbagliata e ad un retrogusto amaro. Questo perché una foglia della pianta di stevia può essere fino a 300 volte più dolce dello zucchero normalmente utilizzato.

Vantaggi
  • Piccole quantità sono sufficienti
  • Può anche essere usato come additivo da bagno
Svantaggi
  • Dosaggio difficile
  • Non adatto ai principianti
  • Non buono per il cibo
  • Nessun aiuto per il dosaggio
  • Sapore amaro veloce

Qualsiasi tipo di foglie può essere usato da te. Le foglie sono particolarmente buone per addolcire il tè. Tuttavia, puoi anche trasformare le foglie in polvere da solo e cucinare con esse.

Puoi usare le foglie di stevia in molti modi diversi, non solo per il consumo, ma anche per scopi cosmetici. Quantità minime della pianta sono sufficienti per il consumo, ma devi stare attento al dosaggio. L’uso estensivo, tuttavia, richiede molto lavoro e molto tempo.
Si scopre che

l’uso delle foglie di stevia è molto versatile. Tuttavia, ci sono anche una serie di vantaggi e svantaggi.

Come funziona l’assunzione di stevia attraverso le compresse e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Un altro modo di prendere lo zucchero sostitutivo è sotto forma di compresse (tabs). Sono estratti dalla pianta di stevia e hanno un potere dolcificante 30 volte superiore a quello dello zucchero. Dosare le pastiglie è molto facile per te. Di solito viene fornito un pratico dispenser che puoi facilmente riempire con le ricariche.

Vantaggi
  • Piccole quantità sono sufficienti
  • Dosaggio facile
  • Adatto ai principianti
  • Raramente gusto amaro
  • Aiuto nel dosaggio
Svantaggi
  • Non va bene per il cibo

Hai bisogno di una compressa per un tè. Tuttavia, questo si dissolve leggermente più lentamente dei dolcificanti ordinari. Le compresse sono particolarmente adatte a dolcificare bevande calde e fredde come tè, caffè o succhi di frutta.

Come funziona l’assunzione di stevia in polvere (bianca/verde) e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Comefunzionala stevia in polvere(bianca/verde) e qualisono i vantaggi e gli svantaggi?

Stevia è ovviamente disponibile anche in forma di polvere. Questo è fatto dalle preziose foglie della pianta della stevia. Viene fatta una distinzione tra polvere bianca e verde. La polvere di stevia bianca in particolare ha una concentrazione molto alta. Dovresti essere estremamente attento al dosaggio.

Molti produttori forniscono aiuti al dosaggio sotto forma di cucchiai quando compri la polvere. Tuttavia, dovresti anche imparare come usarli, soprattutto perché ci sono diverse categorie di prestazioni in base alle quali viene classificata la polvere di stevia.

Da 10 volte a 480 volte il potere dolcificante, tutto è possibile. Tuttavia, questo si traduce anche in diverse unità di misura per il dosaggio.

Vantaggi
  • Piccole quantità sono sufficienti
  • Aiuto per il dosaggio
  • Adatto per cibo e bevande
Svantaggi
  • Dosaggio difficile
  • Non adatto ai principianti
  • Sapore amaro veloce

Se usi troppa polvere di stevia, può risultare uno sgradevole sapore amaro. Puoi usarlo molto bene per la cottura, ma anche per le bevande e per cucinare.

L’uso della polvere è più difficile e quindi raccomandato per utenti avanzati.

Come funziona l’assunzione di stevia attraverso il liquido (fluido/sciroppo) e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Il dolcificante naturale è disponibile anche come liquido. Si fa una distinzione tra un fluido chiaro e uno sciroppo scuro. Poche gocce del liquido sostituiscono una o due zollette di zucchero. Inoltre, il liquido è molto facile da dosare e da usare.

È incluso un dispenser di gocce igienico che rende il dosaggio ancora più facile. Questo significa che i piatti possono essere raffinati in pochi secondi. La semplicità del dosaggio e dell’uso significa anche che non c’è un sapore amaro, che spesso si teme.

Vantaggi
  • Piccole quantità sono sufficienti
  • Dosaggio facile
  • Particolarmente adatto ai principianti
  • Aiuto per il dosaggio
  • Per bevande e piatti
  • Sapore raramente amaro
Svantaggi
  • No

Tuttavia, dovresti usare lo zucchero sostitutivo solo con parsimonia, poiché è molto produttivo e altamente concentrato. Il sostituto naturale è da 300 a 450 volte più dolce dello zucchero normale.

Lo sciroppo è anche un po’ più concentrato del fluido. Puoi usarlo sia nel cibo che nelle bevande dove vuoi una dolcezza extra.

Fondamentalmente, tutte le varianti sono convincenti, ma ai principianti si raccomanda di utilizzare la Stevia liquida perché il dosaggio è un po’ più facile e il dolcificante liquido può essere utilizzato per qualsiasi scopo.

Martina HeyerExpertin für Nahrungsergänzugsmittel
“Tuttavia, dovrebbe essere notato: C’è la stevia come erba secca con un gusto intrinseco più forte e lo stevioside estratto dalle foglie di stevia come polvere bianca con un gusto meno intrinseco. È chiaro che se ti piace il gusto e la dolcezza salutare, sei sulla strada giusta con un buon prodotto a base di stevia, perché un livello di insulina senza grandi fluttuazioni fa bene alla tua salute”

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare la stevia

Di seguito vogliamo mostrarti quali fattori puoi usare per confrontare e valutare i tipi di stevia. Questo ti renderà più facile decidere se un certo prodotto è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Uso previsto
  • Capacità
  • Compra Stevia o prodotti con Stevia
  • Allergie
  • Fase della vita
  • Livello di utilizzo
  • Additivi
  • Rapporto prezzo-prestazioni

Nei paragrafi seguenti puoi leggere i singoli criteri di acquisto e come puoi classificarli.

Uso previsto

Abbiamo già approfondito sopra i diversi modi di assumere prodotti a base di stevia. Tuttavia, vorremmo attirare la tua attenzione sui diversi usi della stevia.

Se vuoi usare la stevia, dovresti prima pensare a cosa vuoi usare. Ci sono molte varianti su come può essere usato. Per esempio, per bevande, cibo, piatti o anche per scopi cosmetici.

A seconda dell’area in cui vuoi usarla, tuttavia, un prodotto diverso è più adatto al tuo uso.

Le foglie di stevia o la pianta sono più adatte per dolcificare le bevande o come additivo da bagno. L’uso delle pastiglie è anche limitato a dolcificare le bevande, così come il caffè, il tè o le bevande fredde.

LaStevia in foglia e in compresse è molto adatta se vuoi includere solo piccole quantità di stevia nelle tue abitudini alimentari o nel bere.

Se vuoi integrare la stevia nelle tue abitudini alimentari complete, dovresti piuttosto usare la polvere o il liquido. Questi due sono ottimi per tutti i tipi di cibo: Puoi cucinare, cuocere e addolcire le bevande con esso.

Questo dimostra che gli usi della stevia in polvere e liquida sono più versatili di quelli delle foglie o delle compresse.

Capacità

Se vuoi limitare solo una piccola parte del tuo consumo di zucchero, allora è sufficiente sostituire quantità minime di zucchero con la stevia. Tuttavia, 100 grammi di ciascuno dei diversi tipi di assunzione dureranno per diversi periodi di tempo.

Ogni persona consuma una media di 60 grammi di zucchero al giorno. Se poi sostituisci lo zucchero con la stevia, puoi andare avanti per molto tempo con piccole quantità di stevia senza mangiare meno dolce.

Con 100 grammi di polvere, puoi sostituire fino a 5 chilogrammi di zucchero. Sono circa 20.000 calorie per 5 chilogrammi di zucchero!

Tuttavia, puoi sostituire solo 2,4 chilogrammi di zucchero con il liquido e solo 400 grammi con le compresse. Che ovviamente è ancora un numero enorme, specialmente se si guarda il conto delle calorie. 2,4 chilogrammi di zucchero equivalgono a circa 9.600 calorie e 400 grammi di zucchero a circa 1.600 calorie.

A seconda di quanto spesso e per cosa usi la stevia, vale la pena scegliere un prodotto diverso. Un prodotto a base di stevia è particolarmente utile se sei consapevole di quanto zucchero consumi al giorno. Se hai un consumo eccessivo di zucchero, vale sicuramente la pena acquistare un prodotto ad alto rendimento che sostituisce molto zucchero con pochi grammi, come la polvere.

Compra la stevia o prodotti con stevia

A seconda di quanto vuoi includere la stevia nella tua dieta, puoi usare la stevia da solo o comprare prodotti con questo ingrediente già pronti.

Se vuoi provare prima la stevia per lo stesso gusto o solo per seguire una tendenza, puoi anche comprare prodotti che contengono stevia, per esempio il cioccolato, per iniziare.

Tuttavia, devi essere consapevole che i prodotti a base di stevia sono stati lavorati e a volte sono stati aggiunti additivi o dolcificanti.

Se vuoi usare la stevia a lungo termine, vale la pena acquistarla per uso domestico. Puoi controllare tu stesso la lavorazione e utilizzare ulteriori dolcificanti o altre sostanze secondo necessità.

Allergie

Per molto tempo i problemi di salute hanno giocato un ruolo importante nella nutrizione. Tuttavia, la discussione sui cibi sani e non sani non è mai stata così accesa come oggi.

Sempre più spesso sentiamo dire che le persone soffrono di intolleranza al lattosio, non possono tollerare il glutine o hanno bisogno di controllare i loro livelli di zucchero.

Se anche tu hai una di queste allergie o intolleranze, allora non devi preoccuparti! Anche tu puoi usare la stevia senza preoccupazioni.

Indipendentemente dal fatto che tu sia intollerante al lattosio o al glutine, che tu sia diabetico o anche vegano, puoi usare la Stevia senza preoccuparti di nessuna “restrizione”.

Fase della vita

Naturalmente, le diverse fasi della vita di un individuo sono anche cruciali per la nutrizione. Ma in ogni fase della vita, la nutrizione è una considerazione importante. Una dieta sana ti fa sentire meglio, più in forma, più dinamico e più vivo.

Anche se vuoi seguire una dieta, la stevia è ottima come sostituto dello zucchero. Soprattutto la polvere ha bisogno solo di quantità minime per sostituire le quantità massime di zucchero. La polvere di stevia è particolarmente adatta a questo scopo, perché ti permette di sostituire la massima quantità di zucchero con quantità assolutamente minime di stevia.

Livello di applicazione

Dato che la stevia è stata approvata in Germania e nell’UE solo nel 2011, l’uso della stevia è una nuova tendenza che sta guadagnando sempre più riconoscimento.

Se vuoi usare la stevia, devi essere consapevole che non tutti i tipi sono ugualmente facili da usare. Questo è anche dovuto alla diversa forza dei dolcificanti e alla concentrazione dei diversi prodotti.

Come principiante, raccomandiamo la stevia liquida. Puoi incorporarlo nella tua dieta in molti modi. È anche super facile da dosare, perché poche gocce sostituiscono circa la stessa quantità di zucchero.

È una storia completamente diversa con la polvere. Hai bisogno di un po’ di esperienza per questo, perché è così altamente concentrato che piccole quantità sostituiscono molto zucchero. È quindi più adatto agli utenti avanzati.

Le foglie sono anche più adatte agli utenti avanzati, perché devono essere lavorate prima di poter essere usate per qualcosa di più che semplici bevande.

Specie di Stevia Livello
Foglie Utenti avanzati
Compresse Principianti
Liquido Principianti
Polvere Utenti avanzati

Additivi

Naturalmente le foglie sono la forma più originale della pianta. Tuttavia, questi vengono ulteriormente elaborati per produrre gli altri tipi di ingestione.

Questo significa che nella lavorazione vengono utilizzati anche additivi che non sono più naturali come la pianta originale. Dolcificanti e conservanti possono essere incorporati in alcuni prodotti.

Se preferisci l’opzione naturale, dovresti leggere attentamente il foglietto illustrativo quando decidi cosa comprare. Naturalmente, puoi anche comprare direttamente la pianta e fare i rispettivi prodotti da solo. Allora puoi essere sicuro che è ancora un prodotto naturale.

Rapporto qualità-prezzo

Come puoi vedere nella tabella, i diversi tipi di assunzione costano diverse quantità e sostituiscono anche diverse quantità di zucchero.

Tipo Quantità In zucchero Prezzo
Foglie secche 100 g 1500 g Ca. 10 €
Compresse 100 pezzi 400 g Ca. 2 €
Polvere (bianco/verde) 100 g 5000 / 1200 g Ca. 20 €
Liquido 100 ml 2400 g Ab 5 €

Anche quantità minime di foglie sostituiscono più zucchero. Se vuoi usarla solo per le bevande, il rapporto qualità-prezzo delle foglie di stevia è ottimale.

Se vuoi introdurlo nelle tue abitudini alimentari generali, hai bisogno di quantità maggiori perché ne valga la pena. La polvere è relativamente costosa a 20 euro, ma sostituisce anche molto più zucchero (fino a 5 chilogrammi).

Tuttavia, la stevia liquida è anche adatta a tutte le varianti di applicazione e costa solo un quarto del prezzo della polvere. Sostituisce “solo” 2,4 chilogrammi di zucchero, ma è comunque una grande quantità.

Quindi, il rapporto prezzo-prestazioni più allocativo può essere visto con la stevia liquida.

Fatti da saperesulla stevia

Da dove viene la stevia?

La stevia è nata in Paraguay. Gli indigeni del luogo riconobbero presto i poteri efficaci della pianta. Lo usano per addolcire il tè, per cucinare e anche per scopi medicinali.

Presto ne consumeranno un sacco. E finora questo non ha portato nulla di riprovevole con sé. Non sono state provate allergie o altre malattie causate dal consumo di foglie di Stevia. Quindi, il paese d’origine della pianta mostra molto bene che gli effetti negativi sulla salute possono essere esclusi.

Fonte immagine: handmadepictures / 123rf.com

Riferimenti (6)

1. Pase MP, Himali JJ, Jacques PF et al. Sugary beverage intake and preclinical Alzheimer's disease in the community. Alzheimers Dement. 2017 Sep;13(9):955-964.
Fonte

2. Stamataki NS, Scott C, Elliott R, McKie S, Bosscher D, McLaughlin JT. Stevia Beverage Consumption prior to Lunch Reduces Appetite and Total Energy Intake without Affecting Glycemia or Attentional Bias to Food Cues: A Double-Blind Randomized Controlled Trial in Healthy Adults. J Nutr. 2020 Mar 3. pii: nxaa038.
Fonte

3. Brown RJ, Rother KI. Non-nutritive sweeteners and their role in the gastrointestinal tract. J Clin Endocrinol Metab. 2012 Aug;97(8):2597-605.
Fonte

4. Justina Ray, Shweta Kumar, Daniel Laor et al. Effects of Stevia Rebaudiana on Glucose Homeostasis, Blood Pressure and Inflammation: A Critical Review of Past and Current Research Evidence. Int J Clin Res Trials. 2020; 5: 142.
Fonte

5. Ulbricht C, Isaac R, Milkin T. An evidence-based systematic review of stevia by the Natural Standard Research Collaboration. Cardiovasc Hematol Agents Med Chem. 2010 Apr;8(2):113-27.
Fonte

6. Brusick DJ. A critical review of the genetic toxicity of steviol and steviol glycosides. Food Chem Toxicol. 2008 Jul;46 Suppl 7:S83-91.
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Wissenschaftliche Studie
Pase MP, Himali JJ, Jacques PF et al. Sugary beverage intake and preclinical Alzheimer's disease in the community. Alzheimers Dement. 2017 Sep;13(9):955-964.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Stamataki NS, Scott C, Elliott R, McKie S, Bosscher D, McLaughlin JT. Stevia Beverage Consumption prior to Lunch Reduces Appetite and Total Energy Intake without Affecting Glycemia or Attentional Bias to Food Cues: A Double-Blind Randomized Controlled Trial in Healthy Adults. J Nutr. 2020 Mar 3. pii: nxaa038.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Brown RJ, Rother KI. Non-nutritive sweeteners and their role in the gastrointestinal tract. J Clin Endocrinol Metab. 2012 Aug;97(8):2597-605.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Justina Ray, Shweta Kumar, Daniel Laor et al. Effects of Stevia Rebaudiana on Glucose Homeostasis, Blood Pressure and Inflammation: A Critical Review of Past and Current Research Evidence. Int J Clin Res Trials. 2020; 5: 142.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Ulbricht C, Isaac R, Milkin T. An evidence-based systematic review of stevia by the Natural Standard Research Collaboration. Cardiovasc Hematol Agents Med Chem. 2010 Apr;8(2):113-27.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Brusick DJ. A critical review of the genetic toxicity of steviol and steviol glycosides. Food Chem Toxicol. 2008 Jul;46 Suppl 7:S83-91.
Vai alla fonte
Recensioni