Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Andare in spiaggia o al fiume è di solito uno dei passatempi preferiti di tutti, specialmente con il bel tempo. Per essere in grado di fare qualsiasi tipo di attività in entrambi i luoghi senza paura di soffrire disagi per sfregamenti o cadute, devi essere ben preparato. Per questo, abbiamo bisogno di indossare delle scarpette.

Queste scarpe da acqua ci permettono di essere comodi e protetti mentre nuotiamo. Sono anche utili per i più avventurosi che praticano sport acquatici come lo snorkeling, le immersioni o il surf. In questo caso, ci proteggono dal freddo e ci permettono di continuare a fare sport acquatici in qualsiasi stagione dell’anno.




Sommario

  • I booties sono scarpe con una sola suola e una sola cucitura fatte principalmente di neoprene. Sono utilizzati per attività su superfici rocciose e per sport acquatici.
  • Ci sono diversi tipi di stivaletti, a seconda del loro spessore, della suola, della forma e del design. Quando si acquista un paio di scarpette, questi aspetti dovrebbero essere considerati a seconda dell’uso previsto.
  • I booties sono scarpe adatte a tutte le età. Poiché si adattano facilmente al piede, offrono protezione e calore senza essere scomode.

Stivaletti: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ecco una breve selezione dei migliori scarponi sul mercato. Ognuno di essi ha alcune caratteristiche specifiche, quindi alcuni saranno più adatti a quello che stai cercando rispetto ad altri, a seconda di dove e per cosa li userai.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli stivaletti

Se hai intenzione di comprare degli stivaletti, non puoi fare una buona scelta senza prima valutare alcuni aspetti del prodotto. Qui ti parleremo delle qualità più importanti da considerare e risponderemo ad alcune delle domande più comuni degli utenti.

Indossare gli scarponi ti permette di camminare su superfici rocciose in tutta comodità. (Fonte: Lagache: toRqtc8iP60/ unsplash)

Cosa sono gli stivaletti e a cosa servono?

Gli stivaletti sono scarpe con una sola suola e una sola cucitura. Sono utilizzati per poter svolgere attività in acqua in tutta comodità. La maggior parte ha proprietà antiaderenti, antiscivolo e termiche. Questo rende molto più sicuro e comodo stare in acqua.

Molte persone si riferiscono a loro come ‘scarpe da fiume’, dato che sono le scarpe che si usano comunemente per andare nei fiumi, nelle baie, nelle spiagge rocciose… e possono sia camminare sulle rocce che entrare in acqua senza doverle togliere.

Gli stivaletti sono anche chiamati ‘stivali da immersione’, dato che gli stivaletti sono utilizzati in vari sport acquatici come immersioni, snorkeling, surf, paddle surf, kayak, vela, canottaggio, ecc.

Quali sono i vantaggi di indossare gli stivaletti?

Indossare gli stivaletti ti permetterà di muoverti comodamente sulle superfici rocciose. Coprendo i tuoi piedi, ti eviterà anche di procurarti tagli o graffi, ti impedirà di scivolare e attutirà qualsiasi urto. Inoltre, il fatto che i tuoi piedi siano coperti non ti impedirà di muoverti naturalmente in acqua, dato che sono scarpe molto leggere che si adattano completamente ai tuoi piedi.

D’altra parte, indossare gli stivaletti per gli sport acquatici ti aiuterà a proteggerti dal freddo. Questo ti renderà più facile praticarle in acque fredde o in stagioni fredde dell’anno.

L’unica cosa che dovresti tenere a mente è che gli scarponi con suola dura possono farti perdere leggermente la sensazione al tatto dei piedi. Per questo motivo, dovresti optare per scarpette con suola morbida o senza suola per sport come il surf o il paddle surf.

Vantaggi
  • Sono comode
  • Sono leggere
  • Ti proteggono
  • Si adattano al piede
  • Sono termiche
Svantaggi
  • Puoi perdere la sensibilità se hanno la suola dura

Quali tipi di scarpette esistono?

Ci sono molti tipi di scarpette a seconda del loro spessore, il tipo di suola, il materiale di cui sono fatte, ecc. Questi sono aspetti che possono non essere visibili ad occhio nudo, quindi è importante prestarvi attenzione quando si acquistano gli scarponi più adatti a te, a seconda del loro scopo d’uso.

Visivamente, ciò che distingue maggiormente i diversi tipi di scarponi sul mercato è il loro stile. La forma è simile in tutti, ma puoi scegliere tra un’ampia varietà di colori e disegni.

Confortevole e leggero Protezione della caviglia Antiscivolo Termico Nessuna perdita di sensibilità Drenaggio dell’acqua
Profilo alto X X X X X X X X
Profilo basso X X X X X X X
Solida X X X X X X X
Solida X X X X X X X X X X X X
Da 2-3 mm X X X X X X X
Da 4-7 mm X X X X X X X X

Gli stivaletti sono necessari per tutti gli sport acquatici?

Gli stivaletti sono opzionali quando vengono usati semplicemente per andare su spiagge rocciose o fiumi. Puoi anche farne a meno per molti sport acquatici (surf, snorkeling, paddling…).

Tuttavia, ti consigliamo di indossarli quando vuoi immergerti in acqua calda o fredda per sport acquatici. Allo stesso modo, indossare gli stivaletti ti permetterà di fare sport acquatici in qualsiasi momento dell’anno, senza doverti limitare a farli solo quando fa caldo.

Come si usano gli stivaletti con le pinne da sub?

Le pinne sono un elemento essenziale per le immersioni. Ci sono due tipi

  • Pinne regolabili
  • Pinne a tasca del piede

In caso di utilizzo di pinne regolabili, ti consigliamo di indossare scarpette con suola rigida, in modo da poter camminare sulle rocce comodamente. Nel caso opposto, gli stivaletti ti aiuteranno a prevenire il freddo e lo sfregamento, ma possono essere a suola morbida e più sottili.

Quando comprare gli stivaletti?

Puoi comprare gli stivaletti in qualsiasi momento, dato che questo è un prodotto che è disponibile sul mercato tutto l’anno. Tuttavia, l’estate è la stagione dell’anno con il tempo migliore e, quindi, la stagione dell’anno con il maggior numero di utenti interessati ad acquistare questo tipo di prodotto.

Quando l’interesse per l’acquisto aumenta, è comune per molte marche lanciare nuovi modelli, che ci sia una gamma più ampia di possibilità di acquisto e anche che i prezzi varino leggermente. Per questo motivo, ti consigliamo di non aspettare l’ultimo minuto per fare il tuo acquisto.

Proteggiti dal freddo e dagli sfregamenti combinando i tuoi stivaletti con le tue pinne da sub (Fonte: Perets: eLfDul2Uu8k/ unsplash)

Quali sono le alternative agli stivaletti?

Come abbiamo visto, gli stivaletti possono essere utilizzati in diverse situazioni. Se vuoi che vadano in spiaggia o al fiume, non avrai bisogno di prestare molta attenzione alle loro specifiche come qualcuno che ne ha bisogno per uno sport specifico.

In questo caso, puoi anche scegliere di indossare gli zoccoli. Sono scarpe fatte di plastica, di solito con cinghie incrociate e una suola chiusa e flessibile, che sostiene e protegge i tuoi piedi dalle superfici rocciose.

Se la tua intenzione è quella di praticare uno sport particolare, come il surf o le immersioni, puoi anche optare per gli stivali da sub, che sono ancora degli stivaletti, ma sono più simili a calzini che a scarpe a causa della loro sottigliezza. Quindi, le scarpette saranno utili per qualsiasi attività che vuoi fare in acqua, sia sportiva che non.

Scarpini Stivali da immersione Stivali da snorkeling
Uso Multifunzionale, adatto a qualsiasi attività in acqua Ottimo per gli sport acquatici come le immersioni o il surf Ottimo per andare in spiaggia o al fiume e camminare sulle rocce
Comfort Si adattano al tuo piede, comodo e regolabile Comodo e regolabile, con molto supporto Confortevole, ma meno adattabile e flessibile
Leggero Leggero Leggero Generalmente leggero
Caldo Termico, alcuni più di altri a seconda del materiale Termico, alcuni più di altri a seconda del materiale Non proteggere dal freddo
Protezione Proteggere da superfici rocciose, sfregamenti, cadute e freddo Proteggere da sfregamenti e freddo Proteggere da superfici rocciose e cadute

Criteri di acquisto

Non tutte le scarpette sono uguali. A seconda dei tuoi bisogni, alcuni saranno più adatti di altri. Pertanto, quando si sceglie quali comprare, ci sono alcuni aspetti che dovresti prendere in considerazione:

Spessore

Lo spessore delle scarpette dipenderà dal livello di temperatura dell’acqua in cui nuoterai, farai snorkeling, ti immergerai… Ci sono scarpette da 2mm a 7mm. Normalmente, raccomandiamo di usare scarpette da 2 mm o 3 mm se hai intenzione di immergerti in acque calde e scarpette più spesse per acque temperate o fredde.

Un altro aspetto da considerare è la possibile perdita di sensibilità se usi scarpette molto spesse. Se hai intenzione di fare surf, per esempio, ti consigliamo di optare per scarpette più sottili in modo da non perdere la sensibilità e poter sentire meglio l’effetto dei tuoi piedi sulla tavola.

Suola

Come per lo spessore, dovresti considerare di quale tipo di suola hai bisogno per le tue scarpette. Se hai intenzione di usarle per camminare sulle rocce, le suole dovrebbero essere dure e resistenti. Per le immersioni o le attività acquatiche che non richiedono di camminare sulle rocce, puoi optare per scarpette con suola morbida.

Normalmente, le suole sono antiscivolo. Tuttavia, per una maggiore sensibilità e controllo dovresti optare per suole morbide.

Puoi fare sport con le scarpette senza perdere la sensibilità al tatto. (Fonte: Bishop: CFv3bntQlQ/ unsplash)

Design

Il design può sembrare secondario quando si sceglie un paio di stivali. Tuttavia, è un aspetto importante da considerare a seconda dell’uso che ne farai. Da un lato, ci sono gli stivaletti alti, che offrono più protezione alla caviglia, e gli stivaletti a basso profilo, che sono più leggeri.

In termini di stile, ci sono stivaletti con elementi come zip, cinghie, lacci, velcro, ecc. Tra le diverse opzioni, ti consigliamo di scegliere lo stile che trovi più comodo, dato che sono tutti funzionali.

Per quanto riguarda la loro forma, dovrai scegliere tra

  • Split Toe Booties: separa l’alluce dal resto. Possono essere più scomodi, specialmente quando li metti e li togli, ma con loro avrai più stabilità e controllo nei tuoi piedi.
  • Stivaletti a punta tonda: nessuna separazione tra le dita dei piedi. Offrono maggiore comfort e calore, ma non si adattano ai tuoi piedi così bene, quindi potresti sperimentare un po’ di scivolamento interno del piede, che non è raccomandato in sport come il surf, dove la stabilità è tutto.

Dimensione

È essenziale assicurarsi di scegliere la taglia giusta quando si acquistano gli stivali. Se sono troppo grandi, può entrare troppa acqua. Inoltre, potrebbe esserci un po’ di scivolamento del piede all’interno, che potrebbe portare a fastidiosi sfregamenti. Se invece sono troppo piccole, la mobilità dei tuoi piedi sarà ridotta e saranno scomode da indossare.

È consigliabile controllare la guida alle taglie della marca che vuoi acquistare. Tuttavia, in generale, ti consigliamo di scegliere la tua taglia o una taglia in meno rispetto alla tua taglia abituale in altre scarpe, poiché il neoprene farà sì che gli stivaletti si adattino ai tuoi piedi.

Materiale

La maggior parte degli stivaletti sono fatti degli stessi tipi di materiali, ma alcuni sono migliori di altri per la quantità di materiale che includono nella loro composizione e anche per i materiali aggiunti che possono contenere, anche se in misura minore. Alcuni dei materiali più comuni nella composizione delle scarpette sono

  • Neoprene
  • Poliestere
  • Elastane (o spandex)
  • Nylon (o Nylon)
  • Gomma
  • Gomma

Poliestere e spandex sono i principali materiali di composizione, a volte coperti da qualche rete o tessuto. Inoltre, alcuni scarponi contengono materiali sintetici come il Nylon, da cui dipendono l’elasticità e il calore degli scarponi. Se contengono fibre interne, sono molto meglio, in quanto trattengono meglio il calore e drenano l’acqua più velocemente.

D’altra parte, la suola, se ne hanno una, è di solito fatta di gomma (soprattutto gomma). Le punte e i talloni possono anche essere rinforzati con una gomma o un materiale plastico simile.

Riassunto

In breve, le scarpette sono un accessorio necessario per tutti i tipi di attività che implicano lo stare in acqua. Indossandoli puoi evitare molti danni potenziali dentro e fuori dall’acqua. Devi solo scegliere quelli più adatti a te, a seconda della funzione principale per cui li userai.

Se vuoi praticare uno sport specifico, devi considerare il livello di temperatura dell’acqua e quali caratteristiche privilegiare (sensibilità e sensazione naturale, protezione della caviglia, ecc.).

È importante tenere a mente che non qualsiasi tipo di scarpa, non importa quanto sia sommergibile, sarà ugualmente adatta. Ci sono criteri importanti come l’antiaderenza o la traspirabilità che potrebbero non essere offerti da altri tipi di scarpe, quindi dovresti fare attenzione quando fai il tuo acquisto.

Approfitta dell’ampia selezione di marche, modelli, design e prezzi e scegli attentamente gli scarpini più adatti a te per iniziare a godere dei loro vantaggi in acqua.

(Fonte dell’immagine in evidenza: aksakalko: 40398895/ 123rf)

Recensioni