Ultimo aggiornamento: 01/08/2021

Il nostro metodo

21Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

76Commenti valutati

Cavalcare dà la sensazione di libertà, di essere un tutt’uno con la strada. Se sei un appassionato di moto o hai appena iniziato e stai cercando degli stivali da moto, sei arrivato nel posto giusto.

Ci sono molti stivali da moto sul mercato. Può sembrare travolgente scegliere un modello tra così tanti tipi e forme. Ecco perché ti daremo i migliori consigli e le informazioni di cui hai bisogno per trovare il tuo prossimo paio di stivali. Prendi nota!




Le cose più importante in breve

  • Gli stivali da moto sono una parte essenziale del tuo equipaggiamento, fornendo sia sicurezza che stile.
  • C’è una grande varietà di stivali da moto disponibili. Ci sono quelli urbani, d’avventura, da corsa e altri.
  • Infine, prima di fare la tua scelta, dovresti considerare una serie di criteri di acquisto. Prendi in considerazione aspetti come il tipo di allacciatura, il tipo di suola e la sua omologazione.

Stivali da moto: la nostra selezione

Tra i tanti tipi, abbiamo selezionato i 4 migliori. Questo ti sarà utile per trovare lo stivale da moto che stavi cercando.

Guida all’acquisto stivali da moto: Tutto quello che devi sapere

Quando si tratta di comprare stivali da moto potresti sentirti perso tra tanti tipi e varietà diverse. Pertanto, in questa sezione risponderemo alle domande più frequenti in modo che tu possa ottenere le giuste informazioni e scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

motociclista

Esiste un equipaggiamento specifico per ogni tipo di stivale da moto. (Fonte: Mridul Pradeep: 3789570/ Pexels)

Quali sono i benefici di indossare stivali da moto?

Il ruolo degli stivali da moto non è estetico. Piuttosto, sono un’assicurazione in caso di incidente, in quanto mitigano le possibili conseguenze. Tutti indossano un casco. Ci sono persone che indossano anche abbigliamento da moto, ma ci sono persone che non indossano stivali da moto e questo è un pericolo anche se guidiamo con una scarpa chiusa. Gli stivali da moto ci proteggono

  • Bruciatore
  • Lesioni
  • Abrasioni
  • Fratture

In breve, giocano un ruolo cruciale per la nostra sicurezza e quella dei nostri cari. Inoltre, al giorno d’oggi c’è una grande diversità per scegliere quelli con le caratteristiche che meglio si adattano alle nostre esigenze.

Ogni tipo di stivale, oltre alla protezione, ci fornisce uno stile diverso. (Fonte: Halfpoint: PCHC7UV/ envatoelements)

Quali tipi di stivali da moto esistono?

Abbiamo compilato una lista dei più comuni e ti consigliamo la migliore protezione per ogni tipo. Dipende molto dal tipo di modalità da praticare

  • Urbano: dovrebbero essere leggeri e avere una protezione per le caviglie e un rinforzo nelle aree di contatto. La suola dovrebbe essere antiscivolo. Se hanno i lacci, assicurati che siano legati in modo tale che non si aggroviglino con nessun componente.
  • Avventura : Questo tipo di stivale dovrebbe essere alto, ma non troppo rigido. Inoltre, sono raccomandati con aree flessibili per facilitare il movimento.
  • Corse : è essenziale che abbiano un sistema anti-torsione in modo che la caviglia non subisca lesioni, oltre alle solite protezioni e cursori.
  • Touring : devono avere una tomaia ad alta protezione. Inoltre, raccomandiamo che siano comodi da indossare quando si cammina per raggiungere la nostra destinazione.
  • Motocross / Enduro: devono avere una tomaia alta, con protezioni rigide su stinco, punta, caviglia e chiusura con fibbia. Migliore è il loro design, più capacità di flessione avranno.
  • Prova: Questi sono stivali leggeri con meno protezione. Anche così, devono avere rinforzi sullo stinco, sul collo del piede e sul tallone, così come una suola con grande aderenza.

Quali stivali da moto comprare per l’acqua?

In questa domanda il tipo di materiale che scegliamo per i nostri stivali è fondamentale. La stragrande maggioranza sono solitamente resistenti all’acqua, poiché le coperture sono fatte di pelle, sintetico o plastica. Anche se dobbiamo prenderci cura dei nostri stivali quando si bagnano, quando arriviamo a casa dobbiamo asciugarli bene a seconda del tipo di stivale. Leggi le raccomandazioni del produttore e applica la cera per mantenerli impermeabili e ben curati.

Anche così, ci sono stivali che non sono buoni per guidare in acqua, così come ci sono anche varietà che sono più focalizzate sull’estate e sul caldo. In questo caso, sono traspiranti. Se uno di questi modelli si bagna, è importante asciugarlo bene quando arrivi a casa e cercare di rimuovere l’umidità dall’interno.

Evita di usare una potente fonte di calore come un’asciugatrice, poiché alcuni stivali non resistono bene alle alte temperature.

Quali stivali da moto usare per arrivare meglio a terra?

Ci sono moto che possono essere abbastanza alte e questo può rendere difficile per le persone arrivare a terra. Questo può essere un problema quando si sta in piedi sulla bicicletta. Per questo motivo, ci sono stivali con suole speciali più alte che ci danno quella lunghezza in più per raggiungere meglio il terreno.

Al giorno d’oggi, ci sono diverse soluzioni sul mercato, come gli stivali con rialzi che possono darci fino a 5 cm in più o stivali con tacchi. C’è anche un add-on che può essere attaccato a qualsiasi stivale da moto e ti darà 4 cm in più in punta, quanto basta per darti una sicurezza extra quando guidi questi veicoli.

ciclista en lluvia

Non tutti gli stivali da moto sono impermeabili, quindi assicurati che i tuoi lo siano prima di uscire in un giorno di pioggia. (Fonte: Cottonbro: 5195561/ Pexel.com)

Quando comprare stivali da moto

Alcune persone pensano di comprare stivali da moto quando comprano una moto di grande potenza o quando hanno intenzione di uscire in strada. Alcune persone vanno in fuoristrada, come il trial o il motocross, con le scarpe. È meglio comprarli quando si compra una moto in modo da essere protetti fin dall’inizio, proprio come si indossa un casco.

L’Associazione dei produttori europei di moto (ACEM) ha fatto un confronto tra il fattore di protezione dell’abbigliamento che si indossa normalmente e l’abbigliamento, le scarpe e le calzature specializzate per la moto. In conclusione, l’abbigliamento di tutti i giorni fornisce il 46% di protezione rispetto al 93% degli stivali da moto.

Criteri di acquisto

Quando acquisti stivali da moto, dovresti avere chiari alcuni aspetti per fare la scelta migliore. Ecco alcuni parametri importanti da considerare.

Protezione

Tutti sappiamo che la protezione è vitale quando si va in moto. Pertanto, quando scegli le calzature per questa attività dovresti sempre tenerlo a mente. Non tutti gli stivali sono uguali, né forniscono la stessa protezione. A seconda del tipo di moto e dell’uso che ne faremo, dovremo scegliere una calzatura o un’altra.

Se, per esempio, dovremo viaggiare su strada, avremo bisogno di stivali specializzati con un’alta protezione che si adattino alla velocità e ai possibili rischi. Tuttavia, se stai guidando in città, non hai bisogno di molta protezione. Anche così, raccomandiamo sempre calzature specializzate.

Materiale

Anche il materiale degli stivali da moto che sceglierai deve essere adatto all’uso che ne farai. La rigidità dei materiali fornisce una maggiore protezione, ma se la nostra prestazione è, per esempio, il trial , avremo bisogno di un materiale più flessibile e leggero. Altri fattori da prendere in considerazione sono il freddo e l’umidità.

La buona notizia è che ci sono attualmente un gran numero di materiali sul mercato tra cui scegliere in base ai gusti di ogni persona. Questo rende più facile trovare un prodotto che soddisfi le nostre specifiche e che ci piaccia allo stesso tempo.

Tipo di suola

A seconda della modalità che pratichiamo, i nostri stivali devono cambiare in alcuni aspetti. In modalità come il trial, la suola deve fornire una grande aderenza su superfici bagnate o rocciose. Un altro aspetto che dobbiamo prendere in considerazione è se abbiamo intenzione di cavalcare solo con gli stivali o anche di camminare con essi. Dovrebbero essere più flessibili e comode.

Ci sono anche persone che trovano difficile raggiungere il terreno, sia a causa dell’altezza della moto che della propria altezza. Per questo motivo, si raccomandano stivali con un rialzo o stivali con una suola con un leggero tacco.

pareja vintage

È essenziale proteggersi fin dall’inizio. (Fonte: Allen Beilschmidt Sr 3907768/ Pexels)

Approvazione

Questo è essenziale. Proprio come non indosseresti un casco non approvato, non dovresti indossare uno stivale non approvato. Questo assicura che il prodotto ti proteggerà e che è stato testato. Gli stivali da moto non approvati possono essere economici ma costosi in termini di salute.

Tipo di allacciatura

Gli stivali da moto devono calzare bene. Quando si sceglie un paio, è consigliabile evitare i lacci, poiché possono impigliarsi con i componenti della moto e possono essere un vero pericolo. Invece, raccomandiamo chiusure lampo, cinghie regolabili o chiusure in velcro, anche se queste ultime possono danneggiarsi prima.

Conclusioni

In breve, gli stivali da moto sono una parte fondamentale dell’equipaggiamento anche se non tutti danno loro il valore che hanno. Ci forniscono la protezione di cui abbiamo bisogno in un modo specifico, adattandosi all’attività che stiamo facendo. Dovremmo anche ricordare che non importa il nostro livello quando guidiamo o andiamo in moto, tutti dovremmo usare gli stivali per la nostra sicurezza.

Come abbiamo visto, c’è una grande varietà tra cui scegliere e, senza dubbio, dovremo essere chiari sui requisiti della nostra modalità. Tieni a mente i criteri che ti abbiamo dato quando scegli il tuo prossimo paio di stivali e vai avanti e pedala sicuro!

(Fonte dell’immagine in evidenza: georgerudy: 70470599/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni