Ultimo aggiornamento: 22/08/2021

A differenza delle donne, la maggior parte degli uomini non presta molta attenzione ai propri vestiti. Inoltre, la maggior parte degli uomini probabilmente non ha così tanti vestiti, borse o scarpe come le donne. Tuttavia, c’è una cosa che si può sempre trovare nel guardaroba di un uomo e sono gli stivali da uomo.

Gli stivali da uomo sono indispensabili per la maggior parte degli uomini. Questo principalmente perché sono versatili e possono essere combinati con un’ampia varietà di abiti. Quindi non è senza motivo che sono un must-have nel guardaroba di ogni uomo. Per un look perfetto, la giusta combinazione di outfit è fondamentale.




Stivali da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano stivali da uomo

Trovare gli stivali da uomo giusti non è così facile. Soprattutto perché c’è una selezione molto ampia tra cui scegliere. Per trovare gli stivali giusti, dovresti prestare particolare attenzione ad alcuni criteri di acquisto.

I seguenti criteri di acquisto ti aiuteranno a trovare quali stivali da uomo sono i migliori per te:

  • Uso previsto
  • Materiale
  • Altezza dell’albero
  • Design

La sezione seguente spiega i criteri di cui sopra in modo più dettagliato.

Scopo

Quando acquisti degli stivali, dovresti essere consapevole in anticipo dello scopo che le scarpe devono raggiungere. Diversi fattori giocano un ruolo qui:

A seconda del luogo di utilizzo e delle condizioni atmosferiche, c’è una vasta gamma di stivali. Ci sono anche stivali adatti a diversi sport come l’equitazione e l’escursionismo.

A seconda di questo, gli stivali hanno diverse caratteristiche per fornire sufficiente comfort e protezione. Per esempio, in inverno o durante le escursioni, è importante che gli stivali siano impermeabili e antiscivolo.

Dato che gli stivali sono creati in modo diverso a seconda dell’uso previsto, è essenziale informarsi sufficientemente sulle proprietà richieste. Questo è particolarmente importante per gli sport.

Materiale

Poiché ci sono diversi tipi di stivali per ogni scopo, essi differiscono anche nelle loro proprietà materiali.

I materiali più comuni per gli stivali da uomo sono pelle, gomma, vernice e sintetico. Non solo le condizioni atmosferiche ma anche le preferenze personali influenzano la scelta del materiale.

Per esempio, gli stivali di pelle hanno senso in inverno o per il backpacking. La pelle assicura un clima sano al piede perché è traspirante e idratante. Inoltre, la pelle si adatta al piede, rendendo lo stivale molto comodo da indossare e quindi ideale per le lunghe distanze.

La scelta del materiale dipende quindi dallo stile desiderato e dai bisogni individuali di chi lo indossa.

Altezza del gambo

Anche l’altezza del gambo è un criterio importante quando si comprano gli stivali. Da un lato è decisivo per lo stile dello stivale e dall’altro è un aspetto importante per gli stivali che vengono utilizzati per determinati sport.

Un albero sufficientemente alto non è solo bello da vedere, ma in alcuni casi è anche un prerequisito per una protezione sicura e un comfort sufficiente.

Gli stivali da equitazione, per esempio, dovrebbero avere un gambo alto sia per gli uomini che per le donne. Questi stivali hanno bisogno di una lunghezza che dovrebbe essere sotto la rotula di chi li indossa quando è piegato. Gli stivali con un gambo alto sono anche vantaggiosi in inverno, poiché mantengono le gambe più calde.

Gli stivali da uomo che non sono destinati a sport specifici e sono indossati nella vita di tutti i giorni di solito hanno un gambo basso. Questi includono i popolari stivaletti, che sono lunghi fino alla caviglia.

Design

Proprio come per ogni tipo di scarpa, ci sono anche diversi design per gli stivali.

I colori nero e marrone sono particolarmente popolari per gli stivali da uomo, poiché sono facili da combinare con altri vestiti e sono quindi versatili. Naturalmente, gli stivali da uomo possono essere trovati in un’ampia varietà di colori.

La chiusura degli stivali determina anche lo stile della scarpa. La maggior parte degli stivali da uomo sono legati insieme con dei lacci. Queste sono un’opzione molto moderna e popolare. Ce ne sono anche alcuni che hanno una zip per chiuderli. Tuttavia, questa variante è meno comune. Inoltre, gli stivali da uomo possono avere un tacco. Questo è specialmente il caso degli stivaletti.

A seconda delle tue preferenze, ognuno sarà in grado di trovare il giusto paio di stivali per lui.

Stivali da uomo: le risposte alle domande più importanti

Dato che c’è una selezione molto ampia di stivali da uomo, vorremmo aiutarti a rendere la decisione di acquisto il più facile possibile. A questo scopo, abbiamo riassunto per te le domande più importanti e le loro risposte su questo argomento.

Quali stili di stivali da uomo sono disponibili?

Gli stivali da uomo possono essere differenziati proprio come gli stivali da donna dall’altezza dell’asta. Inoltre, gli stivali da uomo si differenziano in particolare in base alla loro destinazione d’uso. Ci sono stivali che vengono acquistati principalmente per motivi di moda, ma ci sono anche stivali che sono adatti a determinate attività.

  • Stivaletti: Gli stivaletti o i Chelsea boots hanno un’altezza bassa e arrivano fino alla caviglia. Tuttavia, alcuni stivaletti possono anche avere un gambo che va leggermente più in alto della caviglia. Questi tipi di stivali sono molto popolari tra gli uomini e possono essere indossati con diversi abiti e in diverse stagioni.

  • Stivali da cowboy owestern: gli stivali da cowboy o western hanno un gambo più alto degli stivaletti. Sono scarpe molto robuste ed è per questo che l’uso pratico è l’obiettivo principale qui. Di solito hanno un tacco alto circa 4 cm.

  • Stivali di gomma: Gli stivali di gomma di solito hanno un gambo medio-alto o arrivano sotto le ginocchia. Questi proteggono i piedi dall’umidità e li tengono caldi. Gli stivali di gomma da uomo offrono anche molta libertà di movimento ed elasticità. Per gli uomini, l’attenzione principale è sull’uso previsto degli stivali di gomma.

  • Stivali da motociclista o moto: come suggerisce il nome, questi stivali sono progettati per il motociclismo. Offrono una protezione sufficiente per il piede grazie alla loro robustezza e durata. Questi stivali hanno un gambo di altezza medio-bassa. Hanno anche delle suole resistenti all’abrasione per una guida sicura.

  • Stivali da equitazione: Gli stivali da equitazione sono disponibili sia per uomini che per donne. Questi sono, come suggerisce il nome, adatti all’equitazione. Quindi, anche con questo tipo di stivali, l’attenzione non è sull’aspetto, ma sullo scopo delle scarpe. Gli stivali da equitazione hanno anche un’alta altezza del gambo che arriva sotto il ginocchio.

Per la maggior parte degli stivali da uomo, l’attenzione non è sull’aspetto, ma sull’uso previsto e sulle varie caratteristiche della scarpa. Se stai cercando degli stivali da uomo che possono essere combinati con un’ampia varietà di abiti, non sbaglierai con gli stivaletti.

Come posso pulire i miei stivali da uomo?

Non è solo la scelta degli stivali ad essere decisiva per il giusto outfit. Naturalmente anche l’aspetto o la cura delle scarpe è importante. È importante prendere in considerazione le proprietà del materiale.

Gli stivaletti, che sono una scelta di scarpe molto popolare tra gli uomini, sono spesso fatti di pelle. Elenchiamo brevemente i diversi tipi di pelle e la loro pulizia consigliata

  • Vera pelle: le scarpe in pelle dovrebbero essere pulite ogni 2 settimane se indossate regolarmente. Per farlo, prima rimuovi lo sporco con una spazzola morbida. Per lo sporco ostinato, si dovrebbe usare un panno di cotone umido per strofinare. Non mettere mai gli stivali sopra o sotto il riscaldamento per asciugarli. Questo farà sì che la pelle diventi fragile. Dopo l’asciugatura, si può usare un lucido per scarpe per lucidare.

  • Camoscio: Gli stivali in camoscio dovrebbero essere lavati con acqua calda e una spazzola morbida. Il sapone non dovrebbe essere usato qui, poiché questo rende il materiale della pelle fragile. Possono essere utilizzati anche spray per camoscio e gomme per camoscio.

  • Similpelle: per gli stivali in similpelle, si raccomanda di pulire prima lo sporco con una spugna o una spazzola morbida. Lo sporco rimanente viene semplicemente strofinato via con un panno umido.

Gli stivali in pelle dovrebbero essere allungati con un albero da scarpe per mantenere la loro forma. Questo metodo di conservazione è particolarmente vantaggioso per gli stivali in vera pelle. Anche i detergenti del negozio di scarpe possono essere utilizzati per la pulizia. Tuttavia, è meglio chiedere consiglio sul posto per evitare macchie e altri risultati indesiderati sugli stivali.

Come posso allargare i miei stivali?

Se i tuoi stivali sono troppo stretti per te, puoi farli regolare da un calzolaio. Tuttavia, puoi farlo facilmente da solo. Ci sono diversi modi per farlo.

  • Calzini spessi: Se gli stivali sono troppo stretti sui tuoi piedi e compaiono vesciche dolorose quando li indossi, aiuta a mettere dei calzini spessi e a rodare gli stivali con essi per circa un’ora. Questo allargherà un po’ gli stivali ed eviterà lo sviluppo di vesciche. Se gli stivali non si sono allargati abbastanza dopo un’ora, il processo può essere semplicemente ripetuto.

  • Sacchetto da congelatore: un sacchetto da congelatore può anche essere utilizzato per allargare gli stivali. Questo viene prima riempito d’acqua e poi messo nel bagagliaio. Il sacchetto non deve contenere aria. Poi metti gli stivali nel congelatore finché l’acqua non si congela. Quando questo accade, gli stivali vengono tolti e la borsa rimossa.

  • Inumidire: Inumidire lo stivale con acqua è un’altra opzione. L’umidità aggiunta ammorbidisce la pelle, rendendola più facile da modellare. Se gli stivali vengono poi rodati con calze spesse, possono essere facilmente allungati.

  • Spray per lo stretching: probabilmente l’opzione più semplice è usare lo spray per lo stretching. Lo spray viene applicato sulle aree interessate. Gli stivali hanno poi bisogno di essere rodati in modo da poter essere allungati. Più a lungo gli stivali vengono indossati dopo la spruzzatura, maggiore è l’effetto di allungamento.

Tuttavia, per un allargamento professionale e affidabile, dovresti consultare un calzolaio. Questa è l’opzione più sicura e sensata, specialmente per gli stivali costosi.

Cosa posso fare per gli stivali puzzolenti?

Per eliminare gli odori dagli stivali o dalle scarpe, puoi semplicemente ricorrere a vari rimedi casalinghi. Spolverare del bicarbonato di sodio o del lievito in polvere negli stivali neutralizzerà l’odore. La polvere viene imbevuta durante la notte e rimossa al mattino, ad esempio con un aspirapolvere. Immergere delle bucce di agrumi per qualche ora può anche rimuovere gli odori indesiderati.

L’opzione più semplice e veloce sono i deodoranti per scarpe. Questi neutralizzano l’odore di sudore nella scarpa e a volte possono essere usati anche come spray per i piedi.

Consigli di stile per gli stivali da uomo: come ottenere il look perfetto

Gli stivali da uomo sono indispensabili per ogni uomo. Non solo hanno un bell’aspetto, ma sono anche molto comode da indossare. Il più grande vantaggio, comunque, è che possono essere combinati molto bene. Di seguito abbiamo messo insieme alcuni utili consigli di stile per te.

  • Casual: gli stivali da uomo sono particolarmente adatti ad un look quotidiano. Gli stivaletti possono essere facilmente combinati con i jeans e un pullover o una maglietta. Gli stivaletti neri e marroni in particolare si abbinano a qualsiasi abbigliamento. Questo look casual può essere indossato con un orologio e altri accessori.

  • Business: per un look business elegante, gli stivaletti di pelle possono essere indossati con un maglione a collo alto e un cappotto lungo. I pantaloni a pieghe sono un abbinamento ideale. Un orologio da polso abbinato completa il look.

  • Elegante: gli stivali possono anche essere indossati per occasioni speciali, come le feste di matrimonio o in ristoranti di classe. Gli stivaletti di pelle in particolare rendono l’outfit elegante e moderno. Questi possono essere perfettamente combinati con un abito. Gli stivali di pelle nera sono i migliori per un look elegante.

Questi consigli di stile sono ovviamente solo per l’ispirazione. Come vuoi combinare gli stivali da uomo dipende solo da te.

Conclusione

È impossibile immaginare gli uomini senza gli stivali da uomo. Non sono solo comode da indossare, ma anche molto facili da combinare. Possono non solo completare il look di tutti i giorni, ma anche gli outfit eleganti. Le diverse combinazioni che si possono creare con loro sono anche la ragione per cui sono così popolari.

È importante tenere a mente lo scopo degli stivali. Gli stivali da uomo non vengono acquistati solo per il loro aspetto, ma anche per le attività sportive. Quindi è importante prestare attenzione alle caratteristiche necessarie quando si acquistano stivali da uomo.

(Fonte immagine: Unsplash/123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni