Ultimo aggiornamento: 04/10/2019

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

60Commenti valutati

Il supporto per PC portatile non è tra gli accessori più richiesti, come accade invece per custodie, caricatori e cover. Tuttavia è molto richiesto da coloro che lavorano a casa, in ufficio o che vogliono sfruttare più comodamente il proprio laptop durante i loro momenti di relax.

Una delle qualità fondamentali delle basi per portatili è che l’utente possa adottare una postura corretta durante il suo utilizzo. In questo modo, è possibile evitare molti problemi a schiena, collo e vita causati da una postura sbagliata quando si sta al computer. Ricorda che i computer portatili sono disegnati per essere trasportati con facilità, non per essere comodi da usare.




Le cose più importanti in breve

  • I supporti per portatili sono degli accessori disegnati per due funzioni principali: mettere l’attrezzo in una posizione più ergonomica e favorirne la ventilazione. Esiste un’ampia gamma di supporti adatti a ogni computer: ad esempio, supporti con basi raffreddanti, leggii, fissi o ad altezza regolabile.
  • Negli ultimi anni, il design e l’efficienza dei supporti per portatili sono migliorati sensibilmente. Tuttavia, occorre avere chiare una serie di caratteristiche prima di comprarne uno. Uno dei fattori da tenere in maggiore considerazione può essere il fatto di dover avere una base raffreddante o un altro tipo di base per trasformare il nostro laptop in un pc da tavolo.
  • Nonostante siano accessori relativamente semplici, occorre fare attenzione ad alcune cose, come le caratteristiche del nostro pc portatile, prima di scegliere il modello che si adatta meglio alle nostre necessità. Il materiale, il peso massimo che sopporta e il tipo di utilizzo che fai del tuo computer sono cose da non sottovalutare.

I migliori supporti per PC portatile sul mercato: la nostra selezione

A seguire, ecco i cinque supporti per computer portatili più venduti attualmente. Ognuno possiede della caratteristiche da tenere bene in considerazione quando si vuole comprare un oggetto del genere; il tipo e le dimensioni del portatile, l’intensità dell’uso a cui esso è sottoposto o quanto ammonta il tuo budget sono altri aspetti da non sottovalutare.

AmazonBasics – Supporto ventilato e regolabile per laptop

Il supporto per pc portatili targato Amazon è regolabile da 12 a 35 gradi, e consente di disporre della perfetta angolazione per non affaticare schiena e mani. In rete metallica, questo supporto consente di avere una buona areazione del dispositivo, evitando rallentamenti o malfunzionamenti. Possiede anche un alloggiamento per tenere fino a 6 cavi, per evitare di riempire la scrivania di fili.

Secondo i consumatori, si tratta di un articolo molto solido e funzionale poiché, grazie al materiale, riesce a disperdere bene il calore, ancora meglio se la ventola del computer si trova nella parte inferiore. Ottima anche la presenza dello slot per i cavi che, a parere degli acquirenti, è un’aggiunta davvero geniale.

Elekin Supporto PC Portatile

Il supporto è stato concepito per sostenere portatili le cui dimensioni vanno dagli 11 ai 15 pollici e il cui peso massimo è di 10 kg. Esso possiede un design molto aperto, che serve a dissipare meglio il calore generato dal pc, ed è presente anche la possibilità di regolarne l’altezza per una migliore usabilità.

Si tratta di un prodotto di ottima fattura e disegnato con attenzione per adattarsi a ogni tipo di portatile. Quando viene richiuso, diventa davvero sottile, ed è quindi facile da trasportare. Nonostante possa sembrare un articolo fragile, svolge bene il suo lavoro, oltretutto in una veste estetica che ha stupito gran parte degli acquirenti.

TopMate Base Di Raffreddamento

Il supporto di TopMate può sostenere portatili le cui dimensioni arrivano a 15,6 pollici, ed è dotato di due porte USB a cui si possono collegare mouse e altri dispositivi. Ci sono 5 ventole (una più grande al centro, e quattro più piccole agli angoli) che possono essere regolate in tre modalità di funzionamento e in 6 distinte velocità tramite il display sottostante.

Si tratta di un supporto che svolge bene il suo lavoro, e che esteticamente è molto bello, anche perché le ventole sono leggermente illuminate. L’unica pecca riportata dai consumatori è il fatto che l’aria generata dalle ventole non sempre viene indirizzata verso il pc, e per questo, a volte si rischia il surriscaldamento dello stesso.

Nulaxy Supporto per Laptop

Il supporto Nulaxy è adatto per i computer che vanno dai 10″ ai 17″ e che pesano massimo 4kg. In lega di alluminio, esso è composto da 3 pezzi che possono essere smontati e rimontanti facilmente. Questo supporto è leggermente inclinato in avanti, in modo da garantire una buona areazione del computer.

L’utenza è molto soddisfatta dal prodotto, sia per quanto riguarda il materiale, che si rivela molto solido, sia per la funzionalità: anche se non possiede delle ventole, esso riesce ad assicurare un’ottima areazione del portatile. La presenza di gommini antiscivolo sono sicuramente un valore aggiunto, che rende questo supporto davvero utile e funzionale.

Exponent 56301 ErgoNotebook Stand

Il supporto Exponent è inclinabile in 6 posizioni, in modo da permettere all’utente di adottare una postura corretta durante l’utilizzo del computer. Adatto per portatili da 11 a 17″, è facile da trasportare e, per questo motivo, poco ingombrante. Disegnato e prodotto in Italia.

Secondo gli acquirenti, il prodotto è perfetto per sostenere anche portatili di 5kg, delle dimensioni di 17″. Esso svolge il suo lavoro egregiamente su tavoli e scrivanie (anche grazie ai gommini antiscivolo che sono presenti nella confezione), ma è un po’ più instabile se posizionato sulle gambe. Il materiale è ottimo e resistente.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul supporto per PC portatile

Se stai pensando di acquistare un supporto per pc portatile, devi avere chiari una serie di concetti e caratteristiche. Anche se la maggior parte di questi accessori non sono molto costosi, è importante scegliere il più adatto per il nostro computer in modo da evitarci brutte sorprese. A seguire, una breve guida per aiutarti nel processo di scelta.

Ci sono molti tipi di supporti per pc, scegli quello che si adatta meglio alle tue necessità. (Fonte: Rido: 51077700/ 123rf.com)

Quanti tipi di supporto per PC portatile esistono sul mercato?

Ci sono molti modelli di supporti per pc portatili. Per coloro che cercano versatilità, i supporti pieghevoli sono i più adeguati poiché sono più facili da riporre e da trasportare. Oltre al loro normale utilizzo su una scrivania, questo tipo di supporti pieghevoli possono essere utilizzati anche sul letto o sul divano.

Un altro tipo di sostegno per laptop sono le basi con dispositivo di raffreddamento: normalmente, questi supporti sono fissi e hanno varie ventole che aiutano ad areare il dispositivo. Sono accessori pensati per coloro che utilizzano il pc per giocare, poiché l’aumento della temperatura provocato da un uso intenso è una prerogativa dei computer usati per eseguire videogiochi.

I supporti per pc includono anche ventole di raffreddamento.
(Fonte: Stokkete: 36594648/ 123rf.com)

Se non pensi di spostare molto il tuo computer portatile, le basi in un unico pezzo di metallo o plastica sono la scelta migliore; quelle metalliche sono solitamente in acciaio o alluminio, con supporti di gomma o silicone antiscivolo. Alcuni modelli possiedono anche un contenitore per il mouse e altri accessori utili, come i portamatite.

Esistono anche altri supporti portatili che possiedono un cuscinetto capace di adattarsi alla pancia dell’utente: questi sono pensati per un uso ricreativo del computer, come può esserlo ad esempio la visione di una serie tv sulla poltrona o navigare in internet sul letto. Per evitare di infastidire altre persone, alcuni modelli hanno anche una lampada LED incorporata.

Per cosa è importante utilizzare un supporto per portatili?

Né per aumentare la produttività né per prevenire il surriscaldamento del portatile: la ragione principale di usare una base per il computer è per evitare di farsi male: quando si colloca l’apparecchio sulla scrivania si guarda verso il basso, ma l’ideale sarebbe che lo schermo sia allineata orizzontalmente con i nostri occhi. Infatti, questo è lo scopo principale della maggior parte dei modelli.

Quando lavori al pc, ricorda che il tuo corpo deve formare un angolo di 90° con le articolazioni principali: ginocchia, cosce e gomiti. La cosa fondamentale è che lo schermo del computer sia di fronte ai tuoi occhi; alcune basi sollevano il pc, e quindi si avrà bisogno di acquistare mouse e tastiera esterni (tienilo presente quando andrai a scegliere il supporto).

Cosa devo tenere in considerazione quando devo comprare un supporto per portatili con un sistema di ventilazione?

Anche se i computer attuali hanno dei sistemi di raffreddamento molto efficienti, una giornata di lavoro particolarmente lunga, una sessione di gioco intensa o altri usi possono far lievitare la sua temperatura in maniera considerevole. Per evitarlo, occorre usare delle basi con raffreddamento attivo (con ventilatori) che aiuteranno a dissipare il calore prodotto dal dispositivo.

Le basi con sistema di ventilazione metalliche sono generalmente molto più efficaci rispetto a quelle in plastica; anche se sono più care, sono più durature. Tieni in considerazione le dimensioni della base, la posizione e la quantità delle ventole del supporto. Questi utili fattori sono essenziali per un raffreddamento adeguato.

I supporti per portatili sono molto utili per prevenire infortuni.
(Fonte: Samborskyi: 91652398/ 123rf.com)

Più ventilatori non equivalgono a un migliore raffreddamento: a volte, bastano due e tre ventilatori potenti e ben posizionati. Controlla l’aspirazione dei ventilatori sullo spazio in cui si trova il computer, perché la polvere potrebbe posarsi nello spazio tra laptop e base, causando malfunzionamenti.

La potenza dei ventilatori degli strumenti informatici viene misurata in piedi cubici al minuto (CFM): si tratta del volume di aria che passa attraverso di essi in quel lasso di tempo. Maggiore è il CFM della base raffreddante, più rumorose saranno le ventole: si tratta di un fattore importante che occorre tenere in considerazione prima di optare per un modello piuttosto che un altro.

Come trasformare un PC portatile in uno fisso con un supporto verticale?

Qualche volta hai pensato di trasformare il tuo portatile in un PC fisso? Se vuoi farlo, devi acquistare una base che ti permetta di posizionarlo chiuso in posizione verticale. Devi assicurarti che il dispositivo non entri in standby quando lo chiudi: è qualcosa di molto semplice da configurare, indipendentemente dal sistema operativo.

Quando metti il tuo dispositivo in verticale, potrai risparmiare un grande quantità di spazio sul tuo tavolo da lavoro. Inoltre, potrai scegliere un monitor che abbia uno schermo più grande rispetto a quello del tuo laptop, e si tratta di una grande comodità. L’unico difetto? Molti portatili possono essere accesi solamente da aperti, ma questa è una piccola “scocciatura” che non è nulla in comparazione ai vantaggi offerti dalle basi verticali.

Esistono supporti per PC per l’automobile?

L’automobile non sembrerebbe il luogo ideale per mettere un computer portatile, ma ci sono persone che, per lavoro, hanno bisogno di usare il computer anche negli spostamenti. Per soddisfare questa necessità, ci sono supporti per portatili che possono adattarsi sia ai sedili anteriori sia a quelli posteriori della macchina.

Alcuni modelli sono, praticamente, delle valigette che possono essere attaccate allo schienale dei sedili posteriori; oltre a fungere da contenitore, da aperti possono offrire una base orizzontale che è abbastanza stabile per lavorare seduti comodamente sul sedile posteriore. Si tratta di accessori molto utili se si viaggia con bambini e su tragitti lunghi.

foco

Per sapere la distanza corretta a cui deve stare lo schermo del computer, stendi il braccio con la mano chiusa: la posizione delle nocche ti dirà la distanza a cui posizionarlo.

Altri tipi di supporti sono disegnati per essere messi vicino al volante: provvisti di alcuni ganci, si adattano ad esso fermamente, offrendo una basse solida per lavorare comodamente al portatile. Solitamente, sono utili per professionisti che devono usare il pc nei viaggi di lavoro, mentre riposano in un parcheggio o in una stazione di servizio.

Esistono supporti per PC portatili ecologici?

Anche se i materiali più diffusi dei supporti per portatili sono il metallo e la plastica, ci sono modelli in legno e con design e prezzi molto allettanti. Uno dei materiali ecologici più apprezzati dagli utenti è il bambù, che permette di costruire supporti belli e funzionali.

Oltre a rispettare l’ambiente, le basi in bambù sono leggere e durature; inoltre, permettono al calore proveniente dal dispositivo di svanire velocemente grazie alle scanalature che la maggior parte dei modelli presentano alla base. Inoltre, ci sono alcuni supporti in legno e bambù che includono anche dei ventilatori.

Cosa sono i supporti a bracci per portatili?

I supporti a braccio per portatili sono degli accessori che vanno fissati alla scrivania: normalmente, hanno due bracci, uno con un vassoio per collocare il portatile all’altezza degli occhi dell’utente, e l’altro per attaccare un monitor ausiliario nel caso in cui si voglia utilizzare il dispositivo come un PC da tavolo.

Questo tipo di supporti per portatili sono facili da installare, ed offrono una buona stabilità grazie al loro sistema di fissaggio. Un altro vantaggio è la mobilità dei bracci, che permette di regolare facilmente la distanza del monitor o del portatile. La maggior parte dei modelli permette, inoltre, di nascondere i cavi al loro interno.

Prima di comprare il supporto, ricorda di prendere le misure delle dimensioni del tuo portatile. (Fonte: Georgejmclittle: 46461470/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Oggi, esiste una gamma di supporti per pc così ampia che è difficile scegliere il più adeguato per le nostre esigenze; oltretutto le caratteristiche del computer andranno ad influenzare molto la scelta. A seguire, ecco una serie di semplici consigli che ti saranno molto utili quando dovrai andare a scegliere una base per il tuo laptop.

  • Dimensioni in pollici del portatile
  • Tipo dell’uso del portatile
  • Basi di raffreddamento, la miglior opzione per i gamer
  • Prendi in considerazione il fatto di acquistare mouse e tastiera esterni

Dimensioni in pollici del portatile

Prima di comprare un supporto per il portatile, controlla che questo sia compatibile con le dimensioni del’oggetto: se ne compri uno troppo piccolo rischi che esso non riesca a sopportare il peso del computer, che quindi potrebbe cadere; tieni comunque in considerazione che, più il computer è grande, più possibilità ci sono che la base possa traballare.

Praticamente tutte le basi per portatili sono disegnate per sopportare senza problemi i computer di massimo 15″, che è la dimensione dello schermo standard. Tuttavia, se il tuo pc è di 16 o 18 pollici, devi essere sicuro che le base che acquisterai sia compatibile; per queste dimensioni, le basi in metallo di un solo pezzo sono le più consigliate.

Ci sono supporti per portatili che possono aiutarti a migliorare la postura.
(Fonte: Rido: 41263304/ 123rf.com)

Tipo d’uso del portatile

Il tipo dell’utilizzo che fai del tuo computer andrà a delineare anche il tipo di base che sceglierai: se utilizzi il tuo portatile nel tempo libero, i supporti che vanno collocati sulla pancia mentre sei sdraiato sono perfetti. In questo caso, il raffreddamento non sarà un problema, perché utilizzerai il computer per poco tempo.

Invece, se utilizzi il portatile per lavoro, la cosa migliore è scegliere un supporto ad altezza regolabile. In questo modo, le lunghe ore di lavoro davanti al monitor non andranno a pesare sulla tua salute. Inoltre, il computer non sarà affaticato, perché queste basi riescono a disperdere meglio il calore rispetto a quelle di cui abbiamo parlato poco prima.

Basi di raffreddamento, la miglior opzione per i gamer

Oggi, i computer portatili possiedono dei sistemi di raffreddamento molto efficienti e silenziosi; tuttavia, quando la temperatura dell’ambiente è elevata o si utilizza il pc intensamente, il calore che esso emette può essere eccessivo e può anche danneggiare i suoi componenti. Le basi di raffreddamento sono la soluzione perfetta a questo problema.

Se utilizzi il computer per giocare, ti consigliamo di scegliere una base con un sistema di raffreddamento, così da allungare la vita utile del tuo computer. Allo stesso modo, se lavori abitualmente con software di editing o con programmi di disegno grafico, le basi raffreddanti dovrebbero essere la tua prima opzione.

Prendi in considerazione il fatto di acquistare mouse e tastiera esterni

Anche se sei abituato a lavorare con la tastiera del portatile, se metti il computer su un supporto, probabilmente dovrai acquistare mouse e tastiera wireless. Molti supporti per portatili (quelli regolabili) sollevano l’oggetto di 5-15 cm, e risulta difficile utilizzare la sua tastiera.

Altri modelli, invece, non richiedono di acquistare nessun accessori: è il caso dei supporti disegnati per il letto o per il divano, che hanno un angolo di inclinazione poco elevato. In questi casi, le nostre mani possono riposarsi sul portatile, evitando di adottare posture forzate che possono provocarci dolore.

Conclusioni

Le basi o supporti per portatili sono diventati uno degli accessori più utili per coloro che usano questi strumenti, perché essi evitano mal di schiena o al collo. Abbiamo selezionato per te cinque modelli tra tutti quelli che sono disponibili sul mercato, ognuno con delle caratteristiche, prestazioni e prezzo ben precisi.

Dopo averti suggerito dei modelli, abbiamo cercato di chiarire alcune questioni riguardanti questo tipo di accessori, con le caratteristiche basi raffreddanti e con i sempre più richiesti supporti per portatili ecologici. Infine, abbiamo elencato i criteri che dovresti tenere a mente prima di comprare un supporto per computer.

Se ti è piaciuto il nostro articolo e credi che ti sia stato utile, condividilo sui tuoi profili social, come Twitter o Facebook; se hai qualcosa da aggiungere, non esitare a farcelo sapere nei commenti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Jovani Carlo Gorospe: 13777156/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Sofia Scrittrice e traduttrice
Affascinata dalle lingue sin da piccola, sono una traduttrice e interprete, ma anche una scrittrice con una grande passione per i videogiochi e per la tecnologia in generale. Amo le sfide, quindi scrivo e traduco anche argomenti che non mi sono familiari, cercando sempre di trovare le informazioni più interessanti.