Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

114Commenti valutati

Ad un certo punto della nostra vita, tutti abbiamo giocato sull’altalena a casa nostra, nel parco o nel quartiere. Senza dubbio, questo è uno dei giochi preferiti dai più piccoli, poiché permette loro di esplorare, divertirsi all’aperto, socializzare e fare esercizio. Ecco perché potevano passare ore sulle swing, muovendosi e dondolando senza sosta.

Al giorno d’oggi, è comune trovare un’ampia varietà di swing forti e sicure per tutte le età, con design moderni, creativi, pieghevoli e versatili. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo per trovare la migliore altalena per soddisfare le esigenze del tuo bambino, oltre a prendere in considerazione alcuni importanti fattori di acquisto.




La cosa più importante da sapere

  • L’altalena è, in breve, uno dei giochi preferiti dai membri più giovani della famiglia. Non solo li aiuta a sviluppare la loro creatività e immaginazione, ma è anche un ottimo esercizio fisico, poiché sviluppa la loro forza, i muscoli e le abilità psicomotorie.
  • Gli esperti raccomandano che sia i bambini che i neonati usino l’altalena. Naturalmente il mercato offre una grande varietà di swing per diverse età, pesi, dimensioni, usi e necessità.
  • È molto importante che il tuo bambino si senta comodo e sicuro quando usa un’altalena. Pertanto, a seconda dell’età del tuo bambino, l’altalena dovrebbe avere una cintura di sicurezza, un sedile ergonomico e resistente, corde regolabili, ecc.

Swing: la nostra selezione

Senza dubbio, ogni volta che cerchiamo un articolo o un gioco per i nostri figli cerchiamo di assicurarci che sia il migliore, anche se questa selezione può richiedere molto tempo. In questo senso, abbiamo deciso di aiutarti. Per farlo, abbiamo preparato una selezione delle migliori swing sul mercato.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sull’altalena

È molto importante che prima di comprare qualsiasi oggetto o gioco per il tuo bambino tu conosca i suoi benefici, il funzionamento e gli elementi essenziali. Pertanto, abbiamo deciso di mettere insieme una guida all’acquisto con le informazioni più importanti e preziose che dovresti considerare prima di acquistare un’altalena per il tuo bambino.

niña en su Columpio

È comune trovare altalene, altalene e scivoli nei parchi giochi. (Fonte: Spesyvtsev: 133056261/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi delle swing?

L’altalena è uno dei giochi preferiti dai bambini, per l’eccitazione, il senso di libertà e autonomia che genera. Fondamentalmente, è un sedile sospeso appeso a corde o catene. L’altalena può essere installata su travi, porte, alberi, muri e ci sono anche swing portatili o pieghevoli.

Per questo motivo, è più comune trovare altalene con design moderni e di facile installazione che si adattano all’età, alle dimensioni, al peso e ai bisogni dei bambini. Ecco i principali vantaggi e svantaggi:

Vantaggi
  • Sviluppa la forza, la flessibilità, la coordinazione e l”equilibrio del bambino.
  • Genera un senso di controllo e di orientamento dello spazio.
  • Rafforza i muscoli e gli arti.
  • Sviluppa la creatività, la comunicazione, l”immaginazione e la libertà del bambino.
  • Permette loro di sviluppare il controllo sul loro corpo, oltre a migliorare le loro abilità psicomotorie e cognitive.
Svantaggi
  • Se non tieni conto della capacità massima dell”altalena e delle misure di sicurezza, tuo figlio potrebbe avere un incidente.

Come funziona un’altalena?

Non c’è molta scienza dietro a come funziona un’altalena. Richiede solo che il bambino sia seduto correttamente e spinto avanti e indietro con la sua forza. Può anche essere spinto regolarmente e delicatamente. In nessun caso il bambino dovrebbe stare in piedi o inginocchiarsi sul sedile dell’altalena, perché questo può portare a un grave incidente.

D’altra parte, varie swing sono spesso dotate di cinture di sicurezza, sedili ergonomici, cinghie regolabili o catene, che permettono al tuo bambino di dondolarsi in modo sicuro e confortevole. Per assicurare la funzionalità dell’altalena, è importante controllare le condizioni delle sue parti, così come pulirla correttamente.

È pericoloso per i bambini usare le swing?

Molti medici, genitori e insegnanti di stimolazione precoce raccomandano che i bambini usino certe altalene che sono in grado di adattarsi al loro peso, età e dimensioni. Ci sono swing per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni. Ci sono anche altalene a pavimento fisse, meglio conosciute come sdraiette per neonati.

Dondolare i bambini permette loro di tranquillizzarsi e cullarsi per dormire, oltre a sviluppare i loro sensi, l’attenzione, la percezione e le capacità cognitive. I genitori trovano che questo sia un grande alleato, dato che mentre il bambino è seduto nella sua altalena, possono fare altre attività con la sicurezza che il loro piccolo sarà al sicuro. Tuttavia, è sempre importante tenerli d’occhio.

Padre e hija jugando

Ricorda che è molto importante che il tuo bambino sia seduto correttamente nell’altalena. Non stare mai in piedi o in ginocchio.
(Fonte: Yeulet: 94401266/ 123rf.com)

Gli esperti dicono che l’uso delle altalene a dondolo aiuta i bambini che soffrono di coliche, poiché il dondolio li aiuta a rilassarsi e a calmarsi. D’altra parte, l’uso di giocattoli cavalcabili, suoni e canzoni manterrà il tuo bambino divertito, stimolato e svilupperà l’attenzione e i sensi.

Quali tipi di swing ci sono?

C’è una grande varietà di swing per diverse età, pesi, dimensioni, bisogni e usi. Quando scegli l’altalena che vuoi comprare per il tuo bambino, dovresti identificare se ne vuoi una per uso interno o esterno.

Le altalene per uso interno sono quelle che vengono usate in casa e sono di solito fatte per bambini tra i 6 mesi e i 3 anni. D’altra parte, quelle per uso esterno sono raccomandate per bambini oltre i 3 anni e sono quelle che si trovano comunemente in un parco giochi.

Altalena per uso interno Altalena per uso esterno
Età Bambini tra i 6 mesi e i 3 anni. Oltre i 3 anni.
Caratteristiche Hanno una cintura o imbracatura di sicurezza, blocchi per le gambe, supporto rigido e corde adattabili. Sedile ampio ed ergonomico, con protezione sui lati e corde regolabili
Tipi Altalena tipo imbracatura, ponticello, sedia a dondolo, schienale, ecc. Altalena tipo fascia, sedile doppio, altalena, sedile a ragno, piatto, ecc.

Come evitare incidenti quando si usa un swing?

Come ben sai, le altalene sono i giochi preferiti di molti bambini. Sono anche sicuri e permettono ai bambini di sviluppare la loro forza, l’equilibrio e la concentrazione. Tuttavia, non saremo mai esenti da incidenti, quindi è importante che tu conosca alcune misure precauzionali per evitare incidenti

  1. È molto importante che prima di mettere il tuo bambino o la tua bambina nell’altalena tu controlli che tutte le parti siano strette e montate, e che le corde o le catene non siano usurate o danneggiate.
  2. Se sarà il tuo bambino ad utilizzare l’altalena, controlla che la cintura o l’imbracatura si adatti correttamente e che il tuo bambino sia comodo.
  3. Controlla che il tuo bambino sia seduto correttamente nell’altalena, mai in ginocchio o in piedi.
  4. Impedisci al tuo bambino di fare movimenti improvvisi o goffi.
  5. L’area o lo spazio in cui si trova l’altalena dovrebbe essere libero da ostacoli.
  6. Se uno o più bambini sono seduti su un seggiolino doppio, un’altalena o un’altalena a ragno, è importante controllare che il limite di peso massimo non venga superato.
  7. Fai attenzione alla manutenzione e alla pulizia dell’altalena.

Quali sono gli elementi più importanti che un’altalena dovrebbe avere?

È sicuramente importante che un’altalena per bambini abbia una base comoda ed ergonomica o una seduta ampia, cioè che si adatti al corpo del bambino. Dovrebbe anche avere corde regolabili fatte di materiale resistente.

Se stai cercando un’altalena per il tuo bambino, dovrebbe avere una cintura di sicurezza, un sedile comodo e imbottito che garantisce la stabilità del bambino, oltre ad essere regolabile. In entrambi i casi, è essenziale che il produttore abbia stabilito il peso massimo nella guida alla descrizione del prodotto.

Questa altalena può essere installata ovunque nella tua casa, è sicura, poiché ha un sedile ergonomico e una cintura di sicurezza. (Fonte: Balić: 1kO7Ov0/ Unsplash.com)

Ci sono swing per certe età?

Le swing possono essere utilizzate da bambini di tutte le età. Tuttavia, ci sono alcune altalene che sono più adatte ai neonati e altre ai bambini. Gli esperti hanno selezionato quelle altalene che sono raccomandate in base all’età, al peso e alle abilità da sviluppare del tuo bambino. La seguente tabella ti aiuterà a sapere quale tipo di design dell’altalena si adatta all’età del tuo bambino.

Età Benefici
Design dell’imbracatura Oltre i 6 mesi Sviluppa l’orientamento e la stabilità.
Jumper design Tra i 6 e i 18 mesi Sviluppa l’autonomia, le abilità psicomotorie e rafforza gli arti.
Sedia a dondolo design Sotto i 12 mesi Permette al bambino di sentirsi comodo, rilassato e di sviluppare la vista e l’attenzione.
Sedia con schienale design Tra 1 e 3 anni Sviluppa i muscoli, la coordinazione e l’autonomia.

D’altra parte, le altalene più adatte all’età del tuo bambino sono le seguenti:

Età Benefici
Band design Dai 4 anni Rafforza i muscoli, sviluppa la stabilità e la coordinazione.
Sedile doppio design Dai 5 anni Permette al bambino di interagire, sviluppare la creatività e gli arti.
Altalena design Dai 5 anni Aiuta il bambino a sviluppare la concentrazione, la forza e l’equilibrio.
Sedile ragno design Dai 4 ai 6 anni Sviluppa la comunicazione, il controllo del corpo, la creatività e l’attenzione.
Plano Dai 5 anni in poi Permette al bambino di sviluppare muscoli, flessibilità, forza, concentrazione e orientamento.

Quali alternative all’altalena ci sono?

Per quanto riguarda le alternative all’altalena, il mercato ti offre una grande varietà di giochi per bambini e neonati. In ognuna di queste, il tuo bambino sarà in grado di sviluppare le sue abilità fisiche e motorie, così come di interagire e socializzare con altri bambini della sua età.

Qui sotto c’è una lista di alternative all’altalena, così come l’impatto positivo che hanno secondo gli esperti.

Alternative Benefici
Slide Permette al tuo bambino di sviluppare equilibrio, coordinazione e abilità psicomotorie.
See-saw Aiuta il tuo bambino a sviluppare coordinazione, stabilità e orientamento.
Trampolino Sviluppa la coordinazione, le capacità motorie e l’equilibrio del tuo bambino.
Corrimano Rafforza i muscoli del corpo, sviluppa la coordinazione e l’equilibrio del tuo bambino.

Criteri d’acquisto

Per selezionare la migliore altalena per un neonato o un bambino, è importante prendere in considerazione alcuni criteri d’acquisto che si adattano alle loro esigenze. Pertanto, in questo articolo abbiamo identificato gli aspetti più importanti che dovresti considerare quando acquisti un’altalena per il tuo bambino.

Materiale

Questo è senza dubbio uno dei criteri più importanti quando si sceglie un’altalena. Pertanto, dovresti assicurarti che il materiale sia forte, durevole e privo di sostanze tossiche. È comune trovare swing fatte di vimini, plastica, metallo o legno, accompagnate da corde o catene regolabili.

Se scegli un’altalena fatta di plastica, è preferibile selezionare un modello che sia privo di BPA (bisfenolo A), dato che questa sostanza è dannosa per bambini e neonati. Gli specialisti raccomandano quelli fatti di materiale polimerico, poiché non hanno effetti negativi sui bambini.

Columpio desocupado

È molto importante che prima di mettere il tuo bambino o la tua bambina nell’altalena tu controlli che tutte le parti siano strette e montate, e che le corde o le catene non siano usurate o danneggiate. (Fonte: Антропов: 148871447/ 123rf.com)

Design

Se stai cercando un’altalena per il tuo bambino, devi sapere che le altalene variano a seconda del design e dell’età. Se stai pensando di comprare un’altalena per il tuo bambino, è comune trovare quelle con un design con imbracatura, sdraietta, dondolo e schienale. D’altra parte, se stai cercando un’altalena per un bambino, troverai quelle con una fascia, doppio sedile, altalena, sedile a ragno e design piatto.

Gli esperti raccomandano che le swing abbiano più colori possibili. In questo modo, possono creare emozioni e sensazioni come: energia, creatività, concentrazione, sensibilità o serenità. D’altra parte, raccomandiamo che le altalene per bambini abbiano suoni, musica o piccoli giochi. Questo aiuterà il tuo bambino a rilassarsi e a sviluppare la sua attenzione.

Misure di sicurezza

È molto importante che il tuo bambino o la tua bambina si senta a suo agio e, soprattutto, al sicuro. Pertanto, le misure di sicurezza sono essenziali quando si sceglie un’altalena.

Se vuoi un’altalena per il tuo bambino sotto i 3 anni, è importante che tu ne scelga una che abbia una cintura o un’imbracatura di sicurezza, un supporto sicuro, blocchi per le gambe, uno schienale robusto e corde regolabili. Molti genitori e specialisti considerano l’altalena con schienale a forma di sedia una delle loro preferite a causa della sua sicurezza.

Quando si tratta di sicurezza, non lesinare sul prezzo.

Se il tuo bambino ha più di 3 anni, dovresti controllare che il sedile dell’altalena sia largo, solido, robusto e abbia una certa protezione sui lati, così come, le catene o le corde dovrebbero essere adattabili. Molti genitori tendono a comprare un’altalena con un sedile piatto.

Quando installi l’altalena, devi stabilire l’altezza e l’area di caduta, cioè l’altezza da cui il bambino può cadere e lo spazio in cui cadrà. Raccomandiamo di impostare un’altezza massima di caduta di 65 cm per i bambini e di 45 cm per i neonati. Dovresti anche controllare che lo spazio sia libero da ostacoli e stare sempre attento a quello che fa il tuo bambino.

niño de rizos

Questa altalena può essere utilizzata da bambini di età superiore ai 3 anni. (Fonte: Famveldman: 126112131/ 123rf.com)

Dimensioni

Come detto prima, è preferibile scegliere un’altalena a schienale per un bambino e un’altalena a sedile piatto per un bambino. È anche importante conoscere le dimensioni delle altalene che meglio si adattano al tuo piccolo. Ecco una tabella con le misure che dovresti considerare.

Swing per bambini Swing per neonato
Lunghezza 38 cm 44 cm
Larghezza 25 cm 17 cm
Altezza 50 cm 3 cm

Per quanto riguarda le corde o catene, è preferibile che siano regolabili. Per i neonati si raccomanda una lunghezza di 165 cm, mentre per i bambini si raccomanda una lunghezza di 180 cm.

Capacità

I produttori specificano la capacità massima dell’altalena, che può essere trovata nella sezione “Descrizione del prodotto” del loro sito web, negozio online o fisico. Di seguito citeremo le capacità medie sul mercato, anche se ti consigliamo di verificare queste informazioni con il produttore del modello che hai selezionato.

Se l’altalena è per il tuo bambino, devi sapere che, per la maggior parte, le swing a dondolo hanno una capacità fino a 11 kg, mentre le altalene con imbracatura e le sdraiette possono contenere fino a 13 kg. L’altalena con schienale a sedia ha una capacità massima di 16 kg.

Nel caso tu stia cercando un’altalena per il tuo bambino, ti diciamo che, in generale, quelle con design a fascia e piatto possono sostenere fino a 100 kg. Le altalene a doppio sedile hanno una capacità fino a 130 kg. Le altalene e i seggiolini a ragno possono sostenere fino a 110 kg.

Riassunto

I medici e i genitori raccomandano che i neonati e i bambini usino altalene appropriate alla loro età, peso e dimensioni. L’uso delle altalene da parte dei bambini permette loro di rilassarsi, tubare e interagire. D’altra parte, i bambini possono sviluppare i loro muscoli, l’equilibrio, la concentrazione e la creatività.

Ci sono altalene interne ed esterne. Il tipo interno è usato dai bambini fino a 3 anni, mentre quelli comuni sono l’imbracatura, la sdraietta, la sedia a dondolo e lo schienale della sedia. D’altra parte, le altalene all’aperto sono utilizzate dai bambini dai 4 anni in su. Possono essere installati in patii, giardini e terrazze, i più comuni sono i tipi a fascia, a doppio sedile, a dondolo, a ragno e a sedile piatto.

(Fonte dell’immagine: Peerayot To-im: 116724180/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni