Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

67Commenti valutati

Oggi parleremo di tablet con tastiera, un dispositivo che sarà in grado di fornire un miglioramento significativo nella tua produttività, dato che con esso potrai lavorare da qualsiasi luogo.

A differenza di un notebook, è molto più compatto e leggero, ed è per questo che è così facile portare questo dispositivo ovunque, dato che non appesantisce la tua borsa. In questo articolo parleremo di tablet con tastiera, e quali sono le caratteristiche che dovresti cercare in questo tipo di attrezzatura.




Sommario

  • Quando sono stati creati per la prima volta, erano visti solo come un dispositivo di intrattenimento. I tablet con tastiere sono arrivati sul mercato per cambiare questa idea, dato che sono stati sempre più utilizzati per uso professionale.
  • Un tablet con tastiera non dovrebbe essere utilizzato da coloro che vogliono lavorarci per diverse ore, ma per un breve periodo di tempo, poiché non sono molto ergonomici.
  • Il modo più semplice per trovare questi dispositivi in vendita è attraverso Internet, dato che la maggior parte dei negozi fisici vende solo il tablet normale, con una tastiera touch.

Tablet con tastiera: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Sono finiti i giorni in cui i tablet venivano utilizzati solo per l’intrattenimento. Oggi, questi dispositivi sono utilizzati dai dirigenti di molte aziende per mantenere alta la produttività.

Inoltre, gli studenti usano molto i tablet con tastiere per prendere appunti durante le lezioni. Dai un’occhiata alla guida all’acquisto di questi dispositivi qui sotto per sapere esattamente quali caratteristiche dovresti cercare prima del tuo acquisto.

Imagem mostra as mãos de uma pessoa digitando em um tablet com teclado.

Al giorno d’oggi i tablet vengono utilizzati per altre ragioni oltre all’intrattenimento. (Fonte: IntelFreePress / Wikimedia)

Quali sono i vantaggi dell’acquisto di un tablet con tastiera?

È naturale che di fronte ai tanti modelli disponibili su Internet, ti senti confuso sui vantaggi di tali apparecchiature. Ecco quindi i vantaggi e gli svantaggi dei tablet con tastiere:

Vantaggi

Il principale vantaggio di acquistare un tablet con tastiere è la loro praticità. Puoi portarli ovunque perché sono leggeri e compatti. Così puoi lavorare comodamente durante un viaggio in aereo, per esempio, senza dover utilizzare un notebook che occupa molto spazio.

Svantaggi

Tra gli svantaggi di possedere un tablet con tastiera, c’è il fatto che non è molto ergonomico per lavorarci per ore, perché sono progettati per lavori di breve durata, quando sei di fretta e hai bisogno di risolvere qualcosa con urgenza.

Inoltre, i tasti possono dare fastidio ad alcune persone perché di solito sono piccoli ed è facile “sbattere” contro altri tasti, quindi è importante leggere l’opinione di altri utenti prima di acquistare un dispositivo come questo. Di seguito una tabella con i principali vantaggi e svantaggi di un tablet con tastiera:

Vantaggi
  • Dispositivi molto leggeri
  • Compatti e adatti ovunque
  • Portatile e può essere portato ovunque
Svantaggi
  • Non ergonomico per diverse ore di utilizzo
  • I tasti sono solitamente piccoli ed è facile urtare altri tasti

Tablet con Android, Windows 10 o IOS?

I sistemi operativi che vengono solitamente utilizzati sui tablet sono Android, Windows 10 e IOS, e ognuno ha le sue caratteristiche specifiche. Android è il sistema operativo più popolare tra i tablet perché è più economico degli altri e offre una vasta gamma di applicazioni. La sua interfaccia non è focalizzata sulla produttività, come il tablet di Microsoft.

Windows 10 ha esattamente la stessa interfaccia dei computer, e viene fornito con la suite Office già installata. Il problema è che la varietà di applicazioni non è così grande. Come Android, iOS offre la possibilità di accedere a molte applicazioni, ma non ha anche un’interfaccia che può far sembrare il tuo dispositivo un computer quando è collegato ad una tastiera.

È anche importante notare che gli iPad, i tablet iOS di Apple, non sono prodotti in versioni con una tastiera. In altre parole: se hai intenzione di comprare un tablet con tastiera, avere un dispositivo iOS non è un’opzione. Vedi la tabella qui sotto per le differenze chiave tra i tablet con tastiera con sistema operativo Android, Windows 10 e iOS:

Androidx Android Windows 10 IOS
Apps Ha molte app Ha poche app Ha molte app
Layout L’interfaccia non è focalizzata sulla produttività Stesso layout dei computer Layout non molto focalizzato sulla produttività

Criteri di acquisto: Fattori chiave per valutare i tablet con tastiere

Ci sono alcune caratteristiche che sono fondamentali in un tablet con tastiere, come quelle elencate di seguito:

Di seguito elencheremo in dettaglio le caratteristiche più importanti in modo che tu possa scegliere l’attrezzatura più adatta a te.

Dimensione

Una delle ragioni per cui le persone finiscono per optare per un tablet con tastiera è la loro dimensione, che è più compatta di un computer convenzionale.

Così, possono essere portati ovunque, dato che di solito sono molto leggeri e si adattano perfettamente a una borsa. Ovviamente le loro dimensioni non sono adatte a coloro che vogliono lavorare per lunghe ore davanti al dispositivo, poiché un piccolo tablet non è molto comodo.

Layout della tastiera

Se decidi di acquistare un tablet con una tastiera all’estero, dovrai fare i conti con una diversa disposizione dei tasti, il che può essere complicato per coloro che sono abituati ad utilizzare una tastiera ABNT.

Se stai pensando di comprare un tablet con tastiera in un altro paese, analizza se per te è importante usare la configurazione dei tasti come la usiamo in Italia, o se pensi di poterti abituare ad una tastiera straniera.

Imagem mostra um tablet com teclado com maçãs verdes ao lado e na tela do equipamento.

Una cosa importante a cui pensare prima di comprare un tablet con tastiera all’estero è il suo layout, che sarà diverso. (Fonte: stevepb / Pixabay)

Processore

Un aspetto importante per chi sta comprando un tablet con tastiera è pensare al processore, dato che questo può fare la differenza quando si utilizzano diverse applicazioni allo stesso tempo, dato che possono verificarsi dei crash se non è buono.

Questo dipende anche molto da ciò per cui userai il tuo tablet, se hai intenzione di usarlo per giocare, ti consigliamo un processore più potente. Per coloro che vogliono solo usare i social network, il pacchetto Office e scattare foto, il tablet non avrà bisogno di avere un processore al top della linea.

Memoria

Oltre al processore, anche la memoria del tuo tablet influenzerà la sua produttività. Se hai intenzione di memorizzare molte applicazioni, foto e video, considera l’acquisto di un dispositivo con almeno 16 GB di memoria.

Alcuni tablet hanno la possibilità di aumentare la loro memoria attraverso una scheda micro SD. Anche questa può essere un’opzione interessante in quanto la capacità del tuo tablet può essere aumentata in base alle tue esigenze.

Schermo

Lo schermo di un tablet di solito ha una dimensione tra i 6 e i 13 pollici, e questo dipende molto da ciò per cui lo userai, se vuoi guardare film, uno schermo più grande è il più indicato. Per l’uso più professionale del tablet con tastiera, se stai cercando un dispositivo portatile, uno schermo tra i 7 e i 10 pollici è l’opzione migliore.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Kārlis Dambrāns / Wikimedia)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni