Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Non è un segreto che Xiaomi sia uno dei marchi più riconosciuti al mondo e che abbia un ampio catalogo di prodotti in termini di tecnologia. I tablet di Xiaomi, come quasi tutti i suoi prodotti, sono caratterizzati principalmente dal loro buon rapporto qualità-prezzo.

Nel 2014, Xiaomi ha lanciato il suo primo tablet, il MiPad, chiaramente ispirato all’iPad Mini. Un tablet che per il suo tempo aveva grandi caratteristiche ad un prezzo molto conveniente. Al giorno d’oggi, il mercato dei tablet è un po’ in calo, ma Xiaomi sta mostrando segni di voler continuare con questo dispositivo.




Le cose più importanti

  • Xiaomi è uno dei produttori che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. I suoi tablet non fanno eccezione.
  • Con l’eccezione della tavoletta da scrittura Xiaomi LCD Mijia, i tablet Xiaomi utilizzano il sistema operativo Android.
  • Se stai pensando di acquistare un tablet Xiaomi, è di vitale importanza che tu abbia ben chiaro per cosa vuoi usarlo, dato che Xiaomi ha tablet per scrivere, tablet per leggere e altri più versatili come il MiPad 4. Essere chiari su questo punto ti aiuterà a prendere una decisione d’acquisto migliore.

I migliori tablet

Guida all’acquisto: Cosa dovresti sapere sui tablet

Xiaomi Quando acquisti un tablet Xiaomi, è importante che tu prenda in considerazione una serie di punti che ti aiuteranno al momento dell’acquisto. Ci sono modelli di tablet Xiaomi con diverse caratteristiche che dipendono molto dall’uso che vuoi farne. Per questo motivo, in questa sezione ti aiuteremo a chiarire tutti i dubbi che possono sorgere naturalmente.

Acercamiento de una mujer usando un tablet

Un tablet può essere uno strumento molto utile per lavorare. (Fonte: Dzianis Apolka: 124623370/ 123rf.com)

La storia di Xiaomi

Xiaomi, di origine cinese, è oggi un marchio riconosciuto a livello globale. L’azienda è stata co-fondata nel giugno 2010 da Lei Jun e sette partner. Nel maggio 2011, Lei Jun riuscì a fare una telefonata con il primo smartphone prodotto dall’azienda e l’anno successivo Xiaomi entrò completamente nel mercato.

Originariamente l’azienda doveva chiamarsi Dami, che significa grande riso, ma alla fine fu cambiata in Xiaomi, che significa piccolo riso.

Nel 2014, Xiaomi era la startup di maggior valore al mondo, e nel 2018 ha consolidato e battuto tutti i record di vendita grazie alla vendita dei suoi smartphone. Xiaomi è un chiaro esempio di come un’azienda possa passare dal passaparola a guidare il mercato degli smartphone e diventare un gigante globale.

Perché comprare un tablet Xiaomi?

I prodotti Xiaomi sono sempre stati caratterizzati dall’avere un’ottima qualità per un prezzo molto ragionevole. I tablet Xiaomi sono riusciti a consolidarsi a tal punto che possono essere paragonati ai modelli delle marche più costose e riconosciute sul mercato. Perché comprare un tablet Xiaomi? Ecco tre punti che consideriamo essenziali

  • Buon rapporto qualità-prezzo: Se stai cercando un tablet di qualità ad un buon prezzo. Xiaomi, senza dubbio, è una delle migliori opzioni sul mercato.
  • Le sue caratteristiche: Xiaomi si preoccupa di fornire prestazioni eccellenti nei suoi dispositivi.

Niño estudiando con tablet en su habitación

Un tablet può essere un eccellente strumento di studio, oltre ad aiutare l’ambiente. (Fonte: Cameron: 4145032/ pexels.com)

Quali tipi di tablet Xiaomi esistono?

Ci sono tre tipi principali di tablet Xiaomi. Ognuno di essi eccelle in un uso specifico o in una versatilità. Nella seguente lista presentiamo i diversi tipi di tablet Xiaomi disponibili sul mercato

  • MiEbook: Questo tipo di tablet Xiaomi è progettato per leggere ebook e file di diversi formati, ma va anche notato che le sue caratteristiche permettono di utilizzarlo in altre funzioni.
  • Mijia: i modelli Mijia sono tavolette per scrivere. Lo stilo sul tablet LCD Mijia ti permette di scrivere e disegnare sullo schermo.
  • MiPad: Questo è il tipo di tablet Xiaomi più versatile che troverai. Le sue caratteristiche ti permetteranno di eseguire diverse funzioni. È il tablet tuttofare di Xiaomi.

Quali caratteristiche hanno i tablet Xiaomi?

I tablet Xiaomi sono caratterizzati da caratteristiche eccellenti. Ogni modello di tablet Xiaomi ha caratteristiche diverse a seconda dell’uso che se ne fa. Qui abbiamo preparato una tabella dove ti mostriamo le diverse caratteristiche che ognuno ha.

Ti aiuterà sicuramente a fare un confronto e a definire quale tablet sarà più utile.

MiEbook Reader Pro LCD Mijia MiPad 4
Il sistema operativo Android Android
Processore Allwinner quad-core Snapdragon 660
Memoria 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna 1 GB de memoria interna 4 GB de RAM y 64 GB de memoria interna
Batteria 3.200 mAh Batteria a pila 6.000 mAh

È un firmware sviluppato dal produttore cinese e basato sull’interfaccia Android di Google.

Android è un sistema operativo e MIUI è un firmware personalizzato costruito sulla base di Android. ha una versione globale e una versione cinese.

Quest’ultimo è caratterizzato dal fatto che non include i servizi di Google. La versione più recente della MIUI è la MIUI 12.5, anche se per i tablet, in particolare lo Xiaomi MiPad 4, è disponibile solo la versione MIUI 11.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei tablet Xiaomi?

Xiaomi è nota per avere prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo e i suoi tablet non fanno eccezione. I tablet di Xiaomi hanno caratteristiche che, secondo noi, non li rendono diversi da altre marche più rinomate.

D’altra parte, uno dei principali svantaggi di Xiaomi è che non opera ufficialmente in Spagna. Questo significa che la sua garanzia può variare a seconda di dove si acquista e rende difficili i tempi di consegna poiché è praticamente obbligata, nel caso di alcuni dei suoi dispositivi, ad acquistare da negozi stranieri.

Vantaggi
  • Buon rapporto qualità-prezzo.
  • Varietà di accessori.
  • Opzioni di personalizzazione.
Svantaggi
  • Xiaomi non opera ufficialmente in Spagna, quindi la garanzia può variare a seconda di dove si acquista.
  • Tempi di consegna quando si acquista da negozi stranieri.
  • Poca varietà.

Criteri di acquisto

Se stai pensando di acquistare un tablet Xiaomi, assicurati di dare un’occhiata a questa lista di criteri di acquisto che abbiamo preparato per te. Sarà sicuramente molto utile per te al momento dell’acquisto e per decidere quale modello è quello più adatto alle tue esigenze. Ecco i criteri più importanti secondo noi.

Utility

Se hai intenzione di utilizzare il tablet per lavoro, dovresti scegliere un dispositivo potente con una batteria abbastanza potente per garantire una lunga autonomia. Se invece vuoi una tavoletta con cui scrivere, prendere appunti e che possa essere usata da un bambino, per esempio, per fare esercizi di matematica, dovresti scegliere un modello di tavoletta più semplice, specializzato nella scrittura e che abbia uno stilo.

Se vuoi avere un tablet da utilizzare fuori casa e che puoi portare con te ovunque, il tuo tablet deve essere leggero, compatto nelle dimensioni e forse la cosa più importante, avere un buon sistema di sicurezza in modo che in caso di furto, il ladro non possa accedere al contenuto che hai memorizzato sul tablet.

Tblet utilizada para diseño grafico en fondo negro

I prodotti Xiaomi sono sempre stati conosciuti per avere un’ottima qualità ad un prezzo molto ragionevole. (Fonte: Yongguang Tian: 5kTuOxF7C48/ Unsplash.com)

Autonomia

Quando acquisti un tablet, uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione è la sua autonomia, specialmente se hai intenzione di usarlo per lavoro o per viaggiare. I tablet Xiaomi hanno una lunga durata della batteria.

Due modelli che si distinguono per questo fattore sono lo Xiaomi Mi Ebook Reader Pro, che promette circa 70 giorni di durata della batteria, e la tavoletta da scrittura Xiaomi LCD Mijia, che promette una lunga durata con la sua batteria a bottone. I prodotti Xiaomi generalmente passano a pieni voti sotto questo aspetto.

Connettività

Quando scegli un tablet, un punto molto importante da considerare, a meno che tu non stia cercando una tavoletta per scrivere, sono le sue opzioni di connettività. Al giorno d’oggi una connessione W-Fi e Bluetooth è quasi essenziale , ma è ormai comune trovare tablet con altri tipi di connettività, come la connettività LTE offerta dal modello Xiaomi MiPad 4.

Potresti anche essere interessato a sapere se il dispositivo ha una porta USB e la possibilità di aumentare la sua capacità di archiviazione tramite una scheda microSD. È anche importante che, sebbene la maggior parte dei dispositivi ne abbia uno, abbia un jack per le cuffie.

Mujer utilizando una tablet en casa

Se hai intenzione di utilizzare il tablet per lavoro, dovresti scegliere un dispositivo potente con una batteria abbastanza potente per garantire una lunga autonomia. (Fonte: Kaspars Grinvalds: 46693484/ 123rf.com)

Schermo e risoluzione

La qualità dello schermo è essenziale per questo tipo di prodotto. Molto probabilmente dovrai passare molto tempo davanti al tuo tablet ed eseguire diverse funzioni come guardare video, prendere appunti e visualizzare foto.

I prodotti Xiaomi offrono se vuoi riprodurre contenuti multimediali, come nel caso del tablet MiPad 4. La sua risoluzione dello schermo di 1200 x 1920 pixel lo rende quasi full HD.

Storage

A seconda di come vuoi utilizzare il tuo tablet, lo storage è un punto importante da prendere in considerazione. Se vuoi usarlo per un uso di base, potresti non aver bisogno di tanta memoria di archiviazione. D’altra parte, se vuoi godere di più funzioni dovresti considerare che il tuo tablet dovrebbe avere almeno 4 GB di RAM.

Più RAM ha il tuo tablet, più compiti può eseguire. La RAM ha una grande influenza sulle prestazioni di un tablet e di qualsiasi dispositivo. Se vuoi godere di più funzioni, il tablet Xiaomi Mi Pad 4 ha 4 GB di RAM . Se vuoi un tablet solo per la lettura e alcune attività di base, il dispositivo Xiaomi Mi Ebook Reader Pro ha 2 GB di RAM.

Sommario

In tutto questo articolo abbiamo sottolineato che i dispositivi del gigante cinese Xiaomi si distinguono per la loro alta qualità ad un prezzo davvero accessibile. I tablet Xiaomi non fanno eccezione e anche se non hanno una grande varietà di modelli, possiamo dire che ogni modello soddisfa pienamente un bisogno particolare.

Se non vuoi pagare prezzi esorbitanti per un tablet, Xiaomi è una delle migliori opzioni che troverai sul mercato. L’importante è che tu abbia chiaro per cosa vuoi usarlo e dove lo userai. In questo modo, sarai in grado di scegliere un modello di tablet adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Speriamo che questo articolo sia stato in grado di risolvere tutti i dubbi che possono essere sorti sui tablet Xiaomi e che sia davvero utile quando si prende una decisione di acquisto. Se è così, non dimenticare di lasciarci un commento raccontandoci la tua esperienza e condividi questo articolo sui diversi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Kaspars Grinvalds: 54247534/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni