Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Ti ricordi il popolare Tamagotchi che ha preso d’assalto gli anni 90? Bene, ora sta facendo il suo ritorno sul mercato europeo dopo più di 30 anni. In cui puoi trovare non solo le versioni originali, ma anche le nuove versioni che si adattano perfettamente alle esigenze di oggi.

Il Tamagotchi commercializzato da Bandai, è un animale virtuale di cui devi prenderti cura affinché possa crescere sano. Questo lo rende una scelta perfetta per sviluppare lo stesso tipo di responsabilità del prendersi cura di un vero animale domestico, ma in modo più semplice.




Sommario

  • Il Tamagotchi è un animale domestico virtuale, che ha diverse versioni per soddisfare le nostre esigenze.
  • Le nuove versioni del Tamagotchi hanno ancora lo stesso approccio di gioco, l’unica cosa che cambia è l’aggiunta di caratteristiche innovative.
  • L’aspetto del tuo animale virtuale dipende dal modo in cui te ne prendi cura.

Tamagotchi: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Anche se questo animale virtuale si è evoluto e ha guadagnato complessità nelle sue caratteristiche, l’accessibilità e la semplicità sono ancora predominanti. Ti mostreremo le migliori opzioni di Tamagotchi che puoi trovare sul mercato.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sul Tamagotchi

Se hai deciso di comprare un Tamagotchi, abbiamo preparato le domande più frequenti degli utenti su questo prodotto, perché è importante che tu conosca gli aspetti principali dell’animale virtuale che è tornato sul mercato.

Il Tamagotchi è un animale virtuale, che ha diverse versioni per soddisfare le nostre esigenze. (Fonte: Vera1703: 168401910/ 123rf)

Cos’è il Tamagotchi?

Il Tamagotchi è un animale virtuale che cerca di simulare la cura di un animale reale, ma senza il tempo, lo spazio, la responsabilità e l’investimento a lungo termine che questo comporta. Tutto inizia quando l’animaletto si schiude da un uovo e si evolve in diversi modi, a seconda di come te ne prendi cura.

Questi cambiamenti possono apparire in giorni, ma a volte ci vogliono settimane.

L’idea principale di questo animaletto virtuale è che il personaggio è un alieno che cambia il suo aspetto quando diventa adulto e ritorna al suo pianeta natale. Con una cura adeguata, l’animale domestico compie il ciclo naturale: nasce, cresce e muore. Questo gli permette di sviluppare un senso di responsabilità.

Come funziona il Tamagotchi?

Anche se non si investe molto tempo nel Tamagotchi, bisogna dargli l’attenzione che richiede ogni poche ore, in modo che possa crescere sano. Pertanto, dovrebbe essere nutrito, giocato, pulito, gli si dovrebbero dare medicine se non sta bene e disciplinato quando necessario.

Questo può essere realizzato attraverso 3 pulsanti, che sono differenziati da lettere. La lettera A per selezionare, la lettera B per accettare e la lettera C per annullare.

Per selezionare una funzione del Tamagotchi, devi aspettare che l’icona che vuoi utilizzare sia accesa. Ci sono icone per ogni necessità del Tamagotchi, come accendere e spegnere le luci, dargli da mangiare, pulire quando va in bagno, giocare e dargli la sua medicina quando appare l’immagine del teschio.

C’è anche un rapporto dove puoi controllare l’età, il peso, i livelli di fame, la disciplina e il grado di felicità del Tamagotchi.

Quanto vive il Tamagotchi?

Il modo in cui si conta l’età di un Tamagotchi è il seguente: un giorno sulla terra equivale ad un anno per il Tamagotchi e vive per circa 25-28 giorni. Nel momento in cui l’uovo si schiude, devi aspettare circa 5 minuti perché il Tamagotchi si schiuda.

Puoi determinare lo sforzo speso per l’animale domestico attraverso gli anni che vive. Per esempio; se vive da 0 a 5 anni dovresti provare un po’ di più la prossima volta, da 6 a 10 anni c’è stato un miglioramento, da 11 a 16 anni ha fatto un buon lavoro, da 17 a 22 anni ha fatto un lavoro eccellente e da 23 anni in poi ha fatto un lavoro impressionante!

Cosa fare se il Tamagotchi muore?

Si considera che il Tamagotchi non muore, ma ritorna al suo pianeta natale. A seconda di quanta cura viene applicata, è possibile determinare quanto tempo rimarrà sulla terra. Ma quando l’animale è adulto ed è il momento di tornare sul suo pianeta d’origine, non si può fare nulla.

Tuttavia, non c’è nulla di cui preoccuparsi, puoi sempre allevare un altro nuovo personaggio. Per ottenere un nuovo Tamagotchi, devi fare quanto segue; nelle vecchie versioni, devi premere il pulsante A e C contemporaneamente.

Tuttavia, in alcuni modelli, il pulsante di reset è già incorporato e devi solo premerlo. Una volta fatto questo, apparirà un uovo dal quale si schiuderà un’altra versione del Tamagotchi. Allo stesso modo, puoi riavviare l’animale virtuale nelle seguenti situazioni; quando cambi le batterie, se non funziona correttamente e quando vuoi allevare un altro animale virtuale.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del prodotto?

I vantaggi sono legati alla facilità di utilizzo del prodotto e alla possibilità di poterlo portare con te ovunque tu vada. Inoltre, la simulazione fornita è abbastanza simile al comportamento di un vero animale domestico.

Nelle versioni più recenti, il Tamagotchi può essere personalizzato in qualsiasi modo tu voglia. D’altra parte, gli svantaggi si basano sul fatto che nonostante la facilità d’uso di questo prodotto, deve essere utilizzato insieme ad un adulto, nel caso in cui l’utente sia un bambino.

Questo perché il Tamagotchi può generare una certa ossessione a causa della velocità con cui l’animale virtuale si evolve. Può anche causare una dipendenza dalle emozioni, a causa del legame che si può sviluppare con esso, specialmente quando il Tamagotchi decide di tornare al suo pianeta natale.

I vantaggi e gli svantaggi di cui sopra sono riassunti nella seguente tabella:

Vantaggi
  • Portabilità
  • Accessibilità
  • Simulazione realistica
  • Personalizzazione
Svantaggi
  • Ossessione per la cura
  • Dipendenza dalle emozioni

Quali sono i personaggi Tamagotchi?

Nelle nuove versioni, si possono trovare più personaggi Tamagotchi. Tuttavia, i personaggi principali rimangono gli stessi e sono i seguenti:

  • Un coniglio/gatto chiamato “Mametchi”, che è considerato intelligente, ha molti amici, è gentile e dà buoni consigli.
  • Un coniglio chiamato “Mimitchi”, che è intelligente, amichevole, timido e molto energico quindi è abbastanza birichino.
  • Un’ anatra chiamata “Kuchipatchi”, è amichevole, un po’ distratta, intelligente e con una grande immaginazione.
  • Una ragazza popolare chiamata “Memetchi”, è molto distratta concentrandosi solo sul suo aspetto ed è anche competitiva.

Perché comprare il prodotto?

Come puoi vedere, il Tamagotchi è un prodotto che non è solo per divertimento. Può anche essere usato per imparare nuovi aspetti che ci aiutano giorno dopo giorno. Questo perché, simulando un animale domestico, puoi sviluppare un senso di responsabilità, senza dover rispettare certi obblighi che derivano dall’avere un vero animale domestico.

Pertanto, per coloro che vogliono avere un animale domestico, ma non hanno lo spazio, l’investimento o il tempo, il Tamagotchi è il prodotto perfetto. Inoltre, la facilità d’uso di questo prodotto non può essere trascurata. Poiché è così intuitivo, dopo averlo usato per un breve periodo di tempo, sai cosa devi fare.

Le nuove versioni del Tamagotchi hanno ancora lo stesso approccio al gioco, l’unica cosa che cambia è l’aggiunta di caratteristiche innovative. (Fonte: Vera1703: 145824780/ 123rf)

Quali sono le alternative al prodotto?

Un’eccellente alternativa a qualsiasi versione del Tamagotchi è il “My Tamagotchi Forever”. Grazie alla facile accessibilità dei telefoni cellulari, una versione per smartphone di questo animale virtuale è stata rilasciata ed è disponibile sia per sistemi Android che iOS.

Questo può essere trovato sulle piattaforme Play Store o App Store gratuitamente. Lo scopo di questa alternativa innovativa è lo stesso della versione originale. I personaggi che otterrai saranno casuali e l’unico modo per cambiare personaggio è quello di riavviare il gioco più e più volte fino ad ottenere quello di tua scelta.

My Tamagotchi Forever, ti permette di creare ricordi da salvare e condividere con gli amici e ha diversi mini giochi, dai quali puoi sbloccare pasti, costumi e accessori per il tuo animale.

Criteri di acquisto

Quando acquisti il tuo animale virtuale, dovresti considerare diversi aspetti per fare un buon acquisto. Pertanto, abbiamo scelto gli aspetti più rilevanti da prendere in considerazione, in modo che tu possa scegliere il Tamagotchi che meglio si adatta alle tue esigenze:

Età minima

Indipendentemente dalla versione del Tamagotchi, l’età minima per il suo utilizzo è per le persone con più di 8 anni. Questo perché quando il prodotto è stato lanciato negli anni ’90, ha scatenato un sacco di polemiche, che hanno scatenato molti problemi in diversi aspetti.

Per esempio, la mancanza di attenzione degli studenti in classe. Grazie a questo, hanno proceduto ad avere un margine di età molto marcato e hanno messo delle raccomandazioni per il controllo, specialmente per i più giovani.

Pertanto, il creatore ha indicato che questo animale virtuale non è progettato specificamente per i bambini, motivo per cui devono essere sotto la costante supervisione di un adulto.

Colori disponibili

Tutte le versioni del Tamagotchi possono essere trovate nei colori di base, che sono chiamati: floreale, cielo, oceano e natura. Il floreale si riferisce al colore rosa. Il cielo è vicino al colore viola. Oceano si riferisce ad un tono di blu chiaro.

Nature si riferisce al colore turchese. Nonostante la standardizzazione dei colori nelle versioni, ce ne sono alcune che hanno più colori. Il Tamagotchi originale è presentato in giallo. Il Tamagotchi Friends può essere trovato in bianco.

Il Tamagotchi 4U è disponibile in verde e giallo. Quindi hai più opzioni tra cui scegliere a seconda della versione che preferisci.

L’aspetto del tuo animale virtuale dipende da come te ne prendi cura. (Fonte: Vera1703: 168401912/ 123rf)

Tipo di schermo

Ci riferiamo al tipo di schermo, che sia la classica presentazione in bianco e nero o le nuove presentazioni a colori. Ma nonostante questa innovazione, gli schermi sono ancora rettangolari. I tamagotti con schermi a colori possono essere trovati già nella versione Tamagotchi 4U.

Tuttavia, il gioco mantiene ancora gli aspetti principali. Quindi si può dire che il suo design è praticamente lo stesso, ma loro continuano ad innovare. Per esempio, nelle nuove versioni, gli animali virtuali hanno più accessori, giochi e attività.

Dimensione

La caratteristica forma a uovo del Tamagotchi, è mantenuta in tutte le sue versioni. Ciò che cambia è la dimensione degli schermi e quindi la dimensione dell’intero prodotto. Nonostante la differenza di dimensioni, il Tamagotchi sta ancora nel palmo di una mano.

Le vecchie versioni sono più piccole di quelle più recenti. Questo perché le nuove versioni hanno più caratteristiche di prima, come la telecamera che è inclusa nel Tamagotchi Pix. Di seguito sono riportati i criteri di acquisto per le diverse versioni che ti consigliamo:

Tamagotchi Original Tamagotchi Friends Tamagotchi 4U Tamagotchi Pix
Età minima 8 anni 8 anni 8 anni 8 anni
Colori disponibili Floral, Sky, Ocean, Nature e Yellow Floreale, cielo, oceano, natura e bianco Floreale, cielo, oceano, natura, verde e giallo Floreale, cielo, oceano e natura
Tipo di visualizzazione Bianco e nero Bianco e nero Colore Colore
Dimensione 1. 8 x 4,2 x 5 cm, 100 grammi 1,8 x 4,2 x 5 cm, 120 grammi 11,99 x 8,99 x 5,99 cm, 117,93 grammi 3,81 x 6,096 x 7,112 cm, 1,2 grammi

Sommario

Anche se sono passati molti anni dal lancio del primo Tamagotchi, puoi ancora trovare i modelli originali sul mercato e non solo, puoi trovare nuove versioni innovative che puoi scegliere in base alle tue esigenze. L’obiettivo principale del Tamagotchi è quello di fornire all’utente un’esperienza unica quando cresce il suo animale virtuale.

Ma non solo, gli aggiornamenti del Tamagotchi permettono una maggiore interazione tra il personaggio e l’utente, ma anche con altre persone e animali domestici. Pertanto, puoi fare nuove amicizie mentre scopri il mondo con il tuo animale domestico.

È anche un’alternativa perfetta per coloro che vogliono sviluppare il senso di responsabilità nel prendersi cura di un animale domestico ma in un modo più semplice. Cosa aspetti a prendere il tuo?

(Fonte dell’immagine: Vera1703: 156132204/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni