Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

28Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

77Commenti valutati

Benvenuto su Reviewbox! Ci sono accessori decorativi di cui hai bisogno più di quanto pensi. Alcuni prodotti per la casa possono diventare indispensabili non solo per l’estetica del luogo, ma anche per il comfort e il relax che senti quando li usi.

A volte puoi dimenticare che, come essere umano, hai dei sensi oltre la vista che possono generare alti livelli di comfort e relax. In questo caso, stiamo parlando di tappeti, che semplicemente toccandoli possono generare un effetto de-stressante in pochi secondi. Questo prodotto può essere proprio quello di cui hai bisogno dopo una giornata di lavoro!

Siamo sempre a tua disposizione quando non sai come scegliere, dato che questo compito può essere difficile, soprattutto quando c’è una grande varietà di modelli tra cui scegliere. Pertanto, abbiamo deciso di presentarti questo articolo che ti permetterà di imparare come scegliere il tappeto ideale.




Sommario

  • I tappeti sono un accessorio decorativo per le stanze, che oltre a questo, aiutano a riposare e rilassare i piedi, ad evitare le cadute o a pulire le calzature di chi entra in casa.
  • I tappeti hanno una varietà di design e colori che permettono loro di adattarsi a qualsiasi ambiente. Possono anche essere adattati a luoghi di alta temperatura o umidità, a seconda del loro materiale di fabbricazione.
  • Fattori come il peso o la consistenza possono facilitare o ostacolare le attività a seconda dello scopo principale del tappeto. Per esempio, è improbabile che i tappeti pesanti vengano spostati regolarmente da una stanza all’altra e i tessuti lunghi e vellutati non vengono utilizzati per il traffico regolare.

Tappeti: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ora che conosci i 4 migliori tappeti sul mercato, puoi avere un quadro più chiaro; tuttavia, ci sono alcuni fattori che dovresti conoscere prima di fare il tuo acquisto, in questo modo puoi essere sicuro di ottenere ciò di cui hai bisogno ed essere soddisfatto.

I tappeti possono essere i migliori amici del tuo animale domestico, senza deteriorarsi. (Foto: Ivan Kmit / 123rf.com)

Cosa sono i tappeti e quali sono i loro vantaggi?

I tappeti sono, in breve, un elemento decorativo per la casa. Spesso lavorano per completare l’ambiente di una delle aree della tua casa. Di solito sono combinati con i colori che vanno in quella zona, che può essere il soggiorno, il bagno, l’ingresso, la camera da letto e anche la cucina.

Tra i suoi vantaggi, oltre all’aspetto sorprendente in qualsiasi stanza, c’è il comfort e il relax che produce, grazie al modo in cui è fatto. Alcuni sono più morbidi di altri, ma lo stesso effetto può essere sentito in tutti loro a diversi livelli. Oltre a questo, ci sono quelli antiscivolo, che prevengono le cadute.

Tutti questi benefici rendono questo prodotto meraviglioso; tuttavia, ciò non significa che non abbia i suoi svantaggi, ed è importante che tu li conosca in modo che, al momento dell’acquisto, tu sappia cosa aspettarti (sia bene che male) dal prodotto.

Vantaggi
  • Decorano perfettamente qualsiasi spazio
  • Sono comodi al tatto
  • Possono prevenire le cadute
  • Aiutano ad alleviare il disagio dei piedi
Svantaggi
  • Possono essere costosi
  • Spesso non sono facili da pulire
  • Sono pesanti
  • Raccolgono facilmente polvere e detriti

Tappeti a pelo liscio, a pelo strutturato e a taglio – cosa dovresti cercare?

Una cosa che è facile da riconoscere è il “vello” dei tappeti, poiché di solito più lungo e spesso è il vello, più morbido è quando ci cammini sopra. Dovresti conoscere i 3 tipi principali in modo da poter scegliere quello più adatto in base a ciò di cui hai bisogno.
Tappeti Plain loop: questo tipo è fatto di lana tessuta in fila.

Ha la stessa altezza per tutta la sua lunghezza. La sua superficie è compatta, quindi di solito è molto resistente, facile da pulire, anche se può essere pesante.

Di solito vengono utilizzati in luoghi che avranno poco traffico di persone, in quanto non c’è il rischio di inciampare e la sua resistenza è sufficiente per sopportare il calpestio costante senza deteriorarsi.

Tappeti ad anelli strutturati. Questi tappeti possono anche essere chiamati “misti”, perché, sebbene siano simili ai precedenti, hanno diversi rilievi nella loro estensione. Questo è dovuto alla differenza di altezza tra una sezione del tappeto e l’altra.

Come i tappeti a pelo lungo, sono facili da pulire. Producono sensazioni diverse a causa del sollievo. Di solito sono più comode al tatto con il piede. Sono compatti nella loro struttura.

Tappeti a pelo tagliato. Questi tappeti sono destinati alla decorazione. La loro consistenza è solitamente vellutata, quindi sono i più facili da riconoscere. La loro morbidezza è superiore, anche se questo costa la loro resistenza, che non è molto alta, quindi il traffico costante non è raccomandato.

Possono essere noiosi da pulire, è consigliabile lavarli a mano, anche se alcuni sono lavati a secco o a secco. Trattengono lo sporco più facilmente. Provocano sensazioni rilassanti al contatto con la pelle.

I tre tipi di tappeti hanno le loro differenze, quindi a seconda di quello che stai cercando e di cui hai bisogno è quello che puoi scegliere. È importante fare dei confronti in modo da avere un quadro chiaro di ciò che offrono.

Tappeti a pelo liscio Tappeti a pelo strutturato Tappeti a pelo tagliato
Resistenza Forte, progettato per un traffico costante Resiste all’uso costante, ma si deteriora Non raccomandato per il traffico costante
Pulizia Facile da pulire Facile da pulire Complicato a causa della sua delicatezza
Prezzo Accessibile secondo le dimensioni Moderatamente accessibile Prezzo elevato
Struttura Firm Mista Vellutata
Peso Tra 2.Da 5 a 3KG circa Tra 2 e 2,5 KG circa Può variare, di solito 1 KG o meno.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di tappeti

Come ultimo punto, dovresti avere fattori che ti permettono di confrontare un modello con un altro, in modo da poter prendere la decisione migliore. Con la grande varietà che c’è sul mercato, devi essere molto critico in modo da poter scegliere il tappeto che soddisfa il tuo bisogno.

Per questo motivo, abbiamo deciso di scegliere 4 punti importanti quando si decide, in modo che studiando ciò che queste caratteristiche implicano, puoi discernere quale modello può davvero aiutarti con il bisogno che devi coprire

  • Materiale
  • Peso
  • Texture
  • Funzione

Materiale

Ogni materiale di cui è fatto il tappeto ha i suoi vantaggi e svantaggi, che dovresti considerare prima di acquistare un certo modello. È importante che tu tenga a mente il bisogno principale che speri di soddisfare per scegliere il materiale giusto.

Lana. Questo materiale è molto morbido per natura e genera una sensazione estremamente rilassante quando è a contatto con la pelle. Sono raccomandati in luoghi come le camere da letto, poiché è comune andare a piedi nudi in queste aree. Sono un po’ fragili, quindi bisogna fare attenzione. Essendo un materiale naturale, è incline agli insetti.

Vinile. Questo tipo di materiale è perfetto per tappeti interni ed esterni. Sono molto facili da pulire e non trattengono lo sporco. Sono resistenti, specialmente all’umidità. Questo materiale non attira la polvere, rendendolo perfetto se sei allergico alla polvere.

Nylon. Anche se la morbidezza non è delle migliori, sono molto resistenti e la loro durata di vita è solitamente lunga per questo motivo. Per questo motivo, sono raccomandati in luoghi dove le persone transitano costantemente, in quanto non saranno influenzate. Di solito sono facili da pulire e non hanno problemi dovuti all’umidità.

Acrilico. Di solito hanno una consistenza simile alla lana, ma questo materiale è altamente resistente, quindi resiste all’uso costante. Oltre a questo, possono essere utilizzati in aree ad alta temperatura o umidità senza timore di deterioramento. Sono raccomandati in aree come i bagni o le cucine.

Il tappeto perfetto può rappresentare il tuo luogo di maggior comfort e accoglienza in casa. (Foto: Alena Ozerova/ 123rf.com)

Peso

A seconda di ciò di cui hai bisogno, il peso del tappeto può renderti le cose più facili o più difficili. Se il tappeto verrà spostato o ruotato da uno spazio all’altro, o lo porterai a lavare regolarmente a causa del traffico, il peso dovrebbe essere favorevole a queste azioni.

1kg o meno. Questo tipo di tappeto leggero è raccomandato in caso di movimento costante. Se vengono lavati regolarmente, il peso leggero li rende più facili da spostare.

2kg a 2,5 kg. Sono una via di mezzo, possono essere spostati, ma diventa complicato se questa azione è ricorrente. Si raccomanda che questi tappeti siano per la casa o per spazi pubblici che non richiedono la pulizia per settimane o fino a 1 mese, in modo che il compito non diventi estenuante.

3KG o più. In questo caso, i tappeti possono facilmente coprire un intero piano. A causa del loro peso, è preferibile che siano facili da pulire senza doverli rimuovere. Sono molto forti e solidi. Sono raccomandati per coprire interi spazi, come gli uffici.

Struttura

La struttura è direttamente collegata alla lunghezza del “vello” del tappeto. Che tu ci creda o no, questo fattore può ostacolare o meno certe attività, a seconda dello scopo per cui il tappeto è stato acquistato.

Anello liscio. Essendo tappeti compatti con un’altezza ridotta, sono raccomandati per luoghi dove il traffico è elevato. Sono molto resistenti e difficilmente causano inciampi durante il movimento.

Anello strutturato. Poiché la struttura è mista, ma la lunghezza non è molto lunga, non ostacola il passaggio. La resistenza di questo tipo di tappeto è molto alta, grazie a queste caratteristiche è consigliato per aree ad alto traffico.

A pelo tagliato. Questo tipo di tappeto è progettato per un uso decorativo, quindi la sua resistenza non è molto alta. L’alto traffico non è adatto a loro e possono ostacolare il passaggio delle persone, quindi sono raccomandati per le camere da letto.

Funzione

Le aree in cui si trova un tappeto determinano la sua funzione, quindi è importante sapere a cosa è destinato, in modo da poterlo acquistare con le caratteristiche giuste.

Decorativo. Questi sono di solito i meno resistenti. Sono utilizzati principalmente per completare esteticamente una stanza, migliorando la bellezza decorativa. La loro morbidezza può essere elevata, così come la loro delicatezza.

Pulizia delle scarpe. Questo tipo di tappeto è comunemente usato negli ingressi delle case, funzionano per pulire le scarpe di chi entra. Sono leggeri e hanno un “pelo” corto, simile a una spazzola, che non solo permette loro di pulire bene lo sporco, ma impedisce anche di inciampare.

Anti-caduta. Sono normalmente presenti nei bagni, all’uscita della doccia. Impediscono alla persona di scivolare a causa dell’umidità. Sono fatti di un materiale solido che non è influenzato dall’acqua. Sono leggeri e facili da asciugare.

Riposo. Sono ammortizzati e morbidi, forniscono supporto al piede, per rilassarlo durante o dopo un lungo periodo di attività. Generano una sensazione di morbidezza e, inoltre, migliorano il dolore o l’affaticamento del piede.

(Foto dell’immagine in evidenza: Alena Ozerova / 123rf.com )

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni