Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

27Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

I mousepad possono sembrare solo un complemento del nostro computer perché vengono utilizzati per facilitare i movimenti del mouse. Tuttavia, questo non è il loro unico scopo data la varietà di funzioni che sono state incorporate negli ultimi tempi.

Potresti pensare che definire semplicemente per cosa userai il tuo mouse sia sufficiente per fare una buona scelta. Forse è così, ma ti stai perdendo la vera scelta! Se non vuoi perdere l’opportunità di conoscere le alternative disponibili sul mercato, ti invitiamo a leggere questo articolo dove includiamo gli aspetti più rilevanti per aiutarti a decidere.




La cosa più importante da sapere

  • Il tappetino del mouse è la superficie dove la mano si appoggia quando si usa il mouse del computer. La sua funzione principale è quella di migliorare la velocità e la precisione dei movimenti, senza trascurare il comfort. Tuttavia, ha anche altre funzioni relative al profilo dell’utente.
  • Usare il giusto tappetino per il mouse è un fattore importante per la salute delle persone che lavorano con un computer per lunghi periodi di tempo. La tendinite o la sindrome del tunnel carpale sono condizioni che possono essere prevenute utilizzando un tappetino per il mouse.
  • Il mercato offre una moltitudine di tappetini per mouse che variano nei loro materiali, forme e dimensioni. Pertanto, è essenziale che tu sappia quali opzioni sono disponibili e le loro caratteristiche principali, per poi dare priorità alle tue esigenze e preferenze.

I migliori tappetini per mouse sul mercato: le nostre raccomandazioni

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui tappetini per mouse

Scegliere un tappetino per mouse può sembrare un compito semplice. Tuttavia, la grande varietà di materiali, dimensioni e forme disponibili sul mercato può sollevare domande e richiedere molto tempo per rispondere. Pertanto, ecco alcune risposte, con informazioni rilevanti sul prodotto, per aiutarti a fare una scelta migliore.

alfombrilla de cuero

I tappetini per mouse in pelle PU possono dare un aspetto elegante e moderno alla tua scrivania. (Fonte immagine: Unsplash DhZ5BpBeQEM/ Grovemade)

Quali tipi di tappetini per mouse sono disponibili sul mercato?

I tappetini per mouse sul mercato oggi possono essere classificati in tre tipi: standard, da gioco ed ergonomici. Questa classificazione è basata sulla funzione primaria del mouse pad.

I mouse pad sono stati sviluppati per migliorare i movimenti del mouse e rifletterli accuratamente sul cursore su uno schermo. Tuttavia, l’avanzamento della tecnologia e lo sviluppo di diverse abitudini d’uso, ha causato l’emergere di nuove esigenze per gli utenti del mouse.

Questi cambiamenti si riflettono bene nel campo dei videogiochi, dove l’utente ha bisogno che il tappetino del mouse abbia una superficie più grande. Questi cercano anche di migliorare la velocità e la precisione del mouse.

La seguente tabella rappresenta i tipi di tappetini per mouse che esistono sul mercato in base alla loro funzione:

Tipi di tappetini per mouse Funzione
Standard Migliorare il movimento del mouse. Evita l’usura del desktop e del mouse.
Gaming Migliorare la velocità e la precisione dei movimenti. Migliora la qualità di lettura dello scorrimento.
Ergonomico Evita le lesioni che possono essere causate dall’uso prolungato del mouse.

Per chi è consigliabile utilizzare un tappetino per il mouse?

Se passi molto tempo davanti al computer, è consigliabile utilizzare un tappetino per il mouse, anche se non lo consideri necessario. Dovresti tenere a mente che la maggior parte del tempo la tua mano sarà appoggiata sulla scrivania. Pertanto, farlo su una superficie comoda che mantiene il tuo polso in una buona postura sarà sempre un beneficio.

D’altra parte, se usi il mouse intensamente, sia per lavoro che per divertimento, si raccomanda di utilizzare un tappetino per il mouse, sempre a seconda delle tue esigenze.

Ecco una lista di profili professionali per i quali si raccomanda di utilizzare un tappetino per il mouse

  • Designer grafico e web designer
  • Professionista del marketing digitale
  • Giocatore professionista di videogiochi
  • Architetto e ingegnere civile
  • Programmatore e ingegnere di sistemi
  • Giornalista e scrittore
  • Contabile

Come scegliere il tappetino per il mouse giusto per ogni tipo di mouse

Se stai cercando di comprare il tuo primo tappetino per il mouse o vuoi semplicemente sostituire quello che hai già, ti consigliamo di identificare prima il tipo di mouse che usi. Questo è importante perché non tutti i topi rispondono allo stesso modo sulla stessa superficie.

I topi possono essere classificati in base alla tecnologia che utilizzano per catturare il movimento. Di seguito, descriviamo le caratteristiche dei mouse moderni per aiutarti a identificare quale tappetino per mouse è meglio per te

  • Mouse laser: raccoglie i dati di movimento utilizzando la luce laser e un sensore. Ha una sensibilità molto alta, quindi può essere in grado di cogliere irregolarità quasi impercettibili nella superficie su cui si muove. I mouse con questa tecnologia funzionano bene sulle superfici lucide e non lucide, quindi possono essere utilizzati su quasi tutti i tappetini per mouse.
  • Mouse ottico: ha un sensore ottico che raccoglie informazioni sulla posizione attraverso le fotografie. Questi mouse funzionano bene sulle superfici non lucide. Pertanto, è consigliabile evitare tappetini fatti di vetro, cristallo o con superfici incise multicolore, poiché possono confondere le informazioni.

Perché usare un mousepad di ricarica wireless?

I mousepad di ricarica wireless sono utilizzati per ricaricare la batteria degli smartphone e dei mouse wireless.

I mousepad per ricaricare lo smartphone non solo ottimizzano i movimenti del tuo mouse, ma ti permettono anche di caricare il tuo telefono appoggiandolo sulla superficie mentre stai facendo qualcosa al computer. Basta collegare il mouse pad al computer tramite una porta USB.

D’altra parte, i mouse pad wireless non sono così popolari sul mercato. Questo è dovuto al loro prezzo elevato e ai difetti tecnici che ancora esistono in alcuni modelli wireless.

Vantaggi
  • Puoi fare a meno del cavo
  • Non devi aspettare che il tempo di ricarica scada prima di usare il tuo mouse o telefono senza fili
Svantaggi
  • Non sono compatibili con tutti i modelli di mouse e telefono
  • Più economico è il mouse pad, minore è la performance del mouse a causa delle interferenze

A cosa servono i LED mouse pad?

I LED mouse pad sono utilizzati nel campo dei videogiochi. Il loro scopo principale è quello di creare un senso di immersione che circonda il giocatore con gli effetti di luce mentre gioca.

Mentre ci sono diversi modelli, la maggior parte ha una striscia LED RGB che circonda il bordo del mouse pad e ha i pulsanti di configurazione sulla parte superiore del prodotto. Il sistema di illuminazione RGB combina i colori rosso, verde e blu per generare effetti luminosi ciclici o continui.

Come i tappetini di ricarica wireless, i tappetini illuminati a LED sono alimentati dall’alimentazione del computer. Entrambi devono essere collegati tramite una porta USB.

alfombrilla con carga para celular y mouse

Un tappetino di ricarica wireless ti permette di caricare il tuo telefono mentre usi il tuo computer. (Fonte immagine: Unsplash Lxcn2wrM6UY/ Bednarek)

A cosa servono i mousepad poggiapolsi?

I mousepad poggiapolsi sono raccomandati quando i tuoi compiti richiedono movimenti ripetitivi o estensioni estreme della mano. Usare un mouse per periodi di tempo prolungati senza un tappetino per il mouse che si adatti alle caratteristiche dell’utente può essere dannoso per la tua salute.

È stato dimostrato che i tappetini per il mouse in gel alleviano la tensione del collo, della spalla e del polso, purché siano usati correttamente.

Gli specialisti raccomandano di appoggiare l’intero avambraccio sulla scrivania e di appoggiare il polso sul tappetino in gel. Mano, polso e avambraccio dovrebbero essere allineati per evitare cattive abitudini che portano a condizioni come la tendinite o la sindrome del tunnel carpale.

Come pulire un tappetino per il mouse?

Un tappetino per il mouse fatto di materiale rigido con una superficie liscia può essere pulito con un panno umido e un po’ di sapone, se necessario.

Per macchie difficili, i tappetini per il mouse in tessuto che non usano elettricità possono essere messi in lavatrice, a differenza di quelli che usano una spina. Anche se questo metodo è il più pratico, non è raccomandato per un uso frequente poiché può accelerare l’usura del tessuto o causare il distacco della fibra dalla superficie. Se opti per questa opzione, dovresti usare solo acqua fredda e un programma di lavaggio breve.

Il metodo di pulizia che usi dipenderà dal materiale del tappetino.

Per mantenere il tuo tappetino in tessuto puoi usare un detergente per tappezzeria o qualche goccia di shampoo. Sì, lo stesso shampoo che usi per i tuoi capelli, perché non è abrasivo. Ecco i passaggi

  1. Pulisci la superficie del tuo tappetino per il mouse con un panno asciutto per rimuovere la polvere.
  2. Applica alcune gocce del prodotto scelto su una spugna o un pennello.
  3. Strofina delicatamente sullo sporco più ostinato e sulle macchie.
  4. Rimuovi la schiuma in eccesso con un panno pulito.
  5. Lascia asciugare il tuo tappetino per 24 ore prima di usarlo di nuovo.

Criteri di acquisto

Se stai cercando un tappetino adatto alle tue esigenze e non hai ancora deciso, conoscere e analizzare i fattori più rilevanti in questo articolo ti sarà di grande aiuto. Pertanto, abbiamo incluso nella seguente lista gli aspetti che possono rendere più facile la scelta del tappetino per il mouse giusto.

Materiali

Che tu sia un utente pesante del mouse o meno, è importante considerare di quali materiali sono fatti i tappetini per il mouse. Questo ti permetterà di valutare l’idoneità di ogni materiale in base alle tue preferenze.

Anche se i tappetini per mouse sul mercato sono fatti di una grande varietà di materiali, possono essere classificati in due gruppi

  • Materiali flessibili: I più popolari sono i tappetini con una superficie in tessuto, ma puoi anche trovare tappetini in fibra extrafine, pelle sintetica, pelle poliuretanica e sughero organico.
  • Materiali rigidi: in questo gruppo ci sono tappetini con una superficie in plastica PVC, alluminio e i meno comuni tappetini in vetro.

Che tu preferisca materiali flessibili o rigidi, ecco le caratteristiche generali dei materiali di ogni gruppo:

Aspetti Materiali flessibili Materiali rigidi
Superficie Testurizzato – Poggiapolsi Impermeabile – Liscio
Base Antiscivolo Antiscivolo
Temperatura Caldo Freddo
Rumore Silenzioso Rumoroso
Illuminazione LED alimentato via USB LED alimentato via USB
Durata Medio – Alto Medio – Basso
Pulizia Difficile Facile
Trasporto Facile Difficile

Ma per un uso intensivo, come i giochi sparatutto in prima persona, un tappetino per mouse da gioco è la scelta migliore per movimenti veloci e precisi. Se usi il mouse per un’intera giornata lavorativa, tuttavia, è meglio acquistare un tappetino per mouse ergonomico perché ti permetterà di tenere la mano in una posizione fissa senza causare disagio fisico.

Uso del mouse Di che tipo di tappetino per mouse hai bisogno
Sporadico Standard Uso
esteso Ergonomico
Intensivo Gioco

Dimensioni

Prima di prendere una decisione di acquisto, si raccomanda di analizzare la gamma di dimensioni disponibili, dato che le dimensioni attuali dei tappetini per mouse non si limitano solo al mouse. La varietà di dimensioni e forme offerte sul mercato dipende dal produttore, quindi non ci sono dimensioni universali. Tuttavia, è possibile differenziare tre gruppi

  • Tappetini per mouse: Questi sono i tappetini per mouse più comuni e sono disponibili in design quadrato, rettangolare, rotondo o a onda. Le loro dimensioni variano da 20 cm a 40 cm. Sono ideali se hai bisogno di usare il tuo computer in piccoli spazi, ma dovrebbero essere evitati se hai bisogno che il tappetino per il mouse rimanga in posizione quando muovi il mouse.
  • Tappetini per tastiera e mouse: questo gruppo include i cosiddetti tappetini per mouse grandi, XL o XXL. Le loro dimensioni variano tra i 50 e i 120 cm. Questi sono i mousepad più comunemente usati dagli utenti di videogiochi, data la grande superficie rettangolare che forniscono per muovere il mouse.
  • Tappetini da scrivania: la loro funzione principale è quella di proteggere la scrivania. Questi tappetini sono utilizzati per evitare che il materiale della superficie sia consumato, graffiato o macchiato, ed è per questo che sono disponibili in dimensioni che vanno da 60 x 30 cm a 90 x 40 cm. È una buona opzione se hai una scrivania in vetro o in legno che non vuoi rovinare.

Comfort

Il tappetino del mouse è la superficie che sosterrà la postura della tua mano per lunghi periodi di tempo, quindi si raccomanda di prestare particolare attenzione al tuo bisogno di comfort.

Una superficie morbida e calda non avrà la stessa sensazione al tatto di una rigida e fredda. Anche se quest’ultimo potrebbe offrirti un’esperienza d’uso migliore, con movimenti senza sforzo.

Pertanto, prima di acquistare un tappetino per il mouse dovresti avere ben chiaro di cosa hai bisogno e quali sono le tue preferenze per assicurarti di fare una buona scelta.

Sommario

I tappetini per mouse sono un articolo che si è evoluto nel tempo. Al giorno d’oggi, ci sono molteplici opzioni di dimensioni, design e formati in modo che tu possa scegliere in base alle tue esigenze e preferenze.

Se questa guida ti ha aiutato nel tuo processo decisionale, ci piacerebbe avere tue notizie! Puoi lasciarci un commento o condividere l’articolo sui tuoi social network in modo che qualcun altro possa trarne vantaggio.

(Featured image source: Olga Yastremska: 135646449/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni