Ultimo aggiornamento: 20/10/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

83Commenti valutati

Ciao, la famiglia di ReviewBox ti dà il benvenuto. Come in ogni articolo ti consigliamo di metterti comodo per unirti a noi nello sviluppo di questo testo dove ti diremo tutto sui tappeti, un prodotto per la casa che aiuta a dare un tocco accogliente ai tuoi spazi.

I tappeti sono un elemento che completa il design interno della nostra casa o ufficio, oltre a permettere ai nostri piedi di toccare il pavimento con totale fiducia e senza sensazioni di freddo. Sono disponibili in diverse dimensioni, tessuti e design e li vedremo qui sotto.

Vogliamo che tu abbia tutte le informazioni di cui hai bisogno in modo che se decidi di farlo, puoi acquistare il tuo futuro tappeto con totale fiducia e convinzione. Quindi vedremo cosa sono, quali vantaggi forniscono e quali svantaggi hanno, tra molti altri dettagli.




Sommario

  • I tappeti sono articoli decorativi in tessuto fatti di vari materiali, trame e disegni che sono destinati a decorare, proteggere e fornire comfort sia a casa che in ufficio. Sono disponibili per diversi spazi e attività.
  • Ci sono diversi modi per categorizzare i tipi di tappeti, ma in primo luogo vengono classificati in base al processo di produzione e possono essere divisi in quelli fatti a mano e quelli fatti a macchina.
  • Tra i criteri che dobbiamo prendere in considerazione quando cerchiamo e compriamo un tappeto troveremo aspetti in cui dovremo prendere decisioni importanti, alcuni di questi riguardano il materiale, il design, i modelli e le forme.

Tappetino: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Questa sezione contiene informazioni essenziali che dobbiamo conoscere prima dell’acquisto. Questo ci permetterà di agire correttamente sul mercato, cercando e acquistando in modo intelligente ciò di cui abbiamo bisogno.

Nei tappeti, come in altri prodotti, l’amore nasce dalla vista e anche dal tatto (Foto: Mikayla Mallek / Unsplash.com)

Cosa sono i tappeti e quali sono i loro vantaggi?

I tappeti sono articoli per la casa o l’ufficio che servono come elemento decorativo che completa gli altri mobili che fanno parte di uno spazio. Aiutano anche a promuovere una sensazione più casalinga e accogliente, danno vita a una zona e danno ai nostri piedi la possibilità di camminare a piedi nudi.

La diversità dei tappeti che esistono è ugualmente concentrata sulla loro utilità, quindi, oltre agli aspetti decorativi, ci aiutano anche a trattenere lo sporco che abbiamo portato dalla strada, a uscire dal bagno senza bagnare il pavimento o a fare esercizio fisico, per esempio.

La selezione del tappeto insieme al luogo in cui verrà collocato dovrebbe essere scelta tenendo conto della personalità della decorazione già installata nell’area, così come del gusto personale dell’acquirente, questo coordinamento manterrà l’uniformità nel luogo.

Vantaggi
  • Fornire calore
  • Delimitare gli spazi
  • Proteggere
  • Smorzare il suono
  • Fornire comfort
Svantaggi
  • Ridurre gli spazi
  • Trappole per la polvere
  • Difficile da pulire
  • Può appesantire lo stile di un luogo
  • Prezzi elevati

Tappeti fatti a mano o a macchina – A cosa dovresti prestare attenzione?

Anche se probabilmente non lo vediamo e non lo sappiamo nemmeno, il processo di produzione di un tappeto può essere diverso da uno all’altro. Questo passo sarà anche un fattore determinante per il prezzo finale del prodotto, dato che la produzione di massa non è la stessa di quella fatta a mano. Ti parliamo di entrambi, in modo che tu possa scegliere quello ideale per te.

Tappeti fatti a mano. Gli artigiani di diverse culture hanno realizzato tappeti e moquette fin dall’antichità, un’attività che è stata consacrata nel tempo. Coloro che producono questi lavori sono esperti e possono essere considerati quasi pezzi unici.
Tappeti fatti a macchina. Con il tempo, furono sviluppate delle macchine che resero possibile la produzione dei tappeti necessari per rifornire il mercato su più larga scala, prima con i telai che sono ancora in uso oggi, e poi con le macchine. Il vantaggio di questi ultimi è che possono imitare qualsiasi stile, anche quelli fatti a mano, e i loro costi di produzione sono più bassi.

Tappeti fatti a mano Tappeti fatti a macchina
Qualità Fatto a mano Qualsiasi pezzo può essere prodotto e imitato
Prezzi Alto Regolare
Produzione Unico Su larga scala

Ci sono tappeti speciali per ogni ambiente?

Per creare un’atmosfera calda in uno spazio o per migliorarne l’estetica, aggiungere colore e contribuire alla decorazione, è sempre un’opzione comprare un tappeto. Ma quale dovremmo scegliere?

Area rugs. Questi sono tappeti che vengono collocati nel soggiorno o nella sala TV. Sono versatili, disponibili in tutte le dimensioni, forme e modelli. Forniscono comfort e calore a un’area dove condividi tutto il tempo con la famiglia e gli amici.
Tappeti da sala. Questi sono più allungati, progettati per adattarsi a zone strette e corridoi. Sono disponibili in diverse lunghezze, larghezze e design. Che si tratti di corridoi all’ingresso di una casa o di un ufficio o di corridoi che collegano altre stanze.

Tappeti per porte. Posizionati prima che le persone entrino per pulirsi i piedi, possono essere collocati sulla porta d’ingresso o sul retro. Sono disponibili in una varietà di design e materiali. Possono anche essere personalizzabili.

Tappeti per esterni. Le stuoie create per essere collocate in aree esterne come le terrazze, sono fatte di materiali che le rendono resistenti alle intemperie. Si abbinano con altri mobili da giardino.

Tappeti da bagno. Vengono posizionati davanti alla vasca da bagno o alla doccia in modo che possiamo posizionarci lì prima di entrare o uscire, impedendoci di toccare il pavimento freddo e di bagnarci quando finiamo. Sono solidi e assorbenti.

Un altro tipo di tappetini che esistono sono quelli che si mettono sulle scale, tappetini per bambini, tappetini per la cucina, tappetini per la doccia o tappetini per lo yoga. C’è praticamente un tappetino per ogni esigenza e in base a questo saranno le opzioni che potremo trovare.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e qualificare i diversi modelli di tappetini

Quando andiamo in un negozio per comprare prodotti che possono essere dati in molte varianti, allora è quasi certo che dovremo prendere decisioni per acquistare ciò che si adatta alle nostre esigenze. Ecco perché più siamo preparati prima delle opzioni e meglio sarà. Ecco un paio di criteri da considerare

  • Stili di lavorazione
  • Forme
  • Materiali
  • Modelli

Stili di elaborazione

Il metodo o lo stile con cui le fibre tessili vengono utilizzate per creare tappeti varia a seconda della finitura che danno. La sensazione che ci daranno al tatto ha a che fare con questa caratteristica, alcune di queste sono:

Tufted. Chiamati anche tufted, sono quelli le cui fibre passano attraverso il supporto della rete del tappeto creando ciuffi di dimensioni uniformi che vengono inseriti secondo il disegno e il colore che vuoi utilizzare.

Stile Shag. Sono tappeti che devono la loro morbidezza alla lunga e spessa peluria di cui sono fatti. Sono densi ma ideali per spazi di relax, dove puoi camminare e riposare su di essi.

Annodato. Tecnica associata al tipo persiano. Si tratta di fare il tappeto creando dei nodi e ogni volta che viene creato un nodo, questo viene tagliato. Con questa tecnica un artigiano può passare fino a un anno a fare un tappeto.

Tessitura piatta. Metodo con nodi, ma invece di tagliare ogni nodo, la tessitura continua fino a quando il disegno è completato. Questa tecnica è ampiamente utilizzata nella produzione di tappeti in aree come il Medio Oriente, l’Africa, la Turchia e l’Asia.

Hooking. Con questa pratica si creano dei disegni in cui la fibra viene agganciata attraverso i fori nelle maglie del tappeto, ottenendo disegni simili a quelli di una scacchiera. Tutto quello che devi fare è giocare con i disegni e i colori.

Braided. Questi sono un classico stile americano. Lunghe sezioni di tessuto sono intrecciate e poi unite insieme per creare un pezzo finito. Questa tecnica è solitamente utilizzata per tappeti di forma rotonda o ovale.

Qualsiasi tecnica è adatta a salotti, sale TV, camere da letto, corridoi o uffici. Bisogna prestare particolare attenzione al fatto che il materiale sia rispettivamente resistente, assorbente e liscio.

Forme

Questo prodotto offre molte varianti in qualsiasi caratteristica e le forme non fanno eccezione dato che puoi scegliere tra diversi tipi e sicuramente uno si adatterà allo spazio per cui verrà utilizzato. Alcuni di questi sono:

Rettangolare. Uno dei più comuni. Si può trovare in diverse dimensioni e per occupare spazi piccoli o grandi. Sono ampiamente utilizzati in salotti, sale da pranzo, sale TV, bagni, uffici o camere da letto per adulti o bambini.

Round. Un’altra forma molto usata, proprio come quella rettangolare, possono decorare grandi salotti o stanze personali. I loro design, materiali e colori sono diversi e possiamo trovarne uno adatto alle nostre esigenze.

Oval. È comune vederli nelle camere da letto, nelle sale da pranzo o nei salotti, persino negli uffici. In alcuni casi nei corridoi, ai piedi dei letti, ecc. I loro design e le loro alternative sono variegati come qualsiasi altra forma.

Square. Non sono così comuni come gli altri, ma esistono e possono essere utilizzati in luoghi dove lo spazio e i mobili limitano che sarebbe una forma adatta da utilizzare. Possono essere posizionati nella zona pranzo per esempio.

Corridoi. Sono quelli che sembrano rettangolari ma molto allungati e più stretti. Il loro uso è direttamente collegato a luoghi come corridoi o scale, dove gli abitanti e le viste passano costantemente.

Altre opzioni meno tradizionali sono le forme ottagonali, a mezzaluna o indefinite che si possono trovare in diverse dimensioni e materiali e saranno molto belle se posizionate correttamente tenendo conto degli spazi e delle decorazioni che hai già.

Materiali

I materiali sono un elemento molto importante in questo tipo di prodotto, poiché determinerà la sua morbidezza e comodità, oltre alla sua durata. Non è lo stesso avere un prodotto per l’interno come per l’esterno, o per riposare e per pulirsi i piedi. Ogni esigenza richiede finiture diverse.

Lana. È uno dei materiali più utilizzati e popolari in questo campo, essendo una fibra naturale derivata dalla pelle delle pecore. Sono morbidi, durevoli, resistenti, confortevoli, lussuosi e facili da pulire. Può essere usato perfettamente in aree di uso comune ma non in luoghi umidi.

Cotone. Questo materiale è utilizzato per creare tessuti piatti, sono più economici della lana ma allo stesso tempo meno durevoli e lussuosi. È raccomandato per l’uso in luoghi più informali o casuali come le cucine o le camere da letto.

Jute o Sisal. Questi sono materiali durevoli, resistenti e versatili. Le loro caratteristiche li rendono una scelta adatta e comune per l’esterno. Possono anche essere tenuti al sole perché non sbiadiscono. Sono ruvide e quindi non sono raccomandate per le aree di seduta.

Silk. Questi sono tappeti con i quali gli artigiani possono ottenere disegni molto fini, hanno un aspetto molto bello, sono molto lussuosi e forniscono una grande lucentezza, ma date le loro caratteristiche non sono molto raccomandabili per l’uso in spazi ad alto traffico, e non sono molto durevoli.

Altri materiali che possono essere considerati sono la pelle o la pelle animale, il peluche, le fibre acriliche e sintetiche. Ogni opzione ha le sue caratteristiche che saranno adatte ad uno o più spazi e allo stile che vuoi ottenere.

Patterns

Dietro a tutte le decisioni che devono essere prese, è necessario considerare lo stile che vuoi ottenere in combinazione con gli altri mobili, quadri o lampade o il design che hai già creato. Questo in modo che il tappeto e le sue caratteristiche si adattino correttamente, senza rompere lo stile o sovraccaricarlo.

Tra le varie opzioni che troverai sul mercato ci sono geometriche, astratte, con stampa animale, orientali, a tinta unita, floreali, con strisce, con bordi o margini, tibetane, chevron, sudoccidentali, con punti, con personaggi di bambini o tracce di treni e così via perché quasi tutto è possibile.

(Foto in evidenza: Trang Nguyen / Unsplash.com)

Recensioni