Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Molte volte vogliamo cambiare l’aspetto del nostro ambiente e passiamo del tempo a cercare delle opzioni, ma non sappiamo cosa comprare. Stiamo solo cercando qualcosa che non si sporchi molto, che sia economico e se può contribuire alla cura dell’ambiente, tanto meglio. Ecco perché esiste il tappeto di juta.

Si integra con qualsiasi stile e non altera i colori della tua casa. Ci sono una varietà di dimensioni, forme e materiali che vengono aggiunti per dare ai tappeti una marcia in più e colori che valorizzano l’ambiente. Se vuoi saperne di più sui tappeti di juta, continua a leggere!




Le cose più importanti

  • L’utilizzo di questo prodotto è un bonus aggiunto al tuo arredamento. Si adatta facilmente a qualsiasi stile o arredamento che hai attualmente nel tuo ufficio, casa o casa al mare.
  • Alcune persone pensano che i tappeti di iuta siano solo per decorare le case al mare. Tuttavia, questo pezzo è più versatile di quanto pensi.
  • Questi pezzi sono più adatti al design minimalista, nordico, rustico o mediterraneo. Ecco perché questo pezzo è stato collocato in hotel, ville per le vacanze o case di campagna.

Tappeto juta: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui tappeti di juta

Hai già deciso di comprare un tappeto di juta per decorare il tuo ufficio, casa, terrazza o giardino? Se sei ancora indeciso o non sai dove posizionarlo, in questa guida rispondiamo a queste e ad altre importanti domande che dovresti considerare prima di acquistarlo.

Questo pezzo può essere morbido al tatto a seconda della trama. (Freepick source: 1826152280/ Freepik)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un tappeto di iuta?

Se hai dei dubbi prima di comprare questo tappeto di iuta, qui ti portiamo i vantaggi dell’acquisto. Uno di questi è che è un pezzo molto versatile e multifunzionale. Così tanto che puoi metterlo ovunque, devi solo sceglierlo! Ecco i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di questo prodotto:

Vantaggi
  • Essendo fatto di fibre naturali è più economico di altri tappeti sul mercato
  • Questo prodotto è molto morbido e di facile manutenzione
  • È molto versatile e si combina con qualsiasi stile tu abbia già
Svantaggi
  • La sua durata è ridotta se lo lasci al sole
  • La sua durata è ridotta se lo metti in un posto molto umido

Come sono fatti i tappeti di juta?

Per realizzare questo tappeto sono necessari elementi naturali. Uno di questi elementi deve essere estratto da una fibra che si trova solo in una pianta chiamata Corchorus. Nel mondo della decorazione d’interni, questa fibra è ampiamente utilizzata per realizzare questi tappeti. Ecco perché è conosciuta come la fibra d’oro. Questo perché è naturalmente morbido e setoso. Questo materiale si trova principalmente in Bangladesh e in India.

Quali tipi di tappeti di juta esistono?

Ci sono molti tappeti di juta sul mercato, ma il modo in cui sono fatti è ciò che li rende diversi. Ecco i diversi tipi principali di questo tipo di tappeto.

Modello Descrizione
Alhambra Questo tipo di arazzo è molto fine e morbido, poiché è intrecciato in modo da essere cucito insieme. Per realizzarlo, una grande quantità di fibra naturale viene intrecciata e cucita insieme allo stesso tempo, a seconda della dimensione che stai cercando. Si raccomanda di metterlo in zone dove non passano molte persone perché è delicato
Kerala Questo tipo di arazzo è più resistente del precedente perché ha un nodo spesso, che lo rende molto resistente. Tuttavia, essendo più spesso, tende ad essere più ruvido al tatto con i piedi. Si raccomanda di posizionarlo in aree dove passano più persone, come i saloni o le sale
Panama Questo tipo di arazzo è anche intrecciato, in particolare a doppio filo. È intrecciato in modo drammatico e ordito, il che lo rende spesso e raccomandato per ambienti con un alto traffico di persone
Calcutta Questo modello è messo sul bordo e cucito insieme in questo modo, rendendolo più spesso a causa della quantità di quadrati che sono fatti. È anche raccomandato per ambienti con alte tonalità e per decorazioni a tema quadrato.
Ubeda È fatto come lo stile Sumak, cioè non è spesso, ma è altrettanto forte e morbido. È la combinazione perfetta

Quali materiali aggiuntivi vengono aggiunti al tappeto di juta?

Si possono aggiungere tre tipi di fibre per fare questi tappeti, come la lana per renderli più spessi, il cotone e il sisal per renderli più sottili e morbidi. Queste fibre vengono aggiunte per rendere più facile la tintura dei colori e per aggiungere un tocco in più ai tappeti, come la sensazione di morbidezza del pezzo.

Dove si colloca un tappeto di juta?

Se ti piacciono i pezzi decorativi e specialmente questo arazzo, puoi collocarlo dove vuoi. Se ancora non sai dove o pensi che sbaglierai a metterlo in bagno o fuori casa, ecco alcune opzioni. Ricorda che scegliere dove vuoi che vada il tuo tappeto dipenderà dal luogo e dal modello, dato che può essere spesso o morbido. Inoltre, dovresti sapere se sarà in un luogo trafficato o meno.

Posizione Descrizione
Soggiorno Per questo luogo della casa, questo pezzo è perfetto per uno spazio ad alto traffico, come un soggiorno, un ingresso o un corridoio. Questo tappeto è consigliato perché è resistente al traffico pedonale continuo e quotidiano
Camera da letto Questo pezzo è eccellente per questa stanza perché è morbido, anche più morbido del sisal. Puoi camminare a piedi nudi e goderti le fibre naturali sui tuoi piedi
Bagno Questo pezzo può essere adatto a questo ambiente per asciugare i piedi o come ornamento, ma dipende da dove viene collocato
Terrazze o all’aperto Questo pezzo gioca con i colori della natura, ma assicurati di metterlo in un luogo asciutto e ombreggiato se vuoi conservarlo più a lungo

Criteri di acquisto

I criteri di acquisto più importanti che dovresti prendere in considerazione prima di comprare il tuo tappeto di iuta sono spiegati nelle righe seguenti. Ti prego di tenerne conto prima di fare il tuo acquisto!

Pulizia

Pulire i tuoi tappeti non è così difficile come potresti pensare. Qui ti mostriamo in 5 passi come pulirli in modo semplice e facile

  • Passo 1: La prima cosa che dovresti fare è passare l’aspirapolvere per rimuovere qualsiasi polvere, particelle o anche pelucchi.
  • Fase 2: poi lo scuoti per migliorare la pulizia esterna e lo capovolgi per scuoterlo di nuovo.
  • Fase 3: se hai delle perdite di bevande, è meglio pulirle con dei panni assorbenti asciutti. Questo farà uscire più umidità possibile.
  • Passo 4: Poi passa di nuovo l’aspirapolvere e lasciala in un luogo ombreggiato ad asciugare all’aria.
  • Passo 5: Infine, assicurati di girare il tappeto ogni tanto, preferibilmente una volta all’anno. In questo modo ti assicuri che tutte le parti siano consumate in modo uniforme.

Misure

Lo spessore di questo pezzo non dovrebbe superare il mezzo chilo

  • Grande: le dimensioni grandi sono perfette per luoghi con una forma orizzontale.
  • Medio: Le dimensioni medie sono molto adattabili a qualsiasi posizione, ma più per le posizioni di forma quadrata.
  • Piccoli: i pezzi piccoli sono per lo più collocati nei bagni o nelle stanze, per dare un tocco all’ingresso o in punti specifici.

Usare questo prodotto è un extra che puoi aggiungere alla tua decorazione, perché si adatta facilmente a qualsiasi stile o decorazione che hai attualmente nel tuo ufficio, casa o casa al mare. (Fonte: Białasiewicz: 88436486/ 123rf)

Shapes

Se stai cercando la forma perfetta per il tuo ambiente, considera le seguenti descrizioni di forme rettangolari, quadrate o ovali

  • Rettangolare: dipende dall’ambiente. Se posizionato in un soggiorno, puoi mettere un pezzo di juta sopra uno più grande, creare diverse texture, generare interesse visivo e aggiungere ancora più calore per i mesi più freddi dell’anno.
  • Quadrato: i pezzi quadrati o regolari sono aggiunti ai piccoli appartamenti con spazi condivisi come il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. Sono utilizzati per separare e differenziare le stanze della casa.
  • Ovale: l’arazzo di forma ovale viene utilizzato come punto focale che si distingue dal resto dell’arredamento. Questo modello ha un motivo più audace e colori regolarmente audaci. Un punto a favore di questo modello è che funziona bene con spazi di forma irregolare, curvi o stretti.

Colori

Questo pezzo si trova solitamente in colori naturali. Tuttavia, queste fibre possono anche essere tinte per ottenere più colori come il grigio, il marrone o il nero. Si possono trovare anche in altri colori come il rosso, l’arancione, il verde e il giallo, ma preferibilmente in toni morbidi e caldi.

Sommario

Se stai cercando pezzi decorativi per la tua casa, le decorazioni basate su fibre naturali, come la juta, sono eccellenti per qualsiasi stile. Devi solo scegliere quello che ti piace di più. Se non sai nulla di questo pezzo o dei vantaggi che offre, questa guida contiene tutto quello che devi sapere prima di acquistare il tuo.

Tuttavia, devi prendere in considerazione il design che sceglierai, lo stile che stai cercando o se preferisci rinnovare. Così come i colori che vuoi aggiungere alle tue stanze e le figure o le forme che vi si abbinano. Ricorda questo prima di fare il tuo acquisto. Se ti è piaciuto il nostro articolo e lo hai trovato utile, condividilo sulle tue reti e lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Fotohelin: 167347366/ 123rf)

Recensioni