Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

I momenti più preziosi sono quelli che passiamo con il nostro piccolo, abbracciandolo forte e guardandolo giocare. Non è solo il parco giochi che dovrebbe essere il suo parco giochi. A casa deve avere il suo spazio dove può sedersi e divertirsi con le sue bambole preferite che gli diamo con tanto amore. Per questo, ha bisogno di un tappeto per bambini.

Il tappeto per bambini è un elemento importante per la sicurezza del nostro bambino in caso di una possibile caduta. Gli permetterà anche di delimitare il suo spazio di intrattenimento. Non è solo per evitare di calpestare il pavimento freddo, ma anche per fornire stimoli. In questo modo, imparano nuovi tocchi, colori e modelli. Continua a leggere!




La cosa più importante

  • I tappeti per bambini possono essere un elemento decorativo che ha anche una funzione educativa. I loro disegni colorati aiutano i bambini a sviluppare abilità come la motricità fine e l’immaginazione.
  • Un’altra importante caratteristica dei tappeti per bambini è che ti permettono di dividere la stanza in un’area gioco e un’area riposo. In questo modo, fornisci struttura e disciplina fin da quando sono piccoli. Questo perché i giocattoli rimarranno sul tappeto.
  • I tappeti per bambini offrono anche protezione contro le cadute. Essendo imbottiti, attutiscono qualsiasi urto che i bambini che stanno imparando ad alzarsi e a gattonare possono subire. Inoltre li isolano dai pavimenti freddi durante i mesi invernali.

Tappeto per bambini: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui tappeti per bambini

Scegliere il tappeto per bambini ideale va oltre la selezione come elemento decorativo. Ci sono diversi fattori molto importanti da prendere in considerazione. Non solo vogliamo che sia bello, ma abbiamo anche bisogno che sia sicuro e igienico. Vogliamo anche che fornisca a nostro figlio dei benefici per lo sviluppo.

I tappeti per bambini possono essere un elemento decorativo che ha anche una funzione educativa. (Fonte: Lurye: 120591296/ 123rf)

Cos’è un tappeto per bambini?

Un tappeto per bambini è molto più di un elemento decorativo nella stanza. È un giocattolo e un’area sicura per il tuo bambino. È anche uno strumento per sviluppare le loro capacità sensoriali, psicomotorie e immaginative. I loro disegni, colori e texture forniscono ai piccoli una grande quantità di stimoli necessari per un buon sviluppo.

I tappeti per bambini devono avere il marchio di qualità Öko-Tex Standard 100. Questo è il marchio ecologico per i tessuti. Garantisce che qualsiasi prodotto tessile è privo di sostanze nocive che potrebbero mettere in pericolo la salute del tuo bambino.

Oltre a quanto sopra, i tappetini per bambini dovrebbero essere antiscivolo e imbottiti. In questo modo il tuo bambino può sedersi, gattonare e imparare a camminare senza essere colpito da una caduta. Dovrebbero anche essere fatti di materiali isolanti in modo da poterli mantenere alle giuste temperature.

Quali sono i vantaggi dei tappetini per bambini?

Se il tuo piccolo sta imparando a stare seduto, dovresti scegliere un tappeto imbottito, poiché previene qualsiasi potenziale caduta. Inoltre, quando sono a disegno, permettono loro di imparare a concentrarsi e di stimolare la loro immaginazione.

I tappeti classici con motivi di città e strade sono molto popolari. Puoi scommettere che la maggior parte delle case ne ha avuto uno.

Se il tuo bambino è un po’ più grande, i tappeti possono anche funzionare come un giocattolo educativo. Infatti, ci sono molti tappeti che hanno il dizionario e i numeri stampati sopra. In questo modo imparano lettere e numeri.

Vantaggi
  • Decorativo
  • Sicuro
  • Lavabile
  • Stimolante
  • Occupano poco spazio, perché sono pieghevoli
Svantaggi
  • Se non vengono lavati, possono essere fonte di infezioni o allergie

Quali tipi di tappeti per bambini esistono?

Ci sono molti tipi di tappeti per bambini che variano a seconda della loro funzione. Puoi sceglierli puramente per scopi decorativi. Oppure puoi prendere in considerazione lo sviluppo del bambino e sceglierlo per i suoi motivi colorati.

Oltre a tutto questo, devi pensare alla sicurezza del bambino. I bambini mettono tutto in bocca, quindi vuoi che il tappeto sia uno spazio igienico. Dovrebbe essere impermeabile e facilmente lavabile.

Decorativo Interattivo Imbottito Pieghevole
-Fornire calore -Invita a giocare -Colori in grassetto -Isolare dai pavimenti freddi -Proteggere dalle cadute -Proteggere dalle cadute -Può essere conservato

Tappeto per bambini all’aperto

Quando pensiamo a un tappeto per i nostri figli, non dovremmo limitarci all’interno della casa. Chi ha un giardino, ha un tesoro! Quelli che si godono di più il giardino o la terrazza sono i nostri piccoli. Quindi dovrebbe essere fornito di tutto ciò di cui hanno bisogno.

Il modo migliore per evitare che si sporchino o si facciano male è avere un tappeto per esterni. Ce ne sono molti tipi, ma ti consigliamo di assicurarti che sia di buona qualità. Il poliestere è il materiale che stai cercando. È resistente all’acqua e al sole e può essere pulito facilmente, anche con un tubo.

Tappeto per bambini in PVC

Normalmente, i tappeti destinati ai bambini sono fatti di materiali progettati per questo scopo. Tuttavia, vale la pena conoscere un materiale molto appropriato per questo piccolo pubblico: il PVC. I tappeti fatti di questo materiale sono anche conosciuti come tappeti in vinile.

I tappeti per bambini in vinile hanno tutti i tipi di stampe per renderli accattivanti. Sono facili da pulire e sono molto facili da mantenere. Questo materiale impedisce alla polvere di accumularsi, il che è un grande vantaggio per la salute dei nostri piccoli.

I loro disegni colorati aiutano i bambini a sviluppare abilità come la motricità fine e l’immaginazione. (Fonte: Allenden: 49363872/ 123rf)

Perché comprare un tappeto per bambini?

Da un lato, il beneficio ovvio è quello di aggiungere un tocco decorativo alla stanza del tuo bambino. Tuttavia, includere un tappeto ti permette anche di creare una divisione visiva tra la zona gioco e la zona notte. Alcune persone comprano anche due tappeti per bambini: uno colorato e interattivo per la zona gioco e l’altro semplicemente decorativo per la zona notte.

Un tappeto per bambini imbottito e isolato protegge i bambini dalla terra fredda durante l’autunno e l’inverno. Fornisce anche protezione da potenziali cadute. Quando stanno imparando a gattonare o a camminare sono particolarmente utili, perché i bambini hanno maggiori probabilità di perdere l’equilibrio.

Criteri di acquisto

Come genitori, vogliamo sempre il meglio per i nostri figli. Soprattutto quando sono più giovani e mettono tutto in bocca. Per queste ragioni, comprare qualsiasi cosa diventa un questionario di cose da considerare per tenerle al sicuro.

Tossicità

Nel 2010, diversi modelli di tappeti per bambini sono stati richiamati in Francia, Belgio e Taiwan. Il motivo era che varie sostanze tossiche sono state trovate presenti nei tappetini di gomma o EVA. I regolamenti sono stati aggiornati e ora sono molto sicuri. Tuttavia, ecco alcuni fatti da tenere a mente:

  • Ftalati. Questa è una sostanza chimica che può essere presente negli involucri dei tappeti per bambini. Specialmente quelli fatti di gomma. Per essere sicuri, è meglio sbarazzarsi dell’involucro.
  • Formammide. Questa sostanza chimica è stata utilizzata per rendere i tappeti EVA più flessibili. Sia l’Unione Europea che Taiwan hanno regole severe che proibiscono l’uso di questa sostanza chimica.

Lavabile

I tappeti sono molto belli in una stanza. Possono aggiungere quel tocco di calore e colore. Tuttavia, la realtà è che accumulano sporco e polvere. Se stiamo cercando un tappeto per bambini su cui i nostri piccoli possano giocare direttamente, deve essere facile da pulire.

La maggior parte dei tappeti per bambini imbottiti sono impermeabili e possono essere puliti con un panno pulito. Inoltre, i tappeti in tessuto possono essere facilmente messi in lavatrice. In questo modo, puoi essere sicuro di rimuovere qualsiasi traccia di sporco o di acari della polvere che possono causare allergie.

Un’altra caratteristica importante dei tappeti per bambini è che ti permettono di dividere la stanza in una zona gioco e una zona notte. (Fonte: Nedopekin: 135682162/ 123rf)

Trapuntato

I tappeti per bambini imbottiti sono particolarmente raccomandati per i bambini piccoli. Anche per coloro che stanno imparando a sedersi o a gattonare. Durante queste fasi di sviluppo, sono più inclini alle cadute.

I tappetini imbottiti forniscono una sicurezza extra e proteggono i bambini dalle cadute. Attutiscono gli urti e danno loro una superficie morbida su cui giocare e imparare. Ci sono molti tipi di tappeti imbottiti:

  • I più popolari sono i tappeti puzzle, che ti permettono di combinare i colori in modi diversi.
  • Ci sono alcuni tappetini per puzzle che hanno bordi che possono essere posati verticalmente. Sono un’opzione molto sicura per tenere i tuoi bambini nell’area di gioco.
  • Ci sono anche tappetini per bambini che sono più simili a quelli per lo yoga o il pilates. Li srotoli e il gioco è fatto!
Roser CuscóDecoradora de interiores
“È importante mantenerli puliti passando l’aspirapolvere una volta alla settimana in modo che non accumulino acari della polvere e sporcizia. Inoltre lavali di tanto in tanto, dato che la maggior parte di essi può essere messa in lavatrice.

Isolamento

Quando parliamo di tappeti per bambini isolanti, non intendiamo solo che proteggono i bambini dal freddo. Inoltre isolano dal rumore. Quando i bambini crescono, attraversano una fase in cui buttano tutto per terra.

Quando si sceglie un tappeto per bambini, è sempre bene assicurarsi che non trasmetta il freddo dal pavimento. Soprattutto durante i mesi invernali. Dovremmo anche considerare che metteranno a tacere il rumore dei giocattoli che cadono. I nostri vicini ci ringrazieranno per questo.

Riassunto

Quando decoriamo la camera dei nostri figli, dobbiamo pensare al di là dell’estetica. Fattori come la sicurezza e l’igiene devono essere presi in considerazione. Anche il contributo allo sviluppo psicomotorio dei diversi elementi da incorporare.

Con questo articolo, sarai in grado di prendere una decisione informata e scegliere il miglior tappeto per bambini. In questo modo, il tuo piccolo potrà passare ore a giocare e ad imparare. Il tuo piccolo sarà divertito e al sicuro. E sarai tranquillo, perché saprai di aver scelto il miglior tappeto per bambini.

Sai già quale tappeto per bambini comprare? Lasciaci la tua selezione nei commenti o condividi questa guida sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine: Subbotina: 10688965/ 123rf)

Recensioni