Teclado-para-ipad
Ultimo aggiornamento: 12/10/2020

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

66Commenti valutati

Una delle cose di cui normalmente si sente più la mancanza usando un tablet Apple (come anche con gli altri marchi) è una tastiera per iPad. Aggiungere questo dispositivo è uno dei modi migliori per dargli una nuova vita. Fortunatamente c’è una grande varietà di modelli di tastiere compatibili. Ne esistono di indipendenti o altre integrate in una custodia protettiva.

In ogni caso si tratta sempre di dispositivi molto leggeri e facili da trasportare, in modo che tu possa portarli sempre con te e con il tuo iPad. Inoltre, il loro prezzo solitamente non è molto alto. Devi considerare che non tutte le tastiere sono uguali. Per questo, se vorrai scegliere la più adatta alle tue esigenze, è importante che tu disponga di una guida completa su questi prodotti.




Le cose più importanti in breve

  • I due principali modi di connettere una tastiera a un iPad sono attraverso una porta USB o attraverso una connessione Bluetooth. Con quest’ultima potrai godere della comodità di sfruttare una connessione senza fili.
  • Esistono due tipi di tastiere per iPad, quelle integrate in una custodia protettiva e quelle a sè. Le prime ti aiuteranno anche a proteggere il tablet dai colpi e dagli imprevisti. Le seconde sono compatibili con più di un modello di iPad e, addirittura, con altri tipi di dispositivi.
  • Prima di scegliere la tastiera per iPad, devi chiederti che uso ne farai. Da questo dipenderanno aspetti come il tipo di tastiera di cui avrai bisogno, il metodo di connessione e il tipo di batteria che più adatto alle tue esigenze.

Le migliori tastiere per iPad sul mercato: la nostra selezione

Di seguito ti presentiamo la classifica che abbiamo preparato con le cinque migliori tastiere per iPad che si possono trovare al giorno d’oggi sul mercato. In essa abbiamo incluso solamente articoli che offrono un buonissimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, sono tutti prodotti con delle ottime recensioni.

Logitech K480 Tastiera Bluetooth Multi-Device

Utilizzabile su diversi dispositivi, questa tastiera ha una manopola Easy-Switch con cui potrai infatti passare facilmente dal PC al tuo iPad. È compatibile con PC, Mac, Android e iOS, funziona a batterie e si connette tramite Bluetooth. Inoltre, dispone di un apposito spazio per inserire il proprio tablet o telefono così da poter digitare in comodità. Misura 299 x 195 x 20 mm.

Gli acquirenti dicono che si questa rientra tra una delle migliori tastiere sul mercato: è solida e robusta, non troppo leggera e facile da trasportare, ma in cambio è spaziosa come una tastiera standard, stabile, comoda grazie alla possibilità di associare 3 dispositivi alla volta, dotata di Bluetooth e batterie originali incorporate che durano fino a 24 mesi.

SENGBIRCH Custodia Tastiera per iPad 9.7

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Custodia per iPad di 9.7 pollici con tastiera removibile, dotata di retroilluminazione a 7 colori e 3 livelli di luminosità. Include porta-matita, cappuccio e slot per adattatore. Funziona tramite Bluetooth e si ricarica tramite cavo USB. È realizzata con materiali di qualità, misura 28,2 x 20,3 x 3,3 cm e risulta pratica da trasportare.

Secondo gli utenti è un accessorio indispensabile come supplemento al proprio iPad: la custodia / tastiera è dotata di tutti i tasti e tutte le funzioni di una tastiera standard. La cover è dotata di calamite, che la rendono ben salda quando si utilizza. È elegante, resistente, pratica ed è ideale per prendere appunti al lavoro o in università.

Apple Magic Keyboard

La tastiera ufficiale Apple, dotata di wireless e Bluetooth, ha un layout più ampio di altri prodotti. A differenza di altre tastiere, questa è dotata di tasti con le frecce e di tastierino numerico, ideale per lavorare con fogli di calcolo o numeri in generale. Inoltre, la batteria integrata ha una durabilità molto lunga: puoi utilizzarla di media un mese intero prima di doverla ricaricare.

Secondo gli utenti si tratta di un ottimo prodotto: funzionale ed elegante. La tastiera è curata in ogni minimo dettaglio e la digitazione è scorrevole soprattutto grazie ai tasti ben distanziati tra loro e piacevoli al tatto. Si collega al proprio Mac/ iPad tramite Bluetooth ed è provvista di un cavo unicamente per la ricarica. Risulta un prodotto di ottima qualità e professionale.

Logitech Keys-to-Go

Questa tastiera ultraportatile è compatibile con iPad, iPhon, Apple TV, Android 4.1, Window 7 e le relative versioni successive. È ultrasottile ed ultraleggera, facilissima da trasportare (misura solo 24,2 x 13,7 x 6,3 cm). È resistente agli schizzi e permette una digitazione veloce e precisa. Offre la massima comodità e la batteria ricaricabile dura fino ai 3 mesi.

Gli utenti lo considerano un prodotto davvero valido per migliorare le proprie prestazioni lavorando dall’iPad. È molto sottile, piccola e leggera; i tasti sono ben separati e, anche se non troppo in rilievo, scrivere risulta scorrevole e piacevole. È silenziosa, impermeabile e ideale da portare con sé in una borsa o persino nella tasca di una giacca.

iPad 9.7 Italiano Tastiera Custodia, Dingrich

La custodia protettiva / tastiera di Dingrich offre allo stesso tempo un design elegante, protezione ed estrema comodità. Potrai lavorare con il tablet più facilmente, grazie alla tastiera retroilluminata e la connessione Bluetooth e, nel frattempo, farlo con stile grazie ai colori disponibili.

Secondo gli acquirenti è un ottimo articolo, facile da configurare e molto comodo da utilizzare. La custodia è ben rifinita, dotata di calamite che tengono ben ferma la tastiera durante la digitazione, i tasti sono sottili e ricettivi e permettono una scrittura rapida e fluida. Ha un bel design ed include una pennina e una pellicola per proteggere lo schermo del tablet.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle tastiere per iPad

Al momento di acquistare una tastiera per iPad, è fondamentale che tu tenga in considerazione una serie di fattori importanti. Non dimenticarti che esistono diversi modelli di tastiere per iPad e che ognuno di essi offre delle prestazioni differenti. Per questo motivo, in questa sezione cercheremo di rispondere alle domande più comuni tra gli utenti.

Closeup photo of female hands typing text on a wireless keyboard. Business woman working at the office. Visual effects, white background

Le tastiere per iPad sono molto leggere. (Fonte: Kantver: 52907849/ 123rf.com)

Cosa sono esattamente le tastiere per iPad?

Le tastiere sono delle periferiche di ingresso di dati alfanumerici composte da un sistema di pulsanti e tasti, e il cui funzionamento si basa sulle antiche macchine da scrivere. Nel caso delle tastiere per iPad si tratta di dispositivi leggeri che si collegano all’iPad attraverso una porta USB o una connessione Bluetooth per poi svolgere le funzioni delle normali tastiere tradizionali.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle tastiere per iPad?

Le tastiere per iPad ti permettono di conferire ai tablet Apple alcune delle funzionalità dei computer portatili più semplici. Non c’è alcun dubbio nell’affermare che un iPad non potrà mai sostituire questo tipo di dispositivi, ma sicuramente con una testiera ti risulterà molto più facile prendere appunti o redarre testi.

Inoltre, generalmente non richiedono alcuna configurazione, le devi solo connettere e sono già pronte per l’uso. Dal momento che sono leggere ed occupano poco spazio le puoi trasportare facilmente. C’è da dire che ovviamente non presentano i tasti speciali che si possono trovare nelle tastiere tradizionali e il blocco con con i numeri che di solito è sulla destra delle comuni tastiere. Puoi consultare tutti i loro vantaggi e gli svantaggi qui sotto.

Vantaggi
  • Sono leggere e molto sottili
  • Facili da trasportare
  • Con una tastiera sarà più facile prendere appunti, scrivere email o redarre testi
  • Non richiedono alcun processo di configurazione
Svantaggi
  • Molte tastiere per iPad non presentano i tasti speciali delle tastiere tradizionali
  • Mancano del blocco numerico che solitamente si trova sulla destra delle comuni tastiere

Vale la pena acquistare una tastiera per iPad?

Se vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del tuo iPad acquistare una tastiera compatibile è uno dei migliori modi per farlo. Sono degli articoli interessanti soprattutto per gli studenti che desiderino utilizzare il tablet per prendere appunti o per svolgere dei lavori nel loro centro studi, ma anche per i professionisti che vorrebbero utilizzare l’iPad come uno strumento di lavoro aggiuntivo.

In questo modo potrai disporre di un dispositivo da lavoro molto flessibile, che potrai portare in ovunque. Inoltre, molte tastiere sono compatibili anche con altri tipi di dispositivi, per cui è possibile sfruttarle al massimo e utilizzarle con più apparecchi elettronici. E tutto ciò senza il bisogno di spendere molti soldi.

The keyboard on the table

Puoi scegliere tra due tipi di tastiere: con custodia o indipendenti. (Fonte: Anton Samsonov: 61382334/ 123rf.com)

Che tipi di tastiere per iPad esistono?

In generale, possiamo distinguere due grandi gruppi di tastiere per iPad. Da un lato ci sono le tastiere integrate nelle custodie di protezione e, dall’altro, le tastiere vere e proprie. Il principale inconveniente delle prime è che le custodie sono progettate per modelli di iPad specifici. Ma il vantaggio è che sono in grado di proteggere il dispositivo da colpi o incidenti di varia natura.

Da parte loro, le tastiere indipendenti sono compatibili con molti più modelli di Ipad e anche con altri tipi di dispositivi. Questo le rende molto più versatili. Se vuoi avere più chiare le caratteristiche di ogni modello e conoscere quali sono i loro vantaggi e i loro svantaggi, dai un’occhiata alla seguente tabella.

Tipo Vantaggi Svantaggi
Tastiere con custodia Proteggono l’iPad contro possibili incidenti come colpi e cadute. Dal momento che non tutti gli iPad hanno la stessa dimensione, avrai bisogno di una tastiera specifica per ogni modello.
Tastiere independienti Puoi utilizzarle con diversi modelli di iPad. Dovrai solo assicurarti che siano compatibili. Non puoi utilizzarle unitamente all’iPad come se si trattasse di un unico dispositivo compatto.

Criteri di acquisto

Al momento di acquistare una tastiera per iPad, è importante che tu tenga in considerazione una serie di criteri chiave che ti possono dare una mano a scegliere la migliore opzione possibile. Per aiutarti nella fase di acquisto, abbiamo selezionato quelli che consideriamo essere i più importanti, in questo modo avrai a disposizione una guida all’acquisto completa.

Uso che farai della tastiera

Prima di iniziare a pensare a qualsiasi altra questione, è fondamentale che tu abbia chiaro l’uso che farai della tastiera e dell’iPad. Se lo userai per la maggior parte del tempo dallo stesso posto, potresti optare per l’Apple Magic Keyboard che offre una tastiera completa con delle ottime prestazioni, anche se le sue dimensioni sono superiori a quelle di altri modelli.

Senza dubbio se porterai l’iPad con te durante i tuoi spostamenti, ti converrebbe scegliere una tastiera leggera e di piccole dimensioni. In questo modo potrai sempre portarla con te. Se, invece, utilizzerai la tastiera sempre con lo stesso iPad, potresti comprare un modello a custodia. Indubbiamente quest’ultima opzione è la più pratica di tutte per le persone che si spostano costantemente.

top view of man hand using VOIP headset with digital tablet comp

Ti raccomandiamo di verificare che la tastiera che scegli abbia il sistema QWERTY. (Fonte: Everythingpossible: 70554805/ 123rf.com)

Disposizione dei tasti

Per iniziare è importante che verifichi che si tratti di una tastiera italiana. In questo senso è indispensabile che sia un dispositivo con sistema QWERTY, proprio della lingua italiana. Inoltre, ti consigliamo di controllare che disponga di alcuni tasti di funzione, così come tasti diretti che puoi configurare a tuo piacimento per determinate azioni.

Connettività

I due principali metodi di connessione che potrai trovare nelle tastiere per iPad sono quelli attraverso porta USB o Bluetooth. Quest’ultimo conta sulla comodità derivante dall’utilizzo di una connessione senza fili. Ricordati di tenere in considerazione che a volte questo tipo di connessione può avere delle interferenze.

La connessione attraverso porta USB ha lo svantaggio di occupare una delle porte USB dell’iPad. E non dimenticare che normalmente i tablet di Apple non ne hanno molte. Per quanto riguarda il prezzo della tastiera non ci sono differenze tra l’uno e l’altro modello, quindi il nostro consiglio è di optare per una tastiera che disponga di connessione Bluetooth.

Autonomia della batteria

Per quanto riguarda la batteria la prima cosa che devi decidere è se preferisci una tastiera con batteria ricaricabile o una che utilizzi pile di tipo AA o a bottone. Le prime solitamente garantiscono una maggiore autonomia. Le pile, invece, hanno il vantaggio di essere più pratiche in quanto quando si scaricano dovrai solamente sostituirle, senza il bisogno di aspettare che la batteria si ricarichi.

Compatibilità

Logicamente, la tastiera che comprerai dovrà essere compatibile col modello di iPad con il quale solitamente la utilizzerai. Inoltre, se opterai per il modello a custodia, dovrai assicurarti che le sue dimensioni siano adeguate. In caso contrario non potrai usufruire della custodia per trasportare e proteggere il tuo iPad.

Ti potrebbe anche interessare che sia compatibile con i vari modelli di iPhone e con i computer di Apple. Allo stesso modo, se vorrai ottenere il massimo dalla tua nuova tastiera, potrai sceglierne una che sia compatibile anche con i dispositivi Android e con computer che usano i sistemi operativi di Windows o Linux.

Sapevi che il sistema QWERTY venne progettato per evitare che i tasti della macchina da scrivere si inceppassero?

Marca

Ovviamente al momento di pensare ad una marca di tastiere per iPad la prima che ti viene in mente è proprio Apple. Oltre a questa, altri produttori che garantiscono degli elevati standard di qualità sono Logitech e Kensington. Un’altra marca che recentemente ha guadagnato popolarità è OMOTON.

Logitech è un produttore che non richiede presentazioni. Si tratta di una delle aziende di riferimento nel mercato delle periferiche per PC. Kensington, anche se non è così conosciuto, è un altro marchio molto valido. È famoso soprattutto per offrire prodotti di qualità e per il suo fantastico supporto tecnico.

Conclusioni

Le tastiere per iPad offrono una grande quantità di vantaggi dal momento che ti permettono di convertire il tuo tablet Apple in un piccolo computer portatile. Inoltre, molte di esse sono compatibili anche con altri tipi di dispositivi come gli iPhone o i tablet Android. In più il loro prezzo non è molto elevato. Ciò fa sì che siano il complemento perfetto per il tuo iPad.

In ogni caso, qualsiasi sia la ragione per cui hai deciso di acquistarne una, la prima cosa a cui devi pensare è qual è l’uso che farai della tastiera. Poi, devi assicurarti che la disposizione dei tasti sia quella giusta e che si tratti di un modello per la lingua italiana. In ultima, devi decidere se preferisci che si connetta tramite porta USB o via Bluetooth.

Se ritieni che questa guida ti sia stata d’aiuto nella scelta della tastiera per iPad perfetta per te, lasciaci un commento o condividila sui social.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Kitch Bain: 82267731/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni