Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Quando pensi alla parola taurina, la associ immediatamente a prodotti come le bevande energetiche. Ma c’è molto di più sulla taurina. Svolge una moltitudine di compiti nel nostro corpo ed è così essenziale che produciamo persino la nostra taurina.

Nel nostro articolo, spieghiamo in dettaglio cos’è la taurina, come viene prodotta e quali effetti ha sul tuo corpo. Ti diamo anche consigli su quali cibi sono ideali per una dieta ricca di taurina.




Sommario

  • La taurina è un prodotto di degradazione degli aminoacidi contenenti zolfo. Poiché gli aminoacidi sono i mattoni di tutte le proteine, tutto ciò di cui il corpo ha bisogno per la sintesi è una quantità sufficiente di proteine.
  • Il nostro corpo ha bisogno di taurina per molti compiti diversi. Molto spesso serve come sostanza messaggera che trasmette segnali per regolare i processi nel corpo. È anche coinvolto nella formazione delle proteine e nella produzione di energia nel nostro corpo.
  • Si dice che la taurina abbia un effetto svegliante, come le bevande energetiche amano pubblicizzare. È quindi spesso vista come un’alternativa alla caffeina. Tuttavia, gli scienziati non sono stati in grado di provare questo effetto, quindi rimane una voce per il momento.

Informazioni di base: Cosa dovresti sapere sulla taurina

Nella prossima sezione, spieghiamo cos’è esattamente la taurina, così come altri fatti che dovresti assolutamente sapere.

Cos’è la taurina?

La taurina è un acido organico contenente zolfo. Il nome esatto della taurina è acido 2-aminoetanesulfonico. Nonostante sia un prodotto di degradazione dei due aminoacidi metionina e cisteina, la taurina è essenziale per il nostro corpo.

Non tutte le creature viventi producono taurina e anche se lo fanno, qui si fa una distinzione tra una sostanza non essenziale e una semi-essenziale. Se il corpo può coprire il proprio fabbisogno giornaliero, allora la taurina non è essenziale. Se il corpo produce taurina, ma non abbastanza per coprire il proprio fabbisogno, allora è chiamata taurina semi-essenziale. Quest’ultimo si applica a noi umani.

Cosa fa la taurina nel corpo?

La taurina lavora in molte aree diverse del nostro corpo. Molti di questi effetti sono processi elementari di base del nostro corpo e quindi indispensabili. I compiti più importanti della taurina sono esaminatipiù in dettaglio in questa sezione.

.

.

.

.

.

Effetto descrizione
Digestione dei grassi la taurina è usata nel fegato per aiutare l’acido biliare a digerire i grassi
I neurotrasmettitori sono messaggeri chimici che possono regolare altri processi metabolici nel corpo
Antiossidante ferma le reazioni a catena indesiderate causate da molecole reattive
Regolazione del calcio La capacità di promuovere il trasporto del calcio all’interno e all’esterno delle cellule
Metabolismo energetico Un importante componente di regolazione durante la glicolisi, serve ad attivare gli enzimi
Espressione genica Nell’espressione genica, il DNA viene letto nelle cellule per essere infine in grado di produrre proteine

.

Digestione dei grassi

La taurina si trova principalmente nel fegato. È un componente importante nella digestione dei grassi. Si lega alla bile per aumentarne la solubilità. Questo permette al liquido di passare attraverso la cistifellea nell’intestino tenue.

Nell’intestino tenue, l’acido biliare reagisce con il cibo e b Un’emulsione è una miscela di due sostanze immiscibili, di solito una sostanza solubile in acqua e una sostanza solubile nel grasso. Un esempio ben noto è il detersivo per i piatti in cucina, che può essere utilizzato per combattere le macchie di grasso. Il grasso sciolto può ora passare attraverso le pareti intestinali nei vasi sanguigni per essere ulteriormente utilizzato dal corpo. (1)

Sostanze messaggere

Affinché il metabolismo nel corpo sappia cosa fare, sono necessarie le cosiddette sostanze messaggere. Queste sostanze non sono coinvolte nel processo stesso, ma servono semplicemente come segnali di inizio o fine. Tra le altre cose, il calcio serve come sostanza messaggera e quindi attiva molte funzioni diverse all’interno di ogni cellula. (2)

Anche i neurotrasmettitori sono messaggeri nel corpo, ma questo tipo si trova nelle cellule nervose. Trasmettono segnali tra due terminazioni nervose, passando così informazioni al cervello sotto forma di stimoli elettrici. (3)

Metabolismo energetico

Anche la taurina è attiva nel metabolismo energetico. Durante la glicolisi, il processo iniziale per ottenere energia dal glucosio, alcune molecole con un effetto ossidante sono necessarie affinché il glucosio possa essere reso utilizzabile per i processi metabolici a venire. (2)

Taurin-1

Ora è possibile sintetizzare la taurina artificialmente. Questo apre la possibilità di consumare derivati puri della taurina.
(Fonte immagine: Michal Jarmoluk / pixabay.com)

Queste molecole sono chiamate nicotinamide adenina dinucleotide, o NAD in breve. Dopo che sono stati ridotti a seguito di una reazione, sono chiamati NADH. Per completare il ciclo, la concentrazione di NADH e NAD deve essere regolata. Questo viene fatto da un enzima che viene attivato dalla taurina. (2)

Produzione di proteine

L’espressione genica è un processo che il nostro corpo usa per creare nuove proteine. Durante questo processo, il DNA nel nostro nucleo cellulare viene letto e viene creata una copia, un cosiddetto RNA messaggero (mRNA in breve). Questo mRNA contiene il blueprint delle proteine, che la cellula può ora trascrivere per sintetizzare le proteine tutte le volte che vuole. Durante la trascrizione, cioè il passaggio dal DNA all’mRNA, la taurina è un regolatore e influenza il momento in cui si devono formare nuove proteine. (2)

Antiossidanti

Gli antiossidanti come la taurina aiutano il corpo a prevenire l’ossidazione delle molecole. Queste molecole reattive sono anche chiamate radicali. Sono caricate positivamente o negativamente e quindi cercano di bilanciare la carica attraverso una reazione. Tuttavia, questo si traduce spesso in uno o più prodotti che hanno di nuovo una carica. Questo può portare a diffuse reazioni a catena che si traducono in una moltitudine di sottoprodotti indesiderati. (2)

Da dove viene originariamente la taurina?

La molecola della taurina è nota all’umanità dal XIX secolo. Già nel 1827, due scienziati tedeschi, Leopold Gmelin e Friedrich Tiedemann, fecero una svolta: riuscirono a isolare la taurina per la prima volta.

Taurin-2

La taurina è così chiamata perché la prima molecola fu isolata da un toro. Il termine greco per un toro è taurus.
(Fonte immagine: Mike Suarez C. / unsplash.com)

La molecola ha quindi preso il nome dall’animale da cui è stata isolata, cioè un toro. Solo nel 1846 la taurina fu trovata nella bile umana da Edmund Ronalds.

Come viene prodotta la taurina?

La taurina è utile per il nostro corpo, quindi viene anche prodotta artificialmente per arricchire gli alimenti con essa. La taurina può essere prodotta chimicamente in due modi diversi.

Il primo metodo utilizza l’ossido di etilene per la sintesi. Questa molecola reagisce con l’idrogeno solfito di sodio per formare l’acido isetionico. La taurina desiderata viene prodotta da questo acido in combinazione con l’ammoniaca.

I derivati della taurina non sostituiscono una dieta equilibrata

In alternativa, si può utilizzare un altro processo che, a differenza del metodo precedente, richiede solo una singola fase di reazione. L’aziridina, una molecola del gruppo delle ammine, reagisce con l’acido solforoso per formare la taurina.

L’acido solforoso non deve essere confuso con il ben noto acido solforico; differisce dall’acido solforico perché gli manca un atomo di ossigeno.

Quali alimenti contengono taurina?

La taurina si trova principalmente negli alimenti animali, dato che animali come il bestiame producono anche la propria taurina. È quasi impossibile trovare la taurina naturale negli alimenti vegani. Pertanto, spesso si deve ricorrere a integratori alimentari artificiali per coprire il fabbisogno giornaliero.

Nella sezione seguente, i singoli tipi di alimenti sono supportatida esempi.

.

Cibo esempi
Prodotti a base di carne filetto, fegato
Prodotti animali uova, latte, formaggio
Prodotti vegetali alghe
Limonata cola, bevande energetiche

Prodotti a base di carne

La carne è di gran lunga il miglior fornitore di taurina. Soprattutto i tessuti che svolgono importanti funzioni corporee, come il fegato, forniscono una quantità molto alta di taurina. Pertanto, anche piccole quantità sono sufficienti a coprire l’intero fabbisogno giornaliero.

Prodotti animali

Le uova e i latticini offrono ai vegetariani la possibilità di consumare taurina prodotta negli animali. La quantità di taurina è significativamente inferiore rispetto ai prodotti a base di carne.

Prodotti vegetali

La taurina si trova raramente nei prodotti vegetali, ma ci sono alcune eccezioni che possono servire come fonte di taurina. Le alghe sono molto popolari nei paesi dell’Asia orientale come il Giappone e la Corea. Ora si è scoperto che contengono anche taurina. (4)

Anche se la taurina non può essere assorbita direttamente dai prodotti vegetali, la sintesi del corpo può essere promossa. Gli alimenti con un alto contenuto proteico forniscono al corpo gli importanti aminoacidi. Gli alimenti come la soia sono molto adatti come fonte di proteine.

Bevande energetiche

La taurina si trova anche nelle bibite come le bevande energetiche. Tuttavia, non raccomandiamo le bevande energetiche per il fabbisogno di taurina. La ragione è che altre sostanze come lo zucchero o la caffeina fanno più male che bene a lungo termine. Pertanto, le bevande energetiche dovrebbero essere consumate solo con moderazione come stimolante.

Contro quali malattie la taurina aiuta?

La taurina non è solo rilevante per alcuni processi circolatori, ma aiuta anche il corpo a prevenire o addirittura a trattare le malattie attraverso le sue proprietà. Abbiamo dato un’occhiata più da vicino ad alcuni esempi di questo.

  • Diabete: Si dice che la taurina renda il corpo più suscettibile all’insulina del corpo stesso. L’insulina è un ormone coinvolto nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Una resistenza elevata significherebbe che lo zucchero non può più essere immagazzinato. Questa condizione è conosciuta come diabete. Questa proprietà aiuta il corpo a prevenire entrambi i tipi di diabete. (5)
  • Epilessia: Nei giovani, la taurina può avere un effetto positivo nel trattamento delle crisi epilettiche. Questo accade perché la taurina stimola il rilascio di calcio nelle cellule e può quindi avere un effetto sul nostro cervello. Al contrario, l’epilessia è stata trovata in persone con una carenza di taurina. (6)
  • Malattie cardiovascolari: Le proprietà antinfiammatorie della taurina aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Abbassare la pressione sanguigna aiuta anche a ridurre il rischio diminuendo la resistenza del flusso sanguigno all’interno delle camere cardiache e dei vasi sanguigni. Gli ospedali giapponesi hanno già approvato il trattamento delle malattie cardiache con la taurina. (2)

La taurina ha molte proprietà che la rendono così efficace contro varie malattie: È antinfiammatorio, antiossidante e molto ben tollerato. Inoltre, la taurina ha un’influenza in quasi tutte le aree del corpo.

Qual è meglio: taurina o caffeina?

La taurina è un ingrediente estremamente popolare nelle bevande energetiche, quindi si dice che la taurina abbia anche un effetto energizzante. Ma questo è vero anche per l’altrettanto popolare caffeina. Abbiamo quindi esaminato da vicino i due principi attivi per risolvere il dibattito.

Caffeina

Vantaggi
  • Rende il corpo vigile e sveglio
  • Effetto rapido
Svantaggi
  • Dopo che l”effetto svanisce, segue una sensazione di pigrizia
  • Crea dipendenza
  • Può causare vari effetti collaterali

La caffeina è un ingrediente attivo noto per il suo effetto sveglia. La caffeina si trova principalmente nel caffè, ma è presente anche in altre bevande come le bevande energetiche o la cola.

La caffeina agisce facendo sì che il corpo rilasci ormoni dello stress come l’adrenalina e il cortisolo. Questi ormoni aumentano la frequenza cardiaca e accelerano la circolazione del sangue.

Inoltre, la caffeina si attacca ai recettori dell’adenosina nel nostro sistema nervoso. L’adenosina è una sostanza messaggera. È responsabile del nostro ritmo del sonno segnalando la fatica al cervello. Se l’adenosina non può più legarsi ai recettori, questi segnali non raggiungono più il cervello. (7)

L’euforia che la caffeina induce può innescare una dipendenza nel corpo. Pertanto, il consumo dovrebbe rimanere moderato, e in giovane età è meglio evitare del tutto gli alimenti con caffeina.

Taurina

Vantaggi
  • Sostanza prodotta naturalmente nel corpo, quindi molto tollerabile
  • Agisce come sostanza messaggera nel cervello
  • Indebolisce l”effetto della caffeina
Svantaggi
  • Nessun effetto proprio rilevabile

Poiché la taurina è attivamente pubblicizzata come l’ingrediente di punta delle bevande energetiche, è spesso vista come un’alternativa alla caffeina. Eppure la taurina non ha nessun effetto noto di stimolazione del corpo.

Taurin-3

Al di fuori delle bevande energetiche, la taurina e i suoi effetti sono relativamente sconosciuti al grande pubblico. A causa della bevanda zuccherata e con caffeina, ha quindi una cattiva immagine.
(Fonte immagine: Gabriel Matula / unsplash.com)

L’ipotesi qui sta nella proprietà della taurina come neurotrasmettitore di favorire altre sostanze come lo zucchero o la caffeina e di accelerare il loro effetto. Tuttavia, questa è ancora solo una supposizione, dato che gli scienziati non sono stati in grado di provare questo effetto. Si presume ancora che la taurina indebolisca gli effetti sul cuore. (8)

Quali sono gli effetti collaterali della taurina?

Dato che la taurina è un acido organico prodotto naturalmente nel corpo, non sono noti finora effetti collaterali. Inoltre, non sono ancora stati trovati effetti nocivi con un sovradosaggio di taurina. Questo perché la taurina in eccesso viene processata nei reni e quindi espulsa dal corpo attraverso l’urina.

Una mancanza di taurina, d’altra parte, può avere conseguenze sulla salute. Le restrizioni possono verificarsi in tutte le aree in cui la taurina è necessaria, queste sarebbero

  • Retina: L’acuità visiva può essere notevolmente ridotta da un apporto insufficiente di taurina. Questo perché le cellule sensibili alla luce che trasmettono gli stimoli come informazioni al cervello si deteriorano. (9)
  • Muscoli e cuore: l’assenza di taurina come antiossidante può aumentare il rischio di essere gravemente stressato dall’ossidazione nel cuore. Questo rende gli individui affetti particolarmente suscettibili alle malattie cardiovascolari o alle infiammazioni. (10)
  • Iperammoniemia: Senza taurina, il ciclo dell’urea può essere disturbato. In questo ciclo, il rene produce urina per eliminare i prodotti di scarto tossici dal corpo. Uno di questi rifiuti è l’azoto. L’azoto è presente come ammonio nel sangue e porta con sé varie complicazioni, per esempio (11)

Dal momento che il corpo può sintetizzare da solo la taurina, è piuttosto improbabile. Tutto ciò che serve per la biosintesi sono le proteine, che possono essere trovate in molti alimenti. Le persone che non possono produrre taurina a causa di una malattia devono invece ricorrere a integratori alimentari come le compresse di taurina.

Conclusione

La taurina è un acido organico che è importante in molti compiti del corpo. Il corpo può produrre da solo piccole quantità di taurina; tutto ciò di cui ha bisogno sono aminoacidi contenenti zolfo come la cisteina. Poiché anche altri animali sono in grado di produrre taurina, i prodotti animali in particolare sono ricchi di taurina.

Non solo la taurina è utile per vari processi metabolici, ma aiuta anche a mantenere la salute del corpo. Poiché la taurina è sintetizzata nel corpo stesso, la tolleranza del corpo ad essa è molto alta. Tuttavia, ci sono varie malattie che impediscono un’adeguata assunzione di taurina e possono causare gravi complicazioni.

Fonte immagine: izikmd/ 123rf.com

Riferimenti (11)

1. Yan CC, Bravo E, Cantàfora A. Effect of taurine levels on liver lipid metabolism: an in vivo study in the rat. Proc Soc Exp Biol Med. 1993 Jan;202(1):88-96. doi: 10.3181/00379727-202-43516. PMID: 8424099.
Fonte

2. Schaffer S, Kim HW. Effects and Mechanisms of Taurine as a Therapeutic Agent. Biomol Ther (Seoul). 2018;26(3):225-241. doi:10.4062/biomolther.2017.251
Fonte

3. Wu JY, Prentice H. Role of taurine in the central nervous system. J Biomed Sci. 2010;17 Suppl 1(Suppl 1):S1. Published 2010 Aug 24. doi:10.1186/1423-0127-17-S1-S1
Fonte

4. Kawasaki A, Ono A, Mizuta S, Kamiya M, Takenaga T, Murakami S. The Taurine Content of Japanese Seaweed. Adv Exp Med Biol. 2017;975 Pt 2:1105-1112. doi: 10.1007/978-94-024-1079-2_88. PMID: 28849526.
Fonte

5. Curran CP, Marczinski CA. Taurine, caffeine, and energy drinks: Reviewing the risks to the adolescent brain. Birth Defects Res. 2017;109(20):1640-1648. doi:10.1002/bdr2.1177
Fonte

6. Curran CP, Marczinski CA. Taurine, caffeine, and energy drinks: Reviewing the risks to the adolescent brain. Birth Defects Res. 2017;109(20):1640-1648. doi:10.1002/bdr2.1177
Fonte

7. Institute of Medicine (US) Committee on Military Nutrition Research; Marriott BM, editor. Food Components to Enhance Performance: An Evaluation of Potential Performance-Enhancing Food Components for Operational Rations. Washington (DC): National Academies Press (US); 1994. 20, Effects of Caffeine on Cognitive Performance, Mood, and Alertness in Sleep-Deprived Humans.
Fonte

8. Schaffer SW, Shimada K, Jong CJ, Ito T, Azuma J, Takahashi K. Effect of taurine and potential interactions with caffeine on cardiovascular function. Amino Acids. 2014 May;46(5):1147-57. doi: 10.1007/s00726-014-1708-0. Epub 2014 Mar 11. PMID: 24615238.
Fonte

9. Preising MN, Görg B, Friedburg C, Qvartskhava N, Budde BS, Bonus M, Toliat MR, Pfleger C, Altmüller J, Herebian D, Beyer M, Zöllner HJ, Wittsack HJ, Schaper J, Klee D, Zechner U, Nürnberg P, Schipper J, Schnitzler A, Gohlke H, Lorenz B, Häussinger D, Bolz HJ. Biallelic mutation of human SLC6A6 encoding the taurine transporter TAUT is linked to early retinal degeneration. FASEB J. 2019 Oct;33(10):11507-11527. doi: 10.1096/fj.201900914RR. Epub 2019 Jul 25. PMID: 31345061.
Fonte

10. Kaplan JL, Stern JA, Fascetti AJ, et al. Taurine deficiency and dilated cardiomyopathy in golden retrievers fed commercial diets [published correction appears in PLoS One. 2018 Dec 31;13(12):e0210233]. PLoS One. 2018;13(12):e0209112. Published 2018 Dec 13. doi:10.1371/journal.pone.0209112
Fonte

11. Qvartskhava, Natalia et al "Taurine transporter (TauT) deficiency impairs ammonia detoxification in mouse liver." Proceedings of the National Academy of Sciences 116.13 (2019): 6313-6318. Web. 14 Dec. 2020.
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Studio scientifico
Yan CC, Bravo E, Cantàfora A. Effect of taurine levels on liver lipid metabolism: an in vivo study in the rat. Proc Soc Exp Biol Med. 1993 Jan;202(1):88-96. doi: 10.3181/00379727-202-43516. PMID: 8424099.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Schaffer S, Kim HW. Effects and Mechanisms of Taurine as a Therapeutic Agent. Biomol Ther (Seoul). 2018;26(3):225-241. doi:10.4062/biomolther.2017.251
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Wu JY, Prentice H. Role of taurine in the central nervous system. J Biomed Sci. 2010;17 Suppl 1(Suppl 1):S1. Published 2010 Aug 24. doi:10.1186/1423-0127-17-S1-S1
Vai alla fonte
Studio scientifico
Kawasaki A, Ono A, Mizuta S, Kamiya M, Takenaga T, Murakami S. The Taurine Content of Japanese Seaweed. Adv Exp Med Biol. 2017;975 Pt 2:1105-1112. doi: 10.1007/978-94-024-1079-2_88. PMID: 28849526.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Curran CP, Marczinski CA. Taurine, caffeine, and energy drinks: Reviewing the risks to the adolescent brain. Birth Defects Res. 2017;109(20):1640-1648. doi:10.1002/bdr2.1177
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Curran CP, Marczinski CA. Taurine, caffeine, and energy drinks: Reviewing the risks to the adolescent brain. Birth Defects Res. 2017;109(20):1640-1648. doi:10.1002/bdr2.1177
Vai alla fonte
Letteratura scientifica
Institute of Medicine (US) Committee on Military Nutrition Research; Marriott BM, editor. Food Components to Enhance Performance: An Evaluation of Potential Performance-Enhancing Food Components for Operational Rations. Washington (DC): National Academies Press (US); 1994. 20, Effects of Caffeine on Cognitive Performance, Mood, and Alertness in Sleep-Deprived Humans.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Schaffer SW, Shimada K, Jong CJ, Ito T, Azuma J, Takahashi K. Effect of taurine and potential interactions with caffeine on cardiovascular function. Amino Acids. 2014 May;46(5):1147-57. doi: 10.1007/s00726-014-1708-0. Epub 2014 Mar 11. PMID: 24615238.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Preising MN, Görg B, Friedburg C, Qvartskhava N, Budde BS, Bonus M, Toliat MR, Pfleger C, Altmüller J, Herebian D, Beyer M, Zöllner HJ, Wittsack HJ, Schaper J, Klee D, Zechner U, Nürnberg P, Schipper J, Schnitzler A, Gohlke H, Lorenz B, Häussinger D, Bolz HJ. Biallelic mutation of human SLC6A6 encoding the taurine transporter TAUT is linked to early retinal degeneration. FASEB J. 2019 Oct;33(10):11507-11527. doi: 10.1096/fj.201900914RR. Epub 2019 Jul 25. PMID: 31345061.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Kaplan JL, Stern JA, Fascetti AJ, et al. Taurine deficiency and dilated cardiomyopathy in golden retrievers fed commercial diets [published correction appears in PLoS One. 2018 Dec 31;13(12):e0210233]. PLoS One. 2018;13(12):e0209112. Published 2018 Dec 13. doi:10.1371/journal.pone.0209112
Vai alla fonte
Studio scientifico
Qvartskhava, Natalia et al "Taurine transporter (TauT) deficiency impairs ammonia detoxification in mouse liver." Proceedings of the National Academy of Sciences 116.13 (2019): 6313-6318. Web. 14 Dec. 2020.
Vai alla fonte
Recensioni