Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

24Prodotti analizzati

14Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Il mondo creativo, come quello tecnologico, si è evoluto notevolmente. Non molto tempo fa, artisti, fotografi e designer trovavano i loro limiti con carta e matita. Software come Photoshop e Adobe Illustrator hanno reso il lavoro più facile, anche se l’uso del mouse era ancora insufficiente. Finalmente apparve la tavoletta grafica!

Wacom segnò una svolta nel mondo delle tavolette grafiche. Wacom non ha successo solo per la qualità e la varietà dei suoi modelli, ma anche per la dedizione e lo sforzo che investe nei suoi utenti. I suoi prodotti facilitano e ottimizzano il lavoro dei professionisti del design: ritocco, disegno di fumetti, creazioni 3D e animazioni.




La cosa più importante

  • Tutte le tavolette Wacom sono dotate della migliore tecnologia. Le loro penne o stilo wireless hanno diverse varianti e livelli di sensibilità alla pressione. Sono anche facili da usare.
  • Sono compatibili con gli attuali software di design e creativi. Sono anche compatibili con i sistemi operativi Mac, Windows e Linux.
  • Infine, ogni modello è progettato per un profilo specifico. In questo modo, la qualità dei suoi prodotti è di alto livello, rendendolo un marchio molto competitivo.

Tavoletta grafica Wacom: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulla tavoletta grafica Wacom

Wacom non è solo conosciuta per la qualità e la varietà dei suoi modelli. È anche conosciuta per la varietà di accessori e servizi che offre. Qui rispondiamo alle domande più frequenti poste dagli utenti sulle tavolette grafiche Wacom.

tableta de diseño y laptop

Ci sono modelli Wacom per ogni esigenza. (Fonte: Theme Photos/CGpifH3FjOA/Unsplash)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle tavolette grafiche Wacom?

Wacom è una delle aziende leader al mondo nel mercato dei display a penna e delle tavolette per utenti creativi. Inoltre, come azienda tecnologica, offre soluzioni di inchiostro digitale per una vasta gamma di partner che utilizzano e producono smartphone, tablet e cancelleria digitale.

In questo senso, Wacom ha molti vantaggi che lo rendono uno dei più popolari:

Vantaggi
  • La durata della batteria è superiore a quella di un computer portatile
  • Leggero, facile da trasportare
  • Durevole grazie al suo materiale di fabbricazione e alla semplicità
  • Varietà di modelli, cioè Wacom offre tavolette grafiche per tutti i profili
  • Installazione rapida e facile
  • La sensibilità alla pressione delle sue penne è simile al disegno su carta
  • Compatibilità software con Mac, Windows e Linux
  • L”ambiente touch rende il lavoro più facile che con un mouse o una tastiera
Svantaggi
  • Alcuni modelli sono troppo costosi
  • Possibile difficoltà a familiarizzare con la tavoletta per i principianti

Quali tipi di tavolette grafiche Wacom esistono?

Le tavolette grafiche Wacom sono leader mondiali nel settore grazie alla loro qualità e sensibilità di disegno.;

Inoltre, hanno una vasta gamma di prodotti per tutti i budget, gli spazi e gli scopi d’uso.

Ogni modello include diverse funzioni e caratteristiche adatte al pubblico di riferimento:

Modello Wacom Caratteristiche
Tablet senza schermo

-One by Wacom

-Intuos M

-Intuos Pro

-Intuos Draw

-Intuos Art

-Intuos Photo

-Bamboo Pen Tablet

-Sono i più facili ed economici da usare.

-Si collegano tramite cavo USB o Bluetooth.

-I movimenti che fai con lo stilo sulla tavoletta si riflettono sullo schermo del dispositivo elettronico collegato.

-Disegna guardando lo schermo di uno smartphone o di un computer.

Tablet con display

-Wacom Mobilestudio Pro

-Wacom Cintiq 16

-Wacom DTK-2420-EU Cintiq Pro 24 Pen

-Wacom One

-Doppio display (tablet + computer), doppia produttività.

-Connessione tramite cavo USB e HDMI. Contengono anche un cavo di ricarica extra.

-Il grande vantaggio di questo tipo di modello è che puoi disegnare guardando lo schermo della tavoletta come se stessi disegnando su un foglio di carta.

Perché comprare una tavoletta grafica Wacom?

Il mercato della tecnologia è attualmente in piena espansione. I migliori marchi stanno combattendo per il primo posto. Ecco perché offrono una vasta gamma di dispositivi per soddisfare tutti i profili.

Tuttavia, Wacom è riuscita a rimanere in cima al mercato delle tavolette grafiche fin dall’inizio. Questo perché i suoi dispositivi hanno una moltitudine di caratteristiche e vantaggi che superano il resto.

Per cominciare, Wacom offre tablet di alta qualità e robusti sia per i principianti che per i professionisti. Tutte le tavolette Wacom sono dotate di una penna stilo, che ha lo scopo di imitare la postura di una penna tradizionale.

Le tavolette Wacom sono compatibili con Apple, Windows e Linux.

La sensibilità alla pressione è di alta qualità e i suoi livelli sono aumentati a 4096 con l’arrivo di nuovi modelli come la Wacom Intuos S. È anche facile da trasportare e da utilizzare grazie alle sue piccole dimensioni. Inoltre, offre la possibilità di connessione tramite cavo USB o Bluetooth.

tableta de diseño con pantalla

Avere una tavoletta con uno schermo rende il tuo lavoro più facile (Fonte: Norbert Levajsics/ Z-BmmrE/Unsplash)

Quanto è facile disegnare su una tavoletta grafica Wacom?

Lo scopo principale delle tavolette grafiche è quello di imitare i movimenti ergonomici che la mano fa quando disegna su carta o foglio. Pertanto, la penna e la tavoletta stessa sono i due elementi più essenziali quando si lavora.

Non appena inizi a disegnare con lo stilo, la tavoletta lo registra sul computer o sullo smartphone e crea un’immagine. La sua velocità e qualità dipende dalla copia che hai acquistato. Si raccomanda di scegliere una Wacom di fascia alta, in modo che i movimenti registrati dalla tavoletta stimolino una risposta immediata.

La parte centrale del dispositivo è lo schermo. Ha anche un’area attiva, che è lo spazio dove puoi lavorare. Più grande è l’area attiva, più spazio è disponibile per creare.

Cosa offre Wacom ai suoi utenti?

Wacom offre servizi e benefici unici e personalizzati in base alle esigenze di ogni utente. I suoi strumenti sono progettati per creare un’esperienza unica. Ecco perché essere un cliente Wacom ha i suoi vantaggi e li troverai nella sezione “scopri” del sito web

  • Disegnare: Wacom offre suggerimenti e trucchi per diventare uno specialista del disegno.
  • Design: contiene informazioni e formazione sulle diverse aree del design.
  • 3D & Game: Tecnichechiave per ottenere modelli sorprendenti e realistici ed effetti speciali per giochi e film.
  • Editing fotografico: impara le basi del fotoritocco.
  • Film & Animazione: padroneggerai le tecniche di base dell’editing video e ti specializzerai nell’animazione 2D, 3D o stop motion.
  • Cattura le idee: Offre l’opportunità di imparare diversi stili come la mappatura mentale, la categorizzazione delle informazioni e lo sviluppo della propria stenografia.
  • eLearning: strumento perfetto per gli insegnanti che insegnano le loro lezioni online.
  • Educare: In questa sezione, Wacom offre accessori, strumenti e consigli per gli insegnanti per ottimizzare la creatività dei loro studenti.
  • Lavora da casa: la tecnologia Wacom aiuta a facilitare l’interazione e il lavoro da casa.

Cosa rende Wacom così speciale?

Wacom offre prodotti di qualità superiore perché la loro unica specialità sono le tavolette grafiche. Pertanto, le tecnologie che utilizzano per produrre i loro dispositivi elettronici sono di altissima qualità.

Come sostiene l’azienda, il loro approccio allo sviluppo è orientato a promuovere una gamma di tecnologie di penna e inchiostro digitale ai loro partner e utenti. Queste tecnologie includono

  • EMR™ (risonanza elettromagnetica): Wacom la chiama “Wacom feel IT technologies” e il risultato è una sensazione naturale di penna su carta. La penna è alimentata dal campo elettromagnetico generato dal sensore EMR sotto lo schermo. Questo si traduce in una penna senza fili e senza batteria che offre un alto grado di libertà sia nell’uso che nel design.
  • Active ES™ (Active Electrostatics): con questa tecnologia, hanno ottenuto una maggiore flessibilità nella pianificazione e nel design del prodotto. Active ES stabilisce la compatibilità con altri protocolli della penna che utilizzano la stessa tecnologia della penna capacitiva. Per esempio, con le penne Bamboo Ink, gli utenti possono scrivere su un Microsoft Surface.
  • Tecnologie d’inchiostro Wacom: qui ci riferiamo all’inchiostro. Wacom offre un formato di file specializzato per l’inchiostro digitale (simile a .pdf o .doc), la cui struttura permette di memorizzare i metadati.

hombre diseñando

Per quanto riguarda le penne digitali, Wacom le ha progettate e prodotte con le migliori tecnologie. (Fonte: Victor Koldunov: 79726649/ 123rf)

Criteri d’acquisto

Se sei arrivato fin qui, forse stai pensando di acquistare una tavoletta grafica Wacom. Per farlo, è consigliabile valutare alcuni fattori che ti aiuteranno a scegliere il modello giusto. Con i seguenti criteri, non dovresti avere dubbi:

Risoluzione

La risoluzione si riferisce al livello di dettaglio che può essere raggiunto con la superficie del tablet. In particolare, più alta è la risoluzione fornita, maggiore è la qualità dei dettagli che puoi ottenere nel tuo lavoro. Per le tavolette grafiche, è definito come il numero di linee che puoi disegnare per pollice (lpi).

Per le tavolette piccole, una buona risoluzione è 2.450 lpi. Per le tavolette grandi dovrebbe essere più di 5.000 lpi. Le tavolette grafiche Wacom offrono modelli in base alle esigenze degli utenti

  • Wacom Cintiq: Se stai cercando un’armonia assoluta, questo modello offre una risoluzione full HD che non lascerà indifferenti le tue creazioni.
  • One di Wacom: Se vuoi qualcosa di semplice ed economico, la One ha una risoluzione di 2540 lpi.
  • Wacom Intuos Pro: Questa è la versione per i più ambiziosi e di più alta qualità, con una risoluzione di 5080 lpi.

Connettività

Wacom funziona tramite cavo USB o Bluetooth. Le tavolette grafiche di Wacom offrono entrambe le opzioni. Tuttavia, è consigliabile comprarne uno con una connessione bluetooth. Questo perché puoi usarla fino a 15 ore senza interruzioni con una sola carica.

La tavoletta grafica Wacom Intuos S è una delle più vantaggiose sul mercato perché è piccola ed economica. Inoltre, è dotato sia di cavo che di bluetooth. Puoi anche collegarlo ad un computer e/o ad un telefono cellulare.

dibujando en tableta

Il vantaggio del cavo USB è che non è necessario caricare la tavoletta grafica (Fonte: Szabo Viktor/vwOunfcQm5c/Unsplash)

Compatibilità

A volte, la scelta di un dispositivo rispetto ad un altro dipende dalla sua compatibilità con il sistema operativo di cui hai bisogno. In questo caso, Wacom offre tavolette grafiche che funzionano con Windows, Mac e la maggior parte delle versioni di Linux.

Tra le sue scelte migliori ci sono Wacom Intuos 5, Wacom Intuos 4 e Wacom Intuos 3.

Inoltre, i dispositivi Apple e Linux sono dotati di driver Wacom già predisposti. Tuttavia, Windows e altre marche di tavolette grafiche non hanno ancora questa opzione. In questo caso, gli utenti devono farlo manualmente.

Dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni, è importante conoscere le dimensioni della tua area di lavoro. In questo modo sarai in grado di manipolare la tavoletta grafica senza problemi. Per fare questo, ti consiglio di cercare il modello più adatto alle tue esigenze, pensando sempre alla tua comodità.

Più grande è l’area attiva della tavoletta grafica, più spazio avrai per disegnare. Pertanto, è consigliabile ottenere un’area attiva le cui dimensioni siano maggiori di 12 x 12 per disegnare come se stessi disegnando su un foglio di carta.

Questo criterio si riferisce alla sensibilità alla pressione delle matite, i cui livelli sono compresi tra 2048 e 8192. Questi ti permettono di creare linee più sottili o più forti a seconda di quanto usi la penna.

Come per la risoluzione, i modelli di tavoletta grafica possono variare molto in termini di sensibilità. È quindi importante prendere in considerazione questo criterio prima di acquistarne uno, poiché da esso dipende la qualità delle tue creazioni.

Sapevi che Wacom è il fornitore dominante nel mercato delle tavolette e delle penne? Il suo successo è dovuto all’innovazione e all’eccellenza tecnica (2).

Sommario

Prima di acquistare una tavoletta grafica è importante determinare per cosa la userai. Pertanto, considera le caratteristiche e le opzioni elencate in questo articolo, come la sensibilità alla pressione e le dimensioni. Inoltre, anche il comfort è un aspetto importante da considerare, poiché influenza il disegno.

Infine, le tavolette grafiche si adattano facilmente alle esigenze di ogni utente e non diventano obsolete nel tempo. Inoltre, Wacom fornisce un manuale di istruzioni con ogni tavoletta. Allo stesso tempo, puoi trovare molti vantaggi per la formazione sul loro sito web.

Hai già provato una tavoletta Wacom? Raccontaci nei commenti e non dimenticare di condividere nelle tue reti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Ready Made: 3850240/ pexels)

Riferimenti (1)

1. Candelejo Quishpe Silvio Fredy Yasig Chasi Marco Ivan. ELABORACIÓN DE UNA GUÍA DIGITAL DE USO Y CONFIGURACIÓN DE TABLETAS GRÁFICAS WACOM EN EL LABORATORIO MULTIMEDIA DE LA CARRERA DE DISEÑO GRÁFICO COMPUTARIZADO DE LA UNIVERSIDAD TÉCNICA DE COTOPAXI. PERÍODO 2013. UNIVERSIDAD TÉCNICA DE COTOPAXI; 2014
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Sito ufficiale
Candelejo Quishpe Silvio Fredy Yasig Chasi Marco Ivan. ELABORACIÓN DE UNA GUÍA DIGITAL DE USO Y CONFIGURACIÓN DE TABLETAS GRÁFICAS WACOM EN EL LABORATORIO MULTIMEDIA DE LA CARRERA DE DISEÑO GRÁFICO COMPUTARIZADO DE LA UNIVERSIDAD TÉCNICA DE COTOPAXI. PERÍODO 2013. UNIVERSIDAD TÉCNICA DE COTOPAXI; 2014
Vai alla fonte
Recensioni