Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Se hai un giardino o una terrazza saprai già quanto sia bello uscire e godersi l’aria fresca. È il luogo ideale per prendersi una pausa o godersi il tempo con gli amici e la famiglia. E per questo, il tocco finale per sfruttare al meglio questo spazio è il tavolo da giardino.

Con il tavolo da giardino ti assicurerai di avere lo spazio necessario per sfruttare al massimo il tuo giardino o la tua terrazza. Puoi sederti per rilassarti, può essere il tuo posto alternativo per lavorare o può essere il posto perfetto per bere qualcosa in buona compagnia. Stai pensando di comprare un tavolo da giardino, ma hai dei dubbi? Fai attenzione perché abbiamo molti consigli per te.




Le cose più importanti

  • Il tavolo da giardino può essere il complemento ideale per completare il tuo giardino o la tua terrazza. Con esso, puoi godere appieno dello spazio aperto. Che sia per rilassarsi o per divertirsi con gli amici e la famiglia.
  • Se stai pensando di acquistare il tuo tavolo da giardino, puoi prendere in considerazione gli aspetti chiave. Per esempio, il tipo di tavolo, il materiale, la capacità e come lo decorerai in seguito.
  • Infine, ci sono alcune caratteristiche essenziali che ti aiuteranno a scegliere il tavolo perfetto per te. Per esempio: se vuoi che il tavolo includa delle sedie e un ombrellone.

Tavoli da giardino: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui tavoli da giardino

Se stai pensando di comprare un tavolo da giardino per completare il tuo giardino o la tua terrazza e goderti l’aria aperta, potresti avere alcune domande: quali tipi esistono? Come si monta? Perché dovrei comprarlo? Come lo decoro? Qui ti aiutiamo a rispondere a tutte queste domande e non solo.

Mesas de jardin

Senza dubbio, il tavolo da giardino è la scusa perfetta per godersi l’aria aperta nel proprio giardino o terrazza. (Fonte: Hans: 474300 / pixabay)

Perché comprare un tavolo da giardino?

Ci sono molte ragioni per comprare un tavolo da giardino. Ma tra questi ci sono i seguenti.

  • Hai un bel giardino o una grande terrazza? Poi il tavolo da giardino sarà il tocco finale per godere appieno di quello spazio aperto.
  • Vuoi rilassarti e distenderti all’aria aperta? Quale posto migliore per farlo se non nel tuo giardino, con un tavolo dove puoi leggere, bere qualcosa o semplicemente sederti e prendere il sole o fare una pausa.
  • Ti piace passare il tempo con gli amici o la famiglia? Allora puoi organizzare un get-together nel tuo giardino, avendo uno spazio dove si può stare insieme al tuo tavolo da giardino.

Riesci a pensare ad un’altra risposta al perché comprare un tavolo da giardino? In questo caso, non abbiamo bisogno di darti altre ragioni. Conosci già le ragioni per cui dovresti comprarne uno e goderne tutti i benefici.

Quali tipi di tavoli da giardino ci sono sul mercato?

Un tavolo è un tavolo con delle gambe che lo sostengono e sul quale mangiamo, beviamo o semplicemente mettiamo un bel vaso con dei fiori. Ma sì, quando si parla di tavoli da giardino, dobbiamo anche riconoscere che non esiste un unico tipo sul mercato.

Ci sono diversi aspetti per classificare i tipi di tavoli da giardino. Questi includono: materiale, forma, dimensione, capacità e gli articoli inclusi. Sulla base di questi elementi, possiamo definire molti tipi di tavolo in base alle loro caratteristiche.

Tuttavia, dato che tratteremo questi aspetti nella sezione sui criteri di acquisto, li abbiamo classificati in base alla loro struttura. Questo è essenziale per trovare il tavolo da giardino perfetto per te.

Tavolo da giardino fisso Tavolo da giardino pieghevole Tavolo da giardino allungabile
Struttura fissa (non si chiude) Struttura pieghevole (si chiude) Struttura fissa (aumenta le dimensioni)
Forte Leggero Robusto
Stabile Meno stabile Stabile

Quali sono i benefici del tavolo da giardino?

Va da sé che il tavolo da giardino sarà l’elemento di stile nel tuo giardino o terrazza. Con esso, puoi goderti l’aria aperta comodamente come se fossi al tavolo del tuo salotto. E se ti piace stare al sole, sarà il posto perfetto dove stare – anche per lavorare!

E a seconda del tipo di tavolo da giardino che scegli, sei sicuro di godere di ulteriori benefici:

  • Se il tuo tavolo da giardino è leggero, puoi spostarlo e trasformarlo in un tavolo da soggiorno quando hai molti ospiti.
  • Se il tuo tavolo da giardino è facile da pulire e resistente alle intemperie, non dovrai preoccuparti della manutenzione più del solito. Non avrai nemmeno bisogno di comprare un copritavolo. Anche se se vuoi mantenere il suo aspetto migliore il più a lungo possibile, un copritavolo non è mai una cattiva idea.
  • E se il tuo tavolo è abbastanza grande, hai già la scusa perfetta per organizzare un barbecue per invitare amici e familiari, in modo che il dopocena non sia mai un problema!

Per quante persone può essere un tavolo da giardino?

Naturalmente, quando acquisti il tuo tavolo da giardino, dovresti anche prendere in considerazione il numero di persone che lo useranno. Ci sono tavoli per tutti i tipi di gruppi. La capacità dipenderà dalle dimensioni del tavolo. Naturalmente, dovresti anche avere abbastanza sedie per tutti.

Se sai che solo due persone useranno il tavolo da giardino, puoi cercare un tavolo più piccolo. Ma man mano che le dimensioni aumentano, più capacità avrà il tavolo. Ma per aiutarti a trovare la misura perfetta, dai un’occhiata alla tabella qui sotto:

Persone Dimensione tavolo da giardino rotondo Dimensione tavolo da giardino rettangolare
2 70 cm 60 per 75 cm
4 90 cm 120 per 75 cm
6 135 cm 180 per 75 cm
8 150 cm 240 per 75 cm
10 180 cm 300 per 75 cm

Se stai cercando un tavolo per più di 10 persone, puoi comunque aumentare le dimensioni in proporzione in modo da potervi sedere tutti insieme al tavolo.

Quali sono le alternative ai tavoli da giardino?

Se hai voglia di prendere un tavolo da giardino, ma stai considerando altre opzioni, questa è la sezione per te! Ci sono alcune alternative al tavolo da giardino e te ne parliamo qui sotto.

Forse stai considerando un’alternativa perché non hai abbastanza spazio. Se questo è il caso, puoi comprare un piccolo tavolo per scopi decorativi. Puoi anche comprare un piccolo mobile su cui mettere un vaso o una pianta, che darà il tocco finale al tuo giardino o alla tua terrazza.

Se invece il tuo giardino o la tua terrazza sono spaziosi e vuoi allestire una specie di salotto all’aperto, ti diamo l’opzione ideale! Un set da salotto da giardino. Questo include un tavolo da giardino o un piccolo tavolo con posti a sedere. Per esempio, un divano a forma di L o ad angolo.

Un’altra alternativa che possiamo evidenziare è perfetta per chi ama rilassarsi. Invece di un tavolo con sedie, puoi cercare un tavolo da giardino delle dimensioni ideali e combinarlo con un’amaca. In questo modo avrai lo spazio perfetto per rilassarti nel tuo giardino o nella tua terrazza.

Come si prepara un tavolo da giardino?

Preparare un tavolo da giardino è facile. Tutto quello che devi fare è attaccare le gambe del tavolo al piano del tavolo. Questo di solito è facile come stringere un paio di viti.

Ma può essere ancora più facile. Altri tavoli da giardino hanno una struttura unica che non può essere smontata. Quindi se il tuo tavolo da giardino rientra in questo secondo gruppo, tutto quello di cui devi preoccuparti è trovare il posto perfetto per iniziare a godertelo.

Un ulteriore consiglio: se il tuo tavolo è allungabile, potresti essere in grado di aumentare le sue dimensioni. In questo caso, non si tratta di assemblare il tavolo, ma di rimuovere il piano allungabile per rendere il tavolo da giardino ancora più grande. Ancora una volta: facile e semplice.

Mesas de jardin

Una pianta in vaso aggiunge sempre un tocco speciale al tuo tavolo da giardino. (Fonte: Lee: BbXYnYigR0U/ unsplash)

Come posso decorare un tavolo da giardino?

Hai il tuo tavolo, hai trovato il posto perfetto per esso nel giardino, e adesso? Beh, puoi dargli un tocco finale decorandolo. Ecco alcuni consigli su come decorare il tuo tavolo da giardino:

  • Un classico è mettere un vaso con dei fiori o una pianta in vaso al centro del tavolo. E la verità è che è un’opzione che amiamo.
  • Puoi anche trovare una tovaglia (di tessuto o di plastica se vuoi qualcosa di impermeabile) da mettere sopra il tavolo.
  • Un altro modo per decorare il tavolo da giardino è con un paio di candele. E se sono profumati, due per uno. E per di più, se le accendi di sera, ti assicurano tre benefici: decorazione, aroma e un’illuminazione piacevole e romantica.

Criteri di acquisto

Quando si acquista un tavolo da giardino, ci sono alcuni criteri chiave da considerare. Abbiamo selezionato i più importanti per aiutarti a prendere la tua decisione. Questi possono essere molto utili per scegliere il tavolo da giardino perfetto per le tue esigenze. Ecco qui!

Materiale

Il materiale del tuo tavolo da giardino è un criterio di acquisto importante. Da esso dipendono altri fattori come il peso, la forza, la facilità di pulizia e la durata. Ma non preoccuparti, ecco i materiali più comuni e le loro caratteristiche:

  • Metallo. Di solito sono fatti di alluminio, ma puoi trovare tavoli da giardino fatti di altri metalli, come l’acciaio. Questo materiale assicura un tavolo robusto e facile da pulire, ma se stai cercando qualcosa di leggero per spostarlo nel tuo terrazzo o giardino, devi tenere in considerazione che questi saranno più pesanti.
  • Legno. Questi possono essere un po’ più difficili da pulire e, a seconda delle condizioni atmosferiche, meno durevoli. Anche se puoi sempre coprirlo con un coperchio quando non lo usi. Tuttavia, i tavoli da giardino in legno possono essere particolarmente belli. Inoltre non sono così pesanti come quelli in metallo e sono comunque molto robusti.
  • Plastica. Se stai cercando un tavolo leggero, la plastica è il materiale perfetto. D’altra parte, è facile mantenere e pulire il tavolo. Tuttavia, la forza e la durata non sono così caratteristiche di questo materiale. Tuttavia, questo dipende anche dal tipo di tavolo da giardino.

Forma

Anche se potrebbe non essere qualcosa a cui hai pensato, anche la forma può essere un criterio importante quando scegli il tuo tavolo da giardino. Oltre all’estetica, la forma del tavolo influenzerà la disposizione delle persone. D’altra parte, anche lo spazio in cui il tavolo da giardino sarà collocato dovrebbe essere preso in considerazione.

Per esempio, se stai cercando un tavolo da mettere sotto un ombrellone, potresti essere interessato a un tavolo da giardino rotondo, che sfrutta l’ombra. Ma se hai intenzione di utilizzare il tavolo da giardino anche all’interno, e più precisamente in una stanza rettangolare, potrebbe essere più pratico cercare un tavolo da giardino rettangolare o quadrato. E puoi sempre optare per uno ovale.

Parasol

Quando il sole è caldo, fa troppo caldo nel tuo giardino? Se la risposta è sì, dovresti tenere conto anche di questo quando scegli il tuo tavolo da giardino. Per risolvere questo problema, puoi aggiungere un ombrellone al tuo tavolo. E no, non devi metterlo accanto.

Molti tavoli da giardino includono un foro al centro in modo da poter posizionare l’ombrellone proprio al centro. E naturalmente, quando arriva l’inverno e vuoi goderti il sole, puoi rimuovere l’ombrello e coprire il buco nel tavolo. Molti di loro includono una copertura o un sistema di chiusura.

Sedie

Ultimo ma non meno importante, c’è un altro criterio da considerare quando si acquista un tavolo da giardino: le sedie. Sappiamo già che i tavoli sono generalmente utilizzati insieme alle sedie. Dovresti quindi considerare se preferisci comprare le sedie separatamente o se sono incluse. Ma non è tutto!

Se hai deciso di acquistare il tavolo con le sedie incluse, dovresti considerare se preferisci sedie separate o sedie integrate nella struttura del tavolo. Quest’ultimo ti ricorderà i tavoli del parco, ma potresti trovare più comodo se le sedie non sono fisse, quindi puoi spostarle come vuoi. Puoi anche trovare tavoli da giardino con panche – un’altra opzione di posti a sedere inclusa!

Mesas de jardin

Se il tuo tavolo da giardino include delle sedie avrai un set perfetto per completare il tuo giardino. (Fonte: Fath: Pav8_i4Rylc/ unsplash)

Riassunto

Il tavolo da giardino è il tocco finale perfetto per il tuo giardino o terrazza. Oltre ad essere un elemento che aggiunge bellezza, è anche il modo ideale per sfruttare al massimo lo spazio esterno che hai.

Quando acquisti un tavolo da giardino, devi considerare il materiale, la capacità, le dimensioni, la forma e ciò che vuoi che il tuo tavolo includa. Inoltre, non fa mai male pensare a come lo decorerai. Con tutto questo in mente, sarai in grado di trovare il tavolo da giardino perfetto. Uno che soddisfi le tue esigenze per godere appieno del tuo giardino o della tua terrazza.

(Fonte dell’immagine: Natural Berlin: SiOhyoER3kE/ unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni