Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

18Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

I tavoli da soggiorno sono il centro della nostra stanza. Qui è dove facciamo tutte le nostre attività e incontriamo i nostri cari. Ecco perché è così importante. Non è la stessa cosa avere un tavolo enorme per otto persone in un piccolo soggiorno e scoprire che tutto si adatta armoniosamente al suo posto.

Con il ritmo di vita che conduciamo, non pensiamo che sia importante fermarsi a pensare a dettagli come la dimensione, la forma o lo stile quando compriamo un tavolo per il nostro soggiorno. Ma se non vuoi che qualcosa ti faccia sentire a disagio quando torni a casa, devi pensare a questi dettagli quando fai il tuo acquisto.




Le cose più importanti da ricordare

  • I tavoli da soggiorno sono un importante elemento decorativo della casa. Dobbiamo prendere in considerazione lo spazio a nostra disposizione per integrarli nel miglior modo possibile.
  • La funzionalità e l’uso a cui sarà destinato il tavolo, così come i materiali con cui sarà realizzato, possono aiutarci nel nostro processo di acquisto. Questi ci aiuteranno a decidere su un modello o un altro
  • La forma di un tavolo è importante quanto la sua dimensione. La perfetta combinazione di questi due fattori renderà il tuo soggiorno accogliente, armonioso ed elegante. Oppure, al contrario, può sembrare molto più piccolo e disorganizzato.

Tavoli da soggiorno: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un

tavolino da caffè Ci sono diverse cose da considerare quando si acquista un tavolino da caffè. Ci sono molti modelli, ognuno con le sue caratteristiche, e non tutti sono i più adatti alle tue esigenze. Ecco alcune domande importanti.

mesa 1

Un buon tavolino ti invita a consumare lunghi e piacevoli pasti con gli amici e la famiglia. (Fonte Zach Reiner:Jwuv9ngb3UE unsplash)

Quali sono i vantaggi di avere un tavolino da caffè?

Un tavolino da caffè è uno dei mobili più importanti in una casa. Avere questo mobile nella nostra casa ci darà uno spazio dove possiamo divertirci con gli amici quando sono in visita o alle riunioni di famiglia. Sarà anche dove lavoreremo con il computer o dove mangeremo, rendendolo parte della nostra vita quotidiana.

Per tutte queste ragioni, avere un tavolino nella nostra casa ci farà godere di momenti importanti. Godersi un buon pasto o una piacevole conversazione dopo cena in buona compagnia. Oltre a poter sfruttare al meglio una stanza in cui solitamente passiamo parte del nostro tempo quando siamo a casa.

Quali tipi di tavolini da caffè esistono?

Esistono diversi tipi di tavolini da caffè ed è di vitale importanza scegliere quello che si adatta alle nostre esigenze. A seconda dello spazio disponibile, del numero di persone che vivono nella casa e dell’uso che ne facciamo. Così come la posizione finale del tavolo. Alcuni dei tipi di tavolo da includere nella tua sala da pranzo e ottenere un soggiorno perfetto sono:

Tipo Caratteristiche
Rotondo Sono molto accoglienti e comodi, poiché fanno sì che i commensali si guardino in faccia, siano più o meno alla stessa distanza e abbiano una piacevole conversazione. In questi tavoli, le quattro gambe vengono eliminate, lasciando il posto ad un piede centrale. L’assenza di angoli evita il fastidioso urto contro di essi.
Square Se stai cercando il comfort, questi sono l’ideale. Soprattutto se ci sono poche persone che vivono in casa. Sono molto versatili per qualsiasi tipo di pasto, che sia colazione, pranzo o cena.
Ovale Il vantaggio di questo tipo di tavolo è che è ideale per salotti stretti. Inoltre non ha angoli e, come per i tavoli rotondi, dà un senso di vicinanza tra i commensali.
Rettangolare Questo è il più comune di tutti. È molto adatto per stanze grandi e se la famiglia ha più di quattro membri. Un altro vantaggio è che sfrutta meglio lo spazio poiché ha linee dritte.
Allungabile Questo tipo di tavolo è solitamente quadrato e diventa rettangolare, anche se possiamo trovare anche tavoli rotondi che diventano ovali. Il grande vantaggio è che offrono la comodità di un piccolo tavolo che può essere ingrandito se necessario.
Tavoli sollevabili questo tipo di tavolo è un tavolo basso da soggiorno che può essere posizionato davanti al divano. Sono molto utili e funzionali, poiché ci permettono di avere tutto a portata di mano. Possiamo svolgere diversi compiti: mangiare comodamente mentre guardiamo la televisione, dato che abbiamo i piatti all’altezza ideale, o lavorare senza causare mal di schiena.

Che funzionalità avrà il nostro tavolino da caffè?

Normalmente non diamo troppa importanza ad un tavolino da caffè, sia esso un tavolino da caffè o un tavolo da pranzo. Tendiamo a prestare più attenzione al divano, per esempio. Beh, se guardiamo più da vicino, sono quasi essenziali come il divano. Ricordiamoci che questa è la stanza più visitata della casa e quella in cui passiamo molto tempo.

Se non hai ancora deciso di comprare un tavolino da caffè per la tua casa perché pensi che difficilmente lo userai, ti daremo alcuni argomenti in modo che tu non la veda così. Per esempio, è un grande elemento decorativo che farà sembrare il tuo soggiorno più piccolo o più grande, più o meno accogliente. Sarà un buon punto d’incontro con amici e familiari, potrai lavorare da casa comodamente. Anche con una bella decorazione sopra, puoi dare al tuo soggiorno quell’aspetto diverso che stavi cercando.

I tavoli da soggiorno bassi sono altamente funzionali. Hanno tanti usi quanti ne vuoi dare.

Possono essere utilizzati per pranzi o cene informali. Può essere utilizzato per sostenere un vassoio per gli snack o un vassoio per il caffè. Serve anche come punto d’appoggio per telecomandi, riviste, candele, cornici e non dimentichiamo la sua funzione di poggiapiedi. Come puoi vedere, un tavolo da soggiorno ha molteplici funzioni e, a seconda di ciò che abbiamo intenzione di fare, dovremmo scegliere un tavolo o un altro. Perché, anche se non ce ne rendiamo conto, se non avessimo questo mobile nel nostro salotto non saremmo in grado di fare tutto ciò che facciamo quotidianamente.

Quando comprare un tavolino da caffè?

La maggior parte di noi non compra un tavolino ogni 6 mesi. Più che altro ogni 5 o 10 anni se non di più. Quello che è chiaro è che non è qualcosa di cui ci preoccupiamo molto spesso. Ma è vero che a volte, dopo un certo periodo di tempo, sorge la domanda se dovremmo cambiarlo o no.

Un buon momento per comprare un tavolo sarebbe quando la famiglia cresce.

Avevamo un tavolo piccolo per due persone e ora non ci sta più. Forse avevamo un arredamento minimalista con linee rette. Ora è il momento di cambiarlo con qualcosa di più funzionale e meno pericoloso per i bambini piccoli. Naturalmente, se usi molto il tuo tavolo, non lasciare che diventi instabile. Prima che si rompa o che tu abbia un piccolo incidente, dai un’occhiata e sostituiscilo.

Quali sono le alternative ad un tavolino da caffè?

Se stiamo cercando delle alternative ad un tavolino da caffè, probabilmente è perché non abbiamo molti metri quadri utilizzabili nella nostra casa. Secondo l’architetto Paco Genovart, è possibile fare un tavolo su misura dentro un altro mobile. Anche se questo aumenterebbe parecchio il costo, dato che stiamo parlando di qualcosa fatto su misura. Un’altra opzione che ci dà come alternativa è quella di integrare il soggiorno con la cucina. Puoi fare una finestra nel divisorio e mettere un tavolo pieghevole. Oppure puoi fare un bar di separazione che può essere usato come tavolo, aggiungendo alcuni sgabelli come posti a sedere. Come abbiamo detto prima, i mobili pieghevoli attaccati al muro sono un’altra opzione, anche se secondo l’architetto questa alternativa è meno popolare. In breve, queste opzioni ti permettono di avere questo tipo di mobili se non hai molto spazio.

mesa para comer

Integrare un bar nella cucina è un’alternativa se non hai spazio nel soggiorno per un tavolo. (Fonte Klaus Aires: 966185 pixabay.com)

Come possiamo decorare il tavolo del soggiorno?

Vuoi dare un nuovo look alla tua sala da pranzo? Puoi usare qualsiasi cosa: libri, elementi decorativi in vetro o legno, candele, fotografie, ecc. Non c’è limite! Anche se devi tenere a mente che, per avere una certa armonia, non sarà sufficiente mettere gli oggetti in modo casuale. Ecco alcuni consigli su come rendere il tavolo del tuo soggiorno più bello

  • Fiori. Idealmente, non dovrebbero essere troppo alti. Se sono piante, non dovrebbero essere troppo grandi, poiché tagliano la vista della persona seduta di fronte, oltre a rompere l’equilibrio.
  • Candele. Danno un tocco di intimità alla stanza. Idealmente, raggruppali, mettili in candelabri, bicchieri di cristallo o vassoi e aggiungi qualche altro elemento decorativo.
  • Libri. Un’altra buona alternativa, ma senza esagerare, perché gli scaffali sono già lì per conservarli. Con un paio di loro o tre è sufficiente per poter giocare con le altezze degli elementi decorativi.
  • Vassoi. Ci aiutano a mantenere l’ordine, permettendoci di tenere un quaderno, i telecomandi della TV e qualsiasi altra cosa che non sappiamo dove mettere. Ma senza diventare una specie di cassetto dei disastri.

Secondo gli architetti d’interni, dovresti mettere oggetti contrastanti per valorizzare il legno del tavolo e le cose che vi sono poste sopra. Per esempio, se il tavolo è fatto di legno, puoi metterci sopra un set di ceramiche dai colori pastello e qualche bel libro. O se è fatto di ferro, un vassoio di legno con candele e qualche fiore.

Criteri di acquisto

Quando scegli un tavolo da soggiorno per la tua casa, ci sono diverse linee guida da prendere in considerazione. Dato che non stiamo scegliendo un mobile che cambieremo ogni pochi anni. Di seguito, abbiamo incluso alcuni punti per renderti più facile la scelta del tavolo che meglio si adatta alle tue esigenze.

Stile

Ci sono sia stili di tavoli che stili di persone. Se ti piacciono le linee sofisticate ed eleganti, non senza opulenza, lo stile italiano fa per te. Se invece sei più semplice e funzionale, vai per lo stile nordico. Se quello che ti piace è un ambiente romantico, calmo e tranquillo, lo stile provenzale sarebbe quello giusto per te. Se sei un “urbanista” dalla testa ai piedi, lo stile industriale potrebbe essere la scelta migliore. Come puoi vedere, ci sono molte proposte quando si tratta di decorare la tua casa e scegliere quello che sarà un pezzo importante nell’ambiente del soggiorno.

mesa de centro

La combinazione di elementi decorativi farà sembrare il tuo tavolo diverso. (Fonte Sedekix Media:O0vzxGRmjNs/ Unsplash)

Dimensione

La prima cosa da considerare riguardo a questo criterio è lo spazio che hai a disposizione. Non è la stessa cosa avere un grande soggiorno in cui possiamo sfoggiare un tavolo di dimensioni considerevoli che avere un piccolo soggiorno. In quest’ultimo caso, dobbiamo avere un tavolo che adempia a diverse funzioni, utilitarie e decorative, in una dimensione ridotta. È importante che tu abbia chiaro dove posizionerai il tavolo. È essenziale rispettare le misure per ottenere un posto armonioso e che ci sia abbastanza spazio ai lati per un passaggio comodo e fluido.

Forma del tavolo

Tenendo conto delle forme che abbiamo menzionato sopra, possiamo scegliere l’una o l’altra. Questo dipenderà dai tuoi bisogni. Dipenderà principalmente dalle dimensioni del tavolo a disposizione. Un altro aspetto da prendere in considerazione è l’altezza del tavolo. Normalmente, la dimensione standard di un tavolo da soggiorno è di 70-75 cm, quindi non sarebbe appropriato posizionarlo davanti al divano, per esempio.

Materiale

Scegliere il materiale del tuo tavolo è una scelta difficile, poiché dovrai tenere conto del prezzo, della cura di cui ha bisogno e del suo utilizzo. Se lo userai ogni giorno, dovrebbe essere un materiale resistente e di facile manutenzione. Se, invece, sarà usato sporadicamente, puoi scegliere materiali più delicati. Tra il gran numero di materiali disponibili, possiamo segnalare i seguenti:

Materiali Caratteristiche
Legno Il legno massiccio è un classico, poiché è durevole e facile da riparare. Ci sono alcuni legni abbastanza economici, come il pino o il teak. O la quercia se stai cercando qualcosa di più sofisticato.
Legno impiallacciato Questa è solitamente l’alternativa più economica al legno massiccio ed è molto più facile da mantenere.
Vetro I tavoli in vetro possono includere diverse versioni e sono relativamente economici, oltre a dare un aspetto spazioso.
Metallo Questa è una delle opzioni più economiche, anche se è raro trovare un tavolo interamente in metallo. Il più comune è una struttura in metallo con un piano in legno o vetro.

Finiture

Ci sono diversi tipi di finiture per il tuo tavolo da soggiorno. Ognuno ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Di seguito ti mostreremo i principali per guidarti verso un acquisto sicuro

  • In melamina (impiallacciatura sintetica): di solito è la più economica, facile da pulire e con quasi nessuna manutenzione. Tende anche ad essere meno resistente al peso.
  • Legno massiccio: è molto più resistente dell’impiallacciatura e dà un risultato molto caldo e naturale con una sensazione piacevole. È anche più facile da graffiare e segnare.
  • In MDF o cartone di fibra: è un materiale molto più duro del legno e molto stabile. Puoi creare una grande varietà di forme con esso, ma si graffia anche molto facilmente ed è meno resistente al peso rispetto al legno.
  • In impiallacciatura naturale: sono molto resistenti e sopportano molto bene il calore del riscaldamento. Uno dei loro svantaggi è che, avendo una vernice più delicata, vengono rapidamente segnati dagli urti.

Riassunto

Se c’è una cosa che è diventata chiara dopo aver letto questo articolo, è che ci sono alcuni dettagli importanti quando si sceglie un tavolo. Ogni persona sarà in grado di classificarli in base ai propri interessi, ma ciò che è chiaro è che ce ne sono due che spiccano su tutti gli altri: le dimensioni del nostro tavolo e la sua funzionalità.

Se dopo questi consigli ci sono ancora dubbi in merito, puoi sempre andare da un professionista o parlare direttamente con il personale del negozio. Sono qualificati per dare questo tipo di consigli e sono sicuri di chiarire qualsiasi altro dubbio tu possa avere. Non dimenticare di lasciare un commento e di condividere sui tuoi social network!

(Fonte dell’immagine in evidenza: tashka2000: 111494388/ 123rf)

Recensioni