Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Giochi come i tavoli da ping pong sono stati una tradizione in ogni famiglia nel corso della storia. Al giorno d’oggi sono adattati ai miglioramenti tecnologici per renderli più durevoli e più accessibili. I tavoli da ping-pong sono i più richiesti dalle persone.

Grazie ai diversi tipi disponibili e alla vasta gamma di giochi che si possono fare, sono diventati una delle attrazioni ideali per divertirsi con gli amici o la famiglia. Se vuoi saperne un po’ di più sui tavoli da ping pong e sulle possibilità che offrono, troverai gli aspetti più importanti per te in questo articolo. Prendi nota!




Sommario

  • I tavoli da ping pong sono un mobile che viene utilizzato principalmente per giocare. Con il passare del tempo, hanno iniziato a crescere in varietà e possibili usi e sono diventati molto popolari tra i giovani e gli anziani.
  • I diversi tipi di tavoli da ping pong rendono questo prodotto adattabile in più luoghi e pratico per molte persone. È importante sapere che ci sono molte possibilità sia per i tavoli da interno che per quelli da esterno.
  • Uno degli aspetti migliori del tennis da tavolo è che ha molti benefici per la salute.

Tavolo da ping pong: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Di seguito abbiamo compilato una lista dei diversi tipi di tavoli da ping pong sul mercato. Questo ti aiuterà a sapere quale stile di tavolo sarà perfetto per te a seconda del tuo spazio e delle tue preferenze.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui tavoli da ping pong

Se sei interessato ad acquistare un tavolo da ping pong, è importante che tu sia consapevole dei vari aspetti di questo prodotto. Di seguito ti diremo le cose importanti da considerare prima di acquistare un tavolo e risponderemo alle domande più frequenti tra gli utenti.

I tavoli da ping pong sono un pezzo di arredamento che viene utilizzato principalmente per giocare. (Fonte: Melnyk58: 101379615/ 123rf)

Vantaggi dei tavoli da ping pong

Avendo un tavolo da ping pong puoi ottenere molti benefici quando giochi rispetto ad un gioco da tavolo. È stato dimostrato che il ping pong aumenta la concentrazione e la capacità di mantenere la concentrazione. Inoltre, essendo un gioco in cui si è sempre in movimento, fa bene al corpo, poiché si bruciano calorie costantemente, migliora la coordinazione, i riflessi e aiuta le articolazioni.

Vantaggi
  • Migliora la salute e aiuta le articolazioni
  • Sviluppa i riflessi e la concentrazione ad un livello superiore
  • È un divertimento lontano dalle reti
Svantaggi
  • Devi averne cura o potrebbero rovinarsi
  • Potrebbero aver bisogno di prodotti extra per un funzionamento ottimale

Perché acquistare il prodotto?

Il tennis da tavolo è un gioco domestico che non solo offre divertimento, ma porta molti benefici alla salute. È importante sapere che quando giochi a ping pong stai migliorando il tuo livello di concentrazione e la velocità dei tuoi riflessi.

Essere in costante attività fisica fa bruciare calorie e aiuta le tue articolazioni.

Se sei interessato a un tavolo da ping pong potresti non essere interessato solo agli aspetti salutari che può fornire. È anche importante sapere che questo è uno sport molto popolare perché puoi praticarlo a casa e divertirti in gruppo lontano da internet.

Quali tipi di tavoli da ping pong esistono?

Ecco i diversi tipi di tavoli da ping pong che troverai sul mercato. Presta molta attenzione alle loro caratteristiche

  • Tavoli professionali: i tavoli professionali sono tavoli per uso interno. La loro principale differenza da un normale tavolo è che hanno dimensioni fisse al 100%. Inoltre sono fatti di un materiale fisso e hanno bisogno di estrema cura per poterli utilizzare nelle competizioni (ideale per chi vuole competere in questa disciplina).
  • Tavoli pieghevoli: questi sono un altro tipo di tavolo per uso interno. I tavoli pieghevoli sono comuni tavoli da interno che sono disponibili in una varietà di dimensioni a seconda di ciò di cui hai bisogno. Sono assemblati in modo tale che le due metà possono essere piegate insieme per essere piegate contro una parete o per facilitare lo stoccaggio.
  • Tavoli portatili: i tavoli portatili sono tavoli progettati per l’uso all’aperto. Sono fatti per essere trasportati e utilizzati in spazi esterni. Per questo motivo sono fatti di un materiale speciale che resiste alle condizioni di esposizione all’esterno, ma di solito non sono di alta qualità per alleggerire il loro peso (ideale per il campeggio).
  • Tavoli antivandalismo: questi tavoli sono quelli tipici che vedi nelle piazze e negli spazi pubblici, sono ideali per evitare che vengano rubati o rovinati. Si differenziano dagli altri tavoli in quanto hanno una grande base di marmo o di pietra per dare loro un peso elevato. Questo tavolo non è assolutamente raccomandato per una casa o un giardino perché la qualità del gioco è solitamente inferiore.
  • Tavoli da ping pong multigioco: i tavoli da ping pong multigioco sono tavoli che sono fatti con lo scopo di includere un altro gioco dello stesso tipo nella loro struttura. Per questi, un tavolo da biliardo, da shuffleboard o simile viene solitamente montato sulla base e i due tavoli da ping pong con la rete vengono sistemati separatamente. Per poterli utilizzare, bisogna mettere le tavole sopra il tavolo dell’altro gioco e collegarle con i supporti di rete (sono molto tipici e consigliati per le sale giochi di famiglia).
  • Tavoli da ping-pong all’aperto: questi tavoli hanno le tavole coperte da una resina speciale per resistere ai raggi UV e alle condizioni atmosferiche. È anche altamente raccomandato di mettere una copertura isolante sul tavolo quando non è in uso.
Professionale Pieghevole Portatile Anti vandalismo Multigame All’aperto
Materiale Metallo rivestito in acciaio, legno rivestito con una base di resina spessa, vernice protettiva UV e varie condizioni atmosferiche Metallo, non sempre protettivo UV, resina protettiva del legno fine Metallo/alluminio, non sempre protettivo UV, resina protettiva del legno fine Marmo o pietra per la base Non sempre UV protettivo, resina di protezione del legno fine Senza base (base è un altro set), Legno dipinto con vernice lucida. Metallo rivestito con acciaio, legno rivestito con una base di resina spessa, vernice protettiva UV e varie condizioni atmosferiche
Dimensioni 274 x 152. 5 x 76 cm(Misure regolamentari per le corse) Varie misure Varie misure Varie misure Varie misure Varie misure Varie misure
Luogo d’uso All’interno (consigliato per le corse) All’interno All’esterno(ideale per il campeggio) All’esterno (piazze o luoghi pubblici) All’interno All’esterno o all’interno

Come prendersi cura di un tavolo da ping pong

Quando ci si prende cura di un tavolo da ping pong ci sono diverse cose da prendere in considerazione. Sui tavoli da interno è importante almeno pulire il tavolo con un panno umido per rimuovere la polvere e cercare di mantenere la condizione del tavolo il più buona possibile.

Se uno vuole mantenere il tavolo in ottime condizioni ci sono cose che dovrebbero essere fatte. In primo luogo assicurandoti che l’acqua non ci finisca sopra, in quanto questa passerà attraverso lo smalto dei piani dei tavoli e rovinerà il materiale del tavolo.

Prendersi cura del tavolo con spray o vernice assicura che la qualità del prodotto sia mantenuta nel tempo.

Sui tavoli da esterno che resistono ai raggi UV e ai vari climi perché sono fatti di un materiale diverso, è altrettanto importante assicurarsi che non siano lasciati all’aperto 24 ore al giorno. Cose come coperture impermeabili e vernici anti-UV sono molto pratiche per assicurarsi che il tavolo all’aperto non venga intaccato nel tempo a causa delle condizioni.

Come dipingere un tavolo da ping-pong?

Per dipingere un tavolo da ping-pong è importante utilizzare vernici a base di lacca o vernici alchidiche che non producono lucidità e sono resistenti ai graffi e ai raggi UV (moderati). Quando si dipinge è importante non lasciare irregolarità sui tavoli e assicurarsi che sia liscio.

Grazie a questa vernice il tavolo diventa impermeabile e le tavole diventano facili da pulire senza essere consumate. Infine è importante rispettare le linee che separano le metà del campo, i lati e il retro.

Assicurati che il tuo locale sia più bello con i tavoli da ping pong che senza. (Fonte: ivan Cortez: c9aGBqkeoE4/ unsplash)

Quali sono le alternative ai tavoli da ping pong?

Oltre ai tavoli da ping pong, ci sono un paio di alternative che possono completare una stanza di intrattenimento. Sono elencati di seguito

  1. Tavolo da biliardo: questo è uno dei giochi più conosciuti, simile nello stile ai tavoli da ping pong. I tavoli da biliardo consistono in un tavolo con 6 buche, il gioco consiste nel colpire una palla da biliardo con delle stecche e far sì che la palla da biliardo colpisca altre palle nelle buche.
  2. Biliardino: probabilmente il gioco più conosciuto di questo stile. Consiste in un tavolo di metallo con bastoni all’interno e due archi ad ogni estremità del tavolo, con giocatori di metallo su ogni bastone che sono controllati dall’esterno dalle persone che vogliono giocare. Lo scopo del gioco è quello di far entrare la palla nelle buche colpendo la palla con il movimento dei bastoni.

Calcio balilla Tavolo da biliardo
Benefici per la salute Migliora la coordinazione occhio-mano, buono per le articolazioni Migliora la coordinazione occhio-mano, aiuta a migliorare la concentrazione, buono per le articolazioni
Materiali Metallo o plastica, alta durata Legno con acciaio, buona durata, ma richiede buona cura

Criteri di acquisto

Quando acquisti un tavolo da ping pong ci sono una serie di aspetti che dovresti conoscere e valutare per fare la scelta migliore. Di seguito troverai gli aspetti che devi conoscere per scegliere il tavolo perfetto secondo le tue esigenze e preferenze.

Presentazione

I tavoli da ping pong sono solitamente smontati per renderli più facili da spostare. Questi di solito vengono forniti con le gambe da assemblare da un lato, le due metà del tavolo dall’altro e la rete da mettere alla fine, più tutti gli accessori che compri.

Non preoccuparti che questi siano facili da assemblare, dato che ci sono solo poche viti che si trovano in modo chiaro e molto istintivo, simile all’assemblaggio di una sedia con gambe di metallo.

Indoor

I tavoli da interno sono i più comuni tra i tavoli da ping pong. Sono fatte di un materiale duro che è specificamente preparato per assicurare un buon morso della palla quando si giocano le partite. Non hanno bisogno di molta cura, è sufficiente pulire con un panno umido per rimuovere la polvere di tanto in tanto. Simile alla cura di un comodino o di mobili più normali.

Se giochi all’aperto, assicurati che il tuo tavolo sia resistente alle intemperie quanto te. (Fonte: La-Rel Easter: qguRPyxkGRE/ Unslpash)

Outdoor

Questi tavoli da ping pong sono fatti di un materiale speciale che è resistente sia alle condizioni atmosferiche che ai raggi UV del sole. Le gambe sono fatte in una forma specifica e rinforzate con acciaio per adattarsi ai pavimenti più morbidi.

La cura specifica di questi tavoli non è importante, dato che sono resistenti al tempo, ai raggi UV e all’acqua. Si raccomanda anche di mettere una copertura impermeabile sul tavolo quando non viene utilizzato per ridurre i danni.

Materiale

I tavoli da ping pong sono fatti di materiali diversi a seconda del tipo di tavolo. I tavoli da interno sono fatti con gambe in acciaio o alluminio, tavole di legno preparate più un truciolato speciale per garantire la durata, una superficie liscia e una durezza costante per assicurare un buon gioco. I tavoli da esterno sono tavoli diversi.

Il loro materiale è solitamente fatto di legno ricoperto di resine melaminiche e la loro base, a differenza dei tavoli da interno, deve essere più pesante per evitare di essere spostata dal vento.

Le misure

regolamentari per i tavoli professionali sono 76 cm di altezza, 152,5 cm di larghezza e una lunghezza di 274 cm. D’altra parte, la rete deve essere alta 15,25 cm e deve avere una sporgenza, rispetto al tavolo, della stessa altezza (15,25cm).

Oltre a queste misure regolamentate nei tavoli non professionali c’è una grande varietà di altezze e lunghezze per rendere più facile adattarli all’uso di tutte le persone.

Attrezzature

Ci sono molte attrezzature per giocare a ping pong, alcune molto utili per tutti e altre possono essere più utilizzate a seconda del grado di professionalità che vuoi avere. Gli accessori più utili per tutti sono spray specializzati per la pulizia ideale dei tavoli, reti, racchette e palline di alta qualità che migliorano il gioco grazie alla dinamica e al livello che danno al divertimento.

D’altra parte, ci sono elementi che vengono utilizzati per trasportare o proteggere i tavoli, come i copritavolo, le custodie per gli accessori e i booster in gomma o spray per mantenere la condizione delle palette o del tavolo rispettivamente.

Cura

Da un lato, per i tavoli da interno, è molto importante evitare le fuoriuscite di liquidi, poiché questi possono passare attraverso lo strato di smalto e rovinare il tavolo. D’altra parte, è consigliabile spruzzare una gomma o una lacca acrilica sul tavolo per mantenere la condizione del tavolo e assicurarsi che mantenga il suo colore.

Se non hai lo spray, è sufficiente pulire il tavolo con un panno umido per rimuovere la polvere. I tavoli all’aperto non richiedono tanta cura contro i raggi UV e l’acqua, ma non è nemmeno una buona idea usarli troppo. Sono disponibili coperture impermeabili da mettere sul tavolo quando non è in uso ed è consigliabile conservarle in caso di tempeste.

Strumenti per la cura

  • Spray anti UV
  • Gomme isolanti
  • Coperture impermeabili

Sommario

Tutto sommato, i tavoli da ping pong sono un prodotto la cui funzione principale è quella di essere un mezzo di divertimento e di attività fisica. La grande varietà di opzioni disponibili in termini di spazio o usi lo rendono un gioco ideale da avere in casa.

Il tipo di tavolo che scegli varia con il tipo di tavolo che scegli, la cura di cui hai bisogno, il materiale dei tavoli e la durata dei tavoli. Il tennis da tavolo è più di un semplice gioco, ha molti benefici per la salute.

Non solo ti fa divertire ma migliora anche la tua concentrazione, i riflessi, ecc. E tu, sai già quale tavolo preferisci? (Featured image source: Tomas1111: 12774850/ 123rf)

Riferimenti (1)

1.

Recensioni