Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

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Il tè Matcha è noto per il suo colore unico. Potresti anche aver sentito o letto dei suoi benefici dimagranti. Ma conosci davvero tutti i benefici che può portarti? Questo prodotto naturale al 100% aiuta a mantenere il benessere a lungo termine.

Ti dà anche la giusta quantità di energia, ma senza farti sentire inquieto come può fare il caffè. Oltre ai suoi numerosi benefici per il nostro corpo e ai suoi valori nutrizionali, che imparerai a conoscere più avanti, il tè matcha diventerà un prodotto essenziale nella tua routine!




La cosa più importante da sapere

  • Il tè Matcha è un tè in polvere di origine giapponese che ha una serie di benefici per la salute. Dall’azione antiossidante e di stimolo del metabolismo all’essere un agente antitumorale naturale.
  • Il tè Matcha contiene una sostanza chiamata L-teanina, che contrasta gli effetti della caffeina (contenuta anche in questo tè). Questo equilibrio delle due sostanze significa che il tè matcha ti fornisce energia a lungo termine, senza il disturbo che la caffeina può causare.
  • Il tè Matcha non può essere bevuto solo come bevanda, ma può anche essere incluso in una moltitudine di ricette di tutti i tipi, come la pasticceria. Questo lo rende facile e divertente da consumare.

Tè matcha: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul tè matcha

Il tè Matcha è un prodotto molto ricercato per i suoi numerosi benefici. Questi includono la combinazione di caffeina e L-teina che contiene. Raggiunge l’equilibrio perfetto per il benessere a lungo termine. È anche un prodotto facile da includere nella tua routine perché, a differenza di una medicina o di un trattamento, puoi prenderlo per piacere e ordinarlo in qualsiasi bar.

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Il tè Matcha può essere incluso in una moltitudine di ricette. In questo modo puoi consumarlo in un modo diverso e ugualmente sano. (Fonte: Lawrence: 6exUqXWCM8A/ unsplash)

Cos’è il tè matcha?

Il tè Matcha è un tè verde che si caratterizza per il fatto che viene preparato utilizzando la foglia intera. Si differenzia dagli altri tè, che sono fatti con parti delle foglie. Oltre ad essere usato per infondere bevande, come altri tè, è anche usato come ingrediente in cucina. È considerato un mondo ancora da scoprire.

È di origine giapponese e, se è di qualità e autentico, sarà organico al 100%. È caratterizzato dal suo colore verde intenso e dalla sua particolare preparazione con utensili giapponesi. Il tè Matcha ha molteplici benefici per la salute e aiuta a migliorare il tuo corpo dentro e fuori nel lungo periodo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del tè matcha?

Il tè Matcha fa già parte della dieta di molte persone, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute. Potresti aver sentito dire che il tè matcha può aiutarti a perdere peso, una qualità ben nota dei tè verdi. Mentre questa affermazione è vera (se l’assunzione di tè matcha è accompagnata da sport e buona alimentazione), il tè matcha ha molti altri benefici, generalmente sconosciuti.

In primo luogo, la sua azione antiossidante, grazie all’uso della foglia intera nella fabbricazione del tè matcha. Inoltre fornisce energia, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, protegge dalle malattie ed è un agente antitumorale naturale (1). Tuttavia, nonostante sia un prodotto naturale al 100%, può causare alcuni effetti collaterali, come mal di testa, insonnia e bruciori di stomaco.

Questi effetti collaterali sono spesso legati all’assunzione eccessiva di tè matcha.

Va anche notato che il prezzo tende ad essere un po’ più alto di quello dei tè più comuni. È anche più elaborato da preparare rispetto ai tè classici, che sono più facili da preparare.

Vantaggi
  • Antiossidante
  • Aiuta a perdere peso
  • Fornisce energia
  • Aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue
  • Protegge dalle malattie
Svantaggi
  • Prezzo più alto
  • Più complesso da preparare
  • Effetti collaterali (mal di testa, insonnia, bruciore di stomaco)

Come si prepara il tè matcha?

La preparazione del tè matcha è considerata un autentico rituale nei paesi orientali. È un atto che è stato praticato per migliaia di anni ed è ancora oggi molto importante nelle celebrazioni orientali.

Per eseguire il rituale sono necessari i seguenti oggetti: un chashaku, un chawan e un chasen. L’uso corretto di questi prodotti ti aiuterà ad ottenere un tè matcha che sia il più fedele possibile al vero infuso giapponese.

Utensile Cos’è A cosa serve?
Chashaku Cucchiaio di bambù Misura l’esatta quantità di polvere di tè da consumare
Chawan Ciotola di legno Contenitore per mescolare la polvere di tè e l’acqua
Chasen Bastone di bambù Mescola la polvere di tè con l’acqua per ottenere una schiuma senza grumi

Qualcuno può bere il tè matcha?

In generale, essendo una sostanza naturale con molti benefici, è adatta a quasi tutti. Tuttavia, non è raccomandato per i bambini e gli adolescenti in età di sviluppo. Anche le donne incinte dovrebbero evitarlo (1). In particolare, dovrebbe essere evitato dalle persone con anemia da carenza di ferro e da quelle con malattie del sistema nervoso.

Inoltre, grazie al suo basso livello di teina, può essere consumato da qualsiasi persona sana (compresi gli anziani) (2). Tuttavia, bisogna tenere presente che è consigliabile consumarlo nella prima metà della giornata per evitare l’insonnia. Tuttavia, il tè matcha non dovrebbe essere consumato in eccesso.

Qual è la dose giornaliera raccomandata di tè matcha?

La dose giornaliera ideale varia da persona a persona. Tuttavia, una piccola dose (1 o 2 grammi) per tazza è generalmente raccomandata, poiché è sufficiente per ottenere tutti i benefici del tè matcha.

Può essere molto benefico berne una tazza dopo i tuoi tre pasti principali ogni giorno.

Ricorda che dovresti idealmente consultare un nutrizionista per queste quantità

Qual è la differenza tra matcha e tè verde?

Le differenze tra il tè verde e il tè matcha iniziano con la sua raccolta e produzione. Nel caso del tè matcha, l’intera foglia di tè viene utilizzata per il consumo, senza perdere nessuna delle sue proprietà. Al contrario, solo alcune parti della foglia sono utilizzate per la produzione del tè verde.

Tuttavia, ci sono più differenze nei loro valori nutrizionali e nei benefici che ognuno di essi fornisce. Per quanto riguarda il tè matcha, è sufficiente bere tre tazze al giorno da 1 o 2 grammi per ottenere tutti i suoi benefici. D’altra parte, nel caso del tè verde, sarebbero necessarie da 4 a 6 tazze al giorno. In una tazza di tè matcha, i valori di potassio, calcio, vitamina C, ferro e fibre sono moltiplicati.

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Con gli utensili giusti, puoi avvicinarti al vero gusto giapponese. (Fonte: Matcha&Co: t2kAfymBHGY/unsplash)

Criteri di acquisto

Prima di acquistare il tuo tè matcha, dovresti considerare alcune delle sue caratteristiche principali. Per fare la scelta giusta, dovresti essere consapevole dei seguenti aspetti e scegliere quello che meglio si adatta ai tuoi gusti e bisogni.

Sapore

Per ottenere il miglior sapore possibile dalle foglie di tè matcha, i coltivatori seguono una tecnica giapponese. Questo consiste nel coprire le piantagioni con grandi teli. Questo li protegge dal sole, rallenta la loro crescita e dà alle foglie più sapore.

Questo peculiare gusto erbaceo, amaro e con un tocco di dolcezza, si ottiene grazie a questo processo (3). Il sapore erbaceo ricorda il gusto degli spinaci, quindi quando lo acquisti, tieni a mente i tuoi gusti.

Caffeina

Uno dei componenti principali del tè matcha è la caffeina. Tuttavia, questo tè contiene meno caffeina del caffè, una delle bevande energetiche più comuni.

Si raccomanda quindi di consumare entrambi i prodotti all’inizio della giornata per garantire un buon sonno.

Se il tè matcha contiene caffeina proprio come il caffè, perché sostituire il caffè con il tè matcha? La risposta sta nella L-teanina, un componente del tè matcha con proprietà rilassanti.

Queste proprietà, combinate con la caffeina, sono il contrappeso ideale all’effetto nervoso che la caffeina può causare. Inoltre, la L-teanina migliora processi come la memoria, l’attenzione, la concentrazione e l’apprendimento. Così, il tè matcha fornisce una spinta energetica di lunga durata e una migliore salute (4).

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Il tè Matcha è facile da includere nella tua routine, poiché fornisce molti benefici, anche in piccole quantità giornaliere. (Fonte: Inspired Horizon Digital Marketing: 4qZR9uzAEyw/ unsplash)

Calorie

Il tè Matcha, come tutti i tè, non contiene calorie, proteine, grassi o carboidrati. Quindi se stai cercando di perdere peso, sarà il tuo migliore alleato. Il tè Matcha accelera il tuo metabolismo se lo combini con una dieta sana e lo sport. In questo modo, migliora gli effetti di entrambi.

Origine

Il tè Matcha viene prodotto ed esportato da diversi paesi: Cina, Corea del Sud, Taiwan e Giappone. Tuttavia, il tè matcha giapponese è considerato di altissima qualità ed è il tè più esportato al mondo (5).

Inoltre, si può dire che sia il “vero tè matcha”, poiché è nato in Giappone. Pertanto, quando acquisti il tuo tè matcha, dovresti anche prestare attenzione alla sua origine se vuoi berlo della massima qualità.

Riassunto

Il tè Matcha è un tè organico al 100% proveniente dal Giappone. Può portare una moltitudine di benefici al tuo benessere se lo includi nella tua routine e lo accompagni con uno stile di vita sano. È un’ottima alternativa al caffè e ad altri tipi di tè, poiché è molto più benefico per la tua salute.

Ricorda che le quantità raccomandate in questo articolo sono molto generali. Se lo ritieni necessario, puoi consultare un nutrizionista per adattarli ai tuoi bisogni specifici.

Se non sei ancora convinto del tè matcha e di tutti i suoi benefici, provalo e sarà quello che ti convincerà!

(Fonte dell’immagine: Tamara Bellis: UfETna4IUuY/ unsplash)

Riferimenti (5)

1. Bressel Larrú, C., Martín Salinas, C. (dir). Análisis crítico sobre los "supuestos" beneficios de los superalimentos [Proyecto de educación para la salud]. [Madrid]: Universidad Autónoma de Madrid; 2020
Fonte

2. Escales, C., Massot, D. El gran libro del té [Internet]. España: RBA Integral; 2019 [consultado: 2021]
Fonte

3. Marcos, A. Té matcha, oro verde. Tiempo [Internet]. 2017 [2021]; (1816): 68-69
Fonte

4. Pérez, C. Sigmagazine [Internet]. 2018 [2021]; (8): 12
Fonte

5. Barros, V., Kairiyama, L., Martin, M., Cordiano, M. P. M. (codir), Aldaz, L. (codir), Gianicce, S. G. (codir). Plan de exportación de Matcha argentino al mercado alemán [Trabajo de fin de grado]. [Buenos Aires]: Universidad Autónoma de Buenos Aires; 2017
Fonte

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Trabajo académico
Bressel Larrú, C., Martín Salinas, C. (dir). Análisis crítico sobre los "supuestos" beneficios de los superalimentos [Proyecto de educación para la salud]. [Madrid]: Universidad Autónoma de Madrid; 2020
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Libro
Escales, C., Massot, D. El gran libro del té [Internet]. España: RBA Integral; 2019 [consultado: 2021]
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Revista científica
Marcos, A. Té matcha, oro verde. Tiempo [Internet]. 2017 [2021]; (1816): 68-69
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Revista científica
Pérez, C. Sigmagazine [Internet]. 2018 [2021]; (8): 12
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Trabajo académico
Barros, V., Kairiyama, L., Martin, M., Cordiano, M. P. M. (codir), Aldaz, L. (codir), Gianicce, S. G. (codir). Plan de exportación de Matcha argentino al mercado alemán [Trabajo de fin de grado]. [Buenos Aires]: Universidad Autónoma de Buenos Aires; 2017
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