Come molte altre sostanze “naturali”, il tea tree oil, noto anche come olio di melaleuca, può essere davvero pericoloso se usato in modo sbagliato, soprattutto nel caso in cui si ingerisca. Se ben utilizzato, seguendo le indicazioni degli specialisti e dei produttori, quest’olio a base di erbe risulta invece utilissimo per alcune condizioni della pelle e per prodotti per la pulizia.

In questo articolo ripasseremo le proprietà ed i benefici legati all’uso di questo prodotto. Se dopo aver letto questa guida avrai ancora qualche dubbio, ti consigliamo di consultare il tuo medico. Quando proverai il tea tree oil e vedrai i risultati, non vorrai più smettere di usarlo!

Le cose più importanti in breve

  • Il tea tree oil è una sostanza molto utile per curare alcuni problemi della pelle, dei capelli e delle unghie.
  • Non usarlo puro (non diluito) per evitare irritazioni. Si consiglia di tagliarlo con olio di cocco o di mandorle.
  • Controlla sempre la confezione del tea tree oil che stai per acquistare. Dovrebbe essere confezionato in una bottiglia scura che lo protegga dalla luce, e di conseguenza, dall’ossidazione.

I migliori tea tree oil sul mercato: la nostra selezione

Se vuoi provare questo prodotto perché ti sembra nuovo ed innovativo, con questa sezione ti aiutiamo a scegliere il miglior prodotto con le recensioni di chi lo ha già usato. Abbiamo preparato questa lista con cinque tea tree oil diversi per darti tutte le informazioni necessarie per un buon acquisto.

Naissance olio essenziale 100% puro

Questo tea tree oil è puro al 100%, non contiene additivi ed è confezionato in una bottiglia di vetro scuro che protegge il contenuto dall’ossidazione. Viene prodotto per estrazione dalla distillazione a vapore delle foglie di Melaleuca alternifolia. L’olio non è testato sugli animali e vanta i marchi “cruelty-free” e “vegano”.

Imbattibile il rapporto quantità prezzo di questa confezione “famiglia”. Il prodotto è decisamente apprezzato per l’efficacia, per la versatilità e per la sua utilità in casa. Oltre agli usi classici, c’è chi lo usa come preventivo per i pidocchi e come antiparassitario per gli animali di casa, mischiato con olio di neem o ancora per calmare il prurito delle punture di insetti. Il prodotto ha un odore molto forte che non a tutti piace, ma che si affievolisce una volta diluito il prodotto in altri oli.

Australian tea tree oil

Anche questo prodotto è 100% puro, senza additivi come parabeni o profumi. Il contenuto di terpineolo, cui si devono le proprietà antibatteriche, è maggiore del 38%, mentre quello del cineolo è inferiore al 5%. Il produttore ricorda che l’uso puro (non diluito) è da evitare sulla pelle.

Buono il rapporto qualità prezzo, gli acquirenti sono soddisfatti dall’efficacia dimostrata dal prodotto nei diversi usi possibili (trattamento del piede dell’atleta, della micosi delle unghie, trattamento dell’acne, etc.) tanto da aver riacquistato l’olio di questa marca molte volte. L’odore forte e tipico del olio di melaleuca, piace solo ad alcuni, però diventa più sopportabile una volta diluito l’olio in altri oli o altri prodotti.

ArtNaturals

Art Naturals presenta il suo olio di tea tree 100% puro non raffinato in una bottiglia da 120 ml, con un design davvero accattivante ed informativo ed un pratico contagocce incluso nella confezione. L’olio è adatto per i vegani, cruelty-free ed è un prodotto per uso esclusivamente terapeutico (non alimentare).

Questo prodotto arriva a casa ben imballato e con una bella sorpresa: 2 oli essenziali da 10 ml in omaggio! Il profumo di quest’olio è molto apprezzato, infatti è gradevole e non è forte come il profumo di oli di altre marche. Secondo gli acquirenti in passato il rapporto qualità prezzo era più conveniente, negli ultimi mesi però il prezzo è aumentato significativamente.

ESI

Prodotto in Italia, è uno dei pochissimi oli di tea tree venduto come integratore alimentare. Questo significa che oltre agli usi classici è indicato anche per “uso interno”. Si tratta di olio di tea tree puro al 100% con una concentrazione di principi caratterizzanti superiore al 38%.

Oltre ad usarlo come antibatterico e antifungino nel trattamento di acne, piede dell’atleta, micosi delle unghie o come prodotto per la pulizia del corpo e della casa, alcuni acquirenti lo assumono per via orale contro il mal di gola. L’odore di quest’olio è meno forte e meno persistente di quelli che non sono per uso alimentare.

Baders

Olio 100% puro di Melaleuca alternifolia prodotto da un’azienda tedesca, in conformità con le GMP (norme di buona fabbricazione), con doppia distillazione per assicurare un elevato grado di purezza e di tollerabilità. La concentrazione minima di principi caratterizzanti è di 39%.

Efficace nel trattamento di micosi, acne e condizioni simili, ma anche per alleviare i sintomi della sinusite e del raffreddore (qualche goccia nell’acqua usata per i suffimigi). Gli acquirenti apprezzano molto il rapporto qualità prezzo e l’odore meno pungente rispetto ad oli di altre marche.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul tea tree oil

Bisogna informarsi bene sulle proprietà, i possibili effetti collaterali e le controindicazioni di quest’olio, così da poterlo utilizzare correttamente. I benefici che apporta sono numerosi, però è importante consultare il medico per capire se l’uso dell’olio sia sufficiente per risolvere un disturbo specifico o se sia necessario anche un trattamento tradizionale.

Il tea tree oil è molto utile per combattere l’acne. (Fonte: akz: 62474591/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente il tea tree oil?

Il tea tree oil si ottiene dalle foglie della Melaleuca alternifolia, un piccolo albero originario di Queensland e Nuovo Galles del Sud, in Australia. Nonostante il nome sia simile, non bisogna confonderlo con la pianta le cui foglie si usano per fare infusioni. Oggigiorno quest’olio è disponibile come un olio 100% puro non diluito.

Il tea tree oil viene usato dagli aborigeni come una medicina tradizionale. Le foglie si schiacciano per estrarre l’olio che viene poi inalato per trattare il raffreddore, o applicato sulla pelle per curarla. L’esploratore James Cook battezzò questo prodotto con il suo nome nel 1770, quando vide gli australiani mentre stavano preparando un tè con queste foglie.

Aurora DeJuliisDermatologa ed estetista

“I terpeni sono sostanze volatili che costituiscono gli oli essenziali e hanno proprietà anti-batteriche. Consiglio di utilizzare il tea tree oil con precauzione, visto che è pensato per un uso topico. Alcuni colluttori e dentifrici che contengono quest’olio sono considerati sicuri perché questi prodotti non si ingeriscono”.

Negli anni ’20 si iniziò a sentir parlare dei benefici del tea tree oil, dopo che il chimico Arthur Penfold pubblicò una serie di articoli sulle proprietà antisettiche di questo prodotto. L’olio si produce attraverso moderni metodi di distillazione che permettono di ottenere un liquido di colore chiaro (giallo o dorato chiaro), e con un aroma fresco.

Perché si consiglia di utilizzare il tea tree oil?

Si tratta di un olio essenziale che si può utilizzare in varie situazioni, per esempio per mantenere il benessere della pelle, dei capelli e delle unghie. Oltre agli effetti dimostrati scientificamente, questo prodotto è economico e sicuro, se usato correttamente. Esistono molte presentazioni: saponi, shampoo, dentifricio, balsamo per le labbra, crema topica ed olio essenziale.

Quali proprietà ha il tea tree oil?

Il tea tree oil contiene più di 100 composti diversi, tra cui abbondano i terpeni come il terpinen-4-olo, che si è dimostrato capace di uccidere alcuni batteri, virus e funghi. Questo composto contribuisce anche ad aumentare l’attività dei globuli bianchi, i quali aiutano a combattere i germi ed altri invasori.

Il tea tree oil ti aiuta a mantenere il benessere dei tuoi capelli. (Fonte: Maryna Pleshkun: 56876988/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi ed i benefici che apporta il tea tree oil alla salute?

Nonostante non sia un prodotto che risolve i problemi alla radice, possiamo considerarlo come un aiutante addizionale per i nostri trattamenti.

  • Disinfettante per le mani: studi scientifici hanno dimostrato che uccide batteri e virus comuni responsabili di varie malattie, come E. coli, S. pneumoniae y H. influenzae. Inoltre, uno studio che analizzò diversi modi di lavarsi le mani dimostra che l’aggiunta di quest’olio ai convenzionali saponi aumenta l’efficacia contro E. coli.
  • Repellente per insetti: aiuta a mantenere lontani gli insetti. Uno studio ha dimostrato che, a distanza di 24 ore dal trattamento con tea tree oil le vacche erano circondate da un 61% di mosche in meno rispetto alle vacche che non hanno ricevuto il prodotto. Inoltre, uno studio in vitro ha rivelato che l’olio di melaleuca possiede proprietà repellenti più potenti rispetto al DEET, che è l’ingrediente attivo più comunemente usato nei repellenti commerciali.
  • Deodorante naturale: le proprietà antibatteriche di questo prodotto possono aiutare a controllare l’odore delle ascelle dovuto alla sudorazione. Il sudore non ha odore, tuttavia quando le secrezioni prodotte dalle ghiandole sudoripare si combinano con i batteri presenti sulla pelle, si produce un odore medio-forte. Grazie alle proprietà antibatteriche quindi il tea tree oil rappresenta un’alternativa naturale ai deodoranti ed anti-traspiranti commerciali.
  • Antisettico per piccoli tagli e abrasioni: qualsiasi lesione della pelle facilita l’entrata di germi nel flusso sanguigno, situazione che può originare un’infezione. Grazie alla sua capacità di uccidere S. aureus ed altri batteri, il tea tree oil si può usare per disinfettare tagli ed abrasioni minori.

Il tea tree oil si può usare anche come repellente per insetti. (Fonte: Puhhha: 61051993/ 123rf.com)

  • Stimolante per la guarigione delle ferite: alcuni studi hanno dimostrato che l’olio di melaleuca aiuta a ridurre l’infiammazione e contribuisce al processo di guarigione. In una ricerca condotta su un campione di 10 persone ferite, l’aggiunta di tea tree oil al trattamento convenzionale ha causato un minor tempo di guarigione in 9 dei partecipanti. Si possono aggiungere alcune gocce di olio al bendaggio della ferita.
  • Combatte l’acne: varie ricerche scientifiche hanno dimostrato che il tea tree oil aiuta a ridurre la quantità e l’intensità dell’acne. In uno di questi studi, il trattamento con un gel di olio di melaleuca al 5% di concentrazione si dimostrò almeno 3 volte più efficace del placebo per la riduzione delle lesioni dell’acne, e quasi 6 volte più efficace per la riduzione dell’intensità. Un altro studio dimostrò che quest’olio ha la stessa efficacia del perossido di benzoile, il medicinale più comune per il trattamento dell’acne.
  • Eliminazione dei funghi delle unghie: le infezioni di funghi (micosi) nelle unghie sono abbastanza comuni. Non sono pericolose, però sono decisamente antiestetiche. Usato solo o in combinazione con altri rimedi naturali, il tea tree oil aiuta a disfarsi dei funghi nelle unghie. In uno studio controllato le persone con micosi hanno usato rispettivamente quest’olio o un medicinale antimicotico per sei mesi. Alla fine dello studio, il 60% circa di entrambi i gruppi aveva ottenuto un miglioramento parziale o totale.
  • Sciacqui orali senza composti chimici: la ricerca ha suggerito che l’olio di melaleuca può combattere i germi responsabili delle carie e dell’alitosi. Secondo uno studio quest’olio sarebbe addirittura più efficace contro la placca orale rispetto alla clorexidina, che si usa come disinfettante e colluttorio. Inoltre il sapore è meno spiacevole.

Il tea tree oil è usato per trattare alcune condizioni della pelle. (Fonte: Worawit Chunlasin: 100129432/ 123rf.com)

  • Detergente multiuso: è considerato un eccellente detergente universale che al tempo stesso disinfetta le superfici. Inoltre, non lascia tracce o residui di sostanze chimiche pericolose per la tua famiglia e i tuoi animali.
  • Riduzione dell’infiammazione della pelle: può aiutare ad alleviare l’infiammazione della pelle. Una forma comune di irritazione della pelle è la dermatite da contatto, che si scatena quando la pelle viene a contatto con un allergene, come il nichel. Uno studio che paragona diversi trattamenti per la dermatite da contatto ha dimostrato che l’olio di melaleuca riduce i sintomi di un 40%, una differenza significativa con i medicinali convenzionali.
  • Trattamento del piede dell’atleta: il piede dell’atleta è un’infezione micotica contagiosa che si può propagare anche alle unghie e alle mani. Alcuni studi dimostrano che il tea tree oil è un’alternativa valida per alleviare i sintomi tipici di questa patologia, in particolare la desquamazione cutanea, le screpolature, le vesciche e l’arrossamento.
  • Eliminazione delle muffe in frutta e verdura: è scientificamente provato che i composti del tea tree oil che godono di proprietà antifungine – il terpinen-4-olo e il 1,8-cineolo (anche chiamato eucaliptolo) – possono aiutare a ridurre la crescita delle muffe in frutta e verdura. Si aggiungono 5-10 gocce di olio di melaleuca all’acqua con cui si sciacqua il prodotto, dopodiché si asciuga bene.
  • Trattamento della psoriasi: la psoriasi è una patologia autoimmune caratterizzata da macchie di pelle rossa e desquamata. Benché esistano medicinali che alleviano i sintomi, la malattia è cronica ed al momento non esistono cure. Il tea tree oil contiene composti antinfiammatori che, secondo le ultime scoperte, possono essere utili per alleviare i sintomi della psoriasi.

Di seguito ti consigliamo alcune ricette utili per utilizzare il tea tree oil:

Disinfezione di tagli Riduzione dellinfiammazione della pelle Sintomi del piede dellatleta Trattamento della psoriasi
Mischia una goccia d”olio di melaleuca con un cucchiaino d”olio di cocco, una o due volte al giorno finché si forma una crosta. Combina 10 gocce di olio di melaleuca con un cucchiaio di olio d”oliva extra vergine ed un cucchiaio d”olio di cocco sciolto una o due volte al giorno finché i sintomi scompaiono. Mischia 1/4 di tazza di arrowroot in polvere, 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio e 20-25 gocce di tea tree oil, applicare due volte al giorno sui piedi puliti ed asciutti Combina 10-15 gocce di tea tree oil con due cucchiai di olio di cocco sciolto, due o tre volte al giorno a seconda della necessità.

Quali precauzioni bisogna prendere per utilizzare tea tree oil?

La ricerca ha dimostrato che il tea tree oil è sicuro. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare prima di utilizzarlo:

  • Non si deve ingerire perché potrebbe essere tossico.
  • Deve conservarsi fuori dalla portata dei bambini.
  • Se provi l’olio di melaleuca per la prima volta, applica una o due gocce su una piccola superficie della pelle. Aspetta 24 ore per controllare che non provochi reazioni allergiche.
  • Mischiare quest’olio con una quantità uguale o superiore di olio di oliva, cocco o mandorle in caso di pelle sensibile.
  • Non usare il tea tree oil su animali. Secondo gli studi scientifici, più di 400 cani e gatti hanno sofferto di tremori ed altri disturbi del sistema nervoso dopo aver ricevuto tra 0,1 e 85 ml di olio di melaleuca per via topica o orale.
  • Non usare nelle orecchie, perché può causare danni all’orecchio interno.
  • Informa sempre il tuo medico se stai usando un prodotto alternativo o se stai pensando di combinarlo con un trattamento medico convenzionale.
  • Si consiglia di evitare l’utilizzo di olio ossidato, che è stato esposto all’aria, siccome può provocare allergie.
  • Evitare il tea tree oil puro (non diluito) per evitare irritazioni. Usalo sotto forma di gel, crema o lozione.

Quali sono gli effetti collaterali del tea tree oil?

Le eruzioni cutanee normalmente sono lievi e pruriginose, ma a volte possono causare vesciche o reazioni allergiche gravi. Altri possibili, seppur rari, effetti collaterali sono anomalie delle cellule ematiche, diarrea, mal di stomaco, nausea, vomito, sonnolenza, allucinazioni e atassia (perdita di controllo muscolare delle braccia e delle gambe).

Di seguito ti lasciamo un quadro informativo riguardo le dosi da usare in diversi casi:

Funghi delle unghie Piede dellatleta Acne
Soluzione al 100 % Soluzione da 25 % a 50 % Soluzione al 5 %
2 volte al giorno per 6 mesi 2 volte al giorno per un mese Una volta al giorno

Qual è la dose adeguata di tea tree oil?

La quantità ed il dosaggio del tea tree oil dipendono da vari fattori, tra cui la condizione o patologia in questione, la sua gravità e la concentrazione dell’olio. Di conseguenza, è importantissimo leggere attentamente e seguire le istruzioni del prodotto.

Criteri di acquisto

Per riassumere tutto ciò che hai letto fino ad ora, ecco i cinque criteri fondamentali da considerare prima di acquistare il tea tree oil. In caso di ulteriori dubbi sugli effetti o sul processo di produzione, ti consigliamo di consultare il produttore.

  • Confezione
  • Purezza
  • Presentazione
  • Ingredienti
  • Qualità

Confezione

I tea tree oil confezionati in bottiglie di vetro scuro, marrone o viola, sono i più raccomandabili per una lunga conservazione. Si calcola che, con questo tipo di confezione, l’olio mantenga le sue proprietà per un anno dalla data di confezionamento. Nel caso di una bottiglia trasparente invece il prodotto durerà solo qualche settimana.

Il tea tree oil si può utilizzare per massaggi facciali. (Fonte: Citalliance: 29004514/ 123rf.com)

Purezza

Questo è un criterio importante, non solo per la sua qualità, ma anche per il prezzo visto che un prodotto diluito è più economico rispetto ad uno puro. Se vuoi usare quest’olio per le pulizie casalinghe, un percentuale di purezza inferiore al 50% è sufficiente. In cambio se lo desideri usare per la tua pelle, deve avere una purezza compresa tra il 50% ed il 90%.

Presentazione

La decisione riguardo al formato da acquistare varierà a seconda dell’utilizzo che pensi di fare del tea tree oil. Se lo desideri usare per la pulizia della casa, una bottiglia con spray sarà l’ideale. Se desideri usare quest’olio per la pelle o sulle ferite, il contagocce sarà più utile.

Ingredienti

Leggere l’etichetta del prodotto è importante per determinare il contenuto di terpinen-4-olo. Come abbiamo visto anteriormente, dalla percentuale di questo composto dipende l’intensità delle proprietà antisettica. Consulta il produttore nel caso in cui questa informazione non sia espressa in etichetta. Normalmente la concentrazione dei terpeni varia tra il 10 ed il 40%.

Il tea tree oil può essere usato come deodorante naturale. (Fonte: Kappatou: 67315405/ 123rf.com)

Qualità

Essendo un prodotto naturale, non è accettabile che contenga composti sintetici. Nonostante questo tipo di ingredienti si utilizzi per conservare alcuni articoli, il tea tree oil ha bisogno solo di una confezione adeguata per conservarsi. Allo stesso modo, se sei allergico agli ingredienti aggiunti, probabilmente il prodotto ti causerà una reazione allergica.

Conclusioni

Ora hai davvero tutte le informazioni per fare un acquisto adeguato. Il tea tree oil ha dimostrato di essere efficace per molti disturbi o fastidi fisici. Ora è il tuo turno di provarlo e parlare in prima persona quando farai un riassunto dei suoi effetti.

Se hai ancora dubbi su qualcuno degli aspetti che abbiamo spiegato, non esitare a scriverci. Se non avessimo l’informazione medica adeguata, ti consiglieremo di consultare il tuo medico per una consulta professionale.

Se l’articolo ti è piaciuto e ti è sembrato utile, lasciaci un commento e condividi questa guida all’acquisto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock: 96512306/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.