Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Le criptovalute hanno causato molta eccitazione negli ultimi anni. Un componente elementare dietro le nuove valute sono le cosiddette blockchain. È solo grazie alla complessa tecnologia che l’implementazione delle criptovalute è stata resa possibile.

Ma come funziona effettivamente la tecnologia blockchain e in quali aree potrebbe essere utilizzata in futuro?




Cos’è la tecnologia blockchain?

Il termine blockchain si riferisce ad un database che registra e memorizza permanentemente le transazioni. Inoltre, due aspetti sono importanti nel funzionamento delle blockchain.

Da un lato, la tecnologia blockchain è molto trasparente, il che significa che tutti i processi all’interno della blockchain possono sempre essere tracciati. D’altra parte, la connessione dei singoli blocchi assicura che le blockchain non possano essere cambiate o cancellate. Pertanto, la tecnologia blockchain è considerata estremamente sicura, poiché non può essere manipolata.

blockchain

Il grande database in background richiede molte attrezzature tecniche che hanno bisogno di spazio e devono essere tenute al fresco. (Foto: rebcenter-moscow / pixabay,com)

In quali aree viene già utilizzata la tecnologia blockchain?

La tecnologia è conosciuta principalmente per le criptovalute. In questo modo si assicura che le valute virtuali non possano essere manipolate. Inoltre, il numero massimo di possibili algoritmi di una criptovaluta può essere regolato grazie alle blockchain. I problemi finanziari come l’inflazione delle rispettive criptovalute possono essere evitati in questo modo.

Inoltre, le blockchain sono utilizzate in numerose aree in cui si tratta di memorizzare informazioni. Questi includono i contratti intelligenti, contratti digitali che possono essere eseguiti da qualsiasi miner.

L’obiettivo è quello di permettere le transazioni senza l’accesso di terze parti. I fornitori di servizi intermedi potrebbero quindi essere bypassati in futuro, risparmiando tempo e denaro.

In quali aree la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata in futuro?

Uno dei maggiori vantaggi delle blockchain è nell’area dell’ottimizzazione dello scambio di dati. Di conseguenza, la tecnologia potrebbe essere utilizzata in possibili processi. Per esempio, è possibile che in futuro i contatori elettrici memorizzino i dati raccolti in modo completamente automatico in una blockchain e che i dati possano essere inoltrati in questo modo.

Un principio simile potrebbe essere utilizzato anche per controllare i processi di pagamento in futuro. Questo sembra essere di particolare interesse per l’industria automobilistica. Con l’aiuto di contratti intelligenti, la blockchain di un utente potrebbe eseguire il pagamento rateale in modo completamente autonomo e fermarlo non appena l’ultima rata è stata pagata.

Mentre lo sviluppo è ancora agli inizi in molte aree, altri progetti sono già molto più avanti. In Cina, per esempio, si sta lavorando su un concetto per consentire la generazione privata di elettricità e il relativo commercio tra privati utilizzando la tecnologia blockchain.

Una rete elettrica decentralizzata deve essere creata come base. All’interno di questa rete, i privati potrebbero poi offrire in vendita l’elettricità autogenerata. Reti simili basate su blockchain potrebbero essere utilizzate anche altrove nel commercio.

Il più grande vantaggio della tecnologia blockchain è che i dati che contiene sono, in un certo senso, intoccabili. In linea con questa proprietà, l’industria sanitaria sta guardando sempre più ai possibili usi delle blockchain per proteggere i dati medici importanti e, soprattutto, sensibili. Uno dei problemi principali nel settore sanitario è ancora il fatto che le cartelle cliniche non sono memorizzate in modo centralizzato e digitale.

I regolamenti di sicurezza sono spesso un problema. La tecnologia Blockchain potrebbe fornire un rimedio in futuro. Se tutti i dati fossero memorizzati centralmente usando le blockchain, ogni medico potrebbe accedere alle informazioni rilevanti in pochi secondi.

Glistudi hanno anche dimostrato che l’uso della tecnologia blockchain migliorerebbe significativamente il settore entro pochi anni. Non è quindi sorprendente che lo sviluppo in quest’area venga perseguito meticolosamente.

Blockchain nell’industria farmaceutica

Un altro approccio per l’applicazione delle blockchain può essere trovato nell’industria farmaceutica. Ci sono già molte idee su come la tecnologia blockchain può essere applicata in modo efficiente.

Tra le altre cose, un punto di ricerca si concentra sulla pista di controllo. Fino ad ora, questo è stato una sfida per i sistemi complessi. Con l’aiuto delle blockchain, il processo potrebbe essere semplificato. In pratica, questo significherebbe che tutte le informazioni raccolte verrebbero memorizzate in modo permanente, senza che sia possibile manipolarle o cancellarle.

La tecnologia Blockchain sta ricevendo molta attenzione anche per quanto riguarda la serializzazione dei medicinali. Soprattutto nell’industria farmaceutica, molte pecore nere cercano di generare profitto con l’aiuto di medicinali contraffatti.

In futuro, un’applicazione basata sulle blockchain potrebbe aiutare a rendere trasparente il percorso dalla produzione del farmaco al paziente. In questo modo, molte macchinazioni illegali potrebbero essere evitate.

Dove andiamo da qui?-Uno sguardo al futuro della blockchain

Anche se le blockchain hanno già raggiunto i primi successi, in particolare per quanto riguarda le criptovalute, questo non è affatto una garanzia che si affermeranno anche in altre aree.

In generale, resta da dire che le blockchain sono ancora in una sorta di fase iniziale del loro sviluppo. Di conseguenza, il successo a lungo termine nelle varie aree di applicazione non è affatto garantito. Inoltre, molti esperti vedono lo sviluppo come dipendente principalmente dalle persone. Solo se si fidano del sistema dietro la tecnologia blockchain può affermarsi.

Mentre la tecnologia probabilmente non prenderà piede in alcuni settori, alcune industrie stanno già contando sul suo grande potenziale. L’industria sanitaria in particolare potrebbe essere rivoluzionata con l’aiuto della tecnologia blockchain.

Fonte dell’immagine: unsplash.com / Josh Riemer

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni