Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il telecomando universale è uno di questi prodotti tecnologici popolari. Ma con così tante offerte è un po’ difficile sapere quali versioni hanno le migliori – o peggiori – caratteristiche.

Dopo aver letto questa guida all’acquisto sarai in grado di identificare rapidamente quali offerte valgono e quali no. Scopri qui i migliori modelli, le funzioni principali e ciò che un cliente non dovrebbe dimenticare quando acquista i controlli.




Il più importante

  • I migliori telecomandi universali funzionano su TV, ricevitori televisivi via cavo, convertitori digitali, satelliti, home theatre e DVD.
  • Ci sono telecomandi universali multiuso. Questi prodotti speciali funzionano su TV, elettrodomestici, suoni e altri dispositivi elettronici.
  • I telecomandi universali per l’audio hanno la frequenza radio e funzionano ad una distanza di 200 metri o più. La portata dei telecomandi universali per la TV può andare da 10 a 30 metri.

Telecomando universale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Forse hai già rotto il telecomando di un elettrodomestico in casa tua o semplicemente ha smesso di funzionare. Il telecomando sembra amare il pavimento e le cadute sono inevitabili. Quando succede un danno del genere le persone devono rivolgersi al telecomando universale.

Ma come si fa a trovarne uno di qualità? Potresti aver già provato ad usare qualche modello e quando arrivi a casa ti rendi conto che hai buttato via i tuoi soldi. Per evitare che questo accada di nuovo, abbiamo preparato questa guida completa per te.

Imagem de controle remoto sobre mesa.

Il telecomando universale dovrebbe essere scelto con cura. (Fonte: tookapic / Pixabay)

Cos’è il telecomando universale?

Un telecomando universale è il prodotto programmato per funzionare su diversi dispositivi di varie marche. Alcune versioni funzionano solo su TV. Altre edizioni funzionano su vari tipi di dispositivi. Per esempio, un controllo che controlla sia le apparecchiature audio che i televisori.

I prodotti economici sono più limitati, cioè hanno meno capacità di decifrare più codici dei nuovi dispositivi elettronici. Il primo telecomando universale è apparso nel mondo nel 1985, negli Stati Uniti. Le prime versioni programmabili e i primi modelli adattati per TV e computer apparvero nel 1987.

Come funziona un telecomando universale?

Ti sei mai fermato a pensare a come funziona un telecomando universale? Cos’ha di speciale questo modello che può funzionare su diversi dispositivi? Ogni dispositivo elettronico ha un codice diverso per il telecomando. Per funzionare, il telecomando universale decodifica questi codici. Più codici può decodificare, più alto è il prezzo del telecomando universale sul mercato.

Un buon telecomando universale è quello che può decodificare il massimo numero di codici per TV e altri dispositivi.

Quali sono le caratteristiche principali di un telecomando universale?

I telecomandi universali più moderni hanno alcune caratteristiche. Tuttavia, la maggior parte delle versioni attuali ha le stesse caratteristiche. Controlla la lista

  1. Pulsanti che brillano al buio;
  2. Possibilità di controllare più dispositivi: TV, DVD, Multimedia Center, elettrodomestici, tra gli altri;
  3. Segno + e – per controllare il volume. Ci sono anche tasti con frecce che puntano verso l’alto o verso il basso. Queste frecce sono utilizzate per cambiare canale;
  4. Tasti per modificare ora, data, allarme e altre funzioni del dispositivo;
  5. Pulsante di regolazione per configurare il controllo secondo i set di codici di un dispositivo specifico;
  6. I telecomandi con più capacità di lavorare sui dispositivi audio hanno anche dei tasti per configurare la potenza del suono;
  7. Tasti programmabili con funzioni definite dagli utenti;
  8. Punchthroughs: questi sono tasti per controllare vari dispositivi. Per esempio, aumenta il volume della TV digitale mentre guardi un film sul DVD;
  9. Le moderne versioni del telecomando imparano con il codice IR e aumentano la capacità di controllare più dispositivi nuovi;
  10. Pulsante per configurare le opzioni dei PC (personal computer);
  11. Pulsanti per rispondere alle chiamate.

Come puoi vedere, di solito sono molto completi e funzionali. Controlla se il modello che scegli ha tutte queste funzioni, di seguito ti diremo quali criteri dovresti osservare prima di scegliere il tuo telecomando universale.

Cos’è il telecomando universale intelligente?

Anche se sono più costosi sul mercato, i telecomandi intelligenti sono prodotti che valgono nel lungo periodo. Questi modelli ti permettono di aggiornare i codici, per controllare nuovi modelli di dispositivi elettronici, con un solo tocco del pulsante. In alcune versioni l’aggiornamento dei codici avviene attraverso una connessione USB sul computer con un programma specifico.

Se non sei una persona molto esperta di tecnologia, evita di comprare un telecomando intelligente. In questi casi vale la pena comprare una versione meno tecnologica e più attuale, semplice da usare o configurare. Il telecomando intelligente universale richiede un aggiornamento costante con la connessione ai computer. Ma, se capisci un minimo di computer puoi configurare facilmente, specialmente quando il manuale è in portoghese.

Il telecomando universale con touchscreen è buono?

Queste sono versioni che presentano uno schermo LCD con pulsanti. Il modello invia segnali per controllare i dispositivi. Alcune produzioni più moderne possono presentare diverse schermate in un solo controllo. Con un programma di interfaccia grafica per computer gli utenti possono collegare il telecomando touchscreen e personalizzare le opzioni. Questi tipi di controllo sono ampiamente utilizzati nei settori industriali.

Oltre alla tecnologia digitale, i dispositivi hanno dei trasmettitori che permettono di usarli su lunghe distanze. Sei ancora in dubbio se vale la pena comprare un telecomando universale? Poi, vedi quali sono i principali vantaggi e svantaggi del prodotto nella tabella qui sotto:

Vantaggi
  • Funziona su diverse marche di elettrodomestici
  • Prezzi bassi e accessibili
  • Un prodotto leggero che funziona su lunghe distanze
Svantaggi
  • Non funziona su tutti gli elettrodomestici disponibili sul mercato
  • Necessità di una batteria o pile
  • Un prodotto fragile che può rompersi a causa di piccole cadute

Telecomando universale per TV o audio?

I modelli più costosi con tecnologia all’avanguardia possono controllare tv, elettrodomestici, computer e altri apparecchi nuovi o vecchi. Le produzioni che hanno un valore medio o basso controllano solo dispositivi TV o audio. Preferisci un limite di distanza maggiore tra il controllo e il dispositivo o la possibilità di controllare più dispositivi? Questa domanda si riferisce a due prodotti popolari: (1) telecomando universale per TV (2) o telecomando per audio. Comprendi la differenza di questi due tipi di tecnologia:

Telecomando universale per TV Telecomando universale per audio
Dimensione È un prodotto più grande con tasti luminosi È un prodotto più piccolo, più compatto e semplice da portare in diversi luoghi
Prezzo Più costosohx Più economico
Distanza La distanza può andare da 20 metri fino a 30 metri in mediaxxx La distanza può andare da 200 metri fino a 300 metri in media
Resistenza Più resistente Più leggero
Tipo di controllohx Controlla la TV digitale, cavo, satellite, DVD e altri dispositivi Controlla le radio e le apparecchiature video

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di telecomando universale

A causa della mancanza di conoscenza tecnica dei prodotti è normale che le persone cadano nelle chiacchiere dei venditori. Ma, se osservi i seguenti punti prima di acquistare non dovresti certamente cadere nella trappola del commercio

  • Batterie
  • Gamma
  • Colori e design
  • Compatibilità
  • Capacità di apprendimento

Ora ti spiegheremo un po’ su ognuno di questi punti importanti:

Batterie

Prima di acquistare vedi se il prodotto è già fornito di batterie o pile. Tieni anche d’occhio il tipo di batteria che dovrebbe essere economica e facilmente reperibile sul mercato. Un controllo che funziona solo con 2 batterie può avere le stesse funzioni di prodotti che hanno bisogno di 4 batterie. Molte persone dimenticano di controllare questo dettaglio e finiscono per avere difficoltà a trovare la batteria giusta in alcuni casi. Dai la priorità ai controlli che hanno già la batteria.

Range

Chi vuole un prodotto per controllare la TV in salotto non ha bisogno di comprare il telecomando universale che funziona a 200 metri di distanza. Per utilizzare la TV, una distanza di 20 metri è sufficiente. Chi vuole controllare gli altri dispositivi dovrebbe comprare un telecomando universale con più portata.

O dedo de uma mão apertando um botão de um controle remoto.

Con un telecomando universale è anche possibile zoomare e vedere le immagini in dettaglio. (Fonte: kang_hojun / Pixabay)

Colori e design

Ovviamente questo criterio è estremamente personale e non tecnico. Ci sono molte variazioni nei colori, ma il più facile da trovare è il tradizionale nero di base. Alcuni modelli hanno uno stile più moderno e altri rispettano di più il classico design dei telecomandi. Le chiavi possono essere colorate o meno. Quindi, scegli un prodotto che si abbini alla decorazione della tua casa o della tua stanza.

Compatibilità

Prima di acquistare, scopri quanti dispositivi diversi può controllare il telecomando universale. Dovresti anche controllare quali versioni di TV o altri dispositivi sono compatibili con il controllo. Più possibilità hai di controllare un numero maggiore di dispositivi, migliore è il controllo. In termini di prezzo la distanza di lavoro è un punto meno importante della capacità di decifrare i codici. Più capacità c’è di decifrare i codici più il telecomando universale è costoso e migliore.

Capacità di imparare

Un telecomando universale che costa poco è un dispositivo funzionale, ma a lungo andare può perdere il suo potere di lavoro. Se vuoi un modello che stia al passo con la tecnologia e non diventi obsoleto, dovresti investire in un telecomando universale intelligente. Anche se sono prodotti più costosi, possono imparare i codici dai nuovi dispositivi che appaiono sul mercato. Questo modello può funzionare per sempre.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni