Cordless su sfondo blu
Ultimo aggiornamento: 22/12/2020

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

16Fonti e riferimenti usati

85Commenti valutati

Sì, gli smartphone hanno quasi completamente sostituito il telefono fisso. Tuttavia, sono molte le persone che ancora usano quest’ultimo. Un telefono cordless risulta particolarmente utile proprio a chi è abituato ad avere sempre il cellulare in mano.

Questo perché siamo abituati a non avere fili e a muoverci in libertà, ma mentre lo smartphone ci distrae, il telefono cordless può essere utilizzato solo per fare e ricevere chiamate. Ci sentiamo di consigliarti di averte uno sia a casa che in ufficio. Devi però assicurarti che sia davvero utile per i tuoi spazi! Non sai quale scegliere? Leggi la nostra guida sui telefoni cordless e troverai le risposte ai suoi dubbi.




Le cose più importanti in breve

  • I telefoni cordless vengono venduti in confezioni da uno, due, tre o più terminali.
  • Le funzioni extra dei telefoni cordless possono essere molto utili. La maggior parte dei dispositivi dispongono del vivavoce, ma esistono modelli che offrono anche la possibilità di connettersi a internet.
  • Quando si acquista un telefono wireless, è necessario tenere conto di aspetti quali il range della portata. Parleremo di questo e altri criteri di acquisto nella sezione finale dell’articolo.

I migliori telefoni cordless sul mercato: La nostra selezione

Pronto? Sì? Chi è? Sei alla ricerca di uno dei migliori telefoni cordless oggi? Allora troverai quello che cerchi qui su REVIEWBOX.it. Il nostro team prende molto sul serio l’analisi dei diversi prodotti che valutiamo. Il risultato in questo caso sono alcuni dei migliori telefoni cordless disponibili al momento. Li accompagniamo con una breve descrizione:

Il miglior telefono cordless per gli ambienti più piccoli

Panasonic propone un cordless DECT con schermo LCD, batteria al Ni-MH per una durata in conversazione fino a 15 ore 1 170 ore in stand-by. La rubrica contiene fino a 50 voci, ha la funzione orologio e la sveglia e risulta molto pratico grazie alla base che può essere montata anche a parete.

È ideale per le case e gli uffici di medie e piccole dimensioni, vista la sua portata fino a 100 metri all’aperto. La maggior parte degli acquirenti sono pienamente soddisfatti del suo rapporto qualità-prezzo.

Il miglior trio di telefoni cordless

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Gigaset offre un telefono cordless ECO DECT trio con una batteria che può durare fino a 14 ore in conversazione. Sono compresi nel kit tre basi di ricarica con tre telefoni e una delle tre ha la segreteria incorporata. Hanno tutti il display a colori da 1,8” (pollici) e si possono memorizzare fino a 50 contatti.

Funziona con le 6 AAA batterie ricaricabili (niMH) in dotazione e ha il calendario, il baby monitor, la funzione sveglia, la chiamata interna tra portatili e la conferenza a tre. La portata è fino a 50 metri al chiuso e 300 metri all’aperto. Le recensioni sono molto positive.

Il miglior ‘combo’ con telefono fisso e cordless

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Il Motorola C4201 comprende un elegante telefono da scrivania dotato di vivavoce e un cordless dal design ergonomico che funziona con 2 pile AAA. Il ‘combo’ può essere ampliato fino a 5 dispositivi. Secondo gli acquirenti ha un livello audio eccellente, perfetto per essere usato anche in contesti lavorativi.

La rubrica contiene 50 nomi e numeri e ha 10 melodie disponibili. Secondo qualcuno la base del fisso è anche troppo leggera perché alzando la cornetta si rischia di sollevare tutto.

Il miglior telefono cordless per le officine e simili ambienti

Il Gigaset E 630 è un telefono cordless ECO DECT resistente agli urti, agli spruzzi e alla polvere (IP65) ed è l’ideale per gli ambienti come le officine meccaniche o gli ambienti simili. Ha la funzione vibrazione e un led luminoso che segnala le chiamate.

Il volume si regola lateralmente e premendo un tasto è possibile attivare il vivavoce. La rubrica contiene fino a 150 numeri. Viene considerato robusto e affidabile dagli acquirenti, e la portabilità viene considerata buona, anche se non siamo riusciti a capire qual è il suo limite massimo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui telefoni cordless

Ora che praticamente chiunque ha un smartphone, può sembrare che i telefoni cordless non abbiano nulla da offrire. Tuttavia, pur non essendo telefoni cellulari, hanno i loro vantaggi. In questa sezione ti spiegheremo, tramite le risposte alle domande più frequenti su questi dispositivi, tutto quello che devi sapere sul telefono cordless.

Primo piano su cordless

I telefoni cordless vengono venduti singolarmente, ma anche in kit con due, tre o più terminali. (Fonte: Gajus: 21071022/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un telefono cordless?

Avendo un telefono cellulare, può sembrare un lusso inutile acquistare un telefono cordless. Ma non è così. Non è mai di troppo, soprattutto se hai un ufficio. Ma anche a casa, dove di tanto in tanto, vale la pena disconnettersi dagli extra che gli attuali smartphone ti offrono ed essere disponibili solo alla vecchia maniera. I suoi vantaggi sono molti:

Vantaggi
  • Vengono offerti in pack da uno, due o tre unità.
  • Vari design (alcuni molto moderni)
  • Hanno un prezzo conveniente.
  • Durano molto tempo.
  • Semplici da usare.
  • Offrono funzioni aggiuntive.
  • Buona autonomia.
  • Suono puro e senza interferenze.
  • Si ricaricano velocemente
  • Lo schermo LCD è utile.
Svantaggi
  • Portata limitata.
  • Prestazioni limitate rispetto a un cellulare.

Esistono telefoni cordless senza radiazioni?

Sfortunatamente no. Ciò non significa che i telefoni cordless siano pericolosi. Molto meno quelli che usano il sistema ECO o DECT e che spiegheremo nella risposta alla seguente domanda. Sebbene sia impossibile trovare telefoni cordless senza radiazioni al 100%, ci sono una serie di linee guida e raccomandazioni che possono aiutarti:

  • Prova ad acquistare un telefono wireless con bassa radiazione o potenza SAR.
  • Se è inferiore a 0,1 W/Kg (watt per chilogrammo), molto meglio.
  • Cerca i timbri che indicano che il telefono cordless ha basse radiazioni. Il fatto che non li abbia non significa che sia alto, ma sempre più modelli scelgono di incorporare sigilli certificati.
  • Tieni presente che questo non influenza solo le radiazioni, ma anche il consumo di energia. Meno radiazioni, meno energia. Pertanto, minori consumi, il che significa risparmio sulla bolletta elettrica.
  • Opta per telefoni cordless ECO o DECT. Di seguito ti spieghiamo di cosa si tratta.

A cosa serve la funzione ECO o DECT dei telefoni cordless?

Il sistema ECO o DECT dei telefoni cordless serve per ridurre le radiazioni emesse da questi, così come anche il loro consumo energetico. DECT significa “Digital Enhanced Cordless Telecommunication” (“Telecomunicazioni cordless digitali avanzate” in italiano). Queste radiazioni e consumi energetici si generano soprattutto durante le chiamate e la ricarica.

Stiamo parlando di una riduzione dell’80%. Ma come avviene? Il telefono cordless utilizza un segnale basso per rimanere connesso alla base in modo da poter continuare a funzionare o ricevere chiamate. Nonostante ciò, consente una mobilità compresa tra 50 e 200 metri, quindi non influisce sul normale utilizzo del dispositivo. Senza dubbio, una funzione extra altamente raccomandata visto il mondo in cui viviamo.

Felipe MartínDirettore generale di Gigaset Communications Iberia
“Le tecnologie si stanno evolvendo molto rapidamente per soddisfare le esigenze dei clienti, quindi è essenziale fornire un’offerta diversificata, attraente e sicura anche nei telefoni cordless.”

Come si installa un telefono cordless?

In molte occasioni, quando analizziamo i prodotti, noi di REVIEWBOX.it, proviamo a offrire linee guida per l’installazione. I telefoni cordless non sono certo complicati da installare, ma non fa mai male leggere le indicazioni di massima per usarli al meglio. Queste potrebbero farti notare qualcosa che, a prima vista, passa inosservato e che invece può tornarti utile. Per installare un telefono cordless, quindi:

  1. Assicurati che la scatola contenga tutto ciò che è necessario, in caso contrario procurati ciò che manca.
  2. Dopo questo, collega la base alla presa di corrente. Senza questo passaggio non puoi usare il telefono cordless.
  3. Collega il cavo di linea alla base del telefono cordless e quindi a una presa a muro. Anche questo passaggio è essenziale per utilizzare il telefono cordless.
  4. È il momento di ricaricare il cordless. Collocalo sulla base. Il telefono si ricarica grazie alla batteria che contiene o le pile ricaricabili in esso (dipende dal modello).
  5. Collocando il telefono alla base, questo si sincronizzerà e avrà la linea da subito. Prima si usarlo, viene di solito consigliata una ricarica completa al 100%.

Perché il mio telefono cordless fa rumore?

Come un walkie-talkie, un telefono cordless può essere soggetto ad interferenze. È questo che generalmente causa rumore nel dispositivo. Che tu ci creda o no, la tua casa può essere piena di oggetti che interferiscono con il funzionamento del telefono wireless.
Le onde wifi dal tuo router ne sono solo un chiaro esempio.

Altre volte, il rumore potrebbe essere dovuto al fatto che sei troppo lontano dalla base dell’apparecchio. Tieni presente che i telefoni cordless hanno un raggio di portata limitato. A volte questo può essere ridotto a causa della presenza di oggetti o di determinati materiali. Se si supera il raggio di portata o si sta per farlo, è normale che si verifichino disturbi.

Telefono cordless nella base

Il rango di portata dei telefoni cordless varia generalmente da 50 metri all’interno fino a 300 metri all’esterno. (Fonte: Samlee: 74316062/ 123rf.com)

Perché il mio telefono cordless non si carica?

Molte volte accadono imprevisti come con i cellulari. I telefoni cordless possono dare problemi e far cadere la linea prima del previsto, senza darci la possibilità di rimetterlo in carica. Questo potrebbe essere dovuto a una scorretta ricarica. Per evitare una simile evenienza, assicurati che:

  • La base sia connessa alla presa di ricarica e che il telefono, quando posato nella sua sede, faccia un suono che confermi l’avvenuto contatto per la ricarica.
  • I connettori, sia della base che del telefono siano puliti e non polverosi.
  • Una volta sulla base, assicurati che sul display del telefono appaia il segnale di telefono in ricarica o batteria piena.
  • Le pile o la batteria stiano funzionando correttamente.

Che portata ha un telefono cordless?

Logicamente, questa risposta dipenderà dal modello in questione. Anche dell’anno di fabbricazione. Negli ultimi anni, la tecnologia dei cordless è migliorata molto. Grazie a questo, i telefoni portatili di casa offrono una portata maggiore. Le opzioni DECT, ad esempio, non sono solo più ecologiche e sicure, ma offrono anche un ampio raggio d’azione:

  • Generalmente, un telefono cordless ha una portata di circa 50 metri al chiuso.
  • La portata all’aperto di solito è ben maggiore, anche se dipende dal tipo di ostacoli che presenta. La maggior parte dei modelli permette di arrivare fino a un raggio di 300 metri all’esterno.

Uomo che usa un cordless

I display dei migliori telefoni cordless semplificano la gestione del calendario. (Fonte: Perris: 100643449/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Come hai potuto capire, comprare un telefono cordless nel XXI secolo non è particolarmente complesso ed è ampiamente consigliato vista la sua utilità. Soprattutto se hai un ufficio o una grande casa, ti permetterà di portarlo con te ovunque senza grossi problemi. Ma per acquisire l’opzione di cui hai veramente bisogno, devi seguire criteri di acquisto specifici. Li esaminiamo di seguito.

Numero di terminali

Il numero di terminali di cui hai bisogno è il primo criterio di acquisto che devi prendere in considerazione. Si trovano soprattutto modelli che contengono solo un telefono, ma esistono anche in confezioni da due, tre o più terminali. Tutto dipende dalle dimensioni della tua casa o del tuo ufficio e da quante persone utilizzerebbero i dispositivi.

Telefono cordless viola

I telefoni cordless con tecnologia ECO o DECT non solo consumano meno energia, ma emettono meno radiazioni. (Fonte: Olegdudko: 108955659/ 123rf.com)

Portata del segnale

Quando stai scegliendo un dispositivo con una determinata portata del segnale, devi soppesare non solo la grandezza della casa. Infatti, anche se l’ambiente dove lo userai non è eccessivamente grande, ricorda che ci sono oggetti o pareti che possono ridurre la portata del dispositivo. Non fa male optare per un cordless dalla maggior portata.

Se dispone della tecnologia DECT, molto meglio per la tua salute.

Per vasta portata, intendiamo telefoni in grado di eguagliare o superare i 50 metri all’interno e i 300 metri all’esterno. In questo modo, anche se ci sono interferenze nella tua casa che potrebbero incidere su questo intervallo, non lo noterai. Tieni presente, inoltre, che se cerchi la tecnologia DETC o ECO, la portata può essere leggermente inferiore.

Funzioni extra

Proprio come accade con uno smartphone, anche il cordless ha funzioni diverse a seconda della marca e del modello che si acquista. Grazie ai progressi tecnologici, i telefoni cordless oggi non servono solo per chiamare e ricevere chiamate. Inoltre, alcuni sono persino autentici oggetti decorativi. Ma per quanto riguarda le funzioni extra, valuta se vuoi che quello che acquisti abbia:

  • Vivavoce.
  • Segreteria telefonica.
  • Conessione a internet.
  • Possibilità di connetterlo a delle cuffie.
  • Diverse suonerie.
  • Funzione di avviso con vibrazione.

Autonomia della batteria

La cosa migliore, come potrai immaginare, è quella di optare per un telefono cordless economico o di fascia alta che possa durare almeno 10 ore di conversazione. In stand-by sono tutti altri numeri. La maggior parte dei modelli supera le 150 ore. È vero che molte persone lasciano il telefono nella base di ricarica quando non viene utilizzato, ma devi assicurarti che non si scarichi troppo facilmente quelle volte che lo porti con te e rimane per un po’ di tempo senza ricarica.

Telefono cordless con segreteria

Prova ad acquistare un telefono cordless che possa durare fino a 10 ore di conversazione senza ricaricare la batteria. (Fonte: Olegdudko: 50866355/ 123rf.com)

Display

Lo schermo, o display) ha a che fare con l’ergonomia del dispositivo. Opta per telefoni cordless che abbiano un display con una buona leggibilità. In questo modo, non solo sarai in grado di sapere immediatamente chi ti sta chiamando, ma potrai anche utilizzare al meglio il dispositivo. Ad esempio, una buona schermata ti permetterà di accedere e gestire l’agenda più facilmente.

Inoltre diventa fondamentale un display ben leggibile nel caso in cui il telefono cordless venga utilizzato da una persona anziana, per semplificargli la lettura dei numeri e dell’uso delle funzioni.

Conclusioni

I telefoni fissi hanno ancora molto da offrire. Soprattutto se sono cordless! Investire in essi ti dà una sicurezza in più, dal momento che non sai mai quando il tuo cellulare può smettere di funzionare. Servono anche a non essere così distratti dallo smartphone quando sei a casa, oltre a gestire meglio le giornate in un ufficio.

Come spesso affermiamo su REVIEWBOX.it, l’acquisto di un prodotto non può essere lasciato al caso, ma deve un atto ponderato. Per fare ciò, è necessario seguire alcuni criteri di acquisto, di cui abbiamo parlato anche in questo articolo sui telefoni cordless. Per acquisire il modello di cui hai veramente bisogno, devi valutare aspetti come la portata, il numero dei terminali, le funzioni extra o il tipo di display.

Se questo articolo sul telefono cordless ti è stato utile, condividilo sui social media o lasciaci un commento qui sotto. Puoi anche farci una domanda, ti risponderemo il prima possibile!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Olegdudko: 99720909/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni