Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

16Fonti e riferimenti usati

85Commenti valutati

Sì, gli smartphone hanno quasi completamente sostituito il telefono fisso. Tuttavia, quest’ultimo è ancora in uso. In più, spesso possono salvarti da più di un problema, dato che gli smartphone non sono infallibili. Quindi, sia a casa che in ufficio, conviene averne uno. E se è un telefono senza fili, tanto meglio.

Perché così tanto meglio? Perché i migliori telefoni cordless sono comodi, convenienti e robusti. Siamo già troppo abituati a vivere liberi. Un telefono senza fili evita l’insopportabile groviglio di fili. Inoltre, ti permette di parlare da qualsiasi punto della tua casa o dell’ufficio. Diamo un’occhiata più da vicino in modo che tu possa trovare quello di cui hai bisogno.




Il più importante

  • I telefoni cordless sono venduti in confezioni da uno, due, tre o più portatili.
  • Le caratteristiche extra dei telefoni cordless possono essere molto utili. Alcuni sono a mani libere, ma alcuni modelli possono anche connettersi a Internet.
  • Quando acquisti un telefono cordless, dovresti considerare cose come la portata. Valutiamo questo e altri criteri di acquisto nella sezione finale del contenuto.

Telefono senza fili: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui telefoni cordless

Ora che quasi tutti hanno un telefono cellulare, può sembrare che i telefoni cordless economici o di fascia alta non nascondano nulla. Tuttavia, non sono telefoni cellulari, quindi le loro caratteristiche sono diverse. Per aiutarti a trovare quello di cui hai veramente bisogno, rispondiamo alle domande più frequenti sui telefoni cordless qui sotto.

I telefoni cordless sono venduti singolarmente, ma anche in kit di due, tre o più portatili. (Fonte: Gajus: 21071022/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un telefono senza fili?

Con un telefono cellulare, può sembrare un lusso inutile comprare un telefono senza fili. Ma non lo è. Non fa mai male. Soprattutto se hai un ufficio. Ma anche a casa, dove di tanto in tanto, vale la pena disconnettersi dagli extra che gli smartphone di oggi ti offrono ed essere semplicemente disponibile alla vecchia maniera. Ci sono molti vantaggi:

Vantaggi
  • Disponibile in confezioni da due o tre
  • Design diversi (alcuni molto moderni)
  • Economico
  • Molto resistente
  • Facile da usare
  • Caratteristiche aggiuntive
  • Buona durata della batteria
  • Suono pulito e senza interferenze
  • Alta mobilità
  • Ricarica veloce
  • Utili schermi LCD.
Svantaggi
  • Alta mobilità in uno spazio limitato
  • Prestazioni ben inferiori a quelle di un telefono cellulare.

Esistono telefoni senza fili senza radiazioni?

Sfortunatamente no. Questo non significa che i telefoni cordless siano pericolosi. Soprattutto non quelli che utilizzano il sistema ECO o DECT, che sarà spiegato nella risposta alla prossima domanda. Anche se è impossibile trovare telefoni cordless senza radiazioni al 100%, ci sono una serie di linee guida e raccomandazioni che possono aiutarti:

  • Cerca di comprare un telefono cordless con un SAR basso.
  • Se è meno di 0,1 W/Kg (watt per chilogrammo), tanto meglio.
  • Cerca le etichette che indicano che il telefono senza fili ha basse radiazioni. Solo perché non lo fa non significa che sia alto, ma sempre più modelli scelgono di portare sigilli certificati.
  • Tieni presente che questo non influisce solo sulle radiazioni, ma anche sul consumo di energia. Meno radiazioni, meno energia. Pertanto, meno consumo di energia, il che significa risparmio sulla tua bolletta elettrica.
  • Opta per telefoni cordless ECO o DECT. Di seguito ti spieghiamo di cosa si tratta.

A cosa serve la funzione ECO o DECT dei telefoni cordless?

Il sistema ECO o DECT sui migliori telefoni cordless è utilizzato per ridurre le radiazioni emesse dai telefoni cordless, così come il loro consumo energetico. DECT sta perDigital Enhanced Cordless Telecommunication. Queste radiazioni e il consumo di energia sono generati principalmente durante le chiamate e la ricarica.

Stiamo parlando di una riduzione dell’80%. Ma come si ottiene questo? Il telefono cordless utilizza un segnale basso per rimanere connesso alla base in modo da poter continuare a lavorare o ricevere chiamate. Nonostante questo, permette una mobilità tra i 50 e i 200 metri, quindi non influisce sul normale utilizzo del dispositivo. Una caratteristica extra altamente raccomandabile nel mondo di oggi.

Felipe MartínDirector general de Gigaset Communications Iberia
“Le tecnologie si evolvono rapidamente per soddisfare le esigenze dei clienti, quindi è essenziale fornire un’offerta diversificata, attraente e sicura anche nei telefoni cordless”

Come installare un telefono cordless?

In molte occasioni, quando recensiamo prodotti, da REVIEWBOX.es, cerchiamo di offrire linee guida per l’installazione. Forse i telefoni cordless non offrono un percorso troppo lungo. Ma non fa mai male leggere le istruzioni. Possono aiutarti a vedere i bordi che, a prima vista, passano inosservati. Per installare un telefono cordless, quindi:

  1. Controlla che la scatola arrivi con tutti i componenti
  2. Poi inserisci la base in una presa di corrente. Senza questo, non sarai in grado di far funzionare il telefono cordless.
  3. Collega il cavo di linea alla base del telefono cordless e poi ad una presa a muro. In caso contrario, non sarai in grado di utilizzare nemmeno il telefono cordless.
  4. Ora hai bisogno di caricare il cordless. Posizionalo sulla culla. Potresti anche aver bisogno di batterie. Dipende dal modello.
  5. Quando lo posizionerai sulla culla, si sincronizzerà e otterrà una linea. Prima di usarlo per la prima volta, è una buona idea lasciarlo caricare al 100%.

Perché il mio telefono cordless fa rumore?

Come un walkie-talkie, i migliori telefoni cordless economici o di fascia alta possono essere rumorosi. È questo che di solito causa il rumore nel tuo dispositivo. Che tu ci creda o no, la tua casa può essere piena di oggetti che interferiscono con il funzionamento del tuo telefono cordless.

Le onde wifi del tuo router sono solo un esempio

Altre volte, il rumore può essere dovuto al fatto di essere troppo lontano dalla base del dispositivo. Tieni presente che i telefoni cordless hanno una portata limitata. A volte questa gamma può essere ridotta a causa della presenza di oggetti o di certi materiali. Se superi il limite o stai per superarlo, è normale che ci sia del rumore.

La portata dei telefoni cordless varia generalmente da 50 metri in interni a 300 metri in esterni. (Fonte: Samlee: 74316062/ 123rf.com)

Perché il mio telefono cordless non si carica?

Questo è spesso lo stesso con i telefoni cellulari. Anche i telefoni cordless possono diventare testardi e spegnersi al pensiero della ricarica. In questi casi, assicurati che:

  • La culla è collegata in modo sicuro alla presa di corrente e ai cavi.
  • La cornetta del cordless si inserisce correttamente nella culla.
  • La culla emette un segnale acustico quando si posiziona il cordless nella culla. Questo è un segno che si sta caricando correttamente.
  • Le batterie funzionano correttamente.

Qual è la portata di un telefono cordless?

Naturalmente, questa risposta dipenderà dal modello in questione. Dipenderà anche dall’anno di fabbricazione. Negli ultimi anni la tecnologia è migliorata molto. Di conseguenza, i telefoni cordless offrono una portata maggiore. Le opzioni DECT, per esempio, non solo sono più ecologiche e sicure, ma offrono anche una lunga portata:

  • I telefoni cordless hanno generalmente una portata di circa 50 metri in ambienti chiusi.
  • Il raggio d’azione all’aperto di solito è maggiore di questo. La maggior parte delle opzioni moderne hanno una portata fino a 300 metri.

I display dei migliori telefoni cordless rendono più facile la gestione della tua rubrica. (Fonte: Perris: 100643449/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Come puoi vedere, comprare un telefono cordless nel XXI secolo non è una cosa audace da fare. Soprattutto se hai un ufficio o una casa grande, perché non devi essere costantemente al telefono. Ma per ottenere l’opzione di cui hai veramente bisogno, devi seguire alcuni criteri di acquisto chiari. Li esaminiamo di seguito.

Numero di portatili

Il numero di portatili di cui hai bisogno è il primo criterio di acquisto che dovresti considerare. Al giorno d’oggi, le marche vendono i loro telefoni cordless economici o di fascia alta singolarmente, ma anche in confezioni da due, tre o più. È molto comune avere due portatili sparsi per la casa. Puoi anche comprarne uno per la casa e uno per l’ufficio.

I telefoni cordless con tecnologia ECO o DECT non solo consumano meno energia, ma emettono anche meno radiazioni. (Fonte: Olegdudko: 108955659/ 123rf.com)

Gamma

Se stai pensando di acquistare un telefono cordless per la tua casa, considera la gamma. Anche se la tua casa non è troppo grande, ricorda che ci sono oggetti o stanze che possono ridurre la portata del dispositivo. Pertanto, è una buona idea optare per uno con una lunga portata.

Inoltre, se ha la tecnologia DECT, tanto meglio per la tua salute.

Per lunga portata, intendiamo telefoni che sono in grado di raggiungere i 50 metri all’interno e i 300 metri all’esterno. In questo modo, anche se ci sono dispositivi nella tua casa che influenzano la portata, non te ne accorgerai. Per favore nota anche che in modalità DETC o ECO, la portata può essere un po’ ridotta.

Funzioni extra

Proprio come un telefono cellulare ha diverse funzioni a seconda della marca e del modello, così fanno i telefoni cordless. Grazie ai progressi tecnologici, i telefoni cordless non servono solo per fare e ricevere chiamate. Infatti, alcuni sono anche veri e propri oggetti decorativi. Ma quando si tratta di funzioni extra, considera se le vuoi:

  • Mani libere.
  • Segreteria telefonica.
  • Connessione a Internet.
  • Possibilità di collegare le cuffie.
  • Sistema di allarme.
  • Funzione di allarme a vibrazione.

Durata della batteria

È meglio optare per un telefono cordless economico o di fascia alta che duri almeno 10 ore di utilizzo. Lo standby è una storia diversa. La maggior parte dei modelli durerà più di 150 ore. È vero che molte persone lo lasciano nella base di ricarica quando non lo usano, ma non fartelo scappare e quando vuoi usarlo, controlla che sia scarico.

Prova a comprare un telefono cordless che duri almeno 10 ore di conversazione senza bisogno di ricaricare la batteria. (Fonte: Olegdudko: 50866355/ 123rf.com)

Mostra

Lo schermo ha a che fare con l’ergonomia del dispositivo. Opta per telefoni cordless economici o di fascia alta che hanno un display con una buona leggibilità. Questo non solo ti permetterà di sapere immediatamente chi ti sta chiamando, ma anche di utilizzare meglio il dispositivo. Per esempio, un buon display renderà più facile l’accesso e la gestione della tua rubrica.

Riassunto

I telefoni fissi hanno ancora molto da dire – specialmente se sono telefoni cordless! Investire in essi ti dà una sicurezza in più, dato che non sai mai quando il tuo telefono cellulare potrebbe guastarsi. Ti aiutano anche a non pensare al tuo smartphone quando sei a casa e a gestire la tua vita quotidiana in ufficio.

Ma come diciamo noi di REVIEWBOX.es: comprare un prodotto non è un esercizio del caso, ma un atto meditato. Per farlo, devi seguire alcuni criteri di acquisto. In questo articolo sui telefoni cordless li elenchiamo anche. Per comprare quello di cui hai veramente bisogno, dovresti considerare aspetti come la gamma, le funzioni extra o il tipo di display.

Se hai trovato utile questo articolo, “richiamaci” condividendo il contenuto sui social media o lasciando un commento qui sotto.

(Fonte dell’immagine: Olegdudko: 99720909/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni