Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

26Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

67Commenti valutati

Non c’è niente di più meraviglioso che addentrarsi nel cosmo e scoprire i suoi misteri più profondi; e quale modo migliore di farlo se non con un telescopio Celestron che ci permette di vedere ogni pianeta e stella con precisione. Scopri questi fantastici articoli di astronomia! Celestron è un marchio americano che è nato nel 1955 con un altro nome commerciale, fino a quando ha adottato il suo nome definitivo nel 1960.

Questa azienda è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la qualità, la varietà, la precisione e l’innovazione dei suoi prodotti, che includono anche microscopi, binocoli, binocoli, ecc. Nel corso dell’articolo parleremo delle caratteristiche più importanti dei telescopi Celestron, in modo che tu possa conoscere le loro caratteristiche principali e scegliere il modello più adatto a te, a seconda dei tuoi interessi, conoscenze e budget, tra altri fattori.




Sommario

  • I telescopi Celestron sono caratterizzati e si distinguono per la loro eccellente qualità, precisione, varietà di modelli e funzioni. Inoltre, sono facili da maneggiare grazie al loro design leggero, compatto ed ergonomico, che li rende comodi e versatili.
  • C’è un’enorme varietà di marche di telescopi che offrono risultati eccellenti. I modelli Celestron differiscono (o in alcuni casi assomigliano) a quelli di altre marche in termini di leggerezza, versatilità, ergonomia e costo, tra gli altri aspetti.
  • Quando acquisti un telescopio Celestron, è importante che tu prenda in considerazione alcuni fattori rilevanti, come i tipi, le varianti e gli accessori, tra le altre raccomandazioni di acquisto che ti aiuteranno a scegliere il modello migliore per te.

Telescopio Celestron: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un telescopio Celestron

Lo scopo principale di questa guida all’acquisto è quello di fornirti informazioni utili e rilevanti sul prodotto che sei interessato ad acquistare. Pertanto, ti parleremo delle caratteristiche più importanti dei telescopi Celestron, inclusi i loro vantaggi e svantaggi.

Niña en cuarto blanco con telescopio

I telescopi Celestron sono caratterizzati e si distinguono per la loro qualità, precisione, versatilità ed ergonomia. (Foto: lightfieldstudios/ 123rf.com)

Qual è la differenza tra i telescopi Celestron e i telescopi di altre marche?

Nella seguente tabella comparativa descriveremo le principali caratteristiche dei telescopi Celestron che li differenziano dalle altre marche di telescopi e prodotti di astronomia. Si prega di notare che queste particolarità sono generali e possono variare a seconda di ogni specifico modello.

Le principali differenze tra i telescopi Celestron e quelli di altre marche sono legate alla leggerezza, alla funzionalità e all’ergonomia. C’è una grande varietà di questi prodotti sul mercato, quindi la scelta perfetta per te dipenderà principalmente dai tuoi interessi personali.

Telescopi Celestron Telescopi di altre marche
Peso Leggero Leggero, medio, pesante, pesante
Versatilità Molto versatile Variabile
Ergonomia Confortevole e adattabile Variabile
Numero comparativo di funzioni Ampia varietà di funzioni Variabile secondo il modello
Costo comparativo Medio-alto Basso-medio

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei telescopi Celestron?

I telescopi Celestron sono considerati uno dei migliori sul mercato, grazie alla loro precisione, varietà di funzioni e usi, qualità e resistenza dei materiali, versatilità ed ergonomia e design, tra gli altri vantaggi che li rendono molto apprezzati.

Tra i loro molti vantaggi, i telescopi Celestron sono una scelta eccellente sia per gli astronomi professionisti che per i dilettanti amanti del cosmo per addentrarsi nei misteri dell’universo, dato che ci sono modelli base e altri più complessi e sofisticati.

Vantaggi
  • Sono di ottima qualità
  • C”è una grande varietà di modelli
  • Ci sono varianti per principianti, bambini e professionisti
  • Sono leggeri ed ergonomici
Svantaggi
  • Di solito sono abbastanza costosi
  • Alcuni modelli hanno bisogno di alcuni accessori complementari

Fatti curiosi: quello che non sapevi sui telescopi Celestron

In questa sezione dell’articolo ti elencheremo alcuni fatti curiosi sui telescopi Celestron che ti permetteranno di conoscere altre particolarità su questi elementi di astronomia e tenerne conto quando sceglierai il modello perfetto per te.

Qual è il periodo di garanzia dei telescopi Celestron?

I telescopi Celestron hanno un periodo di garanzia di 2 anni. Entro questo periodo l’azienda si impegna a riparare o sostituire il prodotto nel caso in cui abbia qualche problema di fabbrica o non soddisfi le caratteristiche che dovrebbe avere (non se il danno è causato da un uso improprio).

Come posso restituire un telescopio Celestron?

Nel caso tu voglia restituire il telescopio Celestron, hai 30 giorni di tempo dalla data di acquisto per farlo. La restituzione deve essere accompagnata da una dichiarazione scritta che includa il tuo nome, indirizzo, numero di contatto e ragioni per la restituzione del prodotto (le spese di spedizione saranno a tuo carico).

Sapevi che i telescopi Celestron sono realizzati con materiali di prima qualità che combinano forza e leggerezza (come l’alluminio) per renderli durevoli ma comodi da maneggiare?

Criteri di acquisto

In questa ultima sezione dell’articolo ti diremo quali fattori di acquisto non dovresti perdere di vista quando acquisti un telescopio Celestron, dato che esiste una grande varietà di modelli con diverse funzioni, design e usi adatti a diverse preferenze e necessità.

Tipi

Una delle tante qualità dei telescopi Celestron è che ci sono varianti per principianti, avanzati e persino per bambini; il che ti permette di scegliere il modello più adatto a te in base alle tue conoscenze. Qui discuteremo le caratteristiche di queste tre versioni.

Principianti. La caratteristica principale di questi telescopi è che sono semplici da usare e meno costosi. Per esempio, il modello Celestron Travel Scope 70 è perfetto per i principianti dell’astronomia, poiché è super leggero, ha le funzioni tecniche necessarie e ha spazio visivo per vedere il cielo in dettaglio.

Advanced. Questi telescopi sono progettati per gli intenditori, quindi hanno molte più funzioni, più complesse. Il modello Celestron Astro Master, per esempio, è estremamente accurato, ha 2 oculari di ingrandimento e viene fornito con un motore a inseguimento automatico che ti permette di vedere gli oggetti celesti in dettaglio.

Bambini. Non c’è niente di più bello dei bambini che si interessano di astronomia. Puoi trovare modelli Celestron che sono perfetti per loro, come il Travel Scope 50, che è leggero, robusto, economico e ha una qualità delle lenti che non è seconda a nessuno.

Varianti

Ci sono diverse varianti di telescopi Celestron, ma le più popolari sono quelle astronomiche e terrestri. Qui di seguito, dettagliamo le caratteristiche di ognuno in modo che tu possa scegliere la varietà che si adatta al tipo di utilizzo che farai di questo bellissimo strumento.

Telescopi astronomici. I telescopi astronomici differiscono dai telescopi terrestri principalmente a causa delle loro maggiori dimensioni e della loro maggiore portata. Queste varianti ti permettono di vedere oggetti molto lontani, quindi hanno un alto ingrandimento e sono sempre utilizzati con un treppiede in quanto hanno bisogno di stabilità. D’altra parte, i telescopi astronomici sono robusti e pesanti per mantenere l’equilibrio. Celestron ha ottimi modelli come Astro Master 114eq, che ha elementi ottici in vetro rivestito, supporto rigido e treppiede assemblato con gambe in acciaio per la stabilità.

Terrestri. A differenza dei telescopi astronomici, i telescopi terrestri sono progettati per osservare la natura in dettaglio, ma non tanto il cielo e le stelle. Queste varianti sono perfette per osservare uccelli, paesaggi e scattare fotografie eccellenti, grazie alla loro qualità e precisione. Questi telescopi sono più leggeri e facili da maneggiare. Celestron Ultima 80 è un modello di cannocchiale altamente raccomandato, dato che ha un’apertura di 80 mm che permette un’eccellente portata e qualità dell’immagine, ed è impermeabile (viene anche fornito con una custodia per il trasporto e la protezione).

Accessori

Ci sono anche diversi accessori complementari che aggiungono e ottimizzano le funzioni dei telescopi, che possono essere integrati o possono essere acquistati separatamente. Qui descriveremo le caratteristiche principali e gli usi di questi elementi aggiuntivi.

Treppiedi. Il treppiede è un elemento fondamentale per i telescopi, poiché permette loro di avere una maggiore stabilità e precisione. Celestron ha diverse varianti di treppiedi che si caratterizzano per la loro leggerezza, resistenza e varietà di funzioni di regolazione, come i modelli come LightWeight, o Celestron 82050.

Filtri. I filtri per telescopi vengono utilizzati per evidenziare ciò che vuoi vedere, per questo Celestron offre una vasta gamma di colori (giallo, verde, blu, viola, rosso, arancione, ecc.), così come filtri solari, filtri per l’inquinamento luminoso, filtri per nebulose, ecc.

Oculari. Gli oculari, conosciuti anche come lenti, sono parti composte da una o più lenti che vengono utilizzate per ingrandire l’immagine, correggerla, misurarla, migliorarla, ecc. Celestron ha diverse varianti di oculari che si caratterizzano per l’ottimo ingrandimento e l’eccellente presa e fermezza.

Finders. I cercatori ci permettono di vedere più cielo di quanto possano vedere i telescopi, quindi possiamo trovare più dettagli. Celestron ha cercatori ottici e a punto rosso (come lo Star Pointer), che sono caratterizzati dalla loro vasta gamma e adattabilità a diversi modelli di telescopio.

Consigli per l’acquisto

Qual è la cosa più importante da considerare quando si acquista un telescopio Celestron? Come abbiamo detto in precedenza, i tipi, le varietà e gli accessori sono fattori fondamentali da considerare, ma ci sono anche altri aspetti importanti che menzioneremo di seguito:

Apertura dell’ obiettivo. L’apertura dell’obiettivo determina la qualità dell’immagine, quindi è un fattore molto importante da considerare. I telescopi Celestron hanno un’apertura di circa 70 mm a 125 mm, che ti dà una visione chiara e nitida.

Lunghezza focale. La lunghezza focale, conosciuta anche come zoom, è la distanza che ti permette di avvicinarti o meno all’immagine e di vedere più o meno dettagli. I telescopi Celestron hanno una lunghezza focale approssimativa tra 480 mm e 1250 mm.

Peso. Celestron è nota per la produzione di telescopi che sono estremamente leggeri e allo stesso tempo molto resistenti. Il peso medio di questi prodotti astronomici varia da 1,20 chili (per le varianti terrestri) a poco più di 8 chili (per le varianti astronomiche che richiedono più peso e volume).

Manuale o computerizzato. I telescopi Celestron possono essere manuali o computerizzati. Il primo è azionato meccanicamente e il secondo (che è digitale) da un controllo remoto. Mentre quest’ultima opzione è molto comoda, dovrai valutare se è utile per te a seconda del tuo utilizzo.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Vadim Sadovski/ 123rf.com )

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni